+ Rispondi alla Discussione
Pag 137 di 354 PrimaPrima ... 127135136137138139147287 ... UltimaUltima
Risultati da 3,401 a 3,425 di 8836
  1. #3401
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Sì, così venivano arrestati tutti, bravo.

    Purtroppo la gente viene pilotata facilmente in certe situazioni: i singoli non sono stupidi o cattivi, ma messi in gruppo possono sbagliare.

    Attorno casa mia è pieno di costruzioni abusive per le quali non si può fare nulla, perché sono state costruite col beneplacito della stessa persona che cercò di impedire la costruzione di casa mia che aveva invece tutte le autorizzazioni (modificarono il piano regolatore in corso d'opera, per fermare tutto ovviamente fermarono solo in quei 200mq lì, tutto attorno si continuava a fare case, casette, ville, villoni, strade...).

    Le persone scese in piazza saranno state per lo più gente di buon cuore, magari al massimo ignoranti o creduloni, ma non mi sento di condannarle solo per aver protestato per quello che -pur essendo un atto di normale amministrazione- è risultato essere un puro gesto di prepotenza.


    Io dico: che cominciassero ad ordinare ED ESEGUIRE l'abbattimento di tutti gli abusi di natura speculativa. Poi DOPO valutiamo SE e CON CHE MODALITA' abbattere anche le prime case di povera gente.

    E qui penso possiamo essere tutti d'accordissimo, oltre che tutti paurosamente OT.
    Perdonami, io lo so che queste persone si ritrovano in una situazione in cui "fanno tutti così", ma è la classica metalità aumma aumma.

    Se una casa abusiva crolla in testa agli occupanti è ancora colpa dello Stato.
    Beh, adesso lo Stato è intervenuto.

  2. #3402
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Perdonami, io lo so che queste persone si ritrovano in una situazione in cui "fanno tutti così", ma è la classica metalità aumma aumma.

    Se una casa abusiva crolla in testa agli occupanti è ancora colpa dello Stato.
    Beh, adesso lo Stato è intervenuto.
    Abbi pazienza Chiw, non parliamo di case a rischio di dissesto, stiamo parlando proprio di abbattimenti "alla come razzo viene".

    Se parlassimo di case A RISCHIO, saremmo d'accordo. Stiamo parlando di abusi che sono tali perché si usa costruire abusivamente, anche per via una una consolidata abitudine fomentata dagli amministratori locali (scambi di favori, scambi di voti e cavolata varie).

    Se parliamo di abbattere una casa perché in quella posizione è a rischio di danno o può causare danno altrove, siamo d'accordo che vada abbattuta e non c'è manco bisogno di dirlo e non capisco che ragione hai per ribadirlo, manco stessimo parlando agli scemi (sarò io poco pratico di Backstage, che ne so...).


    Una cosa che devo chiarire: io tendenzialmente sono pro abbattimento. E comincerei con l'abbattere tutte le case e ville che stanno a rompermi i coglioni sulla mia dannata collina e tutte le dannate ville e stradine abusive che hanno causato il dissesto a casamicciola pochi mesi fa (dissesto in cui, ricordiamolo, una ragazzina è morta affogata ed una famiglia si è salvata "per miracolo" grazie ad un ragazzo di 18 anni è intervenuto come un vero supereroe, calandosi nella fiumana con una corda...).
    Ciò che non accetto è che INVECE di abbattere ciò che andrebbe REALMENTE abbattuto, si vada a rompere l'anima a della povera gente che diverrà poi solo un peso per la società (e non parlo dell'aspetto umano perché sennò mi prendete in giro, quindi mi limito ad un po' di sano cinismo).
    Ultima modifica di Kanjar; 28-01-10 alle 22:17:26

  3. #3403
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    kanjar, al di la delle motivazioni che hanno portato all'abuso, questo rimane illecito e rimangono giustamente applicabili le sanzioni del caso.

    al massimo si dovrebbe denunciare il sistema che ha portato a quegli abusi, ad abbattere veramente tutto e non solo le case dei pesci piccoli, e non eleggere più nessuno di quelli che hanno portato a questa situazione.

  4. #3404
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    kanjar, al di la delle motivazioni che hanno portato all'abuso, questo rimane illecito e rimangono giustamente applicabili le sanzioni del caso.

    al massimo si dovrebbe denunciare il sistema che ha portato a quegli abusi, ad abbattere veramente tutto e non solo le case dei pesci piccoli, e non eleggere più nessuno di quelli che hanno portato a questa situazione.
    Siamo d'accordissimo, però qui ad Ischia si tratta di abbattere tutto, si salvano giusto i palazzi antichi, i palazzi di settecento ed ottocento, tutto quanto costruito fino all'epoca fascista e QUALCHE (intendo proprio QUALCUNO) edificio di epoca recente. Tutto il resto è abusivo o in attesa di condono (o condonato ad capocchiam, penso a certi abusi assurdi...)...

    Si dovrebbe abbattere tutto (che non mi parrebbe molto logico, effettivamente), oppure condonare con criterio.
    Ah, piccola nota: non è così solo ad Ischia, questa situazione si ritrova, in forma meno grave o talvolta persino PIU' grave, in molte zone d'Italia.

    Ora stanno sollevando il polverone partendo dall'abbattere le case che andrebbero invece condonate così da poter poi condonare invece i megabusi speculativi che andrebbero realmente abbattuti.

    E, perdonatemi per la banalità: questa logica di furberia, di prepotenza mascherata da pseudo-legalità, è tipica dei nostri tempi.

  5. #3405
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Siamo d'accordissimo, però qui ad Ischia si tratta di abbattere tutto, si salvano giusto i palazzi antichi, i palazzi di settecento ed ottocento, tutto quanto costruito fino all'epoca fascista e QUALCHE (intendo proprio QUALCUNO) edificio di epoca recente. Tutto il resto è abusivo o in attesa di condono (o condonato ad capocchiam, penso a certi abusi assurdi...)...

    Si dovrebbe abbattere tutto (che non mi parrebbe molto logico, effettivamente), oppure condonare con criterio.
    Ah, piccola nota: non è così solo ad Ischia, questa situazione si ritrova, in forma meno grave o talvolta persino PIU' grave, in molte zone d'Italia.

    Ora stanno sollevando il polverone partendo dall'abbattere le case che andrebbero invece condonate così da poter poi condonare invece i megabusi speculativi che andrebbero realmente abbattuti.

    E, perdonatemi per la banalità: questa logica di furberia, di prepotenza mascherata da pseudo-legalità, è tipica dei nostri tempi.
    Cioè, stai chiamando furberia il far rispettare la legge rispetto a dei casi di abusivismo edilizio, ma ti rendi conto ?

    Peraltro, il solito allorismo "altri fanno peggio" non è mai stato una giustificazione per nessuno.

  6. #3406
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    e la gente che finisce per strada chi se ne frega, no? ma tanto le colpe alla fine sono sempre dei piu' sfigati.
    prima pensi a dove e come sistemare chi non sa dove andare con un piano di edilizia decente e poi radi al suolo gli abusi dei poveracci e inizi a essere intransigente. (tanto scommettiamo che tra qualche anno tornano come prima?)
    Ultima modifica di gmork; 28-01-10 alle 23:07:33

  7. #3407
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    e la gente che finisce per strada chi se ne frega, no? ma tanto le colpe alla fine sono sempre dei piu' sfigati.
    prima pensi a dove e come sistemare chi non sa dove andare con un piano di edilizia decente e poi radi al suolo gli abusi dei poveracci e inizi a essere intransigente. (tanto scommettiamo che tra qualche anno tornano come prima?)
    Ma cosa stai dicendo?

    Io mi faccio una casa abusiva, ci abito, e poi quando alla fine lo Stato mi becca deve anche trovarmi una casa nuova? Ma dai numeri?
    Chi ci abita lo avrà pur saputo che la casa era fuorilegge, posto che non sia il padrone stesso.

  8. #3408
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Cioè, stai chiamando furberia il far rispettare la legge rispetto a dei casi di abusivismo edilizio, ma ti rendi conto ?

    Peraltro, il solito allorismo "altri fanno peggio" non è mai stato una giustificazione per nessuno.
    Sto chiamando furberia il fatto che gli speculatori edilizi possano campare grazie al fatto che le istituzioni anziché abbattere i loro abusi li appoggino cercando di creare una sommossa popolare "pro-abusivismo". Lo squallore è che cercano di crearla proprio colpendo SOLO la povera gente, che così sarà l'inconsapevole fautrice della propria ulteriore miseria.

    Non parliamo di "far rispettare la legge" ma al contrario di "sfruttare l'inghippo nella legge". Furberia. Ed è per questo che io mi dico pro-abbattimenti, però sono favorevole agli abbattimenti utili e legittimi, non all'abbattimento usato come manovra politica: prendiamo a schiaffi i deboli così da convincerli della necessità di condonare tutto, a favore dei forti.

    Quello che dico io è che si dovrebbe cominciare ad abbattere gli abusi veri, non quelli che sono abusi solo dal punto di vista formale.


    Se io fossi un carabiniere in servizio e vedessi due tizi che violentano una ragazzina e, dall'altro lato della strada, una persona che attraversa la strada benché sia fellonescamente non allineato alle apposite strisce di attraversamento pedonale, cosa dovrei fare?
    Ah, ma certo, arrestare il temibile criminale che attraversa in modo errato, ovvio. Magari riempirlo pure di legnate e lasciarlo invalido, così serviamo al meglio la Società

    (s'è capita l'ironia o ci vuole un disclaimer pure qui?? )

  9. #3409
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Beh, allora lanciamo qualche bomba intelligente su Ischia, così dovrebbero cadere solo gli edifici abusivi, lasciando in piedi solo le strutture anteguerra

    O meglio ancora, sradichiamo la civiltà da Ischia e convertiamo l'isola in una riserva naturale.

    Così non si fa torno a nessuno

  10. #3410
    Banned L'avatar di Charles Bronson
    Data Registrazione
    11-04-09
    Messaggi
    1,505

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di abusi che sono tali perché si usa costruire abusivamente



    Chiwaz, tu ritieni che ci siano margini di discussione di fronte a mentalità di questo genere?

  11. #3411
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Sto chiamando furberia il fatto che gli speculatori edilizi possano campare grazie al fatto che le istituzioni anziché abbattere i loro abusi li appoggino cercando di creare una sommossa popolare "pro-abusivismo". Lo squallore è che cercano di crearla proprio colpendo SOLO la povera gente, che così sarà l'inconsapevole fautrice della propria ulteriore miseria.

    Non parliamo di "far rispettare la legge" ma al contrario di "sfruttare l'inghippo nella legge". Furberia. Ed è per questo che io mi dico pro-abbattimenti, però sono favorevole agli abbattimenti utili e legittimi, non all'abbattimento usato come manovra politica: prendiamo a schiaffi i deboli così da convincerli della necessità di condonare tutto, a favore dei forti.

    Quello che dico io è che si dovrebbe cominciare ad abbattere gli abusi veri, non quelli che sono abusi solo dal punto di vista formale.


    Se io fossi un carabiniere in servizio e vedessi due tizi che violentano una ragazzina e, dall'altro lato della strada, una persona che attraversa la strada benché sia fellonescamente non allineato alle apposite strisce di attraversamento pedonale, cosa dovrei fare?
    Ah, ma certo, arrestare il temibile criminale che attraversa in modo errato, ovvio. Magari riempirlo pure di legnate e lasciarlo invalido, così serviamo al meglio la Società

    (s'è capita l'ironia o ci vuole un disclaimer pure qui?? )
    Non ho veramente capito, giuro.

    Non ho capito quali sarebbero gli abusi edilizi "veri" contrapposti a quelli "finti".
    Nè quelli "legittimi" o "da manovra politica".

    Spiegami, magari alla fine ci capiamo.

  12. #3412
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Charles Bronson Visualizza Messaggio



    Chiwaz, tu ritieni che ci siano margini di discussione di fronte a mentalità di questo genere?
    Ma la mentalità di che?

    Mi sa che c'è un grosso equivoco (o che semplicemente sai di non sapere di cosa stai parlando e parli solo per provocare ).

    La mentalità di cosa, relativa a che cosa e conformata come? TI rendi conto che spari giudizi senza avere la benché minima idea di cosa tu stia dicendo?

    Sei te quello venuto a provocare con le frasettine fighe da cinico da stadio, oppure sono io quello che non comprende il modo di discutere che si usa in questa sezione del forum, dove pare che essere maleducati e cinici e sparare sentenze a casaccio sia cosa a tratti normale? (inadeguatezza culturale mia?? dovrei fare anche io così? boh...)


    "mentalità di questo genere"

    La mentalità per la quale in Italia sia di moda l'abuso edilizio? E non è MIA mentalità caro mio. Anzi, è esattamente la mentalità contro cui mi batto.

    Ci sono zone in cui le autorizzazioni a costruire semplicemente non le si riesce ad ottenere e basta, SENZA MOTIVAZIONI PRATICHE: si usa costruire abusivamente perché così ci si accorda in merito con le istituzioni (sì, anche al Nord quindi non partiamo con le solite menate da razzisti della domenica).

    Dunque ci sono località in cui diventa impossibile o quasi costruire una casa benché tali località siano NON A RISCHIO DI DISSESTO IDROGEOLOGICO, non protette paesaggisticamente, non considerate riserve naturali e non preposte a particolari impieghi da specifici piani regolatori. Costruire una casa diventa impossibile, perché le autorizzazioni non vengono mai concesse (e, anche se concesse, capita sempre che qualcuno si svegli la mattina e ti cambi il piano regolatore senza una ragione), dunque costruire abusivamente diventa la norma, perché LE ISTITUZIONI LO IMPONGONO, non perché i cittadini DECIDANO AUTONOMAMENTE DI INFRANGERE LA LEGGE, bensì perché le istituzioni stesse dicono al cittadino "io l'autorizzazione non te la darò mai, non ci sono motivi validi, non puoi farci nulla, devi solo costruire abusivamente ed essere poi pronto a qualsiasi mio ricatto futuro, sennò campi per strada" (quale parte di LE ISTITUZIONI LO IMPONGONO è poco chiara?).


    Ci si compra anche i voti in questo modo, per altro.


    Ed a me la cosa non piace affatto.
    Ma la soluzione non è FARE UN DANNO ALLA SOCIETA' INTERA mandando povera gente, lavoratori onesti, famiglie, a vivere in mezzo ad una strada. Si dovrebbe cominciare con abbattimenti esemplari, grandiosi. Se poi, pian piano, si arriverà a rendersi conto di avere motivi validi per abbattere anche le case di necessità, pazienza: Dura Lex Sed Lex!

    Ma non prendiamoci per il culo, per favore.
    Qui si sta chiaramente LEGITTIMANDO l'abusivismo. Quello che non è chiaro è che questi abbattimenti sono uno specchietto per le allodolle, montato per FAVORIRE l'abusivismo.
    La "mentalità". Ma che cazzo. Ma sciacquarsi la bocca mai, eh?
















    Intanto vedo che ha postato il Chiwaz, e rispondo a lui pure:

    Per abusi "reali" e "fittizi" cosa intendo?
    Intendo che in buona parte di Italia, con fortissima predominanza di molte piccole realtà del Sud, c'è l'usanza da parte delle amministrazioni locali di forzare il cittadino all'abusivismo.
    Vuoi farti casa? NON DEVI ASSOLUTAMENTE CHIEDERE AUTORIZZAZIONI: non verranno concesse e ti metterai pure nei guai. Devi costruire abusivamente ed, in cambio del "favore" (!!?? favore? te lo fanno anche passare per un favore...) che ti viene concesso, devi cercare voti per questa o quella persona da far eleggere a livello amministrativo locale o provinciale o regionale. Poi più in là si vedrà come "trovare l'inghippo" per l'abuso: si fa la domanda di condono e la si lascia non esaminata all'infinito perché sennò sarebbe respinta, oppure si lascia l'edificio lì come sta facendo finta di nulla, tanto nessuno verrà a disturbarti finché non dai fastidio a nessuno (che bello... e questo avviene un po' ovunque in Italia, non facciamo i finti tonti dicendo "ah no, dove abito io no", perché significherebbe essere bugiardi oppure tonti).

    Questa chiaramente non è la norma, non è la regola assoluta, ma purtroppo ogni tanto è capitato e continuerà a capitare. Persino casa mia, con autorizzazioni in regola, fu fermata da un politico locale che intendeva farci un dispetto e costringerci a pagare delle multe che sarebbero in parte state incassate dal comune. Alla fine fu condonata (OVVIAMENTE! e vorrei vedere, dato che era in regola... però tutot questo dopo anni di peripezie e spese varie) e risulta condonata benché sia una delle poche case in realtà in regola sin dall'inizio
    Questo dispetto avvenne perché noi cercammo di avere una casa in regola, anziché piegarci all'idea di costruire abusivamente e poi andare in ginocchio a chiedere il "favore" alle istituzioni. Ah, attorno casa mia È tutto abusivo e nello stesso periodo stavano costruendo una villa e 4-5 case tutto attorno. Insomma casa mia oggi potrebbe (avrebbe potuto) essere abusiva, PER MAGIA!

    Insomma molte case sono abusive PER NECESSITA'. Perché o costruisci la casa abusiva o VIVI PER STRADA (è chiara la differenza tra vivere per strada o NON vivere per strada? o sono tenuto ad esplicare anche quella? scherzo ).



    Gli Abusi veri e propri per me sono altri. Sono i mega palazzi e gli orrori di cemento creati a riva mare o su costoni pericolanti. Sono le seconde, terze, quarte e QUINTE case (E VILLE, E VILLONI E PALAZZI!) costruiti abusivamente in ogni luogo, modificando l'assetto idrogeologico di zone delicatissime, rischiando che la tua casa a monte uccida 20 persone a valle. Sono i palazzoni costruiti PER SPECULAZIONE: spendo 500mila euro, costruisco 2 palazzi abusivi, li rivendo poi a 10 milioni di euro l'uno.

    In molte zone si nega l'autorizzazione ad edificare per poter così speculare sul valore dei terreni edificabili, facendolo lievitare a dismisura. Si ragiona su logiche clientelari assurde (questo è tipico delle piccole realtà ed, ahimè, soprattutto del Sud).
    Se io, per dire, avessi qualche parente "importante", potrei farmi rendere edificabile un terreno che ho su una certa collina, e farci un bel MOSTRO A REGOLA DI LEGGE che potrebbe potenzialmente distruggere un intero paese di 1200 anime (non scherzo, anzi ho visto che lì di fianco stanno costruendoci una casa abusiva, ma quella non la toccherà nessuno perché NON SI PUO'!). O, magari, le autorizzazioni potrei non ottenerle ma potrei comunque costruire ugualmente, con la certezza che tanto NESSUNO OSEREBBE MAI venirmi a rompere le scatole....


    In testa a queste lotte anti-abbattimento ci sono spesso stati alcuni personaggi notoriamente in combutta con mega-abusivisti, SPECULATORI EDILIZI, persone che hanno i miliardi SENZA AVER MAI LAVORATO IN VITA PROPRIA. Per me gli abbattimenti da fare sono relativi agli stabili creati PER SPECULAZIONE (magari in piedi da anni, costruiti con 150 milioni di lire ed in vendita a 2 milioni di euro... magari addirittura in attesa di regolare condono, follia delle follie).

    Ma non è logico abbattere una prima casa, casa di necessità, che abbia, DAL PUNTO DI VISTA LOGISTICO, tutte le carte in regola per essere regolare: si deve cercare una scappatoia, si fa pagare una multa e si condona. Non si può mandare per strada 900 famiglie da un momento all'altro, specialmente se molti stabili sono in realtà "regolari" dal punto di vista puramente pratico.


    Molti "abusi" sono tali sono di nome, ma di fatto sono case costruite in zone e con modalità REGOLARISSIME. Viceversa gli abusi che nessuno oserà mai toccare sono ecomostri immensi e DANNOSI, alcuni dei quali magari anche già condonati, altri in attesa di condono ed altri totalmente abusivi: il casino che si sta montando in questi giorni servirà solo a far ottenere un condono a questi ultimi
    Ed io ne piango.
    Si doveva invece COMINCIARE ad abbattere questi ultimi, e solo dopo passare a valutare il resto della situazione.


    Sono un legalista, perdinci, mi incazzo come una bestia se uno arriva e mi dice "ah, eccolo là, il permissivista che perdona ogni malcostume purché sia uso comune" come ha fatto Charles. Non la tollero una cosa del genere specialmente alle due di notte e dopo che mi è saltata la serata con la ragazza, porca puttana.


    Il vero abuso non è quello di chi ha dovuto costruire una casa cedendo al ricatto delle istituzioni (molti in verità, diciamolo, hanno costruito abusivamente e basta, solo per fare i furbi, compresi miei amici che votarono Berlusconi APPOSITAMENTE per poter fare i furbi... e ora si trovano l'abuso condonato da Berlusconi e perfettamente legale, pericoloso, ed assolutamente illecito ). Il vero abuso è quello di CHI SPECULA.

    La famigliola che vuole tirarsi su una casa e si sente dire "ah no, devi farlo abusivamente, io i permessi non posso darteli..." cosa dovrebbe fare? Campare per aria? È chiaro che cerca di costruire ugualmente, magari TENTANDO anche di regolarsi con permessi o eventuali condoni futuri: non tutti ci riescono.

    Ma che si voglia abbattere le case di necessità e lasciare in piedi gli ecomostri, gli abusi, le costruzioni PERICOLOSE E DANNOSE, mi pare una cosa talmente assurda...
    Avremo 2-3000 sfollati ed, alla prima calamità naturale, ci si aggiungerà qualche morto e qualche altro centinaio di sfollati. Non vedo che beneficio vi sia per la società.
    Ultima modifica di Kanjar; 29-01-10 alle 01:02:37

  13. #3413
    Banned L'avatar di Charles Bronson
    Data Registrazione
    11-04-09
    Messaggi
    1,505

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    si usa costruire abusivamente perché così ci si accorda in merito con le istituzioni (sì, anche al Nord quindi non partiamo con le solite menate da razzisti della domenica)
    parla per te, ammesso e non concesso che tu sappia di cosa stai parlando quando ti riferisci ai luoghi che conosci. qui l'"usanza" di costruire abusivamente non esiste affatto, anzi per fare un box nel tuo cortile ti toccano trafile di anni di richieste di autorizzazioni al comune, che non è detto arrivino

    ma la soluzione non è "allora me lo faccio lo stesso perché ho ragione io", anche se magari la ragione ce l'hai davvero (ma magari no). a meno che chi deve costruire non provenga dalle tue parti, allora il discorso può cambiare

    comunque ti dò atto che combatti quella mentalità. a parole. poi nei fatti la giustifichi pienamente, cercando improbabili distinzioni tra abusi di serie a e di serie b che non spettano al cittadino e complotti ai danni del povero tapino ostaggio dei rappresentanti dello shtato o delle istituzioni (che ha eletto lui)

    qualcuno qui tempo fa ha linkato la puntata di Presa Diretta intitolata "Terremoto" dove si spiega come costruiscono a Reggio Calabria: agghiacciante. e documentata. altro che complotti

  14. #3414
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo?

    Io mi faccio una casa abusiva, ci abito, e poi quando alla fine lo Stato mi becca deve anche trovarmi una casa nuova? Ma dai numeri?
    Chi ci abita lo avrà pur saputo che la casa era fuorilegge, posto che non sia il padrone stesso.
    il sistema ha funzionato cosi' per la complicita' delle istituzioni locali in un sistema che andava avanti da decenni e che era l'unico modo per la gente di trovare una casa (parlo della gente comune, non di quelli che si fanno le seconde e terze case al mare). ora non puoi svegliarti di colpo e buttare la gente per strada facendo finta che loro siano i brutti e cattivi e le istituzioni sono quelle che portano la giustizia.

  15. #3415
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Qualcuno ha sentito la trasmissione di Giannino stamattina?
    Praticamente è colpa dello Stato.
    Sempre

  16. #3416
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    se non ha colpe dirette ha sicuramente colpe indirette sulle politiche applicate.

  17. #3417
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    perche', il territorio chi lo dovrebbe gestire?
    Quindi se uno infrange la legge, non è lui un delinquente, ma è lo Stato che non è stato capace di impedirglielo.

    Evidentemente non sono esseri umani, ma animali incapaci di distinguere bene e male.
    Come quando il cane morde qualcuno, che si dice è colpa del padrone.

  18. #3418
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    avevo editato per chiarire meglio, ma il concetto e' lo stesso. sono semplicemente persone comuni che nascono, vivono e si adattano al sistema nel quale vivono. sistema che per esistere richiede necessariamente l'avvallo tacito o esplicito delle istituzioni.
    ma come al solito quando c'e' da pulirsi la faccia la colpa e' delle ultime ruote del carro che vengono sbattute in mezzo alla strada, mentre le istituzioni sono le portatrici di giustizia.

  19. #3419
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Kanjar, ma che cazzo stai dicendo ?

    La casa ad Ischia non è un diritto di nascita o chissà-cosa, semplicemente se non riesci ad avere le autorizzazioni te la vai a comprare/fare altrove la casa.

    Non è scritto da nessuna parte che siccome l'amministrazione locale è corrotta/inefficiente tu automaticamente acquisisci il diritto di contravvenire alle leggi dello Stato.

    Allora quando succede una cosa così tu al limite ti metti a fare il picchetto davanti all'ecomostro finché non smantellano anche quello, ma che butti benzina per strada non concludi un cazzo e non dimostri nulla e stai pure dalla parte del torto.

    Che poi tra l'altro vorrei vederla tutta questa "povera gente" con la casa ad Ischia, che tra poco un box auto costa 1 milione di €.
    Ultima modifica di Il Nero; 29-01-10 alle 10:42:51

  20. #3420
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Charles Bronson Visualizza Messaggio
    parla per te, ammesso e non concesso che tu sappia di cosa stai parlando quando ti riferisci ai luoghi che conosci. qui l'"usanza" di costruire abusivamente non esiste affatto, anzi per fare un box nel tuo cortile ti toccano trafile di anni di richieste di autorizzazioni al comune, che non è detto arrivino

    ma la soluzione non è "allora me lo faccio lo stesso perché ho ragione io", anche se magari la ragione ce l'hai davvero (ma magari no). a meno che chi deve costruire non provenga dalle tue parti, allora il discorso può cambiare
    I più grandi abusivisti attivi nel Meridione "provengono" NOTORIAMENTE dal Nord (imprese del nord). Io intanto ti segnalo per razzismo e forse, se continui così, ti denuncio anche perché sei una persona con gravissimi problemi riguardo la convinvenza civile e c'è la necessità che qualcuno ti insegni a diventare una persona per bene. Mi sono rotto totalmente le scatole del razzismo, delle offese, delle aggressioni, delle diffamazioni verso un intero popolo e di tutte queste barbarie che vanno di moda in questa sezione, con l'avallo di non so chi.
    Continuiamo così e qualcuno finisce nei casini grossi, sia i responsabili diretti che chi ha avallato questi comportamenti.
    Qui non si può parlare senza essere Leghisti, perché altrimenti si viene aggrediti ed offesi e zittiti, specialmente se si ha il vizio di dire cose vere e fastidiose. C'è questo atteggiamento razzista incomprensibile per un forum in cui per anni si è bannato se solo si cercava di dire "uomo di colore" utilizzando il termine che sarebbe in realtà più corretto e meno offensivo (la celebre parolina che inizia per "n" ma ha una "g" di troppo: per quello si banna, magari si banna un per un orco zio, ma non si banna i razzisti ed i vessatori, mi fa piacere).


    1) IO abusi non ne faccio. E posso parlare per me.
    2) Non so di preciso dove abiti TU, ma in tutti i posti di Italia che ho girato abusi ce ne erano a bizzeffe, anche nell'arianissimo e razzialmente superiore Nord.
    3) Ischitani che fanno abusi fuori Ischia non ne ho ancora conosciuti, altri italiani che fanno abusi ad Ischia invece sì. Più in generale grandi imprese del Nord che vengono al Sud a fare abusi in combutta con la Camorra sono LA NORMA, quindi ci andrei piano con le accuse diffamatorie e razziste che ti diverti tanto ad usare per sentirti un figo su di un forum.

    Prima di parlare informati.
    Detto per inciso: se ci si costruisce il box auto abusivo si sta semplicemente compiendo un illecito. Se le istituzioni ti dicono "La casa devi fartela abusiva perché io l'autorizzazione non te la voglio dare", è ben diverso (e questo non capita sempre, molti abusivisti sono abusivisti e basta, beninteso).



    comunque ti dò atto che combatti quella mentalità. a parole. poi nei fatti la giustifichi pienamente, cercando improbabili distinzioni tra abusi di serie a e di serie b che non spettano al cittadino e complotti ai danni del povero tapino ostaggio dei rappresentanti dello shtato o delle istituzioni (che ha eletto lui).
    Nei fatti non giustifico nulla. E quelle istituzioni non le appoggio né le voto, anzi le osteggio ogniqualvolta se ne presenti la necessità (e solo in quei casi, perché sono comunque tutt'altro che anarchico). Non posso fare guerra ai mulini a vento, mi limito a fare il poco di casino che posso. Hai perfettamente ragione a dire che la colpa è anche dei cittadini MIOPI e del voto che esprimono, ma purtroppo non possiamo farci nulla, siamo in Democrazia e dobbiamo attenerci al fallace giudizio degli incaricati popolari. Può essere divertente parlare di impiccarli per le palle, io lo dico sempre, ma purtroppo DEVE rimanere uno scherzo, non possiamo far altro che combatterli coi mezzi della democrazia. E quindi ci attacchiamo al tram.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Kanjar, ma che cazzo stai dicendo ?

    La casa ad Ischia non è un diritto di nascita o chissà-cosa, semplicemente se non riesci ad avere le autorizzazioni te la vai a comprare/fare altrove la casa.
    Oh, anche questo è giustissimo!
    Sono d'accordo infatti che molti ischitani dovrebbero smetterla di rimanere attaccati alla propria terra di origine e decidere invece di trasferirsi altrove.
    Purtroppo molti LAVORANI QUI, HANNO FAMIGLIA QUI, HANNO AFFARI QUI, HANNO NECESSITA' di rimanere qui.
    E quindi non è che possiamo deportare tutti gli ischitani
    Quello che non è chiaro è che le autorizzazioni a costruire case non è che non esistano perché non esistono terreni edificabli o terreni sicuri: le autorizzazioni non vengono concesse proprio per poter poi ricattare il cittadino con lo spauracchio dell'abusivismo.
    Insomma l'errore è a monte.

    Non è scritto da nessuna parte che siccome l'amministrazione locale è corrotta/inefficiente tu automaticamente acquisisci il diritto di contravvenire alle leggi dello Stato.
    Giustissimo!
    E chi è che ha detto il contrario?
    Io parlo di casi in cui lo Stato ha assegnato arbitrariamente il diritto di contravvenire alla legge, che è molto diverso. E ribadisco: si deve cominciare ad abbattere? Cominciamo ad abbattere GLI ABUSI, quelli DI CARATTERE SPECULATIVO.

    Poi valutiamo cosa fare con le prime case che spesso abusive lo sono solo di nome, visto che la loro bella autorizzazione avrebbero potuta averla, non fosse che "lo Stato" ha deciso di fare un abuso di ufficio e di ricattare della povera gente.

    Poi il fesso resto io, che invece non costruirei mai abusivamente, è chiaro.


    Allora quando succede una cosa così tu al limite ti metti a fare il picchetto davanti all'ecomostro finché non smantellano anche quello, ma che butti benzina per strada non concludi un cazzo e non dimostri nulla e stai pure dalla parte del torto.
    E siamo d'accordo!
    Ma secondo te io mi metto a fare a botte con la polizia? Mi metto a fare vandalismo?


    Che poi tra l'altro vorrei vederla tutta questa "povera gente" con la casa ad Ischia, che tra poco un box auto costa 1 milione di €.
    Vabbeh, non sai una ceppa e parli a schiovere, dai. Ischia paradiso 'e gioventù: certo, siamo tutti ricchi e nobili, non facciamo un cazzo dalla mattina alla sera, possediamo 70 vergini a testa e siamo grandi bevitori di vino e fischiatori di canzonette.
    Sì.
    Sicuro.

  21. #3421
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Oh, anche questo è giustissimo!
    Sono d'accordo infatti che molti ischitani dovrebbero smetterla di rimanere attaccati alla propria terra di origine e decidere invece di trasferirsi altrove.
    Purtroppo molti LAVORANI QUI, HANNO FAMIGLIA QUI, HANNO AFFARI QUI, HANNO NECESSITA' di rimanere qui.
    E quindi non è che possiamo deportare tutti gli ischitani
    Quello che non è chiaro è che le autorizzazioni a costruire case non è che non esistano perché non esistono terreni edificabli o terreni sicuri: le autorizzazioni non vengono concesse proprio per poter poi ricattare il cittadino con lo spauracchio dell'abusivismo.
    Insomma l'errore è a monte.
    Ma quando avevano 30 anni che se la sono costruita la casa, avevano già lavoro/famiglia e affari ? L'illecito l'hanno fatto 10/20/30 anni fa, mica ieri. Mi sembra strano che una persona si radichi profondamente in un posto senza sapere se ha la certezza di procurarsi un tetto sotto cui vivere, onestamente. Hanno semplicemente preferito rimanere nell'illecito che andarsene.

    Giustissimo!
    E chi è che ha detto il contrario?
    Io parlo di casi in cui lo Stato ha assegnato arbitrariamente il diritto di contravvenire alla legge, che è molto diverso. E ribadisco: si deve cominciare ad abbattere? Cominciamo ad abbattere GLI ABUSI, quelli DI CARATTERE SPECULATIVO.

    Poi valutiamo cosa fare con le prime case che spesso abusive lo sono solo di nome, visto che la loro bella autorizzazione avrebbero potuta averla, non fosse che "lo Stato" ha deciso di fare un abuso di ufficio e di ricattare della povera gente.

    Poi il fesso resto io, che invece non costruirei mai abusivamente, è chiaro.
    No, il problema è questo, lo Stato, nell'incarnazione dell'amministrazione locale, non ha il potere di assegnare il diritto di contravvenire alla legge. Il fatto che l'amministratore comunale ti dice "no guarda tu fai" non significa che lo Stato ti ha assegnato questo e quello, vuol dire che quell'assessore comunale ti ha personalmente incoraggiato a commettere un illecito, commettendo anche lui un illecito, e ne risponde personalmente, ma non è un atto dello Stato, infatti dubito che qualcuno abbia in casa la carta bollata del Comune con scritto "noi lo sappiamo che è abusivo ma non vi preoccupate".

    Vabbeh, non sai una ceppa e parli a schiovere, dai. Ischia paradiso 'e gioventù: certo, siamo tutti ricchi e nobili, non facciamo un cazzo dalla mattina alla sera, possediamo 70 vergini a testa e siamo grandi bevitori di vino e fischiatori di canzonette.
    Sì.
    Sicuro.
    Non sto dicendo questo, sto dicendo che se uno ha la possibilità di comprare o costruire casa ad Ischia, con il costo che ha l'immobiliare, sicuramente ce la fa a comprarsi o costruirsi una casa in qualunque zona del napoletano.

  22. #3422
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    qui si va in reato, io vi lo dico

  23. #3423
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Ma quando avevano 30 anni che se la sono costruita la casa, avevano già lavoro/famiglia e affari ? L'illecito l'hanno fatto 10/20/30 anni fa, mica ieri. Mi sembra strano che una persona si radichi profondamente in un posto senza sapere se ha la certezza di procurarsi un tetto sotto cui vivere, onestamente. Hanno semplicemente preferito rimanere nell'illecito che andarsene.
    È complicato Nero... se hai famiglia in una piccola isola, lavoro in una piccola isola, i tuoi beni in una piccola isola, gli amici dei tuoi figli in una piccola isola ti riesce difficile ricollocarti altrove: è un limite tipico di chi nasce e cresce in una località piccola ed isolata, un limite in parte mentale ma in parte pratico, logistico.

    Dover traslocare da una piccola isola costa un patrimonio. Doversi ricollocare come lavoro, amicizie, amicizie dei figli, diventa un problema serio, si resta isolati per via della mancanza di collegamenti (manco a farlo apposta l'isola è... isolata ._.'). Ed ecco che molte persone, magari i tipici lavoratori stagionali che fanno i tuttofare in albergo durante la stagione turistica ed i manovali nella stagione invernale, chiedono aiuto a mammà e papà per costruirsi una casa sull'isola su cui vivono.

    E qui nasce tutta la natura speculativa dell'abuso d'ufficio e del ricatto da parte delle amministrazioni loali (ricordiamo un dettaglio: molte persone semplicemente costruiscono abusivamente e stop, e magari si tratta di seconde/terze case o ville delle vacanze: ecco, perché NON COMINCIARE AD ABBATTERE DA LI'??).

    No, il problema è questo, lo Stato, nell'incarnazione dell'amministrazione locale, non ha il potere di assegnare il diritto di contravvenire alla legge. Il fatto che l'amministratore comunale ti dice "no guarda tu fai" non significa che lo Stato ti ha assegnato questo e quello, vuol dire che quell'assessore comunale ti ha personalmente incoraggiato a commettere un illecito, commettendo anche lui un illecito, e ne risponde personalmente, ma non è un atto dello Stato, infatti dubito che qualcuno abbia in casa la carta bollata del Comune con scritto "noi lo sappiamo che è abusivo ma non vi preoccupate".
    Ah, certo che non ti diano una carta bollata registrata dal notaio, sennò finiscono nei guai
    Io non colpevolizzo "lo stato". Menate da forum a parte, sono tutt'altro che anarchico (anche se dipende da cosa si intenda con "anarchico").
    Quello che forse non ho spiegato chiaramente è questo: non è che il beneplacito delle amministrazioni locali (fino ai livelli regionali) consista nel dire "me ne lavo le mani, fai te".
    È IL CONTRARIO.
    Dicono: "Tu la casa potresti anche fartela, ed io potrei anche fartela fare... però cosa ci guadagno? NULLA. Quindi non ti dò l'autorizzazione, fai tutto abusivo e se vuoi che io ti lasci in pace devi farmi qualche favore, magari cominciando a tacere su tutti i problemi che da amministratore manco di risolvere"

    Insomma è "sottilmente" () diverso.
    Peraltro, non vorrei sbagliarmi, ma l'articolo 28 della Costituzione non specifica ed in parte contraddice quanto esposto all'articolo 27?

    "Art. 28.

    I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici."



    Non sto dicendo questo, sto dicendo che se uno ha la possibilità di comprare o costruire casa ad Ischia, con il costo che ha l'immobiliare, sicuramente ce la fa a comprarsi o costruirsi una casa in qualunque zona del napoletano.
    Ah, ma la verità è che la manodopera non è così costosa, si fa costruire tutto ad imprese locali che fanno lavori decenti con costi bassissimi. Ed anche lì ci sarebbe da regolarizzare tutto, perché c'è tanto di quel nero e di quell'evasione

    Il problema di andarsi a ricollocare nel Napoletano è relativo alla persona: un avvocato, un medico, un imprenditore se vogliono lavorare bene DEVONO fuggire da questa isoletta. Un insegnante come diavolo fa?
    Un impegato delle poste?
    Un tassista?
    Un qualsiasi operatore del settore turistico?

    Dove vanno? Devono abbandonare tutto... l'insegnante rischia di non lavorare più, l'impiegato alle poste lo sbattono direttamente a Bergamo, il tassista non può spostarsi e bon, l'operatore del settore turistico IDEM.
    ...

    E che si fa allora?
    Non ci si costruisce la casa e si vive per strada? Molti preferiscono tirarsi su una casa, anche senza avere tutto in regola.


    Ora si abbatterà qualcosa, ci saranno casini vari, ci sarà il solito personaggione (non facciamo nomi sennò finisco nei guai io) che si metterà in mezzo a fare Don Chischotte per specularci sopra e magari farsi condonare qualche altro megaabuso suo o di suoi protetti... in tutto ciò lo prenderanno a quel posto solo le persone che non possono permettersi di reagire.

    Gli speculatori edilizi rimarranno intoccati.
    I grandi speculatori (spesso politici o parenti di politici) rimarranno intoccati.

    Il casino e la pietas sviluppata nei confronti delle famigliole buttate per strada porteranno ad un nuovo condono: ergo si abbatteranno le case di necessità e si condoneranno gli abusi veri, gli ecomostri, le porcherie, le speculazioni.
    E alla prossima pioggia ci scapperà un altro morto.
    E questa è l'Italia.

  24. #3424
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Le amministrazioni locale provengono anch'esse dal nord?
    (in before Sgarbi )

    In due post hai condensato tutti gli stereotipi e luoghi comuni del meridione d'Italia.
    Tutto il vittimismo, l'immobilismo, l'impossibilità di muoversi dalla mentalità "eh, ma lo Stato".
    Ultima modifica di Chiwaz; 29-01-10 alle 14:57:46

  25. #3425
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Munnezza (and more...) Reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Le amministrazioni locale provengono anch'esse dal nord?
    Ah no, quelli sono ottimi esemplari di "hombre de mierda" meridionali. Sono peraltro collocalti in maniera assolutamente trasversale, una volta tanto non c'è predominanza in questo o quello schieramento

    Ti devo passare il contatto di uno che, non potendo fare i fattacci propri, ha creato uno scisma e si vuole aprire una sezione Lega Nord ad Ischia


    Ah, sì, certo: il vittimismo, l'immobilismo. Chiwaz, uno espone FATTI e tu replichi con retorica vuota e boiate razziali. Se non hai da dire, puoi anche rispondere con un bel "mmah, non so che dirti".

+ Rispondi alla Discussione
Pag 137 di 354 PrimaPrima ... 127135136137138139147287 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato