+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 79

Discussione: 1984

  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito 1984

    Nn è fantastico, codesto libriccino?
    La terza parte fa davvero star male. Raramente ho trovato un libro ke comunica un tale senso di oppressione.
    Qualcuno mi potrebbe però spiegare meglio il finale?
    Spoiler:

    ad un certo punto Winston è nel locale a scolarsi il liquore e ad ascoltare il teleschermo. dai suoi pensieri e atteggiamenti sembra quindi ke la rieducazione abbia avuto effetto sia su di lui ke su Julia. ma alla fine, quando viene annunciata l'ennesima vittoria dell'esercito dell'Oceania, c'è una specie di salto temporale e Winston viene fucilato. allora nn è mai uscito dal Ministero dell'Amore? oppure è lo stesso Winston a tornare là e a farsi fucilare, così come avevano fatto altri prima di lui, secondo quanto detto da O'Bryen?


    a proposito, nn è mai uscito un film su questo libro?
    Ultima modifica di sava73; 04-11-06 alle 16:48:47

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: 1984

    gran libro! dovrebbero insegnarlo a scuola...

    il finale, oddio l'ho letto tanto tempo fa, non mi ricordo molto di più del concetto:
    Spoiler:
    alla fine entrambi vengono "rieducati" e si reinseriscono nel sistema...


    però sinceramente non mi ricordo i particolari.

    comunque grandissimo libro.

  3. #3
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: 1984

    Bellissimo e sono perfettamente d'accordo sulle tue impressioni sulla terza parte. Ho sofferto quasi fisicamente.
    Dunque io, se ricordo bene, ho capito così:
    Spoiler:
    il loro scopo era tenerlo in vita finchè non fosse stato rieducato, ucciderlo prima che cambiasse idea avrebbe rappresentato un fallimento del sistema. Ci sono riusciti e anche lui si è "allineato" al sistema. Ad ogni modo prima o poi andava punito, gli era stato preannunciato. La sua rieducazione non impediva la punizione che si "meritava" e così è stato.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: 1984

    direi che sul finale ti hanno già adeguatamente risposto kayo e memex

    devo dire che anche a mio parere è un libro fantastico, mi è piaciuto davvero molto anche se purtroppo è veramente "amaro"

    per quanto riguarda il film, lo hanno fatto tempo addietro, credo sia addirittura in bianco e nero

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: 1984

    il_guru ha scritto sab, 27 marzo 2004 20:44

    per quanto riguarda il film, lo hanno fatto tempo addietro, credo sia addirittura in bianco e nero
    davvero?

    di ke anno è?

    chi è il regista?

    e gli attori?

    immagino si chiami "1984", nevvero?

  6. #6

    Predefinito Re: 1984

    arguile66 ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 21:56
    il_guru ha scritto sab, 27 marzo 2004 20:44

    per quanto riguarda il film, lo hanno fatto tempo addietro, credo sia addirittura in bianco e nero
    davvero?

    di ke anno è?

    chi è il regista?

    e gli attori?

    immagino si chiami "1984", nevvero?

    Credo che il film sia "Brazil" di Terry Gilliam. Se non sbaglio c'è anche De Niro...

  7. #7
    La Nebbia L'avatar di Gilles
    Data Registrazione
    12-12-02
    Località
    Tol Eressea (PD)
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: 1984

    Luciofox ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 22:06
    arguile66 ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 21:56
    il_guru ha scritto sab, 27 marzo 2004 20:44

    per quanto riguarda il film, lo hanno fatto tempo addietro, credo sia addirittura in bianco e nero
    davvero?

    di ke anno è?

    chi è il regista?

    e gli attori?

    immagino si chiami "1984", nevvero?

    Credo che il film sia "Brazil" di Terry Gilliam. Se non sbaglio c'è anche De Niro...
    Non sbagli su De Niro ma Brazil con 1984 non c'entra direttamente.
    Le pellicole tratte da 1984 sono due e cioè: "Nel 2000 non sorge il sole" di Michael Anderson (GB 1956) e "Orwell 1984" di Michael Radford (GB 1984).

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di nosferatu
    Data Registrazione
    02-12-01
    Località
    padova
    Messaggi
    1,725

    Predefinito Re: 1984

    sisi...il film l'hanno fatto...

  9. #9
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: 1984

    ma come sono?
    sono meritevoli?
    rispecchiano l'atmosfera del libro?
    ho visto certi film tratti da libri

  10. #10
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    Uno dei migliori libri che abbia mai letto, la parte finale è davvero una sofferenza...come diceva il mio prof di inglese, si vede proprio che Orwell lo stava scrivendo poco prima di morire...

    Per quanto riguarda il film, io ho visto Brazil e non era male

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di grizzly.13
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Prov. di Vicenza
    Messaggi
    2,609

    Predefinito Re: 1984

    Gilles "Hangar 18" ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 22:40
    Luciofox ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 22:06
    arguile66 ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 21:56
    il_guru ha scritto sab, 27 marzo 2004 20:44

    per quanto riguarda il film, lo hanno fatto tempo addietro, credo sia addirittura in bianco e nero
    davvero?

    di ke anno è?

    chi è il regista?

    e gli attori?

    immagino si chiami "1984", nevvero?

    Credo che il film sia "Brazil" di Terry Gilliam. Se non sbaglio c'è anche De Niro...
    Non sbagli su De Niro ma Brazil con 1984 non c'entra direttamente.
    Le pellicole tratte da 1984 sono due e cioè: "Nel 2000 non sorge il sole" di Michael Anderson (GB 1956) e "Orwell 1984" di Michael Radford (GB 1984).
    Aggiungo solamente che il titolo originale del film dl '56 è "nineteen-eightyfour" la traduzione italiana ricalca il titolo del libro a sua volta tradotto in italiano (nelle prime edizioni "nel 2000 non sorge il sole", per l'appunto.

    Che dire ogni volta che vedo un 3d del genere mi commuovo e devo rispondere...

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: 1984

    arguile66 ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 11:50
    Nn è fantastico, codesto libriccino?
    La terza parte fa davvero star male. Raramente ho trovato un libro ke comunica un tale senso di oppressione.
    Qualcuno mi potrebbe però spiegare meglio il finale?
    Spoiler:

    ad un certo punto Winston è nel locale a scolarsi il liquore e ad ascoltare il teleschermo. dai suoi pensieri e atteggiamenti sembra quindi ke la rieducazione abbia avuto effetto sia su di lui ke su Julia. ma alla fine, quando viene annunciata l'ennesima vittoria dell'esercito dell'Oceania, c'è una specie di salto temporale e Winston viene fucilato. allora nn è mai uscito dal Ministero dell'Amore? oppure è lo stesso Winston a tornare là e a farsi fucilare, così come avevano fatto altri prima di lui, secondo quanto detto da O'Bryen?


    a proposito, nn è mai uscito un film su questo libro?

    O_o

    o sono io ad avere la memoria corta o nella nuova edizione questa parte del finale non c' è...
    Spoiler:
    in poche parole il libro si chiude con winston che pensa a quanto ama il grande fratello. però non homai letto questa storia della fucilazione...che mi abbiano fregato?


    PS: da quanto che volevo usare questa faccina----->O_o è troppo bella


  13. #13
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: 1984

    Il primo film tratto dal libro non l'ho visto, il secondo è onesto, ma Brasil, anche se prende solo spunto, è il film più bello di tutti i tempi!!!!!!

  14. #14
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    avevo iniziato a leggerlo ma ad un certo punto ho dovuto smettere, mi stava pigliando veramente male



    Non lo trovo più

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito Re: 1984

    Perdonate l'ignoranza ,ma fino ad ora questo libro non mi è mai capitato fra le mani,mi potete dire la caa editrice per favore? Visto che è un Classico lo voglio leggere assolutamente!
    Grazie!!

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: 1984

    fresco di pubblicazione nella collana Classici Moderni di Mondadori, con una traduzione diversa da quella degli scorsi anni.

  17. #17
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: 1984

    Sapete che c'è stata un'edizione con una fascetta che recitava: "Da questo film è stato tratto il programma tv Il grande fratello"?

    Il povero George si rivolta nella tomba...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito Re: 1984

    tode87 ha scritto lun, 12 aprile 2004 alle 14:42
    fresco di pubblicazione nella collana Classici Moderni di Mondadori, con una traduzione diversa da quella degli scorsi anni.

    Ops!Traduzione diversa?La cosa ora mi rende nervoso.. Meglio il vecchio o il nuovo?ARGH!!!Chi mi sa dire di più??
    Grassie!

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: 1984

    Dolphin ha scritto lun, 12 aprile 2004 15:26
    tode87 ha scritto lun, 12 aprile 2004 alle 14:42
    fresco di pubblicazione nella collana Classici Moderni di Mondadori, con una traduzione diversa da quella degli scorsi anni.

    Ops!Traduzione diversa?La cosa ora mi rende nervoso.. Meglio il vecchio o il nuovo?ARGH!!!Chi mi sa dire di più??
    Grassie!
    La nuova traduzione di Stefano Manferlotti qui presentata, ripresa dalla prima edizione I meridiani del Gennaio 2000, è stata pubblicata a partire dalla ventunesima ristampa di questo volume nella collezione Oscar classici moderni

  20. #20
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: 1984

    L'ho riletto recentemente.

    Le ultime pagine meritano di essere rilette:
    Spoiler:
    Non ho il libro sotto mano, ma alla fine quando si emoziona per la vittoria dell'oceania, si può dire che sia stato definitivamente convertito, tant'è che dice di amare il Grande Fratello, in quello stesso momento di completo ed assoluto amore per il Grande Fratello gli viene inflitta la pensa, tant'è che lo scopo della rieducazione è proprio quello. Non viene detto chiaramente nel libro, ma l'allusione al corridoio ed alla pallottola lasciano ben capire che cosa stia succedendo


    La versione che ho riletto recentemente è stata tradotta agli inizi degli anni 50, ed è scritto in un italiano un po' legnoso in alcune parti, senza contare l'odioso ovvero=oppure di una volta, oggi ovvero=cioè. Se ne avessi avuto la possibilità (e avessi saputo che esisteva) lo avrei letto ocn la nuova traduzione.

    Comunque gran libro, tristemente profetico in alcune sue parti...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito Re: 1984

    tode87 ha scritto lun, 12 aprile 2004 alle 15:57
    Dolphin ha scritto lun, 12 aprile 2004 15:26
    tode87 ha scritto lun, 12 aprile 2004 alle 14:42
    fresco di pubblicazione nella collana Classici Moderni di Mondadori, con una traduzione diversa da quella degli scorsi anni.

    Ops!Traduzione diversa?La cosa ora mi rende nervoso.. Meglio il vecchio o il nuovo?ARGH!!!Chi mi sa dire di più??
    Grassie!
    La nuova traduzione di Stefano Manferlotti qui presentata, ripresa dalla prima edizione I meridiani del Gennaio 2000, è stata pubblicata a partire dalla ventunesima ristampa di questo volume nella collezione Oscar classici moderni
    Preso!!Appena finisco Il Codice Da Vinci me lo sbafo...mi avete messo una curiosità paurosa....maledetti!

  22. #22

    Predefinito Re: 1984

    Idem per me... ci scappa un mega ordine su bol.com

  23. #23
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    l'ho ritrovato...

    sono a pagina 100, davvero bello anche se molto... non saprei dire... inquietante e cupo.

  24. #24

    Predefinito Re: 1984

    Credo sia uno dei miei libri preferiti...comunque a chi è piaciuto come me gli suggerisco caldamente di leggersi anche "Il mondo nuovo" di Huxley...possibilmente con inclusa la parte di commento (che se la memoria non mi inganna si intitola "Ritorno al mondo nuovo"...)



    P.S:Intanto ne approfitto per salutare tutti...è incredibile come certi forum passino completamente inosservati per anni...comunque adesso mi rifarò con una frequentazione assidua

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito Re: 1984

    Bene,per quello che può contare vorrei esprimere un parere su questo libro che ho appena finito di leggere.
    Bellissimo,opprimente,crudo,poetico,mici diale.
    E adesso passo a L'Alchimista.
    Auguro a tutti buone letture come il fantastico libro di cui sopra.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato