Visualizza Risultati Sondaggio: Vi è mai capitato di non capire se un ordine fosse andato a buon fine ?

Partecipanti
51. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, spesso

    1 1.96%
  • No, mai

    41 80.39%
  • Si, raramente

    9 17.65%
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di AlephZero
    Data Registrazione
    01-01-03
    Località
    Un vicentino a Budapest
    Messaggi
    2,164

    Predefinito Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Salve a tutti.
    Siccome devo realizzare una tesina per l'università (Informatica), vorrei sapere da più gente possibile se, durante gli acquisti online, fosse mai successo che dopo aver cliccato sul bottone Submit per inviare le informazioni sull'ordine, il server non rispondesse più e vi lasciasse in una situazione "dubbia", ovvero non potevate sapere se l'ordine era arrivato al server.

    Nel caso vi foste trovati in tale situazione, come vi siete comportati ? Inoltre, se esistesse un protocollo che permettesse di evitare tali imbarazzanti situazioni, lo vedreste in maniera positiva ?

    Grazie per la collaborazione

  2. #2
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    mai successo

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Sylar
    Data Registrazione
    01-11-03
    Località
    Como
    Messaggi
    5,066

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Non ho mai avuto problemi con gli acquisti online.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Mai avuti problemi in fase di acquisto

    Tralasciamo la fase di consegna

  5. #5
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Successo una volta, ma mi è bastato controllare nella lista ordini del sito per vedere che l'acquisto era stato confermato, quindi nessuna preoccupazione

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Mai successo...e acquisto molto...

    Anzi, una volta col sito Pixmania, mi e' arrivata una memory card risultata difettosa...e in brevissimo tempo me l'hanno sostituita.


    I siti internet sono molto piu' professionali e convenienti dei normali negozi, proprio perche' non si possono permettere errori, in quanto comprare senza toccare e vedere e' in ogni caso uno svantaggio.

  7. #7
    Banned L'avatar di Dr. Agorato
    Data Registrazione
    01-03-06
    Località
    provincia di Juventus
    Messaggi
    373

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Mai avuti problemi

  8. #8
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Un corriere si è ciulato dei giochi per GBA comprati su Ebay. Poi mai più problemi. Di solito i problemi li ho avuti (quelle rare volte) sempre per la fase successiva all'acquisto.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Una sola volta su "ThinkGek".
    Problema di origine tecnico credo: mail di richiesta di indirizzo abitazione (per ordini con carta di credito oltre i 200$). Mandata. Richiedono. Ri mando. Così per tre o quattro volte. Contatto tutti i contattabili (e invio anche a loro copia della mail e indirizzo di conferma) che mi rimandano al solito indirizzo, ovvero quello che mi richiede l'indirizzo di conferma. Mando copia carta identità. Solita mail. Rimando c.i.
    Arriva mail dopo 15gg che mi avvisa che l'ordine è stato annullato perchè non ho inviato un' indirizzo di conferma.
    Soldi riaccreditati sulla carta e tanti saluti.
    Specifico il balletto di mail con tanto di "quote" di TUTTE le mail inviate (praticamente una mail lunghissima) ringrazio per avermi lasciato a 10gg dal Natale con più di 12 regali da fare (per fortuna che mi ero mosso più di un mese prima) e mando a fanculo tutti. Mail girata a tutti gli indirizzi che sono riuscito a trovare sul sito.


    Saluti

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    io non ne ho mai avuti... in ogni caso, se mi trovassi nella situazione che hai descritto, non effettuerei l'ordine per la seconda volta. piuttosto vai a vedere nel sito se hai un ordine in corso.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Mai avuto problemi.

    Nè in fase di ordine e nemmeno in consegna (tempi accettabilissimi).

    Una sola volta un pdf che avevo acquistato era "fallato" (256 kb invece di una dozzina di MB), ma l'help-desk contatta via e-mail è stato gentilissimo ed efficiente, ed ha risolto tutto nell'arco di una mezz'ora facendomi avere il pdf completo e ripristinando il credito dell'acquisto bruciato.

  12. #12
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Acquisto spesso online e non ho mai avuto problemi.
    Solo di recente, un paio di ordini da play.com sono andati dispersi. Prontamente rispediti e correttamente ricevuti, comunque.
    Quindi, "sì, raramente".

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Si': vogliono sempre dei soldi in cambio.

  14. #14
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    22-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    mi è capitato ieri, la transazione con la banca non era andata a buon fine, rifatto l'ordine nessun problema serio

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Mai successo.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di AlephZero
    Data Registrazione
    01-01-03
    Località
    Un vicentino a Budapest
    Messaggi
    2,164

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Grazie a tutti per le risposte

    Se non rompo troppo, potreste anche dire cosa ne pensereste di un protocollo (posto "sopra" HTTP, un po' come HTTPS) che evitasse del tutto questi problemi. Un HTTP "affidabile" per così dire, che si accorge che da una delle due parti è successo qualcosa di brutto e cancella la transazione in corso.

    Non so quali potrebbro essere gli svantaggi, magari delle transazioni più lente, dovute al maggior lavoro da parte dei server . Comunque per voi potrebbe essere interessante ?

    Ciao

  17. #17
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    _/ DaVe \_ ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:22
    Grazie a tutti per le risposte

    Se non rompo troppo, potreste anche dire cosa ne pensereste di un protocollo (posto "sopra" HTTP, un po' come HTTPS) che evitasse del tutto questi problemi. Un HTTP "affidabile" per così dire, che si accorge che da una delle due parti è successo qualcosa di brutto e cancella la transazione in corso.

    Non so quali potrebbro essere gli svantaggi, magari delle transazioni più lente, dovute al maggior lavoro da parte dei server . Comunque per voi potrebbe essere interessante ?

    Ciao
    Nelle transazioni si utilizza la capacità transazionale dei database, il che in pratica impedisce che una transazione solo parzialmente completata possa generare dei problemi.
    L'https non c'entra nulla con le transazioni, l'unico compito dell'ssl è di criptare la comunicazione dei dati personali, il resto è delegato ad altre tecnologie.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di AlephZero
    Data Registrazione
    01-01-03
    Località
    Un vicentino a Budapest
    Messaggi
    2,164

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    ford_mustang_78 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:31

    Nelle transazioni si utilizza la capacità transazionale dei database, il che in pratica impedisce che una transazione solo parzialmente completata possa generare dei problemi.
    L'https non c'entra nulla con le transazioni, l'unico compito dell'ssl è di criptare la comunicazione dei dati personali, il resto è delegato ad altre tecnologie.
    Ma infatti questo protocollo affidabile è una tecnologia nuova, ancora da implementare.
    Come hai detto tu, si tratterebbe di implementare la logica transazionale dei database per le richieste tramite HTTP (o HTTPS).

  19. #19
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    _/ DaVe \_ ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:46
    ford_mustang_78 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:31

    Nelle transazioni si utilizza la capacità transazionale dei database, il che in pratica impedisce che una transazione solo parzialmente completata possa generare dei problemi.
    L'https non c'entra nulla con le transazioni, l'unico compito dell'ssl è di criptare la comunicazione dei dati personali, il resto è delegato ad altre tecnologie.
    Ma infatti questo protocollo affidabile è una tecnologia nuova, ancora da implementare.
    Come hai detto tu, si tratterebbe di implementare la logica transazionale dei database per le richieste tramite HTTP (o HTTPS).
    Ti sto dicendo che esiste già. Le transazioni di solito vengono eseguite a catena su più piattaforme ed attraverso diversi protocolli. Dove lavoro io, una transazione passa attraverso un front-end di apache tramite protocollo https, viene processata da un'applicazione java la quale coinvolge il nostro database, viene invitata ad un'altra piattaforma che gestisce le transazioni di denaro online che coinvolge il proprio database, infine viene inviata a Banca Sella la quale fa i suoi controlli.
    Finchè il flusso non si chiude su se stesso, la transazione NON viene eseguita ed avviene quindi un rollback su TUTTE le piattaforme coinvolte.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di AlephZero
    Data Registrazione
    01-01-03
    Località
    Un vicentino a Budapest
    Messaggi
    2,164

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    ford_mustang_78 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:55
    _/ DaVe \_ ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:46

    Ma infatti questo protocollo affidabile è una tecnologia nuova, ancora da implementare.
    Come hai detto tu, si tratterebbe di implementare la logica transazionale dei database per le richieste tramite HTTP (o HTTPS).
    Ti sto dicendo che esiste già. Le transazioni di solito vengono eseguite a catena su più piattaforme ed attraverso diversi protocolli. Dove lavoro io, una transazione passa attraverso un front-end di apache tramite protocollo https, viene processata da un'applicazione java la quale coinvolge il nostro database, viene invitata ad un'altra piattaforma che gestisce le transazioni di denaro online che coinvolge il proprio database, infine viene inviata a Banca Sella la quale fa i suoi controlli.
    Finchè il flusso non si chiude su se stesso, la transazione NON viene eseguita ed avviene quindi un rollback su TUTTE le piattaforme coinvolte.
    Interessante
    Ma tutto questo opera a livello di protocollo o a livello applicativo posto al di sopra di HTTPS ?
    Nel tuo caso (anche se il tuo è un caso specifico), le richeste passano attraverso un'applicazione Java; l'obiettivo sarebbbe quello di incapsulare queste funzionalità a livello protocollo HTTP(S), senza bisogno di implementare altre applicazioni che gestiscano tutto ciò.
    Spero di essere stato chiaro Ciao

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di maci loscuro
    Data Registrazione
    20-01-05
    Località
    gattinara
    Messaggi
    789

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    non ho avuto problemi di questo tipo.

    ma credo di essere il grande truffato del forum per una katana.

  22. #22
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    Mai nessuno a parte qualche ritardo






  23. #23
    L'Onesto L'avatar di metadone81
    Data Registrazione
    18-10-03
    Località
    Canile municipale
    Messaggi
    1,200

    Predefinito Re: Avete mai avuto problemi per l'acquisto online ?

    no. e comunque dipende dal sito.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato