+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Predefinito Programma di diagnostica

    Il mio PC si riavvia una continuazione, essendo assemblato da pezzi usati, sapreste darmi un programma di diagnostica magari generico che possa fare una buona analisi software/hardware/bios per scoprire l'eventuale malfunzionamento?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Programma di diagnostica

    http://www.ultimatebootcd.com

    Li ce ne sono parecchi, ti consiglio Memtest86+ ( sotto Mainboard tools ) per testare le RAM ( fallo girare per parecchie ore ). E per gli hard disk Powermax o Seatools.

    Ma si riavvia con schermata blu? Magari e' solo un problema di drivers. O di surriscaldamento...

  3. #3

    Predefinito Re: Programma di diagnostica

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    http://www.ultimatebootcd.com

    Li ce ne sono parecchi, ti consiglio Memtest86+ ( sotto Mainboard tools ) per testare le RAM ( fallo girare per parecchie ore ). E per gli hard disk Powermax o Seatools.

    Ma si riavvia con schermata blu? Magari e' solo un problema di drivers. O di surriscaldamento...
    Ora ti do le specifiche del PC e il problema, niente schermata Blu;
    AMD 2400+ su Asrock K7VT4A+, 2 banchetti da 256MB di DDR266 (io sapevo essere 333 ma il bios in auto li setta a 266, la marca č ignota), l'alimentatore č nuovo e da 400w, la VGA č una Radeon 9000pro. Dopo averlo assemblato, inizialmente si bloccava alla schermata di caricamento di windows e si riavviava, ho dovuto settare apertura AGP4x a 64MB dal bios manualmente invece di lasciare auto cosi ho risolto per un po (anche se ogni tanto si resetta su auto e nn so perchč), quando invece sta bene, il computer si accende e funge tutto poi a volte molto semplicemente si reboota, senza schermata e nulla, come se premessi il tasto reset, reboot.
    Ultima modifica di zujilin; 27-05-07 alle 11:33:46

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Programma di diagnostica

    Citazione Originariamente Scritto da zujilin Visualizza Messaggio
    Ora ti do le specifiche del PC e il problema, niente schermata Blu;
    AMD 2400+ su Asrock K7VT4A+, 2 banchetti da 256MB di DDR266 (io sapevo essere 333 ma il bios in auto li setta a 266, la marca č ignota), l'alimentatore č nuovo e da 400w, la VGA č una Radeon 9000pro. Dopo averlo assemblato, inizialmente si bloccava alla schermata di caricamento di windows e si riavviava, ho dovuto settare apertura AGP4x a 64MB dal bios manualmente invece di lasciare auto cosi ho risolto per un po (anche se ogni tanto si resetta su auto e nn so perchč), quando invece sta bene, il computer si accende e funge tutto poi a volte molto semplicemente si reboota, senza schermata e nulla, come se premessi il tasto reset, reboot.
    Direi che l' ali, anche se non di marca, dovrebbe reggere quella conf. Anche un 300 scrauso ce la farebbe senza problemi. Detto questo, ti consiglio prima di testare RAM e dischi. Se non trovano nulla, vediamo di capire quelle RAM a quanto dovrebbero andare di specifica ( tipo con CPU-Z ). Delle DDR333 non hanno particolare problemi a lavorare a 266Mhz, ma non si puo' escludere nulla.

  5. #5

    Predefinito Re: Programma di diagnostica

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Direi che l' ali, anche se non di marca, dovrebbe reggere quella conf. Anche un 300 scrauso ce la farebbe senza problemi. Detto questo, ti consiglio prima di testare RAM e dischi. Se non trovano nulla, vediamo di capire quelle RAM a quanto dovrebbero andare di specifica ( tipo con CPU-Z ). Delle DDR333 non hanno particolare problemi a lavorare a 266Mhz, ma non si puo' escludere nulla.
    Si, infatti, a prop grazie dell'intervento.
    Vorrei eseguire anche qualche test di diagnostica, ammesso che esistano, che controlli i settaggi bios e/o eventuali conflitti software. L'alim č praticamente da escludere, quel computer non aveva mai dato nessun tipo di problema, poi si ruppe e ho sostituito l'alim con uno nuovo di zecca e la mobo che era partita (prima era una ASUS 7v266-c). Le ram sono di dubbia qualitŕ :(

  6. #6

    Predefinito Re: Programma di diagnostica

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    http://www.ultimatebootcd.com

    Li ce ne sono parecchi, ti consiglio Memtest86+ ( sotto Mainboard tools ) per testare le RAM ( fallo girare per parecchie ore ). E per gli hard disk Powermax o Seatools.

    Ma si riavvia con schermata blu? Magari e' solo un problema di drivers. O di surriscaldamento...
    Ciao, ho scaricato Ultimate Boot CD per windows, ora sta eseguendo il test della memoria da te suggerito, purtroppo gia il primo test č sconfortante, molti settori della RAM risultano danneggiati, ora mi chiedo, per arrangiare prima di sostituire la RAM (i soldini sono pochi) almeno per usare il PC senza riavvio, č possibile isolare i settori danneggiati, cosi anche se le prestazioni scendono, almeno posso arrangiare senza comprare la RAM e usare il pc senza che si riavvii ogni 2 min., grazie!!!

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Programma di diagnostica

    Citazione Originariamente Scritto da zujilin Visualizza Messaggio
    Ciao, ho scaricato Ultimate Boot CD per windows, ora sta eseguendo il test della memoria da te suggerito, purtroppo gia il primo test č sconfortante, molti settori della RAM risultano danneggiati, ora mi chiedo, per arrangiare prima di sostituire la RAM (i soldini sono pochi) almeno per usare il PC senza riavvio, č possibile isolare i settori danneggiati, cosi anche se le prestazioni scendono, almeno posso arrangiare senza comprare la RAM e usare il pc senza che si riavvii ogni 2 min., grazie!!!
    No. Al massimo puoi testare separatemente i due banchi e capire quale dei due e' fallato. O magari sono gli slot della scheda madre ( meno probabile ).

    In tutti e due i casi, comunque, alle brutte ti ritrovi con 256mb di RAM invece del doppio.

    Isolare, non si puo'.

  8. #8

    Predefinito Re: Programma di diagnostica

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    No. Al massimo puoi testare separatemente i due banchi e capire quale dei due e' fallato. O magari sono gli slot della scheda madre ( meno probabile ).

    In tutti e due i casi, comunque, alle brutte ti ritrovi con 256mb di RAM invece del doppio.

    Isolare, non si puo'.
    Tristemente ho provato tutte le combinazioni, ci ho messo quasi una giornata a testare, banchetto 1 slot 1, banchetto 1 slot 2, banchetto 2 slot 1, banchetto 2 slot 2; che tristezza entrambi sono sgrausati; ciň che mi fa sospetto č che, cavolo anche il danno č gemello? Sono due slot identici danneggiati allo stesso modo negli stessi settori, eppure prima di montarli erano perfetti :(

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato