+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 219

Discussione: 25 Aprile.

  1. #151
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    ...
    Non so se i morti fatti dai partigiani tra il 25 aprile e il 1949 siano stati proprio 42mila.
    ...
    No, i 42mila di cui parlavo io vanno dal 25 aprile a fine maggio del '45, quasi un mese. Se conti quelli fino al 49 non so a quanti arrivi.

    Ancora comunque sfugge a tanti che chi combatteva dopo l'8 settembre, non era piu' il regio esercito, ancora nessuno ha fatto il punto da chi era composto quell'esercito che si trovo' a dover deporre le armi in quei giorni di fine aprile del '45.
    Erano i fascisti di vecchia data? Erano i soldati dell'eserrcito regolare italiano?
    E chi erano i partigiani che festeggiavano in piazza quel 25 aprile del 45?

  2. #152
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-01-04
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Abaper, nessuno ha detto che i partigiani non avessero le loro ragioni per essere incazzati come biscie.
    Quello che fa problema è che per questo siano visti come dei santi che han fatto solo bene a comportarsi come han fatto: io posso capire la vendetta nei confronti di coloro da cui sei stato asservito, ma non per questo la ritengo cosa buona e giusta, specie se poi veniva condotta anche nei confronti di chi non c'entrava nulla, come tanti che vennero trucidati in base a semplici sospetti di collaborazionismo, per non parlare poi di quelli che venivano uccisi solo perché portavano una tonaca o appartenevano alla classe sociale sbagliata (che ce ne sono stati eccome).

  3. #153
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Per quanto fosse impreparata ad una guerra, l'Italia sotto il fronte della polizia ha sempre lavorato bene. I casi di insoburdinazione venivano pagati in modo caro.
    E' poi solo con la guerra che il commercio illegale di armi è presente ed è solo con la confusione post 8 settembre che le condizioni storiche permettono la nascita della Resistenza armata.
    mmmhh...e che ci sia stato anche un pò di consenso al regime, secondo te??
    no, eh?

  4. #154
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Abappio, l'ho già detto prima e lo ripeto (visto che nessuno mi legge ): la mia obiezione (a parte il "che cazzo vi state a festeggiare?!" ), verteva esattamente su questo punto. E cioè "perchè se le cose le fa "A" sono brutte e cattive e bleah, mentre invece se le fa "B" sono capibili e giustificabili? Un massacro o un'esecuzione sommaria di persone solo per fare numero, o per rappresaglia o che so io, è una cosa sbagliata a prescindere e tale deve essere considerata. Oh, è difficile? Devo fare un disegno?

    Se i fascisti sono cattivi perchè giustiziavano chi non la pensava come loro, perchè i partigiani che giustiziavano chi non la pensava come loro invece sono buoni?
    ti ho già risposto. Hanno fatto cose brutte e cattive? Chi se ne frega!. I morti NON sono tutti uguali.
    La differenza è il motivo per cui sei morto e gli ideali in cui credevi quando eri in vita

    Poi gli assassini ci sono da tutte le parti, ma prenderli ad esempio per sputare su tutti è un pò troppo.

    Nel tuo caso, non ti piacciono i partigiani? Pazienza. E' come per gli scioperi. In pochi li fanno ma tutti ricevono i benefit. E 50 anni di democrazia sono un bel benefit

  5. #155
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    mmmhh...e che ci sia stato anche un pò di consenso al regime, secondo te??
    no, eh?
    Avete rotto mettendomi in bocca cose che non dico, dai.
    Non ho mai negato che ci fosse stato anche il consenso, non vedo perché sottolinearlo.
    E' stato chiesto perché la resistenza armata non si è formata prima del '43 e ho risposto che non c'erano le condizioni perché si affermasse.
    Che palle..

  6. #156
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    Attento a "interpretare" le mie parole. Posso pure accettare che un dittatore venga giustiziato DOPO UN REGOLARE PROCESSO, anche se proprio quelli che esultavano a piazzale Loreto erano gli stessi che inneggiavano al duce 5 anni prima, ma non accetterò mai lo scempio di un cadavere denudato in una pubblica piazza da una folla impazzita.
    E ancor meno accetterò che questo trattamento barbarico venisse offerto a una donna che col fascismo nn aveva nulla a che fare. Si voleva giustiziare Mussolini? Bene, ma con la garanzia di un processo (allo stesso Ciauchesko venne concesso) e con una esecuzione decorosa, degna di un uomo e di un capo di stato.
    Perdonami ma c'è una bella differenza
    guarda che al benito il processo l'hanno fatto paro paro a quello di Ceausescu, solo che non l'hanno ripreso in tv ed è stato un pò più rapido.

  7. #157
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    guarda che al benito il processo l'hanno fatto paro paro a quello di Ceausescu, solo che non l'hanno ripreso in tv ed è stato un pò più rapido.
    questa non me la perdo

    dov'erano accusa, difesa, teste, prove, giudici, giuria, ecc ecc??
    ah, dov'era il tribunale??

    che non mi pare che il rito abbreviato nel Codice Rocco prevedesse le scariche di mitra

  8. #158
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    questa non me la perdo

    dov'erano accusa, difesa, teste, prove, giudici, giuria, ecc ecc??
    ah, dov'era il tribunale??

    che non mi pare che il rito abbreviato nel Codice Rocco prevedesse le scariche di mitra
    cavalier benito mussolini?
    Si?
    In nome del cnl la condanniamo a morte




    Quanto alle mitragliate con successiva impiccagione, il copyright era il suo.
    L'unica differenza era la mancanza di un cartello. In compenso l'hanno appeso a testa in giù

  9. #159
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    E 50 anni di democrazia sono un bel benefit
    E la dobbiamo ai partigiani?

  10. #160
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Scusate, ma in parole povere cos'è il processo ad un Dittatore sconfitto se non pura propaganda?
    Ora non credo che il vero problema sia la mancanza del regolare processo, su..

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    E la dobbiamo ai partigiani?
    Anche.
    Quindi?

  11. #161
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    cavalier benito mussolini?
    Si?
    In nome del cnl la condanniamo a morte




    Quanto alle mitragliate con successiva impiccagione, il copyright era il suo.
    L'unica differenza era la mancanza di un cartello. In compenso l'hanno appeso a testa in giù
    bon...mi sta bene
    l'importante allora è che tu riconosca autorità giurida e giudiziaria anche a tutti gli eccidi e le fucilazioni fasciste...nsomma, o sbagliamo tutti, o non sbaglia nessuno
    decidi...

  12. #162
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    il vero problema sono state le rappresaglie indiscriminate. Che sono state tante, che hanno fatto morti a migliaia, che sono durate ben al di là della fine della guerra.

    ma siccome pare che a parte i soliti "fascisti" questo fatto non freghi a nessuno, chiudo qui e saluto. Continuerò a passare vicino al monumento ai partigiani del mio paese andando al lavoro, anche se so che erano solo 6 ragazzi che pensarono bene di rubare una Breda 37 per mitragliare i tedeschi in ritirata e finirono falciati prima di riuscire ad avere le munizioni. Morti inutili per un'azione inutile e insensata, però (a parte che la storia è nota a pochi) guai a dire qualcosa.


  13. #163
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    E la dobbiamo ai partigiani?
    no, hai ragione tu,la dobbiamo al duce

  14. #164
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Scusate, ma in parole povere cos'è il processo ad un Dittatore sconfitto se non pura propaganda?
    boh...in teoria se avevano così tanta ragione da vendere avrebbero potuto benissimo portarlo in tribunale, prima di appenderlo...un pò come con Saddam...se il Fascismo era così in torto, anche a far fare a Benito il monologo, l'opione comune non sarebbe cmbiata, e lo si sarebbe cmq mandato al muro...
    quindi il fatto che lo abbiano fatto fuori in una boscaglia mi fa pensare...

  15. #165
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    bon...mi sta bene
    l'importante allora è che tu riconosca autorità giurida e giudiziaria anche a tutti gli eccidi e le fucilazioni fasciste...nsomma, o sbagliamo tutti, o non sbaglia nessuno
    decidi...
    non ti sembra di sottovalutare la figura del duce? E poi il paragone con ceusescu mica l'ho fatto io

  16. #166
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    quindi il fatto che lo abbiano fatto fuori in una boscaglia mi fa pensare...
    cosa?

  17. #167
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    boh...in teoria se avevano così tanta ragione da vendere avrebbero potuto benissimo portarlo in tribunale, prima di appenderlo...un pò come con Saddam...se il Fascismo era così in torto, anche a far fare a Benito il monologo, l'opione comune non sarebbe cmbiata, e lo si sarebbe cmq mandato al muro...
    quindi il fatto che lo abbiano fatto fuori in una boscaglia mi fa pensare...
    guarda che se non lo facevano fuori gli italiani, l'avrebbero fatto sparire gli inglesi.

  18. #168
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    non ti sembra di sottovalutare la figura del duce?
    non so...ma siete voi a dire che tutti gli uomini sono uguali di fronte alla legge...si presume anche i dittatori


    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    guarda che se non lo facevano fuori gli italiani, l'avrebbero fatto sparire gli inglesi.
    fregancazzo...ad appenderlo siete stati voi...

  19. #169
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    il vero problema sono state le rappresaglie indiscriminate. Che sono state tante, che hanno fatto morti a migliaia, che sono durate ben al di là della fine della guerra.

    ma siccome pare che a parte i soliti "fascisti" questo fatto non freghi a nessuno, chiudo qui e saluto. Continuerò a passare vicino al monumento ai partigiani del mio paese andando al lavoro, anche se so che erano solo 6 ragazzi che pensarono bene di rubare una Breda 37 per mitragliare i tedeschi in ritirata e finirono falciati prima di riuscire ad avere le munizioni. Morti inutili per un'azione inutile e insensata, però (a parte che la storia è nota a pochi) guai a dire qualcosa.

    Gia' morti inutili meglio nascondersi sotto i sassi invece, l'italia ha passato quello che ha passato per via della gente che si faceva li cazzi suoi.
    Se c'erano piu' persone come quei ragazzi il regime non sarebbe durato 20 anni la verita' e che siamo soltanto una gran massa di vigliacchi.
    Gli stessi vigliacchi che quando mussolini era morto andavano a sputare sul cadavere cosa che non avrebbero mai osato fare da vivo dato che quando passava alzavano il braccio.
    Gli stessi vigliacchi che preferivano chiudere le finestre delle case per non guardare i nazi fascisti che fucilavano la gente.
    La verita' siamo un italietta di pecore è vigliacchi non abbiamo mai lottato per la nostra liberta' e quelli che l'hanno fatto devono essere giudicati ma da chi?
    Da gente che si limitava a voltare lo sguardo quando i nazo/fascisti facevano requisizioni o arrestavano la gente?
    L'italia non merita' la democrazia non siamo gente che merita' la liberta' di parola.
    La democrazia ha avuto l'ardire di venirci a trovare perchè se fosse stato per noi saremmo ancora sotto al fascismo e sotto al nazismo.
    In realta' quelli che oggi qualcuno si ostina a chiamare assassini sono gli unici che in italia hanno cercato di cambiare le cose , gli unici che hanno rischiato la vita per lottare contro il sistema.
    Gli unici che dovremmo ringraziare perchè oggi siamo quello che siamo , avranno pure sbagliato a trucidare fascisti a guerra finita ma francamente se l'avessero vinta i fascisti sta guerra non avrebbero fatto di meno anzi sono convinto che ne avrebbero uccisi pure di piu'.

  20. #170
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    no, hai ragione tu,la dobbiamo al duce
    E gli alleati poverini, non li consideri? Si sono dati un gran daffare, dopotutto.


    EDIT: ma fammi capire: io condanno senza se e senza ma gli eccidi insensati post 25 aprile ( quelli di semplici civili rei di essere simpatizzanti RSI, quelli di militianti RSI arresi che avevano già consegnato le armi, quelli di ragazzini, di persone che son finite in mezzo per pura sfortuna, omonimia, rassomiglianza, i famgliari di fascisti, gente che insomma o era assolutamente inerme o si era già arresa), metto in dubbio che la democrazia di oggi sia merito dei partigiani, e quindi sono un fascista del cazzo? E' questo che stai cercando di farmi capire con quella frase idiota?
    Ultima modifica di Automatic Jack; 27-04-07 alle 12:07:07

  21. #171
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    cavalier benito mussolini?
    Si?
    In nome del cnl la condanniamo a morte




    Quanto alle mitragliate con successiva impiccagione, il copyright era il suo.
    L'unica differenza era la mancanza di un cartello. In compenso l'hanno appeso a testa in giù
    Le sevizie a lui e alla Petacci ( con stupro annesso ) erano parte della pena ? dimenticavo, il fratello della Petacci, mai avuto nessun ruolo all'interno del partito fini' fucilato anche lui. Sempre processo parliamo ?
    Ultima modifica di TeoN; 27-04-07 alle 13:18:32

  22. #172
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    guarda che se non lo facevano fuori gli italiani, l'avrebbero fatto sparire gli inglesi.
    Dal mio punto di vista ne uscivano tutti molto molto meglio in quel caso

  23. #173
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da cetra Visualizza Messaggio
    Regime, hai presente?
    Per quanto fosse impreparata ad una guerra, l'Italia sotto il fronte della polizia ha sempre lavorato bene. I casi di insoburdinazione venivano pagati in modo caro.
    E' poi solo con la guerra che il commercio illegale di armi è presente ed è solo con la confusione post 8 settembre che le condizioni storiche permettono la nascita della Resistenza armata.
    Regime? Condizioni storiche? I Norvegia, in Francia, in Olanda, in Yugoslavia la resistenza ebbe inizio immediatamente. Con la Gestapo che faceva impallidire la nostra polizia segreta, con le SS che facevano impallidire le camice nere, e con il territorio completamente nelle mani dei tedeschi e dei governi fantoccio a loro asserviti. Ciò nonostante ci fu Resistenza e ci furono i mezzi per farla.
    In Italia non ci fu nulla di tutto ciò, non ci furono contatti con gli alleati per avere armi od ospitare agenti, non ci fu attività di spionaggio, non ci fu nulla fino al 1943. Per quale motivo? Dov'era l'Italia antifascista fino al 1943?

  24. #174
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    E gli alleati poverini, non li consideri? Si sono dati un gran daffare, dopotutto.
    ma con la democrazia non c'entrano un belino. Davvero pensi che per gli alleati (escludiamo pure l'urss perchè non mi piace sparare sulla croce rossa) facesse qualche differenza se l'Italia fosse diventata una democrazia o una bella dittatura stile Spagna,Grecia,Cile,Argentina ecc. ecc.

    EDIT: ma fammi capire: io condanno senza se e senza ma gli eccidi insensati post 25 aprile ( quelli di semplici civili rei di essere simpatizzanti RSI, quelli di militianti RSI arresi che avevano già consegnato le armi, quelli di ragazzini, di persone che son finite in mezzo per pura sfortuna, omonimia, rassomiglianza, i famgliari di fascisti, gente che insomma o era assolutamente inerme o si era già arresa), metto in dubbio che la democrazia di oggi sia merito dei partigiani, e quindi sono un fascista del cazzo? E' questo che stai cercando di farmi capire con quella frase idiota?
    peggio forzitalia

  25. #175
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: 25 Aprile.

    Dov'era l'Italia antifascista fino al 1943?
    era sotto Palazzo Venezia a gridare "Viva il Duce"

+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato