Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    La Nebbia L'avatar di Crush
    Data Registrazione
    16-02-03
    Messaggi
    33

    Predefinito [HELP] PROLOG, andare a capo dopo un offset?

    Salve a tutti, io e una mia amica avremmo un piccolo problemino...
    In pratica dobbiamo consegnare entro il 4 aprile un progetto in prolog che giustifica un file di testo...
    cosa oscena, anche perchè il prolog a mio parere è un linguaggio orrendo...
    comunque, procediamo per gradi: quello che stiamo cercando di fare ora è di andare a capo dopo tot caratteri che diamo in input alla funzione (un offset in pratica)
    la funzione seek (built-in) ci è parecchio utile, ma il problema grosso è che sia usando write che put_code il programma mette sì il carattere giusto nella posizione TOT (con l'invio comunque potrebbe dare problemi), ma SOVRASCRIVE i caratteri successivi!!! e ovviamente questo è da evitare... ma come??

    Please siam disperati e siamo solo all'inizio!

    ecco il codice incriminato che funziona ma sovrasrcive

    Codice:
    acapo(Patha,Pathb,Offset):-open(Patha,read,X),open(Pathb,write,Y),
                               repeat,get_char(X,A),write(Y,A),A==end_of_file,!,
                               close(X),
                               seek(Y,Offset,bof,L),write(Y,'.....'),
                               close(Y).
    PS: esisterà qualcuno in Italia davvero capace di programmare in Prolog? Per me no


  2. #2
    La Nebbia L'avatar di Crush
    Data Registrazione
    16-02-03
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: [HELP] PROLOG, andare a capo dopo un offset?

    piccolo update! allora, siccome ho scoperto che non si può fare in modo che prolog non sovrascriva tutto sono arrivato a questa conclusione

    Quote:
    The standard method is to read the file in, writing out to a new file all
    the text up to the "insertion point", then writing out the text you're
    inserting, then writing out the rest of the file.
    ci ho provato, ma funziona solo la "second parte", nel senso che adesso fa quello che deve fare senza sovrascrivere MA al posto dei primi "Offset" caratteri mette SPAZIOSPAZIOSPAZIO ecc ecc... per offset volte
    L'unica spiegazione che mi d è questa: quando prolog apre uno stream in write lo resetta.... quindi il nostro povero out.txt diventa bianco........

    Allora dovrei usare 2 file di appoggio, ma è una bella palla spiegargli che deve copiarmi solo i primi Offset caratteri in in file temp2!! Help!

    Codice:
    copiaparziale(Patha,Pathb,Pathc,Offset):-open(Patha,read,X),open(Pathb,write,Y),
                               repeat,get_char(X,A),write(Y,A),A==end_of_file,!,
                               close(Y),
                               open(Pathc,write,Temp),
                               seek(X,Offset,bof,L),repeat,get_char(X,B),write(Temp,B),B==end_of_file,!,
                               close(X),
                               close(Temp).
    
    acapo(Patha,Pathb,Pathc,Offset):- copiaparziale(Patha,Pathb,Pathc,Offset),
                                      open(Pathc,read,Temp), open(Pathb,write,Y),
                                      seek(Y,Offset,bof,L), write(Y,'.....'),
                                      repeat, get_char(Temp,C), write(Y,C), C== end_of_file, !,
                                      close(Y),
                                      close(Temp).

  3. #3
    La Nebbia L'avatar di Crush
    Data Registrazione
    16-02-03
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: [HELP] PROLOG, andare a capo dopo un offset?

    mi sa che sto programma non serve a nulla nella pratica.......

    per giustificare un testo devo partire da altre cose, cioè a grandi linee devo fare così:
    mi danno il limite massimo di caratteri per riga, per cui io seeko fino a tot caratteri, poi torno indietro di uno e controllo se è uno spazio, se no continuo finchè trovo uno spazio e quando lo trovo incremento un contatore fino alla fine (all'inizio del file)
    poi usando il numero di spazi che ho e il numero massimo di spazi che posso aggiungere calcolo in qualche modo quanti spazi aggiungere ad ogni spazio già presente...

    non so se mi son spiegato

  4. #4
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: [HELP] PROLOG, andare a capo dopo un offset?

    Crush ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:23
    mi sa che sto programma non serve a nulla nella pratica.......

    per giustificare un testo devo partire da altre cose, cioè a grandi linee devo fare così:
    mi danno il limite massimo di caratteri per riga, per cui io seeko fino a tot caratteri, poi torno indietro di uno e controllo se è uno spazio, se no continuo finchè trovo uno spazio e quando lo trovo incremento un contatore fino alla fine (all'inizio del file)
    poi usando il numero di spazi che ho e il numero massimo di spazi che posso aggiungere calcolo in qualche modo quanti spazi aggiungere ad ogni spazio già presente...

    non so se mi son spiegato
    Si, ti sei spiegato, solo che di rpolog non so nulla.

    Ma un programma del genere a che serve?

  5. #5
    La Nebbia L'avatar di Crush
    Data Registrazione
    16-02-03
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: [HELP] PROLOG, andare a capo dopo un offset?

    Pongo ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 20:11
    Crush ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:23
    mi sa che sto programma non serve a nulla nella pratica.......

    per giustificare un testo devo partire da altre cose, cioè a grandi linee devo fare così:
    mi danno il limite massimo di caratteri per riga, per cui io seeko fino a tot caratteri, poi torno indietro di uno e controllo se è uno spazio, se no continuo finchè trovo uno spazio e quando lo trovo incremento un contatore fino alla fine (all'inizio del file)
    poi usando il numero di spazi che ho e il numero massimo di spazi che posso aggiungere calcolo in qualche modo quanti spazi aggiungere ad ogni spazio già presente...

    non so se mi son spiegato
    Si, ti sei spiegato, solo che di rpolog non so nulla.

    Ma un programma del genere a che serve?
    hummmm non è che deve servire, è un progetto per un esame dell'università!
    rimango sempre + convinto che il prolog sia ormai inutile insegnarlo........

  6. #6
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: [HELP] PROLOG, andare a capo dopo un offset?

    Crush ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 20:50
    Pongo ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 20:11
    Crush ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:23
    mi sa che sto programma non serve a nulla nella pratica.......

    per giustificare un testo devo partire da altre cose, cioè a grandi linee devo fare così:
    mi danno il limite massimo di caratteri per riga, per cui io seeko fino a tot caratteri, poi torno indietro di uno e controllo se è uno spazio, se no continuo finchè trovo uno spazio e quando lo trovo incremento un contatore fino alla fine (all'inizio del file)
    poi usando il numero di spazi che ho e il numero massimo di spazi che posso aggiungere calcolo in qualche modo quanti spazi aggiungere ad ogni spazio già presente...

    non so se mi son spiegato
    Si, ti sei spiegato, solo che di rpolog non so nulla.

    Ma un programma del genere a che serve?
    hummmm non è che deve servire, è un progetto per un esame dell'università!
    rimango sempre + convinto che il prolog sia ormai inutile insegnarlo........

    Io ho fatto prorio due acche iin prolog per il corso di intelligenza artificiale, ma sinceramente non saprei che cosa si può fare con il prolog.

    Un po' come l'ML mi verrebbe da dire.

    Cioè nulla di concreto!

  7. #7
    La Nebbia L'avatar di Crush
    Data Registrazione
    16-02-03
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: [HELP] PROLOG, andare a capo dopo un offset?

    massì dicono che lo usan per l'intelligenza artificiale... ma ho seri serissimi dubbi che sia ancora usato da qualcuno sto coso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato