+ Rispondi alla Discussione
Pag 514 di 528 PrimaPrima ... 14364504512513514515516524 ... UltimaUltima
Risultati da 12,826 a 12,850 di 13181
  1. #12826
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    David

  2. #12827
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Missiroli vanta addirittura un giudizio positivo di Carrere

    Oltre a quello di Bado naturalmente

    Ho capito, lo metto in wishlist!

  3. #12828
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Missiroli vanta addirittura un giudizio positivo di Carrere

    Oltre a quello di Bado naturalmente

    Ho capito, lo metto in wishlist!
    Anche del Gatto, io non l'ho ancora finito ma per ora è più se che no

  4. #12829
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-12-13
    Messaggi
    370

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ethan81 Visualizza Messaggio
    Ué David
    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    David
    Ciao ragazzi, vi ricordo sempre con piacere e con affetto

  5. #12830
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    We David!

    Scrivo pochissimo ma lurko moltissimo; mi son mancati i tuoi post. Bentornato!

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #12831
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    La poesia come la matematica. In entrambi i casi la scuola fa danni spesso irreparabili...
    sono d'accordo...a causa della scuola ho un odio viscerale per la poesia. Mentre leggendo da solo, ho scoperto che adoro le poesie di Shakespeare (come anche le sue altre opere )

  7. #12832
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Howl Visualizza Messaggio
    sono d'accordo...a causa della scuola ho un odio viscerale per la poesia. Mentre leggendo da solo, ho scoperto che adoro le poesie di Shakespeare (come anche le sue altre opere )
    Io invece non sono d'accordo, odiavo studiare la divina commedia ma non per questo non ne riconoscevo la bellezza e l'importanza. se una cosa non paice è indipendente dal modo in cui viene presentato.

  8. #12833
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-06-09
    Messaggi
    421

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Finito Purity di Franzen, che ho apprezzato davvero molto, probabilmente proverò a rileggere Freedom.
    Ora non so se iniziare Everyman di Roth o Beautiful You di Palahniuk

  9. #12834
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Ho finito "Sulla strada" di Keruac, mi é piaciuto parecchio, anche se in diversi punti é caotico e perde un pó il ritmo verso la fine.
    Un bel libro caotico neutrale tutto sommato.

  10. #12835
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]


  11. #12836
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Onestamente mi é piaciuto di piú "Paura e disgusto a Las Vegas", oltreché l'edizione italiana ha un'enciclopedia psichedelica pazzesca, quasi un libro a sé.

  12. #12837
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-12-13
    Messaggi
    370

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Finito Nemesi di Philip Roth. Un piccolo gioiello. Da brividi.

  13. #12838
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    finito Trilogia della citta di K.: divorato.
    Bellissimo!
    Nonostante l'espediente letterario usato nella prima parte.. rimane qualcosa di elevato dalla media di un bel po'.


    Iniziato Petronille di Amèlie Nothomb.
    Sono a metà. Mi sono trovato per la prima volta da quando leggo Amèlie a pensare: ma quando è che succede qualcosa?

  14. #12839
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da _david Visualizza Messaggio
    Finito Nemesi di Philip Roth. Un piccolo gioiello. Da brividi.
    dopo quel robo che mi hai fatto leggere di Roth (che tra l'altro se non ricordo male usa un'espediente narrativo simile a quello della Trilogia di K....) non mi ci freghi piu'.

  15. #12840
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da _david Visualizza Messaggio
    Il terzo consiglio è una piccola chicca. Ti devo subito avvisare che non lo troverai in nessuna libreria in quanto fuori produzione. Solo biblioteca ma ne vale la pena. Si chiama La casa delle anime di Matt Ruff

    Spoiler:
    Andrew Gage ha ventisette anni o un anno e mezzo, a seconda di come si voglia contare la sua età: vive nei dintorni di Seattle, lavora in una società informatica che si occupa di realtà virtuale. Dentro di lui più di cento diverse anime popolano una casa immaginaria, lottando per portare ordine nella loro convivenza. La lotta sembra quasi coronata da successo, finché non irrompe sulla scena una nuova collega di lavoro: Penny Driver ha anche lei una personalità multipla, ma è cosciente solo in parte della propria condizione.

    Prendete Stephen King, Philip Dick, Jonthan Lethem e Joe R. Lansdale, miscelateli insieme ed otterrete questo La casa delle anime. Penso che non serva dire altro. Una piccola perla, tanto rara quanto introvabile.
    falso.
    si trova pure su Amazon.

    http://www.amazon.it/casa-delle-anim...sa+delle+anime




  16. #12841
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Beh dai però si trova facile in inglese... Pare interessante, grazie, segnato!

  17. #12842
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da _david Visualizza Messaggio
    Siccome me l'ha chiesto un amico che ha ricominciato a leggere e con cui in passato ho condiviso numerosi momenti letterari qui sul forum, posto un po' di consigli di lettura a suo uso e consumo. Perdonatemi se sforo in questa sezione, ma potete anche vederla come "cosa avete letto" invece di "cosa state leggendo".

    Il primo consiglio ricade su Hotel New Hampshire di John Irving



    Spoiler:
    Questa è la storia di una famiglia un po' eccentrica e sgangherata. A raccontarla in prima persona è uno dei cinque figli, quello di mezzo, che dà l'avvio alla narrazione dal giorno in cui suo padre si comprò un orso e sposò sua madre. Poi venne il sidecar e infine i cinque figli. Così equipaggiata la famiglia Berry vaga per il mondo alla ricerca del luogo perfetto per l'Hotel New Hampshire, un "luogo dove ognuno di noi può essere se stesso". Mentre il lettore si addentra nelle mirabolanti e scanzonate avventure della famiglia Berry alla conquista della terra promessa, altri personaggi si avvicendano a ricoprire i ruoli di questa storia: terroristi e domatori, sognatori e prostitute, stupratori e frustati, animali impagliati e illusionisti.

    Irving è uno scrittore che adoro, molto sottovalutato qui in Italia. Un romanziere vecchio stampo, quasi un artigiano. Uno dei pochi ad essere in grado di dare vita a personaggi strambi ma che ti entrano dentro. Uno di quei libri da portarsi su un'isola deserta e da regalare a chi volete bene

    Il secondo consiglio ricade su Avventure della ragazza cattiva di Mario Vargas Llosa

    Spoiler:
    Ricardo conosce la "ragazza cattiva" da adolescente, a Lima, e per trent'anni la rincorre in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato. Lei ama nascondersi sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa, irretita da ideali politici, alla ricerca di libertà, ma anche di patrimoni da depredare. La rincontra a Parigi, dove lei è di passaggio, guerrigliera della MIR destinata all'addestramento a Cuba: sull'isola seduce un capo castrista, poi un diplomatico francese che la riporta con sé in Europa. Seduce poi un benestante inglese, per poi finire con un mafioso giapponese, che la devasta nel morale e nel fisico con ripetute, terribili violenze sessuali. Ogni volta Ricardo è lì a proteggerla. E ogni volta lei riprende la sua via di fuga.

    Adoro il Sud America di Mario Vargas Llosa, adoro il suo stile tipico degli scrittori sudamericani fatto di mille colori e odori. Questo è il romanzo che mi ha fatto innamorare di questo autore e che mi ha portato in viaggio in giro per l'Europa.

    Il terzo consiglio è una piccola chicca. Ti devo subito avvisare che non lo troverai in nessuna libreria in quanto fuori produzione. Solo biblioteca ma ne vale la pena. Si chiama La casa delle anime di Matt Ruff

    Spoiler:
    Andrew Gage ha ventisette anni o un anno e mezzo, a seconda di come si voglia contare la sua età: vive nei dintorni di Seattle, lavora in una società informatica che si occupa di realtà virtuale. Dentro di lui più di cento diverse anime popolano una casa immaginaria, lottando per portare ordine nella loro convivenza. La lotta sembra quasi coronata da successo, finché non irrompe sulla scena una nuova collega di lavoro: Penny Driver ha anche lei una personalità multipla, ma è cosciente solo in parte della propria condizione.

    Prendete Stephen King, Philip Dick, Jonthan Lethem e Joe R. Lansdale, miscelateli insieme ed otterrete questo La casa delle anime. Penso che non serva dire altro. Una piccola perla, tanto rara quanto introvabile.

    Il quarto consiglio cade su Paul Auster ed il suo [B]Invisibile[B]

    Spoiler:
    Nel 1967, Adam Walker ha vent'anni e studia a New York; la sua unica aspirazione è diventare poeta. Durante una festa, conosce l'enigmatico e inquietante professore parigino Rudolf Born e la sua seducente fidanzata, Margot. Tra loro si instaura immediatamente un legame fatto di sottintesi, di cose dette e non dette: Rudolf sembra aver preso in simpatia il giovane e gli offre di ideare e curare una rivista letteraria che intende finanziare. Adam, dal canto suo, prova una forte attrazione per Margot con la quale, quando Born torna temporaneamente in Europa, si abbandona a cinque giorni di sesso. Scoperto il tradimento, Rudolf caccia Margot. Non mostra tuttavia risentimento nei confronti di Adam che, pur sconcertato da questa ambiguità, continua a frequentarlo: sino a quando, una sera, non assiste alla criminale esplosione della sua aggressività. Tormentato dai sensi di colpa per non avere tempestivamente avvisato la polizia e consapevole di aver vissuto un'esperienza che lo segnerà per sempre, trascorre l'estate in città con la sorella Gwyn: complici le loro solitudini e i loro lutti, i due riallacciano le fila di un legame profondo che li unisce sin dall'infanzia. All'inizio dell'autunno, Adam parte per Parigi, ufficialmente perché ha vinto una borsa di studio. Ma Parigi è anche la città in cui, sfuggendo alle autorità americane, è tornato a vivere Born. Adam sa bene che si dovrà così confrontare con la parte più nera e imperscrutabile della propria anima.

    Uno dei libri più belli di Auster. Un piccolo capolavoro fatto di scatole cinesi letterarie. Poi se ti piace Auster puoi continuare con Follie di Brooklyn, Sunset Park, La musica del caso...

    Il quinto consiglio cade su Atti osceni in luogo privato di Marco Missiroli

    Spoiler:
    Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell’immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell’infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò – così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine – è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell’amore. Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per Libero è tempo di cambiare. Da Parigi a Milano, dallo Straniero di Camus al Deserto dei Tartari di Buzzati, dai Deux Magots, caffè esistenzialista, all’osteria di Giorgio sui Navigli, da Lunette alle “trentun tacche” delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per Anna.
    Libero Marsell, le Grand Liberò, LiberoSpirito, è un personaggio “totale” che cresce con noi, pagina dopo pagina, leggero come la giovinezza nei film di Truffaut, sensibile come sono sensibili i poeti, guidato dai suoi maestri di vita a scoprire l’oscenità che lo libera dalla dipendenza di ogni frase fatta, di ogni atto dovuto, in nome dello stupore di esistere.

    Un romanzo che ha la freschezza dei 18 anni e che mi ha deliziato molto. Non è sicuramente un romanzo perfetto, ma è leggero senza essere banale e poi quando c'è uno scrittore italiano bravo e giovane bisogna sottolinearlo.

    L'ultimo consiglio è per Pista Nera di Antonio Manzini

    Spoiler:
    Semisepolto in mezzo a una pista sciistica sopra Champoluc, in Val d'Aosta, viene rinvenuto un cadavere. Sul corpo è passato un cingolato in uso per spianare la neve, smembrandolo e rendendolo irriconoscibile. Poche tracce lì intorno per il vicequestore Rocco Schiavone da poco trasferito ad Aosta: briciole di tabacco, lembi di indumenti, resti organici di varia pezzatura e un macabro segno che non si è trattato di un incidente ma di un delitto. La vittima si chiama Leone Miccichè. È un catanese, di famiglia di imprenditori vinicoli, venuto tra le cime e i ghiacciai ad aprire una lussuosa attività turistica, insieme alla moglie Luisa Pec, un'intelligente bellezza del luogo che spicca tra le tante che stuzzicano i facili appetiti del vicequestore. Davanti al quale si aprono tre piste: la vendetta di mafia, i debiti, il delitto passionale. Quello di Schiavone è stato un trasferimento punitivo. È un poliziotto corrotto, ama la bella vita. Però ha talento. Mette un tassello dietro l'altro nell'enigma dell'inchiesta, collocandovi vite e caratteri delle persone come fossero frammenti di un puzzle. Non è un brav'uomo ma non si può non parteggiare per lui, forse per la sua vigorosa antipatia verso i luoghi comuni che ci circondano, forse perché è l'unico baluardo contro il male peggiore, la morte per mano omicida ("in natura la morte non ha colpe"), o forse per qualche altro motivo che chiude in fondo al cuore.

    Un bel giallo Sellerio in cui fa il suo esordio la figura di Rocco Schiavone. Mi ringrazierai per avertelo fatto conoscere.
    Grazie degli spunti interessanti.

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Missiroli vanta addirittura un giudizio positivo di Carrere

    Oltre a quello di Bado naturalmente
    Ogni volta che Emmanuel non sa cosa leggere, mi fa un squillo e lo illumino.
    ça va sans dire, lui poi si prende tutto il merito.
    Quel figlio di buona donna, alla fine gli voglio bene.

  18. #12843
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-12-13
    Messaggi
    370

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    dopo quel robo che mi hai fatto leggere di Roth (che tra l'altro se non ricordo male usa un'espediente narrativo simile a quello della Trilogia di K....) non mi ci freghi piu'.
    Ti ho fatto leggere La mia vita di uomo. Forse non era il libro adatto per iniziare Roth o forse eri già in parabola discendente. Mi spiace che non ti sia piaciuto perché Roth è forse uno dei più grandi scrittori viventi. Mi mancano giusto 4/5 libri per leggere tutto di lui

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Beh dai però si trova facile in inglese... Pare interessante, grazie, segnato!
    Io l'ho preso in biblioteca. Si trova comunque anche in versione digitale. E' un libro MERAVIGLIOSO. Comunque l'esordio di Ruff (Fool on the hill) inedito in Italia sembra ancora più interessante
    http://www.amazon.com/Fool-Hill-Nove.../dp/0802135358

    Intanto passando in Feltrinelli mi sono comprato Anna, l'ultimo di Ammaniti e mi sa che stasera lo inizio

  19. #12844
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    finito Petronille di Amèlie Nothomb.
    Per la prima volta da quando la leggo .. devo dire che 'sto libro fa schifo.
    Non lo consiglierei manco ad un fan dell'autrice.

    Penso che iniziero' Cari Mostri di Stefano Benni.
    Dopo due noir... (il secondo manco tanto ) un po' di umorismo è quello che ci vuole.

  20. #12845
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Qualcuno ha letto qualcosa di Richard Ford?
    Stamattina gironzolavo per la Feltrinelli e ho visto "Canada", colpito dalla copertina che visivamente spicca molto.

  21. #12846
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Non l'ho letto,ma in attesa che qualche lettore ti risponda, su anobii ne parlano nel gruppo di Contemporanea Americana e citano proprio Canada

  22. #12847
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Io ho terminato La Musica del Caso, solito libro magnetico di Auster che ti tiene incollato alle pagine.

  23. #12848
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    finito "la montagna incantata": grandissimo romanzo,decisamente impegnativo. bellissimo il finale
    inizio "l'uomo di marte".

  24. #12849
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Sto leggendo Uomini senza donne, l'ultima raccolta di Murakami. Ottima.

  25. #12850
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Lo devo prendere

+ Rispondi alla Discussione
Pag 514 di 528 PrimaPrima ... 14364504512513514515516524 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato