+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: MARION BRADLEY ZIMMER

  1. #1
    La Nebbia L'avatar di elenabionda
    Data Registrazione
    16-03-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    12

    Predefinito MARION BRADLEY ZIMMER

    Io mi sto assolutamente appassionando ai libri della zimmer, sono circa a metà del ciclo di Darkover, che sto leggendo in ordine cronologico secondo la storia, e trovo che questi libri siano veramente splendidi ! L'unico problema è che non tutti sono editi dalla TEA, e quelli che ho dovuto comprare in edizione Nord sono veramente pietosi, sia come traduzione che come errori (Orrori!!!) di battitura!
    C'è qualcuno che è malato quanto me o peggio e che si dedica a questa saga?

  2. #2
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: MARION BRADLEY ZIMMER

    veramente, io ho sempre considerato le edizioni Nord come le migliori sulla piazza, sia per la qualità dei romanzi (TeaDue agli inizi si è dovuta accontentare degli avanzi, e solo adesso sta un po' recuperando) sia per le traduzioni, sempre affidate a grandi professionisti (tra cui la mai abbastanza compianta Roberta Rambelli).

    Inoltre, Nord ha iniziato le sue pubblicazioni prima di TeaDue, quindi se ci sono delle discrepanze nelle traduzioni (e onestamente io non ne ho mai notate di così esagerate) sono tutte a discapito della seconda, che non si è adattata al vocabolario della prima.

    In ogni caso, le opere migliori di questa serie rimangono i romanzi del ciclo di Sharra.

  3. #3
    La Nebbia L'avatar di elenabionda
    Data Registrazione
    16-03-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: MARION BRADLEY ZIMMER

    Guarda, non ho confrontato gli stessi romanzi delle due case editrici, ma della nord ho letto "l'alba di darkover" e "Darkover" (quest'ultimo tradotto da Nicoletta Vallorani) e veramente è scandaloso da tanti errori ci sono! Ho perfino scritto una mail alla casa editrice per almentarmi ma non mi hanno mai risposto... Forse pretendevo troppo!
    Comunque per quelli della tea due non ho niente da dire.

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-11-01
    Messaggi
    149

    Predefinito Re: MARION BRADLEY ZIMMER

    ho preso un paio di giorni fa in un edicola un libro del fratello, Paul Edwin Zimmer, al modico prezzo di 1 euro (360 pg), ed è un po' pacchiano come fantasy (il principe rapito), xò d'altra parte per 1 euro...

  5. #5
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: MARION BRADLEY ZIMMER

    apoking ha scritto mar, 13 aprile 2004 alle 11:16
    ho preso un paio di giorni fa in un edicola un libro del fratello, Paul Edwin Zimmer, al modico prezzo di 1 euro (360 pg), ed è un po' pacchiano come fantasy (il principe rapito), xò d'altra parte per 1 euro...
    è diuna bruttezza sconfortante. non sono riuscito ad andare oltre pag. 50 (a suo tempo... l'avevo anche pagato a prezzo pieno)

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-11-01
    Messaggi
    149

    Predefinito Re: MARION BRADLEY ZIMMER

    effettivamente non è il massimo.. xò per un euro sono riuscito a riempire la libreria di altri 5 cm

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: MARION BRADLEY ZIMMER

    Trovo che la Bradley sia una grandissima autrice, e non ha scritto solo fantasy, ed anzi, forse è il genere che meno gli è riuscito, sinceramente ho preferito romanzi con anbientazione storica, come "La Torcia", una libera rivisitazione dell'Iliade di Omero vista attraverso gli occhi di Cassandra, oppure la saga di Avalon, che percorre secoli di storia britannica, assolutamente impredibile "Le Nebbie di Avalon" (spero sia lui) che è la storia di re Artù visto dagli occhi di Morgana
    Spoiler:
    Che è "cattiva" solamente perchè di una religione differente dal cristianesimo, ed molte altre cose che ora non ricorco (l'ho letto moooolti anni fa)

    Ma ciò che più mi ha sempre colpito è la cura dei dettagli nei suoi libri, difficilmente ho trovato "buchi" nella storia, e la psicologia dei personaggi è curate sempre in maniera eccellente.
    Se proprio devo muovere una critica, a volte scade un po' nel femminismo, ma non è poi così marcato.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: MARION BRADLEY ZIMMER

    uppallero

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato