+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito siamo andati o no sulla luna?

    la risposta da parte mia è assolutamente affermativa, la rete però è strapiena di siti che cercano di provare il contrario

    attualmente mi stò intestardendo di far ragionare questa gente, adesso la discussione è passata allo studio di questa foto:



    e di questo particolare:




    ebbene, come potete vedere l'ombra del sensore della parabola non sembra conciliarsi con l'ombra dell'astronauta, visto che stiamo parlando di una forte di illuminazione posta all'infinito ci si aspetterebbe di trovare ombre parallele

    la mia obbiezione al riguardo è che le ombre sono parallele solo quando si posano su superfici piane, qui invece parliamo di un'ombra generata da un'asta inclinata poggiata su una superfice parabolica anch'essa inclinata a sua volta osservata da una determinata inclinazione (la conguingente osservatore ombra)

    io sostengo che dati questi fattori l'ombra è fisicamente accettabile, però vorrei avere la prova del 9

    quindi chiedo a chi si intende di grafica 3D se sia disposto a fare una semplice simulazione dell'ambiente rappresentato nella foto

    aggiungo come informazione l'inclinazione dei raggi solari rispetto al suolo lunare che dovrebbe essere di circa 15-20° (magari + tardi posto il valore corretto)

    un grazie anticipato a chiunque si dedichi all'impresa


  2. #2
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: siamo andati o no sulla luna?

    devo aggiungere un particolare che mi sovviene solo ora:

    è possibile che la concavità della parabola non sia rivolta verso di noi ma in direzione opposta

    ovvero nella foto il bordo + alto dell'antenna è quello + vicino a noi

    questo è possibile xchè l'antenna era trasparente

    se possibile sarebbe interessante fare due simulazioni per le 2 configurazioni

  3. #3

    Predefinito Re: siamo andati o no sulla luna?

    sarebbe più argomento da ufo&mistero, dove peraltro credo sia stato già trattato e dunque old , lascio aperto perchè si chiede una simulazione o comunque un parere tecnico, e inoltre perchè son curioso


    ah: secondo te perchè sul lato sinistro della tuta dell'astronauta in alto è "in ombra" mentre in basso è "alla luce"?
    Che la parte superiore del busto sia su un meridiano diverso da quella inferiore?

  4. #4

    Predefinito Re: siamo andati o no sulla luna?

    creare una scena 3d precisa da questa foto è impossibile... nel mondo del 3d devi avere blueprint, punti di riferimento tutti quanti a misura... quindi ricreando questa scena in 3d avresti il 70% delle distanze fatte "a occhio", e la verifica delle ombre andrebbe a farsi benedire... senza contare che la luce solare viene soltanto riprodotta approssivamente in ambiente tridimensionale, in quanto la maggior parte delle volte si usa una direct light larga quanto la scena, ma la distanza da essa è poca, molto poca se confrontata al sole... e quindi altro motivo x il quale le ombre nn saranno precise... quindi credo sia molto più affidabile e preciso un controllo delle fotografie, con una formulazione deduttiva... ma come sto parlando? sembro V... seeya!

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: siamo andati o no sulla luna?

    Ma non ci sono mai stati sulla Luna dai... Fra una 50ina di anni magari renderanno pubblici gli archivi della NASA risalenti a quel periodo Scusate per l'OT...

  6. #6
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: siamo andati o no sulla luna?


    Anche secondo me non ci sono mai stati.


  7. #7

    Predefinito Re: siamo andati o no sulla luna?

    non andate OT. Finchè si rimane sulle opinioni tecniche relative all'immagine postata o comunque al topic, va tutto bene; se scarrocciate chiudo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato