+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Arrow La lunghezza non conta! [Diario di Rondine]

    Amèlie Nothomb
    Diario di Rondine





    ...sono bastate 99 pagine per convincermi che c'è del buono ( nella classica botte piccola ).
    99 pagine pagine piene di pensieri e capriole mentali ( per non dire altro che il Vb possa censurare ) nella mente di un Killer di professione .

    Prima di tutto questo è il primo libro "consigliatomi" dalla Bignardi ( se continuo a scriverlo forse qualcuno ci crede ) e sono felice di averci trovato tutte le anticipazioni in "sensazioni" premesse dalla stessa. Devo ammettere che dopo "Mercurio" , carino ma non eccelso, dubitavo di aver trovato un filone d'oro... subito ricreduto!

    DIARIO DI RONDINE parla di un ragazzo 30 anni, pony express mollato dalla sua donna che per sopravvivere al dolore della separazione decide di "spegnere" i suoi sensi:
    Citazione Originariamente Scritto da incipit
    "Alla mia sofferenza si aggiungeva la vergogna della sofferenza. Per impedirmi un simile dolore mi strappai il cuore. Un'operazione semplice, ma poco efficace. Il dolore che mi aveva assediato dilagava ovunque, sotto la pelle e sopra, neglio occhi, nelle orecchie. I miei sensi mi erano nemici e non la smettevano di ricordarmi quella stupida storia. Decisi allora di uccidere le mie sensazioni... Fu un suicidio sensoriale, l'inizio di una nuova esistenza..."
    .. lungi da me proporvi una storia d'amore e di sofferenze in rosa... il tipo ben presto, complice questa sua "insensibilità" e la fortuna delle giuste conoscenze inizia una brillante carriera da Killer professionista!!

    Stupendo ritrovarsi nei suoi ragionamenti lineari e "perfetti", inattaccabili motivazioni quanto mai empiriche nell'analizzare ( e mai giustificare ) le sue terribili azioni e le sue conseguenti perversioni... non aspettatevi un Hannibal Lecter , piuttosto un Palahniuk meno criptico

    Pochissimi personaggi e dialoghi scarni lasciano spazio alla sensazione dilagante che infondo il Killer non abbia tutti i torti o che almeno le sue ragioni siano condivisibili ( stupefacentemente senza ricorrere ad infanzie difficili o misogenia , pazzia o altro), insomma c'è un potenziale serial killer in ognuno di noi

    Questo romanzo mi ha davvero colpito! Dritto, veloce ( mi sono appena reso conto di averne letto piu' di 60 pagine in poco meno di un'ora ( vabbè è scritto largo ) ed indolore fino al finale ... sul quale non vi anticipo nulla se non che mi sta facendo arrovvellare il cervello e muoio dalla voglia di parlarne con qualcuno per confrontarmi!! help me !!

    Da adesso continuero' a leggere la Nothomb piu' consapevole che dentro i suoi piccoli otri... c'è un gran buon vino!
    STRACONSIGLIATO ( certo 12.50 eruo per 99pagg non è pochissimo ) gli appioppo un bel 7 1/2.

    PRO:
    + si parla di omicidi come di scendere a prendere il latte
    + ancora belle citazioni letterali, spunti per letture future.
    + ci fornisce anche una colonna sonora: Radiohead.
    + il finale.

    CONTRO:
    - troppo corto.
    - il finale!!

    grafica ( copertina ): * scarna ma funzionale.
    giocabilità ( stile di scrittura ): **** ( sempre piacevole )
    lonegvità ( storia vera e propria ): **** ( corta ma davvero ben scritta )
    globale: ***

    Configurazione minima ( curiosità di scoprire nuovi autori )
    Configurazione consigliata ( leggerlo ascoltando: Amnesiac, Kid A e Hail to the thief dei Radiohead, come fa il protagonista ).
    Ultima modifica di sava73; 09-07-10 alle 22:12:15

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: La lunghezza non conta!

    Regalino per Sava (e per chiunque altro sia interessato )

    Dalla Homepage de la Feltrinelli...

    Intervista a... Amelie Nothomb

    Amelie Nothomb è un’autrice culto non solo in Francia ma anche in Italia. Ha ormai abituato i suoi lettori a delle scadenze fisse: il 1 settembre di ogni anno in Francia viene dato alle stampe il suo nuovo libro, da 15 anni a questa parte; in Italia sono affidati alla casa editrice Voland, che l’ha scoperta e tradotta per prima. In realtà la scrittrice non scrive un solo libro all’anno ma ben tre o quattro e fra questi ne sceglie uno e affida i tre “scartati” ai suoi cassetti chiusi a chiave: ha addirittura dato disposizioni testamentarie affinché non vengano mai pubblicati neanche dopo la sua morte.



    Quale criterio adotti per scegliere il romanzo che pubblicherai?

    Intanto scelgo un romanzo che ho scritto nell’arco dell’anno: generalmente a metà inverno rileggo quello che ho scritto e in quella occasione decido quale è il libro da pubblicare. Nel caso di Diario di Rondine ero assolutamente certa che non lo avrei pubblicato!

    Che rapporto hai con i libri che scrivi?

    Faccio di tutto per non considerarli preziosi, scrivo con penne comuni, uso carta di pessima qualità. Capisco che le disposizioni testamentarie che ho dato possono sembrare una contraddizione ma fanno parte della mia discrepanza tra l’essere umile e megalomane.

    Una delle figure più ricorrenti nei tuoi libri è quella dell'assassino. Perché sei così interessata a chi uccide?

    In diario di Rondine in realtà ero più interessata a invertire il principio con la fine. Normalmente la figura dell’assassino si scopre alla fine del libro. Io volevo sovvertire questo ordine: qui l’assassino uccide subito. E passa tutto il tempo a ricercare l’ebbrezza che gli procura l’uccidere e quello che è più folle è che la trova.

    Perché nel libro dici che la cosa più affascinante è essere un killer donna?

    Forse perché sono incapace di farlo. E’ una cosa che penso spesso, come molti, solo che non solo è proibito dalla legge ma non credo di avere l’attitudine per farlo. Il mio personaggio è un tiratore scelto: io ho provato a sparare ma non sono neanche capace di centrare un elefante in un corridoio. La mia unica possibilità e sfogarmi con la scrittura!

    Quale categorie di persone uccideresti?

    Sarei banale se dicessi i giornalisti, fotografi… ma anche persone a me più vicine.

    Hai una passione vera e propria per i nomi propri. Hai anche usato nomi di papi..

    Sono un’assassina frustrata e una mancata papessa frustrata. In più l’unica cosa che mi impedisce di essere papa è che sono belga.

    Quale nome sceglieresti per essere papa?

    Amelie!

    Anche in Acido solforico c’erano nomi particolari..

    In realtà non c’è mai una spiegazione nella scelta dei nomi dei personaggi. Le persone pensano che io attribuisco i nomi dopo lunghe ricerche filologiche ma in realtà non è così.

    In Francia è uscito un trattato di psicoanalisi su di te.

    Un saggio su tutta la mia opera, l’ho letto per intero ma è completamente incomprensibile.

    In questo libro è presente la musica dei Radiohead. Perché loro e che tipo di rapporto hai con la musica?

    E’ la prima volta che cito la musica in uno dei miei libri ma in realtà ne ascolto molta. Mi era venuto in mente che il personaggio di Arancia meccanica per essere messo nella condizione migliore di uccidere ascoltava la terza di Beethoven. Io ho pensato a quale musica mi avrebbe messo nelle condizione migliore di uccidere e ho pensato agli ultimi tre dischi dei Radiohead.

    Ascolti musica quando scrivi?

    Assolutamente no perché quando scrivo devo ascoltare “la mia musica”.

    La precisione tecnica con la quale descrivi alcuni particolari anche raccapriccianti da dove deriva?

    Sono una scrittrice che comunica molto con il suo pubblico: e alcuni di loro mi aiutano e mi danno risposte molto precise!

    Ultimamente in due città d’Italia ci sono state rappresentazioni teatrali tratti dai tuoi libri, cosa ne pensi?

    Penso sia completamente folle: io quando scrivo sono assolutamente incapace di pensare che scrivo per il teatro, e penso che voi italiani siete molto teatrali.

    Sei pessimista o ottimista?

    Penso di essere pessimista ma allo stesso tempo molto gioiosa. Sono la persona meno depressiva del mondo tuttavia sono convinta che stiamo andando verso la catastrofe. Come se ci fossero delle discrepanze tra il mio umore e le mie convinzioni. Oppure può essere anche letto come un paradosso: visto che stiamo andando verso la catastrofe, stiamo allegri!

    I tuoi romanzi sono lunghi quasi tutti uguali e vengono scritti all’incirca nello stesso arco di tempo. Come fai?

    I miei libri sono quasi come dei bambini. Così come la gravidanza di una balena dura tre anni, quella di una donna 9 mesi, quella di Amelie Nothomb tre mesi…
    Ultima modifica di Ragnarokker; 20-03-07 alle 16:55:22

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: La lunghezza non conta!

    è una pazza vera
    l'importante è che scrive bene!

    Certo sapere che per ogni libro che scrive 3 rimangono nel cassetto!
    Che spreco!!!

  4. #4
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: La lunghezza non conta!

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    è una pazza vera
    l'importante è che scrive bene!

    Certo sapere che per ogni libro che scrive 3 rimangono nel cassetto!
    Che spreco!!!
    infatti, almeno ne scrivesse uno solo, ma più lungo



    oggi ho cercato il suo prio libro, ma non l'ho trovato

  5. #5
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Riferimento: La lunghezza non conta!

    Appena finito di leggere questo libro (preso solo poco fa xD ).

    Cavolo mi è piaciuto un sacco, veloce, freddo, intenso, non riuscivo a staccarmi, era veramente impossibile!!

    Consiglio l'acquisto anche io a tutti e domani mi piombo a cercare altri libri di quest'autrice!! Grazie Sava per il consiglio!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: La lunghezza non conta!

    io ho deciso che per le mie finanze aspetto che la nothomb muoia.

    Poi faranno le inevitabili ristampe per commemorarla e alla fine faranno un mammuth da 1000-1500 pagine stampato con un carattere da libro economico, con pochissimi spazi bianchi che contenga al suo interno tutta la bibliografia della nothomb.

    Perchè ho scritto ciò ?

    Perchè ho letto quasi tutti i topic di sava ma non riesco a comprare un solo libro della nothomb, 10 o 12 euro per un centinaio di pagine sono troppi soldi

  7. #7
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Riferimento: La lunghezza non conta!

    Quello è vero, purtroppo

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: La lunghezza non conta!

    Citazione Originariamente Scritto da Cyberik Visualizza Messaggio
    Grazie Sava per il consiglio!
    prego, prego.
    E' un piacere avere un nuovo fan di Amèlie nel gruppo

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    io ho deciso che per le mie finanze aspetto che la nothomb muoia.
    povera Amèlie
    Cmq esistono le edizioni Guanda, meno stilose e piu' economiche.
    Te ne porti a casa uno con 8 euro al massimo

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: La lunghezza non conta!

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    prego, prego.
    E' un piacere avere un nuovo fan di Amèlie nel gruppo



    povera Amèlie
    Cmq esistono le edizioni Guanda, meno stilose e piu' economiche.
    Te ne porti a casa uno con 8 euro al massimo
    Sava per 8 euro la feltrinelli, la enaudi e la mondadori nelle loro edizioni economiche ti riempiono di carta, altro che 100 pagine.

    Poi magari l'anno prossimo quando avrò finito tutto Maigret magari sono qui che ti dico che è fighissima, però ora non c'ho una lira anche per lei

  10. #10
    Lo Zio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,833

    Predefinito Riferimento: La lunghezza non conta!

    Una gallinella dalle uova d'oro per la sua casa editrice, una macchinetta di libricini.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Riferimento: La lunghezza non conta!

    umpf i suoi libri sono una droga

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato