Visualizza Risultati Sondaggio: Che tipo di ateo sei?

Partecipanti
137. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ateo Spirituale.

    11 8.03%
  • Ateo Scientifico.

    51 37.23%
  • Ateo Apatico.

    20 14.60%
  • Agnostico

    28 20.44%
  • Ateo Arrabbiato

    14 10.22%
  • Ateo Militante

    3 2.19%
  • Religioso

    10 7.30%
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 71

Discussione: Che tipo di Ateo sei?

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Apathetic Atheist 67%

    Agnostic 58%

    Scientific Atheist 58%

    Spiritual Atheist 50%

    Militant Atheist 33%

    Angry Atheist 25%

    Theist 0%
    C' è giusto quel 50% di "Spiritual Atheist" che non mi torna. Devo aver cannato qualche risposta...

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    ateo praticante

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Ateo Scientifico

  4. #29
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    You scored as a Scientific Atheist

    These guys rule. I'm not one of them myself, although I play one online. They know the rules of debate, the Laws of Thermodynamics, and can explain evolution in fifty words or less. More concerned with how things ARE than how they should be, these are the people who will bring us into the future.

    Scientific Atheist
    92%

    Agnostic 67%

    Spiritual Atheist 50%

    Apathetic Atheist 33%

    Angry Atheist 25%

    Militant Atheist 17%

    Theist 17%

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Mah, non capisco le definizioni.
    Come sarebbe un Ateo Spirituale ???
    Se credo nell' esistenza di una qualche forma di spirito non è certo ateo !!!

    E l' agnostico ???
    Leggo da qualche parte "chi reputa l' esistenza di dio improbabile ma non del tutto impossibile". Bella s.......a !!! Sarebbero quelli che rispondono "non so" alla domanda : sei religioso o no ? Ma pensa un po'...............

    E l' Ateo Militante e Affamato (Angry) ?
    Il Militante chi è : quello che vuole spretare i preti ???
    E l' Affamato : quello che si finge credente per prendere l' obolo della Caritas o l' elemosina dei credenti in Allah ???

    Urgono definizioni chiare.

    Comunque preventivamente vi dico una cosa : non potrei mai essere un' Atea Militante.
    Infatti per me la chiesa, così come la maggior parte delle religioni, contiene una serie di obblighi e di precetti, di funzioni da seguire, di cose da fare : alcuni principi sono senz' altro apprezzabili : "ama il prossimo tuo come te stesso" dei cristiani, la carità dei musulmani, il non fare male a nessun essere vivente dei buddisti, ecc. ecc. ma il restante 90% di queste religioni (e di altre) è una semplice perdita di tempo (vedi funzioni religiose) o di principi malsani (cattolici vs preservativo, musulmani vs minigonna, buddisti vs antizanzare dove c' è la malaria, ecc. ecc.).
    Per cui rifuggire da queste cose è semplice buonsenso, a mio parere.
    Essere Atea Militante però, significa andarsi a immettere in altre insulse pastoie dello stesso tipo : ma davvero anzichè andare in chiesa o in moschea devo perdere il mio tempo a convincere le stupide che non è peccato usare il preservativo o mettersi una gonna sopra al ginocchio ?
    Ma guardate che Forrest Gump diceva che "stupido è chi lo stupido fa" (ovvero è stupido chi lo vuole essere) ?

    Grazie.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 24-08-07 alle 10:18:54

  6. #31
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Mah, non capisco le definizioni....Urgono definizioni chiare.
    ci sono, eh.
    basta che fai il test, e te lo spiega.
    es. io sono ateo agnostico al 92% e scientifico al 75%.
    l'ateo agnostico, secondo la definizione data dal sito, è quello che ammette che, siccome non ne sappiamo niente di quello che avviene fuori dalla realtà, dio potrebbe anche esistere (aggiungo io: potrebbe cioè valere un concetto di esistenza diverso da quello che la relega al mondo scientificamente osservabile; perfino la scienza, con la teoria delle superstringhe, ammette in teoria tale possibilità).

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Ma guardate che Forrest Gump diceva che "stupido è chi lo stupido fa" (ovvero è stupido chi lo vuole essere) ?
    fulgido esempio di quella che io chiamo "analisi critica delle fonti".

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    l'ateo agnostico, secondo la definizione data dal sito, è quello che ammette che, siccome non ne sappiamo niente di quello che avviene fuori dalla realtà, dio potrebbe anche esistere (aggiungo io: potrebbe cioè valere un concetto di esistenza diverso da quello che la relega al mondo scientificamente osservabile; perfino la scienza, con la teoria delle superstringhe, ammette in teoria tale possibilità).
    Beh, in questi caso anch' io non sono sicura che "due rette parallele si incontrano all' infinito" : la cosa infatti non è dimostrabile (nè lo sarà mai).


    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    fulgido esempio di quella che io chiamo "analisi critica delle fonti".
    Che c' entra l' "analisi critica delle fonti" con la religione ?

    http://quizfarm.com/run.php/Quiz?quiz_id=34703 ???????????????????

    Ma è un test tipo quelli di Eva 3000 !!!

    Rifiuto simili sciocchezze !!!

    E poi un "Ateo Spirituale" è una contraddizione in termini.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 24-08-07 alle 12:36:07

  8. #33
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    diciamo che dovresti fare uno sforzo di comprendere l'ironia, e anche di adattarti al contesto: è ovvio che è un quiz da spiaggia, quindi non inalberarti e non prendere le cose troppo sul serio (anche se io, nella definizione che mi è uscita, mi ci riconosco).

    con analisi critica delle fonti, intendevo il citare uno sveglio come Forrest Gump che parla di stupidità...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    diciamo che dovresti fare uno sforzo di comprendere l'ironia, e anche di adattarti al contesto: è ovvio che è un quiz da spiaggia, quindi non inalberarti e non prendere le cose troppo sul serio

    Più che "inalberata" : ironica.
    Solo che andavo un po' di fretta e ho dimenticato le faccine (suonava il forno acceso e la pina è in ferie.......)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    con analisi critica delle fonti, intendevo il citare uno sveglio come Forrest Gump che parla di stupidità...
    Appunto : se ci arriva lui dovranno pur arrivarci tutti, o no ?

  10. #35

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Elite, un po' più di spensieratezza, è solo un quiz del cavolo.

    E Angry vuol dire arrabbiato, non affamato

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Agnostic
    75%

    Theist
    67%

    Scientific Atheist
    50%

    Spiritual Atheist
    42%

    Apathetic Atheist
    17%

    Militant Atheist
    8%

    Angry Atheist
    0%

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    agnostico, non mi serve il test

  13. #38
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Mah, non capisco le definizioni.
    Come sarebbe un Ateo Spirituale ???
    Se credo nell' esistenza di una qualche forma di spirito non è certo ateo !!!
    In realtà, dubito che essere "spirituali" singifichi "credere in qualche forma di spirito" (spirito inteso come entità metafisica). Essere spirituali è una cosa totalmente indipendente dall'appartenere ad una religione. Questo significa che esistono persone religiose e spiituali, religiose ma non spirituali, atee ma non spirituali, atee e spirituali.

    Einstein, ad esempio, è probabilmente classificabile come ateo sprituale (oltre che ateo scientifico, ovviamente), in quanto non credeva in nessun dio di nessuna religione, ma credeva in un "ordine" implicito nel cosmo (che chiamava METAFORICAMENTE "dio") che dettava legge sulla Natura (le leggi della Fisica!). Questa sua forma di "spiritualità" lo ha portato ad essere incredulo nei confronti del principio di indeterminazione di Heisenberg e della fisica quantistica in generale... perchè decretavano la morte del determinismo... il fondamento della sua "spiritualità".

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    E l' agnostico ???
    Leggo da qualche parte "chi reputa l' esistenza di dio improbabile ma non del tutto impossibile". Bella s.......a !!! Sarebbero quelli che rispondono "non so" alla domanda : sei religioso o no ? Ma pensa un po'...............
    Perchè, è proibito dire "non lo so"?

    Comunque, dal mio punto di vista, ateo ed agnostico sono la stessa cosa. Un agnostico infatti non può non essere anche ateo.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    E l' Ateo Militante e Affamato (Angry) ?
    Il Militante chi è : quello che vuole spretare i preti ???
    Quello, semmai, è il FONDAMENTALISTA ateo, il fanatico.


    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Essere Atea Militante però, significa andarsi a immettere in altre insulse pastoie dello stesso tipo : ma davvero anzichè andare in chiesa o in moschea devo perdere il mio tempo a convincere le stupide che non è peccato usare il preservativo o mettersi una gonna sopra al ginocchio ?
    Beh, in certi casi, più che una "pastoia", potrebbe rappresentare una funzione di utilità sociale.....
    Ultima modifica di Morghen; 01-09-07 alle 22:13:41

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da martinodeo Visualizza Messaggio
    agnostico, non mi serve il test
    Idem

    Con l'aggiunta (per ElitePhoenix) che la definizione di agnostico è meglio prenderla dal dizionario (o da un manuale di filosofia) che da un "test tipo quelli di Eva3000"

  15. #40
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Comunque, dal mio punto di vista, ateo ed agnostico sono la stessa cosa. Un agnostico infatti non può non essere anche ateo.
    Non è vero. L'ateo afferma la non esistenza di Dio, l'agnostico no. E' possibile essere agnostici cercando Dio, non essere atei.

  16. #41
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Non è vero. L'ateo afferma la non esistenza di Dio, l'agnostico no. E' possibile essere agnostici cercando Dio, non essere atei.
    Sbagliato.
    Se fosse come dici tu, l'ateismo sarebbe una religione.
    L'ateo è colui che NON CREDE nell'esistenza dio, non è colui che CREDE nell'inesistenza di dio. Da questo punto di vista, quindi, l'ateo NON afferma un bel nulla.
    L'agnostico è colui che sospende il giudizio sull'esistenza di dio fino a prova contraria, e quindi, "temporaneamente", non può fare altro che NON credere in dio, visto che non vi sono prove della sua esistenza... ovvero è ateo.
    L'ateismo NON è una religione!

  17. #42
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Sbagliato.
    Se fosse come dici tu
    A dire il vero è l'italiano a dirlo, t'assicuro. Se preferisci "l'ateo nega l'esistenza di Dio".
    In ogni caso da un lato c'è una convinzione (che non vedo perché dovrebbe implicare necessariamente il far diventare l'ateismo una religione), dall'altro una sospensione del giudizio.

    P.S.: la mia è proprio una notazione in base alla definizione in sé, magari se ci si avventura in ambito filosofico l'agnosticismo può anche essere considerato una forma di ateismo debole - anche se non sono troppo sicuro che chi si dichiara agnostico sarebbe d'accordo.
    Ultima modifica di Olengard; 04-09-07 alle 15:40:47

  18. #43
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    A dire il vero è l'italiano a dirlo, t'assicuro. Se preferisci "l'ateo nega l'esistenza di Dio".
    In ogni caso da un lato c'è una convinzione (che non vedo perché dovrebbe implicare necessariamente il far diventare l'ateismo una religione), dall'altro una sospensione del giudizio.

    P.S.: la mia è proprio una notazione in base alla definizione in sé, magari se ci si avventura in ambito filosofico l'agnosticismo può anche essere considerato una forma di ateismo debole - anche se non sono troppo sicuro che chi si dichiara agnostico sarebbe d'accordo.
    Io mi ritengo razionalista, ovvero uno che non fa uso dell fede ma della ragione.
    Siccome sono razionalista, non credo a ciò che è indimostrato, quindi sono agnostico.
    Siccome il concetto di dio non è dimostrabile per definizione, il concetto di dio non verrà MAI dimostrato, e quindi sono ateo.

    CONCLUSIONE:

    Sono razionalista, quindi agnostico, quindi ateo.

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Atea ssssscientifica

  20. #45
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Che test inutile...
    Come se servisse fare un test per definire cosa significhi essere atei.

  21. #46

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Ateo e basta...ma se devo scelgiere dico scientifico!

  22. #47
    Banned L'avatar di ilragionatore
    Data Registrazione
    27-11-07
    Messaggi
    164

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da Gippo Gip Visualizza Messaggio
    Io sono assolutamente Agnostico.
    Citazione Originariamente Scritto da Gippo Gip Visualizza Messaggio

    Voglio dire: finchè non lo vedo, non ci credo. Ma non escludo ne che esista, ne che non esista, semplicemente me ne frego.

    Cmq, per quel che so....un Ateo dovrebbe aver prove certe della non-esistenza di dio...o no?
    No.
    L'ateo non è colui che crede nella non-esistenza di dio, ma è colui che non crede nell'esistenza di dio. Questa è la definizione che gli atei stessi danno di sè.
    Se non fosse così, anche l'ateismo sarebbe una religione, non credi?
    Del resto, non c'è bisogno di avere le prove certe della non-esistenza degli elfi per non credere all'esistenza dei fantasmi. E non c'è bisogno di appartenere ad una religione anti-fantasmi per non credervi.
    Uno non ci crede e stop. L'ateo è qualcosa di analogo, ma nei confronti degli dei invece che dei fantasmi.
    Ultima modifica di ilragionatore; 30-11-07 alle 19:54:55

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Citazione Originariamente Scritto da ilragionatore Visualizza Messaggio

    No.
    L'ateo non è colui che crede nella non-esistenza di dio, ma è colui che non crede nell'esistenza di dio. Questa è la definizione che gli atei stessi danno di sè.
    Se non fosse così, anche l'ateismo sarebbe una religione, non credi?
    Del resto, non c'è bisogno di avere le prove certe della non-esistenza degli elfi per non credere all'esistenza dei fantasmi. E non c'è bisogno di appartenere ad una religione anti-fantasmi per non credervi.
    Uno non ci crede e stop. L'ateo è qualcosa di analogo, ma nei confronti degli dei invece che dei fantasmi.
    Sembri proprio Morghen, anche lui aveva detto una cosa del genre sugli elfi. Figo, della serie "a volte ritornano".

  24. #49
    Il Puppies L'avatar di El Clod
    Data Registrazione
    03-07-07
    Località
    Vivec
    Messaggi
    362

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Ateo Scentifico (e leggermente militante)

  25. #50
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: Che tipo di Ateo sei?

    Scientific Atheist (83%) + Agnostic (67%)


Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato