+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 71
  1. #26

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:53
    però l'articolo dice "euthanasia for children is illegal in the Netherlands."
    mi riferivo al fatto che sono stati ammazzati 22 bambini perchè malati, legale o meno che sia... e menomale che non lo è

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:55
    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:53
    però l'articolo dice "euthanasia for children is illegal in the Netherlands."
    mi riferivo al fatto che sono stati ammazzati 22 bambini perchè malati, legale o meno che sia... e menomale che non lo è
    pensavo che ti riferissi al solo fatto che qualcosa del genere fosse in discussione. Riverisco.

  3. #28

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    firewall76 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:54
    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:51
    porca pupazza.. la follia... che schifo
    non credo che sui bambini riusciranno a sfondare. I criteri sono molto restrittivi è vero, ma si rischia sempre di sbracare.
    e me lo auguro.. è passato qualche secolo da quando si frullavano i neonati dalla rupe.

  4. #29

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    firewall76 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:56
    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:55
    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:53
    però l'articolo dice "euthanasia for children is illegal in the Netherlands."
    mi riferivo al fatto che sono stati ammazzati 22 bambini perchè malati, legale o meno che sia... e menomale che non lo è
    pensavo che ti riferissi al solo fatto che qualcosa del genere fosse in discussione. Riverisco.
    asp.. coordiniamo i concetti..

    lo schifo 1 è per i 22 infanticidi
    lo schifo 2 è perchè qualcuno ritiene di porre la sua legalizzizione come argomento di discussione politica

  5. #30
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    mi stava venendo una battuta cattiva sull'eutanasia e su giovanardi, ma lasciamo stare

  6. #31

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:59
    mi stava venendo una battuta cattiva sull'eutanasia e su giovanardi, ma lasciamo stare
    su quella infantile scommetto

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:58
    firewall76 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:56
    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:55
    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:53
    però l'articolo dice "euthanasia for children is illegal in the Netherlands."
    mi riferivo al fatto che sono stati ammazzati 22 bambini perchè malati, legale o meno che sia... e menomale che non lo è
    pensavo che ti riferissi al solo fatto che qualcosa del genere fosse in discussione. Riverisco.
    asp.. coordiniamo i concetti..

    lo schifo 1 è per i 22 infanticidi
    lo schifo 2 è perchè qualcuno ritiene di porre la sua legalizzizione come argomento di discussione politica
    aggiudicato: chi offre di più
    Scherzi a parte: sono convinto che se ne possa discutere dopo un aprioristico no visti gli eccessi a cui può condurre.
    Purtroppo se l'Olanda presenta questi eccessi, in Italia pecchiamo dall'altro (tipo la faccenda della fecondazione assistita).

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:59
    mi stava venendo una battuta cattiva sull'eutanasia e su giovanardi, ma lasciamo stare
    Vitor sei il solito cattivone . A parte la propaganda, non si capisce a Giovanardi cosa gli interessi

  9. #34

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    firewall76 ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 00:01
    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:58
    firewall76 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:56
    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:55
    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:53
    però l'articolo dice "euthanasia for children is illegal in the Netherlands."
    mi riferivo al fatto che sono stati ammazzati 22 bambini perchè malati, legale o meno che sia... e menomale che non lo è
    pensavo che ti riferissi al solo fatto che qualcosa del genere fosse in discussione. Riverisco.
    asp.. coordiniamo i concetti..

    lo schifo 1 è per i 22 infanticidi
    lo schifo 2 è perchè qualcuno ritiene di porre la sua legalizzizione come argomento di discussione politica
    aggiudicato: chi offre di più
    Scherzi a parte: sono convinto che se ne possa discutere dopo un aprioristico no visti gli eccessi a cui può condurre.
    Purtroppo se l'Olanda presenta questi eccessi, in Italia pecchiamo dall'altro (tipo la faccenda della fecondazione assistita).
    a chi le parrocchie a chi i coffee shop

  10. #35
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Avete sentito del test che in Olanda si fa agli immigrati, in particolare ai musilmani, in cui gli si fa vedere un filmato con varie combinazioni di sessi che limonano e gente che si fa i cannoni nei coffe-shop?

    Tutto questo per valutare la propensione ad accettare il loro stile di vita

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Chiwaz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 03:06
    Avete sentito del test che in Olanda si fa agli immigrati, in particolare ai musilmani, in cui gli si fa vedere un filmato con varie combinazioni di sessi che limonano e gente che si fa i cannoni nei coffe-shop?

    Tutto questo per valutare la propensione ad accettare il loro stile di vita
    l'ho sentita anche io: una sorta di documentario a luci rosse sulle abitudini della popolazione.

  12. #37
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    firewall76 ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 09:46
    Chiwaz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 03:06
    Avete sentito del test che in Olanda si fa agli immigrati, in particolare ai musilmani, in cui gli si fa vedere un filmato con varie combinazioni di sessi che limonano e gente che si fa i cannoni nei coffe-shop?

    Tutto questo per valutare la propensione ad accettare il loro stile di vita
    l'ho sentita anche io: una sorta di documentario a luci rosse sulle abitudini della popolazione.
    Si ho letto pure io, mi sembra una sceméttata colossale

    EDIT Non voglio dire sceméttata, voglio dire stronzata
    S t r o n z a t a capito?

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:55
    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:53
    però l'articolo dice "euthanasia for children is illegal in the Netherlands."
    mi riferivo al fatto che sono stati ammazzati 22 bambini perchè malati, legale o meno che sia... e menomale che non lo è
    scusa ma ammazzati dopo la nascita o quando erano ancora embrioni? E malati quanto? Dove posso trovare notizie?

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    masp ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:54
    firewall76 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 20:00
    facciamo che avevo una impellente urgenza fisiologica
    Quella di mangiare bambini!
    Confessa!


    Scherzi a parte, il paragone certamnete non e' bellissimo, ma entriamo nel merito, c'e' qualcuno di buona volonta' che ci fa un riassunto della legge olandese?
    Se come afferma il ministro si parla di sopprimere bambini con patologie, il richiamo al nazzzismo che tutti avete in mente, non e' che sia proprio lontano.
    O no?


    No.


    l'eugenetica nazista, i.e. l'eugenetica originale di stampo razzista, non c'entra una mazza con l'(eventuale)(sticcazz ) "eugenetica" (virgolette d'obbligo) della selezione degli indivudi malati.


    eventuale-sticcazz=tutte balle.

  15. #40
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Skywolf, a volte non si capisce niente ti quello che scrivi

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Chiwaz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 22:01
    Skywolf, a volte non si capisce niente ti quello che scrivi

    e non mi hai sentito parlare


    volevo dire che il paragone era fuori luogo.
    l'euegenetica razzista selezionava la "razza", ma mai "ariano" fu gettato da una rupe perche' imperfetto. X i nazisti ariano=strafico anche se senza una gamba, ebreo=cacca anche se campione dei pesi massimi. Non so se mi spiego.


    Numero 2, che in Olanda ci sia la possibilita' che nasca qualcosa di vagamente simile all'eutanasia e' una balla, dai. Ogni Paese ha i suoi gruppetti di pazzerelloni e ammesso che l'Olanda ne abbia di questo tipo, cioe' di eugenetici (e vabbene, in effetti... diciamo che li ha), preoccuparsi solo per "i soliti quattro gatti"....

  17. #42
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Ah, bon.
    Adesso è chiaro.

  18. #43
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Mica per nulla, ma skywolf, parla (scrive nd. masp) tale e quale ad un mio amico dopo 4 birre. O tale e quale.



  19. #44
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    nofaxe ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:21
    Centropie ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:55
    Vitorbaia ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 23:53
    però l'articolo dice "euthanasia for children is illegal in the Netherlands."
    mi riferivo al fatto che sono stati ammazzati 22 bambini perchè malati, legale o meno che sia... e menomale che non lo è
    scusa ma ammazzati dopo la nascita o quando erano ancora embrioni? E malati quanto? Dove posso trovare notizie?
    I bambini in questione erano già nati.
    Si tratta di 200-250 bambini (i dati sicuri non si sanno) affetti da spina bifida.
    La magistratura sta indagando e i medici responsabili andranno probabilmente in galera.
    Il dibattito che si era aperto riguardava la questione circa il diritto di poter sopprimere un neonato con gravi malformazioni.
    La conclusione del dibattito è stata un bel no secco.
    Sinceramente non so se ultimamente il dibattito si è riaperto, ma penso che la conclusione sarà la stessa.
    se trovo qualche link, posto
    EDIT: di link ne ho trovati parecchi ma nessuno affidabile (mia opinione personale). Si va da carloGiovanardi.it a la parrocchia.org, passando per luce_e_vita.net

  20. #45
    Il Puppies
    Data Registrazione
    05-10-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    350

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Ash'84 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 17:48
    Premetto che disprezzo il nazionalismo e non me ne frega niente di essere italiano piuttosto che inglese o francese.
    Ma con questa ennesima gaffe in campo internazinale (stavolta con l'olanda) incomincio a vergognarmi seriamente del nostro paese.
    Praticamente ha paragonato le leggi olandesi in merito alle leggi naziste
    http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/ cronaca/eutanasia/giovana/giovana.html
    Giovanardi ha fatto bene e bon.
    la cosa bella è che se giovanardi fosse di sinistra e avesse detto quello che ha detto, anche voi ora stareste a dire che ha detto bene.

    per la cronaca, ha detto bene perchè:
    A) in italia c'è ancora la libertà d'espressione.
    B) pur essendo favorevole all'eutanasia, dico che imporla è un sistema nazista.

    ciao

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    ma non era la destra che si lamentava quando qualcuno metteva il naso negli affari italiani, magari esprimendo dei dubbi sulla figura del premier? Ora se in quel caso la faccenda era giustificabile, magari con qualche acrobazia logica; qui quale conseguenza potrebbe avere sul nostro Paese?

  22. #47
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    firewall76 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 13:56
    ma non era la destra che si lamentava quando qualcuno metteva il naso negli affari italiani, magari esprimendo dei dubbi sulla figura del premier? Ora se in quel caso la faccenda era giustificabile, magari con qualche acrobazia logica; qui quale conseguenza potrebbe avere sul nostro Paese?
    Concordo, Giovanardi doveva farsi gli affari suoi.

    Se proprio gli scappava, immagino che a Bruxelles ci sia una sede competente dove consegnare rimostranze verso altri Stati Membri.

    Conseguenze, francamente, ne vedo molto poche.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Enter The One ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 13:42
    Ash'84 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 17:48
    Premetto che disprezzo il nazionalismo e non me ne frega niente di essere italiano piuttosto che inglese o francese.
    Ma con questa ennesima gaffe in campo internazinale (stavolta con l'olanda) incomincio a vergognarmi seriamente del nostro paese.
    Praticamente ha paragonato le leggi olandesi in merito alle leggi naziste
    http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/ cronaca/eutanasia/giovana/giovana.html
    Giovanardi ha fatto bene e bon.
    la cosa bella è che se giovanardi fosse di sinistra e avesse detto quello che ha detto, anche voi ora stareste a dire che ha detto bene.

    per la cronaca, ha detto bene perchè:
    A) in italia c'è ancora la libertà d'espressione.
    B) pur essendo favorevole all'eutanasia, dico che imporla è un sistema nazista.

    ciao
    imporla?

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    già che ci siamo, brochure del dipartimento di giustizia olandese sull'eutanasia (PDF... in inglese ) relativo alla legge del 2002.


    sempre dal sito di cui sopra:
    Quote:
    Summary of the Bill

    Special provision on exemption from punishment
    A physician who helps a patient to die must comply with two conditions to remain exempt from punishment:

    1. He must practice due care as set forth in a separate law, the Termination of life on request and assisted suicide (Review) Act;
    2. He must report the cause of death to the municipal coroner in accordance with the relevant provisions of the Burial and Cremation Act.

    The incorporation of a special provision on exemption from punishment in Criminal Code (Article 293, paragraph two, and in Article 294, paragraph two, sentence two),does not decriminalise other forms of euthanasia and assisted suicide. Therefore, to say that euthanasia and assisted suicide are no longer punishable is not a correct presentation of the tenor of this bill.

    Due care requirements
    Under current legislation termination of life on request is punishable but will not be prosecuted if due care requirements have been complied with. The due care requirements stipulate, among other things, that the patient's request to die must be voluntary and well-considered, that his condition is hopeless and his pain unbearable, that a second doctor must be consulted and that the euthanasia or assisted suicide is performed with due medical care. Furthermore, the physician is obliged to report that the cause of death is euthanasia or assisted suicide. The physician's action is then examined by a regional review committee to determine whether it was performed with due care. The judgement of the review committee is then sent to the Public Prosecution Service, which uses it as a major argument to decide whether or not to institute proceedings against the physician in question.

    The new legal regulations do not essentially change anything in the grounds permitting termination of life on request and assisted suicide. However, the due care requirements have been formulated somewhat more extensively. The due care requirements mentioned in Criminal Code Article 293, paragraph two, stipulate that the physician:

    1. must be convinced that the patient has made a voluntary and well-considered request to die;
    2. must be convinced that the patient's is facing interminable and unendurable suffering;
    3. has informed the patient about his situation and his prospects;
    4. together with the patient, must be convinced that there is no other reasonable solution;
    5. has consulted at least one other independent doctor of the patient;
    6. has seen and given his written assessment of the due care requirements as referred to in points 1 to 4;
    7. has helped the patient to die with due medical care.

    Regional review committees
    The five regional review committees continue to exist under the new legislation but they will play a different role. The will continue to assess whether a case of termination of life on request or assisted suicide complies with the due care criteria. If the committee is of the opinion that the physician has practised due care, the case is finished. But if that is not so, the case is brought to the attention of the Public Prosecutor. The Public Prosecutor does of course have the power to launch his own investigation if he suspects that a criminal act may have been committed.

    A regional review committee is composed of an uneven number of members, though at least three. In any case, it must consist of a legal expert cum chairman, a doctor and an expert in the field of ethics or philosophy. For each of the members, one or more substitutes are appointed.

    If necessary, the committee will personally discuss with the physician the assessment it has given. In this way, the committee can provide insight into its assessment process and give the physician feedback about the working method he has used.

    Through annual reports in which, without mentioning names, concrete cases are discussed with considerable candour, the committees can contribute to the public awareness of termination of life on request and assisted suicide and the supervision exercised. In the end, all the aspects mentioned will stimulate physicians to act with the greatest care.

    To monitor the uniformity of the assessments of the different review committees, the chairs of the committees will consult regularly in a meeting attended by representatives of the Council of Procurators-General and the Health Care Inspectorate of the State Supervisory Agency for Public Health.

    Minors
    The legislation also includes regulations regarding termination of life on request and assisted suicide involving minors. It is generally assumed that minors too have the discernment to arrive at a sound and well-considered request to end their life. Regarding the various age groups, the new legislation links up with the existing legislation concerning medical conduct towards minors. Children of 16 and 17 can, in principle, make their own decision. Their parents must, however, be involved in the decision-making process regarding the ending of their life. For children aged 12 to 16, the approval of parents or guardian is required.

    Furthermore, the doctor must comply with the due care requirements mentioned above when he agrees to help a minor commit suicide.

    Declaration of will
    Finally, the legislation offers an explicit recognition of the validity of a written declaration of will regarding euthanasia (the so-called euthanasia declaration).

    The presence of a written declaration of will means that the physician can regard such a declaration as being in accordance with the patient's will. The declaration has the same status as a concrete request for euthanasia. Both an oral and a written request legitimises the physician to accede to the request. However, he is not obliged to do so. And he may only accede to the request while taking into account the due care requirements mentioned in the bill. The due care requirements must be complied with, regardless of whether it involves a request from or lucid patient or a request from a non-lucid patient with a declaration of will. In each case the doctor must be convinced that the patient is facing interminable and unendurable suffering. If he believes that this is not so, he may not accede to the request for euthanasia, no matter what the declaration of will states.

    The doctor may only provide information to the patient and discuss with him a reasonable alternative solution if the patient is able to communicate, and in many cases this will not be so.

    It is important that the contents of the declaration should, if possible, be discussed by patient and doctor. In this way, the patient can make clear what he means by his declaration and what his precise wishes are. The doctor can, in his turn, make clear to the patient what the conditions are for acceding at any time to this written request for euthanasia.

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: "Eutanasia uguale nazismo", parola di giovanardi

    Il tulipano nazi

    Scuse? E’ l’Olanda che deve
    motivare la scelta dell’eutanasia
    infantile (dice Giovanardi)


    Roma. L’eco dello scontro sull’eutanasia
    infantile fra il ministro Carlo Giovanardi e
    L’Aia ha raggiunto gli Stati Uniti. Wesley
    Smith, l’allievo di Ralph Nader a capo dell’International
    Task Force on Euthanasia che
    si è battuto per salvare Terri Schiavo, ha detto
    che l’analogia fatta da Giovanardi fra la
    medicina nazista e la legislazione olandese
    “è tutt’altro che rozza. I medici tedeschi a Norimberga
    furono impiccati per aver praticato
    l’infanticidio. Gli olandesi dicono che la loro
    eutanasia è basata sulla compassione. Bene,
    ma un bambino ucciso resta un bambino ucciso.
    Anche il programma tedesco era visto
    come un atto di compassione. Lasciateci dare
    il benvenuto al signor Giovanardi”. Il dottor
    J.C. Molenar, che dirige il reparto di neonatologia
    del Sophia
    Pediatric Hospital di
    Rotterdam, ha detto
    che 24 dei 500 nuovi
    nati handicappati sono
    stati uccisi o lasciati
    morire dai medici.
    E’ solo uno dei
    tanti casi usciti dall’ombra
    dei tulipani.
    Il 31 per cento dei pediatri
    olandesi ha
    praticato l’eutanasia
    e in un quinto dei casi
    senza nemmeno il
    consenso dei genitori.

    Le affermazioni di
    Giovanardi arriveranno
    al tavolo del summit dell’Unione europea.
    Il premier olandese, Jan Peter Balkenende,
    ne discuterà con Berlusconi in quell’occasione.
    Giovanardi intanto non si rimangia
    niente. “E’ curiosa questa pretesa di Daniele
    Capezzone di fare il grande censore della
    politica italiana. L’intolleranza laicista non
    si basa su una contrapposizione dialettica,
    ma sulla demonizzazione. Ripeto ciò che ho
    detto dopo aver letto l’articolo del Foglio del
    9 marzo: questa normativa dei Paesi Bassi è
    analoga a quella nazista e mi batto contro la
    soppressione di esseri umani che dovrebbero
    essere curati, siano Down o ritardati mentali.
    Se passasse l’idea olandese, a che servirebbero
    gli sforzi di istituzioni come il Filo
    d’Oro? Un nuovo nato sordomuto o cieco, lo
    uccidiamo subito? Una volta spostato il limite,
    come avvenne negli anni Trenta, la selezione
    continuerebbe senza sosta. Chi deciderà
    del diritto di vivere? L’Olanda distrugge
    duemila anni di cristianesimo e ci riporta a
    una situazione in cui gli schiavi venivano soppressi”.

    I parametri etici del “Protocollo di
    Groningen”, pubblicato dal New England
    Journal of Medicine del 10 marzo del 2005,
    vorrebbero stabilire per l’Olanda linee-guida
    sull’eutanasia dei nuovi nati: “Povera qualità
    della vita - Mancanza di autosufficienza -
    Mancanza di capacità di comunicazione - Dipendenza
    ospedaliera - Aspettativa di vita”.
    “Il discorso sulla qualità della vita – dice Giovanardi
    – fa sì che una persona in salute abbia
    tutti i diritti, mentre un embrione a cui
    viene diagnosticata una imperfezione, un
    bambino che nasce ‘difettoso’ o un anziano
    che si ammala diventino potenziali soggetti
    per una selezione Sui bambini è ancora più
    sconvolgente. In Olanda su mille bambini che
    muoiono nel primo anno di vita, il sessanta
    per cento ha a che fare con la decisione del
    medico. Che non è di curarli, ma di togliere
    loro la vita”.
    Il rovesciamento della morale
    Una delle accuse rivolte a Giovanardi è
    che un ministro europeo non taccia di nazismo
    un paese alleato. “Quando un ministro
    belga disse che non bisognava stringere la
    mano dei ministri italiani perché indegni,
    nessuno nel centrosinistra chiese le sue dimissioni.
    Così, quando auspico la fine della
    pena di morte negli Stati Uniti perché barbara,
    nessuno mi chiede di dimettermi. E’
    una idea di Europa molto strana. Lo ridico ai
    laicisti: in Olanda è in corso il rovesciamento
    della morale scritta a Norimberga. Dopo quel
    processo si stabilì che la legge morale viene
    prima di quella dello stato. Ora mi si dice che
    ‘c’è un paese europeo…’ L’Ulivo fa finta di
    non capire. Non stiamo parlando della fase
    terminale della vita di una persona, anch’io
    sono contrario all’accanimento terapeutico.
    Qui si tratta della volontà di eliminare le imperfezioni.
    Il mio amico Loris Brunetta, talassemico,
    non è un mostro, nemmeno i bambini
    con la spina bifida. Prima del nazismo
    c’erano state scuole di pensiero anglosassoni
    sull’eugenetica, il nazismo non nasce dal nulla.
    Quando una legislazione europea parla
    ancora di ‘vita indegna di essere vissuta’, quale
    paragone dovremmo usare? In Olanda si
    sta ripetendo ciò che avvenne nella Germania
    nazionalsocialista: un’autorità pubblica
    decide chi ha il diritto di vivere e di morire”.
    Secondo Giovanardi non è il governo italiano
    che deve dare spiegazioni, ma gli olandesi
    che dovrebbero giustificare all’Europa
    la loro scelta sui nuovi nati. “I laici, come
    Umberto Veronesi, dicano se sono d’accordo
    che per eliminare le difficoltà dei focomelici
    o dei ritardati possiamo sopprimerli. Vogliono
    questo in Italia? E a chi rivendica il monopolio
    del dolore chiedo: i genitori dei bambini
    del Filo D’Oro non conoscono il dolore?
    E le signore focomeliche che sono venute a
    testimoniarci la loro gioia di vivere?”.

    *****

    adesso forse le accuse di "legge nazista" non saranno considerate così campate per aria, salvo posizioni ideologiche, of course

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato