+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46
  1. #1
    Ragnarokker
    ospite

    Talking Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    A che serve questo originalissimo topic? A farci sapere i libri più belli che avete letto quest'anno!
    Non quelli usciti quest'anno, quelli letti quest'anno! Dopotutto i libri non sono come i cd o i fumetti che, bene o male, con un po' di impegno tempo e soldi si riesce a seguire un po' tutte le uscite principali di un anno: nei 20-30 libri che un buon lettore si fa in 365 giorni e 6 ore potrebbe pure essere che di nuovo non c'è proprio niente.

    Per rendere il tutto più ordinato, vario e simpatico, ecco le categorie in cui dare una preferenza (Una per favore, niente listoni e 3-4-5-1000 libri a pari merito! Scegliete santo cielo! ) accompagnata magari da una frasetta di motivazione (niente poemi, giusto due righi. Se vi scappa il commentone aprite un topic)

    miglior libro: che si spiega da sé
    sorpresa!: il libro che non t'aspetti, quello che magari hai trovato in libreria e non sapevi nemmeno più di aver comprato, o che hai comprato poco convinto e che invece ti ha colpito.
    minchia!: la categoria minchia è dedicata al miglior finale. Insomma, quello che quando lo chiudi ti fa scappare proprio il "minchia!"
    my hero :dedicato al miglior personaggio. La faccina è essenziale
    peggior libro: che si spiega da sé un po' anche lui

    mInzione d'onore: dedicata al libro che, anche se non è al top in nessuna delle categorie, volete citare per un motivo particolare

    Ovviamente se volete lasciare in bianco una categoria fatelo pure, nessuno vi correrà dietro col randello

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    letti quest'anno
    Spoiler:
    ninna nanna - chuck
    l'ombra dello scorpione -king
    sandman-cacciatori di sogni - Gaiman
    la genesi della specie - sawyer
    il lungo addio - Chandler
    3 moschettieri - Dumas
    la spada spezzata - anderson
    hanno sete - McCammon
    grouchismi - marx
    Rovine - smith
    a me le guardie - pratchett
    anni senza fine - simak
    meridiano di sangue - mcCarthy
    tutto ciò che muore - john connolly
    la breve favolosa vita di oscar wao - diaz
    universo incostante - Vinge
    sorellanza stregonesca - pratchett
    cronache marziane - bradbury
    il conte di montecristo - dumas
    flatlandia - abbott
    il buio oltre la siepe - lee
    black flag - evangelisti
    gli inganni di locke lamora - lynch



    Miglior Libro: La Breve Favolosa Vita di Oscar Wao di Junot Diaz
    Perché c'è un po' di me là dentro, *****. Non troppo, quanto basta per non andare al manicomio, ma c'è.

    Minchia!: Universo Incostante di Vernor Vinge.
    Non un finale sconvolgente, da "minchia!", ma davvero buono, costruito fin dall'inizio, solido, definitivo. Soddisfacente. E non è poco

    Sorpresa!: Flatlandia di Abbott.
    Comprato d'impulso, non sapevo esattamente cosa aspettarmi, e mi ha completamente rapito

    my hero : Atticus Finch, da Il Buio oltre la Siepe di Harper Lee.
    Perché? perché Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente ed arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa succeda. E' raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede

    peggior libro: Rovine di Scott Smith.
    Spoiler:
    aaa liana assassina


    mInzione d'onore: eh, lo so che ho detto uno ma ne metto due, tanto la minzione è la minzione, è fuori categioria
    Il Lungo Addio di Chandler e Meridiano di Sangue di McCarthy
    perché comunque erano là in testa a quelle che secondo me sono le due categorie più importanti, miglior libro e miglior personaggio (Marlowe e il Giudice ), dove hanno avuto la meglio due libri magari inferiori in valore assoluto, ma che che mi hanno coinvolto emotivamente in modo maggiore.
    Ultima modifica di Ragnarokker; 26-11-08 alle 12:11:41

  3. #3
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Quest'anno purtroppo ho avuto abbastanza poco tempe per leggere. In tutto avrò letto forse 20 o 30 tomi. Ma conto di rifarmi.
    Intanto la mia personale classifica:


    miglior libro: "Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale" di Erich Maria Remarque. Stupendo, toccante, folgorante, commovente. Il crudo resoconto del dramma di alcuni ragazzi strappati alla loro adolescenza e sacrificati nel macello della guerra. Da leggere assolutamente.

    sorpresa!: "Il Barone Rampante" di Italo Calvino. Scovato nella libreria dei miei, l'ho iniziato a leggere giusto per passare le lunghe traversate in autobus fino all'università. Invece si è dimostrato fin da subito un romanzo stupendo, comico ma garbato, semplice e colto allo stesso tempo, lineare nel suo essere stralunato e istrionico, nel suo sviluppare in maniera del tutto lineare e plausibile

    my hero : Il Tiziano Terzani di "La Fine è il Mio Inizio", che saputo dell'imminente morte che lo attendeva a causa della sua malattia, si ritira a meditare e a prepararsi al trapasso in maniera serena e pacifica, in accordo coi principi e le pratiche buddiste apprese nel suo ultimo anno di peregrinazione e di ricerca del senso delle cose.

    peggior libro: "Addio alle Armi" di Hemingway. Compri un libro che ti dicono essere un romanzo bellico sulla disfatta a Caporetto, e ti ritrovi, per ogni 20 pagine di pur pregievole narrazione bellica, 150 pagine di amoreggiamenti diabetici tra il baldo protagonista e timinda crocerossina bionda, che a confronto Moccia sembra Stephen King. Non del tutto da buttare, sia chiaro, ma mi aspettavo molto di più.

    mInzione d'onore: Terry Pratchett e i suoi straordinari fantasy comici.

  4. #4
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Chiunque parli bene di Calvino e male di Hemingway ha la mia stima imperitura

    Mhmmm... ne ho approfittato per spulciare un po' il Cosa state leggendo, che l'alzheimer mi ha fatto dimenticare buona parte delle mie letture annuali (o almeno confonderle nel tempo )... 'inchia, ce n'era di roba caruccia

    Allora, senza pensarci troppo su che poi mi metto a piangere:

    MIGLIOR LIBRO: Ghiaccio nove di Kurt Vonnegut (che libro meraviglioso )

    SORPRESA!: Deja Vu, di Tom McCarthy - indeciso fino all'ultimo con Buzzati, ma la vera sorpresa è questo. Sofisticato e letterario ma al contempo divertente, scritto benissimo, penalizzato da una copertina assurda, mi ha fatto scoprire un giovane autore veramente bravo.

    MINCHIA!: Un amore, di Dino Buzzati. Un finale non sorprendente o chissà che, semplicemente molto bello e molto giusto.

    MY HERO : Wooland, perbacco, da Il maestro e Margherita! E con lui il suo codazzo, ovviamente, ma soprattutto lui.

    PEGGIOR LIBRO: Antichrista di Amelie Nothomb. L'avevo rimosso. Ragnetto, me l'hai fatto ricordare, non so se potrò perdonarti. Mai tanta spazzatura concentrata in così poche, presuntuose e ottuse pagine.
    Spoiler:
    Come and get me, now.


    MiNZIONE D'ONORE: eh, qua ne servirebbero ma limito al massimo e resto in Italia.
    Un amore, di Buzzati, piccolo capolavoro di dolcezza e scrittura, e Sillabari, di Goffredo Parise, racconti limpidissimi, lo sto leggendo con calma visto che sono storie di poche pagine, belle da leggere quando si hanno due minuti.
    Ne avrei altri quintali, ma evito (quanto me ne pentirò, ah, quanto me ne pentirò )
    Ultima modifica di Olengard; 28-11-08 alle 08:04:29

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    quest'anno ho letto:

    Spoiler:


    58 libri per un tot.di 18494 pag ( fin'ora )
    grazie aNobii

    volevo quotarli ma mi ci mette in mezzo tutti i commenti



    miglior libro: Un lavoro sporco
    vabbè forse perchè è il piu' "fresco" di lettura ma di sicuro sto romanzo m'ha positivamente colpito, metterlo intesta nell'anno in cui ho affrontato "I Karamazov", ma ho anche iniziato Pratchett mi sembra blasfemo..ma tant'è

    sorpresa!: Il lercio
    cioè Navade me lo aveva detto... e forse proprio per quello m'ha colpito di piu'! Ma sto libro non gli davo una briciola di considerazione mentre adesso lo metterei senza pensarci due volte nella mia Top ten personale

    minchia!: Bad chili.
    Senza dubbio è il piu' bel finale che ho letto quest'anno. Miglior scena, miglior fotografia, miglior attore protagonista, miglior ultima pagina.... anche se se l'è giocata fino alla fine con Rabbia... insomma con Mr Finale Palahniuk.

    my hero:Bruuusssssss
    ....non lo potro' mai mai mai dimenticare, my hero Bella Nevà due nomination per te ^^ , con lo stesso libro... e non è casa di foglie

    peggior libro: Acatrus
    ringrazio ancora Ragna per avermelo segnalato ( e continuo a ricordarglielo per farlo sentire in colpa

    mInzione d'onore: La luce fantastica
    Pratchett è un genio! E questo è il suo miglior romanzo sul mondo disco ( almeno dei pochi che ho letto io )
    Ultima modifica di sava73; 26-11-08 alle 19:38:38

  6. #6
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    quest'anno ho letto:

    58 libri per un tot.di 18494 pag ( fin'ora )
    grazie aNobii

    volevo quotarli ma mi ci mette in mezzo tutti i commenti
    io 66


    ma con tutti sti libri, è complicatissimo fare una scelta.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    miglior libro: Ghiaccio Nove di Kurt Vonnegut. Un libro che trasuda genialità.
    sorpresa!: Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Mio cugino doveva leggerlo per la scuola e l'ha abbandonato per noia dopo poche pagine. L'ho preso in mano per curiosità ed ha finito col conquistarmi.
    minchia!: non pervenuto
    my hero: Philip Marlowe, da Il lungo addio di Raymond Chandler. In realtà mi era piaciuta di più la sua performance ne Il grande sonno (fuori concorso, l'ho letto anni fa), ma insomma, è pur sempre Marlowe.
    peggior libro: mah, forse Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Mark Haddon. Non proprio brutto, ma non m'ha detto niente.

    mInzione d'onore: ne do due: Il vecchio e il mare, che è stato in ballottaggio con Ghiaccio Nove (alla fine ho scelto il secondo per una motivazione prettamente aleatoria ); e L'arcobaleno della gravità, credo il libro più malato che abbia mai letto

  8. #8
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    scusate il ritardo...


    miglior libro: Ghiaccio 9
    Non mi convince al 101%, ma è scritto troppo bene per non essere il miglior libro dell'anno.
    sorpresa!: Morte di Ivan Ilic... vabbè che parlare di sorpresa con Tolstoj è ipocrita, ma d questo libriccino non sapevo proprio nulla... e pr poco non insidiava il posto a ghiaccio 9
    minchia!: A feast for crows, direi... soprattutto l'ultimo capitolo di Cersei
    my hero : Eljah Baley ne "I robot e l'impero"
    E' già morto a pagina 1 (da parecchi decenni), eppure il suo spirito giganteggia nel ricordo di tutti i personagg. Adoro queste cose.
    peggior libro: La scimmia pensa, la scimmi fa... troppi riempitivi per apprezzarlo davvero... altrimenti il piccolo dick (dite che Dick minore suona meglio? ) di Cronache del dopobomba

  9. #9
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Dai ci provo anche io...

    miglior libro:
    Vita da lettore di Nick Hornby
    per la scimmia di leggere che mi ha fatto venire, insomma è merito suo se mi sono rimesso a leggere a fuego e se ho cominciato a scrivere in questa sezione!

    sorpresa!: Fatherland di Harris
    Letto un po' per caso quest'estate, si è rivelato davvero piacevole! Comprato per passare il tempo in vacanza, divorato in 2 giorni!

    minchia!: Le sirene di Titano di Vonnegut
    Insomma, non proprio un colpo di scena finale, ma il finale che più mi ha preso nei libri che mi ricordo...

    my hero : facile Rob in Altà fedeltà, vorrei poterlo invitare per una birra al pub! Nel film è meno cinico e bastar*o, nel libro in alcuni momenti sa rendersi odioso, ma nella media è un idolo!

    peggior libro: La preda di Cricton. Non mi ha preso per niente, o quasi...

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Preda....
    non c'è rispetto... Michael è pure morto quest'anno quel libro sancisce ( imho ) il suo ritorno a certi livelli... e tu me lo metti come il peggiore dell'anno!

    ..scordati la sign nuova

  11. #11
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Preda....
    non c'è rispetto... Michael è pure morto quest'anno quel libro sancisce ( imho ) il suo ritorno a certi livelli... e tu me lo metti come il peggiore dell'anno!

    ..scordati la sign nuova
    Chiedo venia, ma per me tra quelli di quest'anno è stato il peggiore...

    Boh, magari l'ho letto durante gli esami quindi me lo sono goduto poco, ma mi ha coinvolto quasi zero. Prometto che leggerò qualcos'altro di suo per dargli un'altra possibilità, tres bièn?

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    cioè hai letto solo Preda di MC ( diciamo pure uno dei miei autori preferiti ) ?

  13. #13
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]



    E solo perché me l'ha sbolognato il mio futuro suocero...

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Jurassik Park.
    Sfera.
    ( ma anche Rivelazioni a suo modo ).

    bellissimi.
    Ma sarebbe limitativo. Pero io lo amo.

  15. #15
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Ho capito ho capito, ora non andare off topic...

    Prometto che appena posso me li procuro e li leggo, contento?

  16. #16
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    A sto punto ci provo pure io...ma Anobii mi segnala solo 10 libri letti

    Anyway...

    Miglior libro: Simon Beckett - Scritto nelle ossa. Un solo commento: Wow.

    Sorpresa!: Giorgio Faletti - Io uccido. Sarà che sono partito con pretese tendenti al meno infinito, ma 'sta opera prima mi ha sorpreso. Al contrario di un altro suo libro...

    Minchia!: Simon Beckett - Scritto nelle ossa. Need seguito NAU

    My hero: Detective Tom Thorne ne La regola del sospetto (Mark Billingham). Non mi ricordo esattamente il perchè

    Peggior libro: Giorgio Faletti - Fuori da un evidente destino. Che palle

    mInzione d'onore: La serie di Splinter Cell in generale, per essere basato su un soggetto videogiocoso è davvero niente male

  17. #17
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Splinter Cell non l'ho mai letto, ma ti posso assicurare che i Tom Clancy li ho letti tutti (o quasi) e se ti piace la fantapolitica vanno via uno dietro l'altro sul velluto!

  18. #18
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Beh io avevo letto qualcosa anni e anni fa e mi erano sembrati pesantucci...ma forse erano troppo complicati per la mia giovine età

    Il problema sarebbe: da dove comincio?

    PS comunque i Splinter Cell sono di David Michaels

  19. #19
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Ah si? Errore mio, ero convintissimo che fossero di Tom Clancy! Per iniziare a leggerlo comunque si deve partire non tanto dall'inizio della serie dei Jack Ryan (il personaggio più riuscito, da cui hanno tratto i film con Harrison Ford e anche Ben Affleck), quanto piuttosto da "Caccia a Ottobre rosso", semplicemente bellissimo!

    La cosa che più apprezzo è proprio la complessità e la minuziosità di particolari, mi manda in sollucchero!

  20. #20
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Tom Clancy è l'autore di Splinter Cell!.
    David Micheals è la 3a e la 4a mano

  21. #21
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    E me pareva!

    Comunque per non farmi accusare di spam aggiungo che: a parte il filone principale su Jack Ryan sono molto interessanti i libri della serie Op-Center (specie Parallelo Russia), ma comincia sempre dai più vecchi. Rainbow Six e i libri più recenti non mi sono piaciuti molto.

  22. #22
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]


  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Miglior libro: Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco. Uno dei miei autori preferiti si conferma capace di scrivere libri con una trama davvero accattivante e curata nei minimi particolari.
    Sorpresa: A Rebours, di Joris Karl Huysmans. Si contende il titolo di miglior libro col Pendolo, però mentre il primo non era una sorpresa (mi aspettavo che fosse bello) il secondo lo è stata. Eccezionale manuale di estetica.
    Minchia!: non so.
    My hero: Roland of Gilead di The Dark Tower IV: Wizard and glass. Un cavaliere in piena regola, ma con revolver e speroni! E un tocco di tamarragine americana che non stona insieme alle nobili virtù europee.
    Peggior libro: la solitudine dei numeri primi, che ho commentato nel topic apposito. Mi aspettavo molto da un Premio, invece mi ha lasciato del tutto indifferente. Nessuna emozione.

  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di _corra_
    Data Registrazione
    18-03-05
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Miglior libro:"Bad Chili" di Lansdale. Buona storia, buonissimi personaggi e intreccio che ti invoglia a proseguire la lettura.
    Sorpresa: "Memorie di una geisha" di Golden. Vera sorpresa del 2008. Preso da un cestone di libri a 3.90€ incuriosito dall'argomento. Che dire... 400 pagine che mi hanno arricchito e affascinato.
    Minchia: al momento non mi viene in mente niente....
    My hero: Sayuri di "Memorie di una geisha". Non tanto per le sue vicende sentimentali ma quanto per il declino della sua "razza" che in lei si rispecchia. Sono rimasto proprio colpito...
    Peggior libro: "L'ombra del vento" Di Zafòn. Dopo che mi era stato presentato da tutti come un libro imperdibile le mie attese erano alte, ma ho trovato un romanzetto con qualche buono spunto che però si trascina per arrivare all'epilogo...

  25. #25
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Il (TUO) Meglio del 2008 [il mondo vuole sapere!]

    Caspita avevo proprio dimenticato questo topic

    miglior libro: 1984 di Orwel
    sorpresa!: Casa di Foglie
    minchia!: L'Ombra del vento
    my hero:Ma Bruce ovviamente
    peggior libro: Harry Potter e i Doni della Morte

    mInzione d'onore: Le Particelle Elementari

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato