+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Leggendolo, credevo che si trattasse soltanto di un abile pesce d'aprile. D'altronde la data è propizia. E invece no, quello che sto per dirvi, anche se è decisamente incredibile, oltre che bizzarro, antistorico e anacronistico, è assolutamente vero. Qualcuno ha preso il motore originale di Quake, ha creato un “bridge” verso un interprete di avventure testuali e, con grande sorpresa anche per il sottoscritto (che in passato pensava di aver già visto di tutto) ha trasformato Quake in un'avventura testuale (o Interactive Fiction, che è un modo nuovo nuovo per dare un nome a una cosa vecchia vecchia).
    Far funzionare il tutto è dannatamente semplice. Basta scaricare la versione shareware di Quake I (la si trova in giro praticamente ovunque), un interprete di linguaggio Inform (che è una cosa che ha una luuuunga storia alle spalle, anche se molti di noi la ignorano), e il bridge IFquake, programmato da Jason Bergman, e mettere tutto assieme seguendo le semplicissime istruzioni sul suo sito. Una volta lanciato l'interprete, basterà aprire una nuova storia e selezionare il file quake.z5. Basta, problema risolto: a quel punto sarà sufficiente leggere le descrizioni degli ambienti in cui ci troviamo, e decidere cosa fare, dando i giusti input rigorosamente con la tastiera, sotto forma di comandi in inglese. Le quattro direzioni cardinali per muoversi e, all'occorrenza, un bel "ATTACK GRUNT WITH SHOTGUN", proprio come ai tempi delle avventure testuali della Infocom (alcuni di voi erano troppo piccoli per ricordarsele... altri nemmeno erano nati. Ma per i nostalgici vecchi e marci come me, sono una pietra miliare dell'informatica ludica). Volete saperne di più? Beh, l'indirizzo è questo: http://loonyboi.com/if/quake/about.htm. Buon parser a tutti.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE



    Anacronistico... ma qualcuno che ha idee nuove (o vecchie...) esiste ancora...


  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    la prima avventura testuale che giocai si chiamava "conan il barbaro" e occupava non più di una decina di blocchi di una gloriosa tdk da 60minuti..da allora non ho più giocato a qualcosa di meglio

  4. #4
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Non si finisce mai di sorprendersi..

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Ma siamo sicuri che non sia un pesce??

    Voglio dire, qualcuno l'ha provato???

    Il sito e' moooolto semplice, e a fondo pagina ci sono dei "disclaimer" non esattamente 'seri':

    Quote:

    IF Quake was written by jason bergman, and is in no way connected with id Software, Activision or the government of Uzbekistan, regardless of what you may have heard. You will not sue. You will not sue. You will not sue.

    Quote:

    IF Quake was written by jason bergman, and is in no way connected with id Software, Activision, the Justice League, The League of Gentlemen, The League of Extraordinary Gentlemen, the Lodge Club's Bowling League or any of the 20,000 Leagues Under the Sea.
    Quote:

    IF Quake was written by jason bergman, and is in no way connected with id Software, Activision, Belzebub, Satan, Lucifer Morningstar or John Romero. You will not sue. You will not sue. You will not sue.
    Quote:

    IF Quake was written by jason bergman, and is in no way connected with id Software, Activision, Infocom, Atari, Ritual Entertainment, Intellivision, The Bit Boys (oy!), The Ramones, 3dfx, PalmOne, Sony, The Adventure Company, Apple, Microsoft, The Jesus and Mary Chain, Jim Henson or Playboy Enterprises. Just in case there was any doubt. Don't say we didn't make this abundantly clear.
    Quote:

    IF Quake was written by jason bergman, and is in no way connected with id Software, Activision or the government of Uzbekistan, regardless of what you may have heard. You will not sue. You will not sue. You will not sue.
    Quote:

    IF Quake was written by jason bergman, and is in no way connected with id Software, Activision, GT Interactive, Infogrames, Atari or whoever the heck owns that damn company this week.





    nella sezione FAQ ci sono poche domande e l'ultima rigurada un certo "Babel Fish"...

    Mmh... e poi che utilità avrebbe scaricare la demo di quake? usa delle librerie del gioco??? ma se e' un'avventura testuale...

    Inoltre provate a cercare su google "IF quake"... non sputa fuori grandi risultati... mah!!!

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Paolone bei tempi quelli.
    Della prima avventura testuale che ho giocato non ricordo neanche il nome.Correvano gli anni del mitico C64.
    A pensarci ci si riusciva a divertire immaginando il mondo con la propria fantasia;veramente un libro interattivo

  7. #7
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Trauma ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 14:50
    Ma siamo sicuri che non sia un pesce??

    Voglio dire, qualcuno l'ha provato???
    Io. E funziona.

    Che poi si appoggi veramente al motore di Quake (per questo sarebbe necessario), e non sia invece uno script inventato per l'occasione, questo solo un abile programmatore potrà dircelo. Per il momento, però, direi di giocarlo e basta...

    La foto che segue l'ho scattata io sul mio pc:



    Cmq, Babelfish è un noto traduttore on line. E deve il suo nome al "Pesce Babele", una geniale invenzione di Dougls Adams nella Guida Galattica per gli Autostoppisti, ovvero un pesciolino che, infilato nell'orecchio, si installa nel cervello dell'organismo ospite e lo rende capace di capire tutte le lingue.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Quote:
    Paolone bei tempi quelli.
    Della prima avventura testuale che ho giocato non ricordo neanche il nome.Correvano gli anni del mitico C64.
    A pensarci ci si riusciva a divertire immaginando il mondo con la propria fantasia;veramente un libro interattivo
    "n
    vai a nord. di fronte a te trovi 3 goblins. come ti comporti?
    1 gli attacchi
    2 ti avvicini amichevolmente
    2.
    ti avvicini amichevolmente ma i golbins non sono creature socievoli quindi ti attaccano. premi SPAZIO per lanciare i dadi"
    era +o- così
    e poi c'era anche campionato di calcio

  9. #9
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    E vabbé, vabbé, lo ammetto: è un pesce d'aprile!!


    Però era troppo bello per non menzionarlo. Ovviamente basta scaricare l'interprete e il file .z5 per giocare, tutte le attese, i caricamenti, ecc ecc sono allegramente simulati. In modo credibile, ma simulati


    Giornata giusta per uno scherzo, nevvero?
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  10. #10
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    E' un pesce d'aprile.
    Lo "screenshot" mostrato, che dovrebbe attestare la veridicità della cosa, è facilmente falsificabile.
    Inoltre vorrei conoscere l'algoritmo che rende possibile tutto ciò a partire dalla versione shareware di Quake.

  11. #11
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Olpus ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 15:39
    E' un pesce d'aprile.
    Lo "screenshot" mostrato, che dovrebbe attestare la veridicità della cosa, è facilmente falsificabile.
    Inoltre vorrei conoscere l'algoritmo che rende possibile tutto ciò a partire dalla versione shareware di Quake.
    Lo screenshot è assolutamente reale. Nel senso che se pigli l'interprete Inform, e ci piazzi sopra lo script quake.z5, hai a tutti gli effetti un'avventura testuale da giocare. Cioè... anche se il programma non fa quello che dice, puoi giocarci lo stesso. E quindi anche scattare foto.

    Il punto è che non c'è sicuramente nessuna istruzione nello script .z5 che va a interfacciarsi coi file di quake.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  12. #12
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    paolo besser ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 15:37
    E vabbé, vabbé, lo ammetto: è un pesce d'aprile!!
    Che ridere...
    Non mi sembra un grande scherzone...!

    Quote:
    Però era troppo bello per non menzionarlo. Ovviamente basta scaricare l'interprete e il file .z5 per giocare, tutte le attese, i caricamenti, ecc ecc sono allegramente simulati. In modo credibile, ma simulati


    Giornata giusta per uno scherzo, nevvero?
    Vorrei sapere chi ci è cascato, o a chi interessino ancora le avventure testuali: se si fosse trattato di uno scherzo su DooM 3 forse più gente avrebbe abboccato. Purtroppo le avventure testuali interessano solo i curiosi e gli irriducibili appassionati oggigiorno...


  13. #13
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    paolo besser ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 15:42
    Olpus ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 15:39
    E' un pesce d'aprile.
    Lo "screenshot" mostrato, che dovrebbe attestare la veridicità della cosa, è facilmente falsificabile.
    Inoltre vorrei conoscere l'algoritmo che rende possibile tutto ciò a partire dalla versione shareware di Quake.
    Lo screenshot è assolutamente reale. Nel senso che se pigli l'interprete Inform, e ci piazzi sopra lo script quake.z5, hai a tutti gli effetti un'avventura testuale da giocare. Cioè... anche se il programma non fa quello che dice, puoi giocarci lo stesso. E quindi anche scattare foto.

    Il punto è che non c'è sicuramente nessuna istruzione nello script .z5 che va a interfacciarsi coi file di quake.
    Sì, io non intendevo che lo screenshot fosse stato manipolato con photoshop o simili, io intendevo che quello che c'era scritto poteva benissimo essere stato scritto da un'umano.
    Comunque si poteva capire la natura "scherzosa" della cosa dal fatto che solo un'IA o un'essere umano potrebbe trasformare i .pak di Quake in uno script adatto ad un'avventura testuale come quella presentata...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    quando torna il keiser?

  15. #15
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Eh lo so. Purtroppo il genere è vecchio. Comunque non mi pare male come pesce. Se non altro non è scontato come potrebbe esserlo... uhmmm... un pesce su Doom 3!

    Fra l'altro ci ha dato l'occasione di parlare delle vecchie avventure testuali. La prima che giocai risale al Commodore 16 (1984 - vent'anni fa), ed era su cartuccia

    Ricordo come fosse oggi la delusione. Dalla copertina mi aspettavo un giocone tutta grafica ed emozioni. E invece... mi sono trovato con una sfilza di scritte in inglese. Vabbé, mi ero detto... rispondendo alle domande magari prima o poi comincerà il gioco. Dopo qualche tempo compresi che quello ERA il gioco. Molti mesi più tardi capii.

    A onor del vero le avventure testuali non mi hanno mai attirato. Poca voglia di leggere e, diciamocelo, se proprio devo leggere qualcosa preferisco che sia in italiano, e che non debba spaccarmici gli occhi sopra (carta batte monitor tanto a zero): meglio un libro, insomma. Diciamola pure tutta, va. Non ne ho mai giocata a fondo neanche una. Al ventesimo verbo sbagliato la noia mi assaliva.

    Però mi ci ero affezionato lo stesso, come a tutte le particolarità di un periodo passato della mia vita. C'erano anche loro, e tanto mi basta.

    La citazione del pesce non arriva perché le AT mi piacessero tanto, ma solo perché... beh... sono quanto di più diverso esista dal motore di Quake.

    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  16. #16
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    paolo besser ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 16:18


    Fra l'altro ci ha dato l'occasione di parlare delle vecchie avventure testuali. La prima che giocai risale al Commodore 16 (1984 - vent'anni fa), ed era su cartuccia


    io Dragon cartuccia per il vik20, forse era lo stesso gioco?

  17. #17
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Purtroppo il nome non me lo ricordo. Doveva essere ispirata a un racconto di Douglas Adams, però (e non era la Guida Galattica, ne sono certo). Bah, ricordare una cosa del genere dopo vent'anni comincia effettivamente a essere un problema...
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  18. #18
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Al rogo!

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    Quote:
    A onor del vero le avventure testuali non mi hanno mai attirato. Poca voglia di leggere e, diciamocelo, se proprio devo leggere qualcosa preferisco che sia in italiano, e che non debba spaccarmici gli occhi sopra (carta batte monitor tanto a zero): meglio un libro, insomma. Diciamola pure tutta, va. Non ne ho mai giocata a fondo neanche una. Al ventesimo verbo sbagliato la noia mi assaliva.
    alle scuole medie avevo insufficienza su una marea di materie ma in inglese avevo sempre voti alti e questo perchè il vecchio c-64 mi costringeva ad imparare verbi e nomi
    ("give quarter to Bernard")

  20. #20
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    devo dire che quando ho letto che sta cosa si interfaccia ai livelli di quake e li traduce in descrizioni un "ma bafangulo" mi è scappato dalla bocca

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    dekuius ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 17:20
    paolo besser ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 16:18


    Fra l'altro ci ha dato l'occasione di parlare delle vecchie avventure testuali. La prima che giocai risale al Commodore 16 (1984 - vent'anni fa), ed era su cartuccia


    io Dragon cartuccia per il vik20, forse era lo stesso gioco?
    vik20? vic20, eretico!

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [01/04/2004] UNA NUOVA AVVENTURA TESTUALE: QUAKE

    nukemall ha scritto ven, 02 aprile 2004 alle 06:22
    dekuius ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 17:20
    paolo besser ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 16:18


    Fra l'altro ci ha dato l'occasione di parlare delle vecchie avventure testuali. La prima che giocai risale al Commodore 16 (1984 - vent'anni fa), ed era su cartuccia


    io Dragon cartuccia per il vik20, forse era lo stesso gioco?
    vik20? vic20, eretico!


    E' il Vicks 20mg!

    (ah, che bei tempi quando da piccolo giocavo col nostro vecchio Vic mentre i miei coetanei avevano NES e Master System...)

    Bellissimo scherzo, paolone... quel programmino mi intriga lo stesso, però

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato