+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 277
  1. #251
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:42


    non ho capito se lo fai apposta oppure no, allora adesso faccio come fate voi, TU non leggi quello che ho scritto, rileggilo e poi riposta.
    Riporto integralmente il mio intervento a cui mi pare tu non abbia affatto ribattuto:
    Quote:
    I pannelli solari hanno una resa del 20% rispetto all'irraggiamento ed io ho usato quegli stessi dati. Con i pannelli Superfantabunzamiao (TM) con un rendimento pari al 100% potremmo dividere per 5 la superficie necessaria.

    Mi parte la Liguria.

    Aggiungiamo automotive e industria? Senza andare a ravanare tutti i problemi relativi al vettore da utilizzare, facendo le cose alla grezza si deve moltiplicare per 3:

    Oh, ora mi parte il Lazio.

    E dire che mi parte il Lazio significa anche che nel lazio non si coltiverà più neppure una spiga di grano (o non si alleverà più nemmeno una bufala ed addio mozzarelle triste )
    Per QUESTO è un'idea INAPPLICABILE. Non ci sono evoluzioni tecnologiche che tengano: NON E' FATTIBILE.

    Am I clear o devo fare un poster? senza cattiveria, neh!
    Ripeto: se sono stato poco chiaro posso ripetermi: ho diviso per 5 la superficie della Sicilia ed ho trovato pressappoco quella della Liguria; quando ho moltiplicato per 3, ho trovato pressappoco l'area del Lazio. Spiegami qual'è il problema e vediamo di risolvere. Vedi, penso tu sia una persona intelligente e mi disturba non riuscire a spiegare concetti così semplici.

    @Fear non avevo pensato al battutone, avevo pensato a una bestia a caso! che occasione sprecata!

  2. #252
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Fear ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 15:58


    Ecorete è di parte. anzi peggio fa parte di quei siti che mettono cretinate in testa alla gente.

    i pannelli solari non hanno rendimenti unitari.
    l'irraggiamento solare varia da 100 W/m^2 d'inverno a 250 W/m^2 d'estate, a medie latitudini (cioè a metà tra il tropico del cancro e il circolo polare artico).


    attinenza alla realtà di quell'articolo? Zero.
    si parlava di oggettività, vero? dote sempre più rara, a quanto pare.

    nel Sahara l'irraggiamento è 330 W/m^2.
    alcuni pannelli sperimentali hanno raggiunto rendimenti di 0.3;
    anche in queste condizioni serve un pannello di 27 m^2 per avere 3kW.
    persino nelle condizioni migliori, l'articolo di Ecorete era una stupidaggine.
    Avevo già detto che ecorete mi sembrava di parte, e accetto le critiche ai dati forniti da quel sito , ma mi sembra che si stiano sparando numeri per sentito dire.. i W/metro^2 che ci arrivano dal nostro astro che arrivano non sono 300 , ma sono circa 800-1000 (costante solare è 1353 W/m^2). E ti metto 10 link se vuoi , giuro, non ne ho trovato uno che dica 330 w su metro quadro. Ho trovato che quando è nuvoloso sono circa 200W/m^2.
    Anyway.. io sto parlando di risparmio energetico , di RIDURRE la pressione dal petrolio, e , dato che per una centrale nucleare ben che vada ci vogliono 10 anni (se riesci a cambiare il referendum dell'87), la soluzione più rapida per RIDURRE la dipendenza dal petrolio/metano mi sembra proprio il solare. Non inquina il processo produttivo dato che i pannelli nuovi NON saranno in silicio ma in fibre polimeriche . Chi ha detto poi che per un pannello c'è bisogno della batteria ? Basta collegarlo alla rete con un inverter.. quando è notte la corrente te la fornisce la centrale termoelettrica mentre di giorno la rivendi. Niente batterie ingombranti e inquinanti , come si può ben vedere
    Comunque ritoccherei a ribasso il tuo dato sull'efficienza, che si attesta sul 15% per i pannelli policristallini. I pannelli amorfi faticano ad arrivare al 10%
    Metti un 10% di efficienza su un irraggiamento di 800W/m^2 (al nord italia)
    Sono 800 W per 10 metri quadri e 1600 W per 20 metri quadri!
    Io ci vedo un risparmio mostruoso.. In estate TUTTI i condizionatori delle case singole andrebbero grazie all'energia solare. Al sud si otterrebbero 2000W per 20 metri quadri! Se la ricerca italiana si degnasse di proseguire e industrializzare il tutto si avrebbe poi un abbattimento dei prezzi mica da poco.
    Da notare che non ho parlato assolutamente di fonte di energia primaria. Ma se tutte le case italiane avessero un pannello ritengo che si potrebbe arrivare a sviluppare almeno un 8 Gigawatt di picco (5 Gw medi)
    Senza contare il beneficio devastante..meno soldi per comprare petrolio, nascono aziende High tech in Italia che potrebbero vendere anche all'estero, aumenta la manodopera specializzata , si accelera la ricerca arrivando a costruire pannelli sempre più efficienti..

  3. #253
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Pozz ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:50
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:47
    Fear ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:44
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:26
    Prima cosa di tutto che quadno il sole è coperto dalle nuvole passa ugualmente
    dati scientifici:
    http://www.ing.unirc.it/portale/didattic a/files_docenti/006450021620050621181657 .pdf

    da cielo sereno a cielo coperto c'è un fattore 20 come differenza per l'irraggiamento.
    considera inoltre che per i pannelli solari conta la potenza incidente, e non la potenza totale che arriva a terra.


    cmq non era Schrodinger ad avere un gatto?
    infatti per questo ho detto che visogna investire nella ricerca per migliorare la tecnologia e fare in modo che anche in condizioni di scarsa luminosità a causa del cielo coperto si assorba energia, rileggi il mio post.

    Poi non capita tutti i giorni di avere completamente il cielo devastato da nubi spesse, su molte zone le nubi sono frastagliate.

    e presumo che questa ricerca preveda anche di sfruttare la luce notturna no?

    e finchè non verranno inventati questi pannelli solari definitivi (mi sembra un'idea difficilmente realizzabile) che si fa? pedaliamo sulle dinamo?


    e comunque, qua si parla di approvvigionamento energetico NON si può andare avanti con i "è raro che"...

    dato che hai voglia di scherzare ti linko anche qualche informazione sui pannelli solari termici, quelli per fare acqua calda:

    http://www.itismattei.it/elettrici/panne llo/pagina06.htm

    copio il pezzo chiave:

    Quando il sole non c’è, come funziona?

    Il pannello solare produce acqua calda nelle giornate di sole e, in minor misura, anche con il cielo nuvoloso. Infatti, la radiazione incidente su un pannello è data dalla somma di quella che proviene direttamente dal sole e da quella che proviene, in modo meno concentrato ma molto più esteso, dall’intera volta celeste. Questa, durante le ore diurne, è sempre disponibile, anche in presenza di nuvole (tranne che durante un temporale o con il cielo molto coperto).


    ovviamente attualmente non basta, come verrà spiegato più avanti, ma con la ricerca si potranno ottenere risultati notevoli.

  4. #254
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    ford_mustang_78 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:53
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:47
    Fear ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:44
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:26
    Prima cosa di tutto che quadno il sole è coperto dalle nuvole passa ugualmente
    dati scientifici:
    http://www.ing.unirc.it/portale/didattic a/files_docenti/006450021620050621181657 .pdf

    da cielo sereno a cielo coperto c'è un fattore 20 come differenza per l'irraggiamento.
    considera inoltre che per i pannelli solari conta la potenza incidente, e non la potenza totale che arriva a terra.


    cmq non era Schrodinger ad avere un gatto?
    infatti per questo ho detto che visogna investire nella ricerca per migliorare la tecnologia e fare in modo che anche in condizioni di scarsa luminosità a causa del cielo coperto si assorba energia, rileggi il mio post.

    Poi non capita tutti i giorni di avere completamente il cielo devastato da nubi spesse, su molte zone le nubi sono frastagliate.
    siamo alla fantascienza

    linko anche a te che non si sa mai, come vedi dice anceh in presenza di nuvole, tranne in temporali ecc. ecc.):


    http://www.itismattei.it/elettrici/panne llo/pagina06.htm

    copio il pezzo chiave:

    Quando il sole non c’è, come funziona?

    Il pannello solare produce acqua calda nelle giornate di sole e, in minor misura, anche con il cielo nuvoloso. Infatti, la radiazione incidente su un pannello è data dalla somma di quella che proviene direttamente dal sole e da quella che proviene, in modo meno concentrato ma molto più esteso, dall’intera volta celeste. Questa, durante le ore diurne, è sempre disponibile, anche in presenza di nuvole (tranne che durante un temporale o con il cielo molto coperto).


    ovviamente attualmente non basta, come verrà spiegato più avanti, ma con la ricerca si potranno ottenere risultati notevoli.

  5. #255
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    QUI INVECE LAMPIONCINI SOLARI:

    pensate a che risparmio energetico se tutti fossero con questa tecnologia:

    http://www.ilportaledelsole.it/index.asp ?id_pagina=0068&avanti=true&cat= 0025

  6. #256
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:47
    infatti per questo ho detto che visogna investire nella ricerca per migliorare la tecnologia e fare in modo che anche in condizioni di scarsa luminosità a causa del cielo coperto si assorba energia, rileggi il mio post.

    Poi non capita tutti i giorni di avere completamente il cielo devastato da nubi spesse, su molte zone le nubi sono frastagliate.
    ora non prendermi male, ma se quell'energia non arriva a terra (riflessa, assorbita dalla nuvole che si riscaldano, assorbita dall'aria che si riscalda) tu non la puoi sfruttare perchè non la hai.
    e non la puoi recuperare.


    @ sharkman: l'energia raggiante che arriva a terra è effettivamente nell'ordine di 1 kW, ma per i pannelli solari conta la potenza incidente, che corrisponde alle cifre che ho riportato, prese da altre fonti dedicate su Internet (e dal libro di fisica tecnica, con una sezione dedicata all'energia solare )

    @ Qoelet: la battutina su Schrodinger non era una gran battuta

  7. #257
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Se converto il 20% di 10 ho 2. Il 20% di 1 è 0.2. Se arriva meno luce ho meno energia elettrica, nespas? Per quanto cambi il numero prima del %, avrò sempre un valore INFERIORE nel caso di nuvolosità.

    Al massimo, posso arrivare ad avere il 100% di conversione (non è vero, manco in star trek ci sono rendimenti del 100%, ma facciamo finta).

    Col 100% di conversione devo sommergere di pannelli tutta la LIGURIA. Solo per la corrente elettrica. Per il resto, l'ho già scritto due volte.

  8. #258
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Fear ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:03
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:47
    infatti per questo ho detto che visogna investire nella ricerca per migliorare la tecnologia e fare in modo che anche in condizioni di scarsa luminosità a causa del cielo coperto si assorba energia, rileggi il mio post.

    Poi non capita tutti i giorni di avere completamente il cielo devastato da nubi spesse, su molte zone le nubi sono frastagliate.
    ora non prendermi male, ma se quell'energia non arriva a terra (riflessa, assorbita dalla nuvole che si riscaldano, assorbita dall'aria che si riscalda) tu non la puoi sfruttare perchè non la hai.
    e non la puoi recuperare.
    mi autoquoto:

    Quote:
    Il pannello solare produce acqua calda nelle giornate di sole e, in minor misura, anche con il cielo nuvoloso. Infatti, la radiazione incidente su un pannello è data dalla somma di quella che proviene direttamente dal sole e da quella che proviene, in modo meno concentrato ma molto più esteso, dall’intera volta celeste. Questa, durante le ore diurne, è sempre disponibile, anche in presenza di nuvole (tranne che durante un temporale o con il cielo molto coperto).

  9. #259
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:03
    QUI INVECE LAMPIONCINI SOLARI:

    pensate a che risparmio energetico se tutti fossero con questa tecnologia:

    http://www.ilportaledelsole.it/index.asp ?id_pagina=0068&avanti=true&cat= 0025
    dell'ordine del 1-2% del fabbisogno nazionale.

    Mi sto deprimendo.

    @fear: ma a me ha fatto ridere...

  10. #260
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Qoelet ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:07
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:03
    QUI INVECE LAMPIONCINI SOLARI:

    pensate a che risparmio energetico se tutti fossero con questa tecnologia:

    http://www.ilportaledelsole.it/index.asp ?id_pagina=0068&avanti=true&cat= 0025
    dell'ordine del 1-2% del fabbisogno nazionale.

    Mi sto deprimendo.

    @fear: ma a me ha fatto ridere...

    allora accontentati di ricevere energia dalla Russia

  11. #261
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    adesso siamo passati dal solare fotovoltaico a quello termico perchè quello termico funziona anche con le nuvole

    e la corrente?

    Qoelet, lascia stare, è inutile.

  12. #262
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:06
    mi autoquoto:

    Quote:
    Il pannello solare produce acqua calda nelle giornate di sole e, in minor misura, anche con il cielo nuvoloso. Infatti, la radiazione incidente su un pannello è data dalla somma di quella che proviene direttamente dal sole e da quella che proviene, in modo meno concentrato ma molto più esteso, dall’intera volta celeste. Questa, durante le ore diurne, è sempre disponibile, anche in presenza di nuvole (tranne che durante un temporale o con il cielo molto coperto).
    su quali lunghezze d'onda lavorano riscaldatori solari e pannelli fotovoltaici?

  13. #263
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Automatic Jack ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:10
    adesso siamo passati dal solare fotovoltaico a quello termico perchè quello termico funziona anche con le nuvole

    e la corrente?

    Qoelet, lascia stare, è inutile.

    qui per quello fotovoltaico che funziona con le nuvole:

    http://www.ecorete.it/solare-pannelli-fo tovoltaici-impianti-domande.php

    il pezzo forte:

    I moduli fotovoltaici funzionano anche se è nuvoloso?
    Un generatore fotovoltaico funziona solo in presenza di luce solare per cui la sua produzione di energia dipende anche dalle condizioni meteo-climatiche presenti nel sito alle diverse ore del giorno e dei mesi dell’anno.
    La quantità di energia elettrica prodotta raggiunge il valore massimo alle cosiddette condizioni standard di laboratorio, con irraggiamento solare massimo, moduli perfettamente rivolti a sud e cielo completamente sereno.
    In ogni caso, i moduli fotovoltaici hanno la capacità di produrre energia elettrica anche in condizioni di cielo parzialmente coperto o nuvoloso, sfruttando la radiazione solare diffusa, ovviamente con rendimenti minori.
    In questo senso le indicazioni del bando per i Tetti fotovoltaici impongono l'uso di sistemi "connessi in rete" (grid connected) utilizzando la rete di distribuzione e approvvigionamento nazionale come un accumulatore di energia a capacità infinita, in modo da coprire continuativamente il fabbisogno energetico, anche nelle giornate in cui il rendimento del sistema è più basso o nelle ore notturne.


    la parte in rosso , io sono del parere che se sviluppata in modo giusto con la ricerca si potranno ottenere eccellenti risultati.

  14. #264
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Fear ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:16
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 17:06
    mi autoquoto:

    Quote:
    Il pannello solare produce acqua calda nelle giornate di sole e, in minor misura, anche con il cielo nuvoloso. Infatti, la radiazione incidente su un pannello è data dalla somma di quella che proviene direttamente dal sole e da quella che proviene, in modo meno concentrato ma molto più esteso, dall’intera volta celeste. Questa, durante le ore diurne, è sempre disponibile, anche in presenza di nuvole (tranne che durante un temporale o con il cielo molto coperto).
    su quali lunghezze d'onda lavorano riscaldatori solari e pannelli fotovoltaici?
    te lo spiegano qui:

    http://www.ecorete.it/solare-pannelli-fo tovoltaici-impianti-domande.php

    I moduli fotovoltaici funzionano anche se è nuvoloso?
    Un generatore fotovoltaico funziona solo in presenza di luce solare per cui la sua produzione di energia dipende anche dalle condizioni meteo-climatiche presenti nel sito alle diverse ore del giorno e dei mesi dell’anno.
    La quantità di energia elettrica prodotta raggiunge il valore massimo alle cosiddette condizioni standard di laboratorio, con irraggiamento solare massimo, moduli perfettamente rivolti a sud e cielo completamente sereno.
    In ogni caso, i moduli fotovoltaici hanno la capacità di produrre energia elettrica anche in condizioni di cielo parzialmente coperto o nuvoloso, sfruttando la radiazione solare diffusa, ovviamente con rendimenti minori.
    In questo senso le indicazioni del bando per i Tetti fotovoltaici impongono l'uso di sistemi "connessi in rete" (grid connected) utilizzando la rete di distribuzione e approvvigionamento nazionale come un accumulatore di energia a capacità infinita, in modo da coprire continuativamente il fabbisogno energetico, anche nelle giornate in cui il rendimento del sistema è più basso o nelle ore notturne.

  15. #265
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Hexen, per curiosità, posso chiederti che studi hai fatto ?

  16. #266
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    per non andare OT , pm.

  17. #267
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Il flame ormai dilaga!

    Mi ricorda tanto i flame che si scatenano quando si tira fuori l'argomento "Relatività" e arriva Saeemon...

  18. #268
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:26
    caesarx ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:08
    Pozz ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 15:46
    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 15:32
    Secondo me per te è difficile capire che una persona intravede un buon potenziale in alcune tecnologie e decide di puntarci sopra investimenti a medio-lungo termine, già ora bocciate a priori tutte le fonti energetiche alternative al nucleare, quando non potete di sicuro sapere se saranno valide o no dopo anni di ricerca, le tecnologie (tutte) migliorano investendo nella ricerca, succede ad esempio anche con i computer per fare un'esempio banale , dai 486 ai pc moderni, fate conto che oggi le tecnologie attuali siano dei 486, investiamoci soldi e tempo, vediamo come saranno tra 10-15 anni.
    ancora???

    scusa ma qua nessuno sta dicendo di lasciar perdere le fonti alternative.. anzi si sta solo dicendeo che non bastano in un modo o nell'altro a coprire il 100% del fabbisogno di una nazione...


    No Hexen, non hai ancora afferrato il concetto...

    Eppure non mi sembra così difficile...

    Anche se inventassi un pannello solare di 1 metro quadrato che da solo riesca a fornire energia elettrica per l'Italia intera non sara comunque una fonte primaria, perche se va via il sole l'Italia resta a piedi!!!!!!!!
    Ci sono procedimenti (soprattutto industriali) che hanno bisogno di energia ininterrotta e sicura, il vanto ed il sole non garantiranno mai un tale tipo di energia, quindi rimarranno per SEMPRE fonti integrative!

    Più chiaro di così...

    Prima cosa di tutto che quadno il sole è coperto dalle nuvole passa ugualmente, infatti quando il cielo è coperto di giorno c'è sempre luce, per questo serve la ricerca, per poter migliorare le teconologie dei pannelli solari e fare in modo che anche con il cielo coperto i pannelli assorbano sempre il massimo dell'energia, quindi la tua tesi ceh se va via il sole l'italia resta a piedi non regge...

  19. #269
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    lucchetto anche questo... ma possibile che non riusciate ad evitare il flame? vabbé che state parlando di pannelli solari, ma scaldarsi così tanto mi sembra eccessivo...

  20. #270
    Il Niubbi L'avatar di ginopino
    Data Registrazione
    21-10-03
    Località
    Götterdämmerung
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Karat45 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:31
    lucchetto anche questo... ma possibile che non riusciate ad evitare il flame? vabbé che state parlando di pannelli solari, ma scaldarsi così tanto mi sembra eccessivo...
    com'è che riesco a rispondere ?

    cmq pieno appoggio a hexen,del quale quoto il penultimo messaggio, aj e alcuni suoi sostenitori(tra i quali chiwaz) sono a dir poco arroganti.

  21. #271
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    ginopino ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 19:12
    Karat45 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:31
    lucchetto anche questo... ma possibile che non riusciate ad evitare il flame? vabbé che state parlando di pannelli solari, ma scaldarsi così tanto mi sembra eccessivo...
    com'è che riesco a rispondere ?

    cmq pieno appoggio a hexen,del quale quoto il penultimo messaggio, aj e alcuni suoi sostenitori(tra i quali chiwaz) sono a dir poco arroganti.
    Almeno abbiamo cercato di dimostrare il nostro punto di vista con calcoli e un minimo di metodo, e siamo rimbalzati di continuo sul muro di gomma del "secondo me".

    Ovvio che la pazienza scappa.

    La tua posizione in merito, qual è ?

  22. #272
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    ginopino ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 19:12
    Karat45 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:31
    lucchetto anche questo... ma possibile che non riusciate ad evitare il flame? vabbé che state parlando di pannelli solari, ma scaldarsi così tanto mi sembra eccessivo...
    com'è che riesco a rispondere ?

    cmq pieno appoggio a hexen,del quale quoto il penultimo messaggio, aj e alcuni suoi sostenitori(tra i quali chiwaz) sono a dir poco arroganti.
    Riesci a rispondere perché chiwi non s'è accorto che l'imprevedibile karat aveva chiuso il topico.

    Grazie per avermi definito arrogante. Ho tentato di dimostrare le mie ragioni con numeri, documenti e calcoli, e non sono stato il solo. Se arroganza significa cercare di far capire un errore a chi lo sta commettendo, mi beo di tutta l'arroganza che vuoi. Non so per te quanto contino i dati realistici e quanto i "secondo me" sparati senza il sostegno della realtà dei fatti, né mi interessa saperlo. Invito anche te a leggere l'intero topic.

    A me interessa la verità, od almeno quel poco che si riesce a comprenderne e dimostrarne. I "secondo me" e "io la penso così" in ambito tecnico-scientifico son buoni solo, e scuserai il francesismo, a pulirsi il sedere.

    EDIT: ah, e permettimi di essere oltremodo arrogante: Götterdämmerung non è una località, è un evento.

  23. #273
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Uhm, per me AJ & co. non sono arroganti, ogni loro risposta è motivata da qualcosa che non sia un semplice "non mi piace"

  24. #274
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    guarda che io ho fornito anche dei link dopo aver detto che non mi piace il nucleare, per favore vai a ritroso e rileggili.


    grazie a ginopino per l'appoggio.

  25. #275
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: PRODI:"Riprendere la ricerca sul nucleare"

    Hexen Third ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 20:05
    guarda che io ho fornito anche dei link dopo aver detto che non mi piace il nucleare, per favore vai a ritroso e rileggili.
    Va che sei un bel tomo eh

    proprio tu che non leggi i post degli altri vieni a farmi la lezioncina?

    ma va' va'.



+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato