+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 79

Discussione: 1984

  1. #26
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: 1984

    non mi è piaciuto per niente, vuoi per la pessima traduzione, vuoi per le pagine un po' consunte (è la prima edizione italiana)
    credo vi siano dei colpi di genio notevoli all'interno di questo romanzo, ma sparsi in un mare di banalità e di stereotipi
    e la neolingua è veramente qualcosa di ridicolo

    aspetto, però, di poterlo leggere in lingua originale per farmi un'idea più precisa

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Acio
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Vortex Rikers
    Messaggi
    3,569

    Predefinito Re: 1984

    Valfuindor la Maia ha scritto ven, 16 luglio 2004 alle 13:42
    non mi è piaciuto per niente, vuoi per la pessima traduzione, vuoi per le pagine un po' consunte (è la prima edizione italiana)
    credo vi siano dei colpi di genio notevoli all'interno di questo romanzo, ma sparsi in un mare di banalità e di stereotipi
    e la neolingua è veramente qualcosa di ridicolo

    aspetto, però, di poterlo leggere in lingua originale per farmi un'idea più precisa
    la Neolingua mi sembra l'idea più geniale di tutta la storia, per il resto, se consideri che il libro è stato terminato nel 1948... come fai a definirlo banale?

  3. #28
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: 1984

    quoto Acio, eppoi nn si può apprezzare meno un libro solo perché ha le pagine un po' consunte

  4. #29
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: 1984

    se ti spariscono quasi intere parole, voglio vedere...

    ripeto, lo trovo banale anche inserito nel contesto del 1948. i riferimenti al comunismo, poi, sono parecchio ovvi e scontati (sarà che orwell era comunistofobo )
    e la neolingua... mah... mi sembra che il farfallino sforni finezze lingustiche di tutt'altro livello rispetto a sfreddo, Miniver etc
    opinione mia, questo non toglie che 1984 possa essere un bellissimo libro che, semplicemente, a me non è proprio piaciuto
    non ho digerito neppure "la fattoria degli animali" (certo che orwell era un po' monocorde, per le argomentazioni )

    preferisco mandarmi in pappa il cervello con nietzsche

  5. #30
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: 1984

    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 18 luglio 2004 14:15
    se ti spariscono quasi intere parole, voglio vedere...
    ah, beh, questo nn l'avevi precisato però...


  6. #31
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    arguile66 ha scritto dom, 18 luglio 2004 alle 16:38
    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 18 luglio 2004 14:15
    se ti spariscono quasi intere parole, voglio vedere...
    ah, beh, questo nn l'avevi precisato però...

    avevi detto

    Quote:

    un pò consunte
    non che si stava polverizzando

  7. #32
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: 1984

    a parte che io scrivo "po'" e non "pò" :pre-ci-sa: mi viene il dubbio si tratti di veri e propri errori di stampa...

  8. #33
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: 1984

    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 18 luglio 2004 23:42
    a parte che io scrivo "po'" e non "pò" :pre-ci-sa: mi viene il dubbio si tratti di veri e propri errori di stampa...
    io da un po' di tempo ho iniziato a scrivere -pò-, ciò mi permette di risparmiare un carattere negli sms, e di risparmiare quindi molti denari

  9. #34
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 18 luglio 2004 alle 23:42
    a parte che io scrivo "po'" e non "pò" :pre-ci-sa: mi viene il dubbio si tratti di veri e propri errori di stampa...
    chiedo umilmente perdono e mi prostro sui ceci

  10. #35
    Il Fantasma L'avatar di ErSandro81
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: 1984

    In assoluto il mio libro preferito, l'ho letto tre volte apprezzandolo ogni volta di più.

    Per la questione neo-lingua: inserita nel contesto del libro mi pare più che giustificata, ed anche se alcune parole fanno ridere (merito anche della loro trasposizione italiana) mi sembrano adatte allo scopo che si prefiggono i loro inventori (alla malora gli orpelli estetici, qui ci servono solo le parole più essenziali).

    Comunque la cosa che in assoluto mi ha colpito di più è il modo in cui Orwell riesce a leggere nella mente delle persone: è riuscito a descrivere a parole una cosa come il bi-pensiero che mi sembrava di intuire nel modo di ragionare di molte persone (naturalmente non a quei livelli...) ma che non riuscivo a cogliere in pieno.

    Bello e profondo.

  11. #36
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito 1984

    Ho finito da un bel po' questo magnifico libro, e dopo averlo lasciato decantare, riesco a percepire ancora meglio la sua bellezza, e soprattutto, la sua terribile attualità.

    In sempre più occasioni della mia vita quotidiana, colgo elementi profetizzati dal buon Orwell, che paiono incalzare il nostro secolo, e farsi strada sempre più tranquillamente nella vita di molte persone.

    Voi che ne pensate?

    p.s.: ho avuto modo di vedere anche il film, e John Hurt è un Winston perfetto

  12. #37
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: 1984

    L'ho sempre detto e non mi stancherò mai dirlo: mi ha rovinato la vita. Ero già paranoico prima, Orwell ha quadruplicato la mia paranoia.

    Però è bellissimo.

  13. #38
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    Capolavoro che dovrebbero leggere tutti (anche l'appendice sulla neolingua)

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: 1984

    The Keka ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 07:28
    Capolavoro che dovrebbero leggere tutti (anche l'appendice sulla neolingua)
    quoto in pieno

  15. #40
    L'Onesto L'avatar di Ch4vez
    Data Registrazione
    04-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    967

    Predefinito Re: 1984

    Ironico e inquietante allo stesso tempo.
    Spunto per tantissime riflessioni.
    ... di tanto in tanto mi capita di pensare a cosa troverei nella stanza 101.

  16. #41
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: 1984

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 10:30
    The Keka ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 07:28
    Capolavoro che dovrebbero leggere tutti (anche l'appendice sulla neolingua)
    quoto in pieno
    e riquoto...

    il film non mi è piaciuto troppo, non perchè è girato male o gli attori non sono all'altezza, ma la storia su video mi pare che non renda (o più soemplicemente sono troppo attaccato alla versione cartacea...)

  17. #42
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    Devo leggerlo , 101 in binario che numero è ?
    2?

  18. #43
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: 1984

    oniecoioni ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 17:35
    Devo leggerlo , 101 in binario che numero è ?
    2?
    5

  19. #44
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    Non è un numero poi così significatico .
    Grazie comunque!

  20. #45
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: 1984

    oniecoioni ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 18:01
    Non è un numero poi così significatico .
    Grazie comunque!
    De nada. In effetti non avevo mai pensato a vederlo in questo senso, comunque conocordo: non sembra avere gran significato

  21. #46
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: 1984

    Non credo che il numero in sè abbia un significato particolare, però ho pensato spesso anch'io a cosa avrei potuto trovarci dentro.

    Del film non mi son piaciute le varie parti in cui si vedeva Winston che varcava una soglia al di là della quale c'era la collina...non so perchè, ma spezzava troppo il tutto.

    Siete anche voi a conoscenza dell'esistenza di una versione sbagliata dell'ultima parte del libro, che circolò fino a non so quanti anni fa, causa un errore di stampa. Pare infatti che proprio la macchina fosse difettosa in quel punto, ed il "tassellino" del 5 fosse caduto, facendo pensare che Orwell l'avesse volutamente omesso.
    La parte di cui parlo è ovviamente quando Winston si ritrova al bar del Castagno, e scrive sul tavolo, nella polvere, 2+2=5.

    Togliere il 5, cambia completamente il finale

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: 1984

    Dunkan ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 19:22
    Non credo che il numero in sè abbia un significato particolare, però ho pensato spesso anch'io a cosa avrei potuto trovarci dentro.

    Del film non mi son piaciute le varie parti in cui si vedeva Winston che varcava una soglia al di là della quale c'era la collina...non so perchè, ma spezzava troppo il tutto.

    Siete anche voi a conoscenza dell'esistenza di una versione sbagliata dell'ultima parte del libro, che circolò fino a non so quanti anni fa, causa un errore di stampa. Pare infatti che proprio la macchina fosse difettosa in quel punto, ed il "tassellino" del 5 fosse caduto, facendo pensare che Orwell l'avesse volutamente omesso.
    La parte di cui parlo è ovviamente quando Winston si ritrova al bar del Castagno, e scrive sul tavolo, nella polvere, 2+2=5.

    Togliere il 5, cambia completamente il finale

    Già! Io per fortuna ho letto quella giusta.
    E' uno dei miei libri preferiti. Stupendo, capolavoro

  23. #48
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: 1984

    Toru Watanabe ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 20:34
    Dunkan ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 19:22
    Non credo che il numero in sè abbia un significato particolare, però ho pensato spesso anch'io a cosa avrei potuto trovarci dentro.

    Del film non mi son piaciute le varie parti in cui si vedeva Winston che varcava una soglia al di là della quale c'era la collina...non so perchè, ma spezzava troppo il tutto.

    Siete anche voi a conoscenza dell'esistenza di una versione sbagliata dell'ultima parte del libro, che circolò fino a non so quanti anni fa, causa un errore di stampa. Pare infatti che proprio la macchina fosse difettosa in quel punto, ed il "tassellino" del 5 fosse caduto, facendo pensare che Orwell l'avesse volutamente omesso.
    La parte di cui parlo è ovviamente quando Winston si ritrova al bar del Castagno, e scrive sul tavolo, nella polvere, 2+2=5.

    Togliere il 5, cambia completamente il finale

    Già! Io per fortuna ho letto quella giusta.
    Quella sballata comunque non deve essere diffusissima. Tra le note dell'edizione che ho io (un'Oscar Mondadori) c'è scritto che a soffrirne furono le edizioni inglesi, e fino al 1987. Ad ogni modo è una storia quasi incredibile

  24. #49
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: 1984

    Il mio libro preferito, ringrazio ancora il professore di ginnasio che me l'ha fatto conoscere
    Impressionante il discorso della neolingua... ci penso sempre quando vedo gli idioti che usano le k e le loro merdose abbreviazioni

  25. #50
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: 1984

    letto e riletto almeno 4 volte.

    Orwell aveva capito tutto, infatti prima, durante e dopo il '48 le cose sono sempre state le medesime... un regime totalitario, più o meno camuffato, più o meno tollerante, ma pur sempre un regime totalitario.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato