+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: File di Paging

  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito File di Paging

    Come posso spostare il file di paging all'inizio dell'hard disk in modo che venga letto più velocemente? Ho provato a disabilitarlo e va tutto molto più veloce... lo terrei disabilitato se non fosse che in oblivion dopo un po' che ci gioco mi fiisce la memoria ram e crasha. Ho 1 gb di ram, se ne avessi due probabilmente basterebbero... cmq per il mio pc l'aumento di prestazioni senza file di paging è veramente grande, se da una parte permette di fare girare programmi che non girerebbero perchè richiedono piu' memoria dall'altra il fatto che debba continuamente accedere all'hd è veramente una vaccata, costituisce un buon 90% dei rallentamenti che ho attualmente. Ho sentito della possibilità di trasferire il file di paging in un disco ram, ma non capisco la teoria che ci sta dietro: voglio dire, ha senso spostare il file di paging su ram se tanto la ram non è abbastanza per un certo programma? e dunque a che servirebbe fare una cosa simile? se serve, come si fa?

  2. #2
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: File di Paging

    spendi qualche spicciolo e fatti 2Gb di ram, dopodichè disabilita il file di paging... e vissero felici e contenti

  3. #3
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: File di Paging

    Non ho completamente capito il tuo discorso
    Comunque:
    http://www.microsoft.com/technet/sys...ageDefrag.mspx

  4. #4

    Predefinito Re: File di Paging

    1, il file di paging va più veloce se è alla FINE dle disco, e 2, fatti una bella deframmentata, che secondo me ne hai MOLTO bisogno. togli paging, deframmenta tutto (magari con un programma migliore di quello di win) e poi rimetti il paging a dimensioni fisse.




    se vuoi migliorare qlcs la via è questa senza installare ram, l'unico prog che potrebbe aiutarti è CACHEMAN XP, un gioiellino....

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di rox80
    Data Registrazione
    11-11-03
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Re: File di Paging

    ragazzi approfitto di questa discussione per chiedervi se passando a 2 giga di ram devo sempre impostare le dimensioni del file di paging pari ad 1,5 della ram disponibile per la dimensione minima e al doppio per la massima, cioè nello specifico 3072 e 6144 ?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da rox80 Visualizza Messaggio
    ragazzi approfitto di questa discussione per chiedervi se passando a 2 giga di ram devo sempre impostare le dimensioni del file di paging pari ad 1,5 della ram disponibile per la dimensione minima e al doppio per la massima, cioè nello specifico 3072 e 6144 ?
    Dimensione fissa ad 1.5 volte la RAM.

    E 6144 e' il doppio dello swap, indi in ogni caso non ha senso.

    Nel tuo caso deve esser pari a 3072.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di rox80
    Data Registrazione
    11-11-03
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Dimensione fissa ad 1.5 volte la RAM.

    E 6144 e' il doppio dello swap, indi in ogni caso non ha senso.

    Nel tuo caso deve esser pari a 3072.
    infatti intendevo il doppio della dimensione minima, almeno così sapevo e così l'ho sempre impostata.
    quindi metto 3072 sia come minima che come massima, grazie nockmar

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da rox80 Visualizza Messaggio
    infatti intendevo il doppio della dimensione minima, almeno così sapevo e così l'ho sempre impostata.
    quindi metto 3072 sia come minima che come massima, grazie nockmar
    Si, 1.5 volte la RAM. La dimensione fissa e' preferibile per evitare che il file di swap cresca e diminuisca in continuazione, frammentandosi.

  9. #9

    Predefinito Re: File di Paging

    io ho smesso di fare sti calcoli e setto sempre 256 - 2048, poi installo il succitato cacheman xp e fo gestire tutto a lui...è un mago...

    normalmente (ho 1gb) alloca 1/4 di quei 256mb iniziali e ne usa il 10%.... anche sotto stress tanto non apro giochi da 900mb di ram

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Re: File di Paging

    Io recentemente sono passato a 2gb di ram, posso disabilitare lo swap tenendo conto che ho Vista?

  11. #11

    Predefinito Re: File di Paging

    io non lo disabiliterei neanche con XP, xkè se per caso serve ram e non c'è lo swap al 99% crasha e si blocca... con vista men che meno direi

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di tersite
    Data Registrazione
    02-11-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: File di Paging

    con vista per disabilitare lo swap senza problemi occorrerebbero 4gb di ram

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da tersite Visualizza Messaggio
    con vista per disabilitare lo swap senza problemi occorrerebbero 4gb di ram
    Sempre per la storia che all' avvio occupa 700 mega di RAM, presumo...

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di tersite
    Data Registrazione
    02-11-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Sempre per la storia che all' avvio occupa 700 mega di RAM, presumo...
    va bhè no per giocare senza swap sono necessari e considera che io gioco tenendo aperto emule, mediazozz e altre scemità quindi....
    Cmq sto pensando seriamente di passare a vista anche se per la 8800 ultra devo aspettare luglio.

    P.S. Ma sono vere le notizie che la ati x2900 è meno potente rispetto alla concorrente nvidea?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da tersite Visualizza Messaggio
    va bhè no per giocare senza swap sono necessari e considera che io gioco tenendo aperto emule, mediazozz e altre scemità quindi....
    Cmq sto pensando seriamente di passare a vista anche se per la 8800 ultra devo aspettare luglio.

    P.S. Ma sono vere le notizie che la ati x2900 è meno potente rispetto alla concorrente nvidea?
    Il fatto e' che tutta la RAM che Vista alloca, in realta', non la tiene per se. La usa come cache per le applicazioni piu' usate ( SuperFetch ). E chiunque passa a Vista se ne accorge nell' uso quotidiano.

    P.S.

    Direi proprio di si. Comunque in Schede Video c' e' un thread bello lungo al riguardo.

  16. #16
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: File di Paging

    Ragazzi a proposito: ho sentito qualcuno dire che il file di paging è meglio metterlo all'inizio del disco, altri dicono alla fine. Entrambe le parti sono molto convinte: insomma qual'è la parte del disco letta più velocemente inizio o fine?
    cmq quando avrò un po' di soldi per prendermi due gb lo disattiverò perchè già adesso senza file di paging non si blocca in nessuna applicazione tranne che raramente con oblivion (segno che sto gioco richiede proprio di più) direi che con due gb non avrò problemi di crash.... sarà che sono molto ordinato e di programmi in background cerco di averne il minimo indispensabile. Cmq non ho bisogno di formattare, ho tutto a posto pulito, resta il fatto che la memoria ram è un pacco più veloce dei tempi di accesso di un hd per quanto lindo e ben organizzato.

  17. #17

    Predefinito Re: File di Paging

    quale parte del disco + più veloce? calcolando la circonferenza di una pista dati all'inizio del disoc (verso l'interno) o alla fine, direi che la fine (la parte esterna) vede transitare MOOOLTI più dati a ogni giro del piatto...

  18. #18
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: File di Paging

    ...effettivamente non fa una piega

  19. #19

    Predefinito Re: File di Paging

    eeeeeh, mi sa di no, eh? cmq è molto relativo, avere 2gb di ram (e non 1 o 512) conta moooooolto più di dove hai il pagefile.sys..... ovviamente

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    quale parte del disco + più veloce? calcolando la circonferenza di una pista dati all'inizio del disoc (verso l'interno) o alla fine, direi che la fine (la parte esterna) vede transitare MOOOLTI più dati a ogni giro del piatto...
    molti più dati si. più velocemente non saprei.
    anche perchè ricordavo proprio l'esatto opposto..

  21. #21

    Predefinito Re: File di Paging

    non è che un HDD si comporta come i masterizzatori e varia la velocità di rotazione per lasciare costante il flusso dati...se un disco va a 7200rpm sono 7200 rpm, e sulle tracce esterne scorrono molti più dati per via della circonferenza

  22. #22
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito Re: File di Paging

    boh calcolate che standard va all'inizio del disco bene o male, dato che un computer formattato con solo xp, ha gia' il pagefile, e penso che rimarra' li' a vita....

    cmq non saprei, bisogna vedere se i continui spostamenti della testina (magari la cosa installata sta a fine disco) tra le distanze da percorrere non lo rallenta...

    poi è ovvio che alla fine del disco ci siano molti piu' dati, la circonferenza è maggiore....


    cmq anche io sono convinto che all'inizio sia piu' veloce.....

    poi mah

    scusate una domanda

    con 2gb forse si potrebbe anche disabilitare il file di paging... ma impostarlo molto basso, tipo 512 mb, giusto per non rischiare crash, non dovrebbe cmq comportare un aumento di velocita' rispetto al tenerlo a 3072?

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di rox80
    Data Registrazione
    11-11-03
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    scusate una domanda

    con 2gb forse si potrebbe anche disabilitare il file di paging... ma impostarlo molto basso, tipo 512 mb, giusto per non rischiare crash, non dovrebbe cmq comportare un aumento di velocita' rispetto al tenerlo a 3072?
    non ti sò rispondere, però mi chiedo avendo 2gb di ram non ci dovrebbero essere differenze, tra l'attivare e il non attivare il file di paging, giusto? Corregetemi se sbaglio, ma il file di paging non viene utilizzato, comportando dei rallentamenti, solo se la ram disponibile è insufficiente?

  24. #24

    Predefinito Re: File di Paging

    esatto. io ho solo 1gb ma non gioco e quindi anche encodando non riesco mai a occupare più di 3/400 mb dopo l'avvio, il file di paging mi rimane sempre allocato a 35mb


    ma se non lo hai, quella volta che la ram non basta sei secco o quasi

  25. #25
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: File di Paging

    Citazione Originariamente Scritto da rox80 Visualizza Messaggio
    non ti sò rispondere, però mi chiedo avendo 2gb di ram non ci dovrebbero essere differenze, tra l'attivare e il non attivare il file di paging, giusto? Corregetemi se sbaglio, ma il file di paging non viene utilizzato, comportando dei rallentamenti, solo se la ram disponibile è insufficiente?
    Io sono ignorante su come funzioni windows ma sinceramente nel mio registro ho messo la chiave "disable paging executive" a 1 e stanto a quello che si dice, ciò dovrebbe far si che utilizzi il file di paging SOLO quando la ram è terminata. Per me è meglio disabilitarlo se si ha tanta ram ecco il mio ragionamento:

    faccio un esempio ditemi se è una cavolata

    1-Ho il file di paging e ho un pacco di ram
    2-Apro un programma.
    3-Il programma scrive dei dati nello spazio di paging anche se ho tanta ram perchè? perchè li dovrà pur memorizzare PRIMA che la ram finisca mandando il programma in crash no?
    4-Il programma continua leggendo e scrivendo solo la ram perchè ne ho tanta.

    se la mia teoria del punto 3 funziona davvero così vuol dire che indipendentemente da quanta ram io posseggo il pc effettua degli accessi all'hd per memorizzare preventivamente alcuni dati nel file di paging che gli serviranno o meno dopo. Ciò significa che comunque questi dati li scrive e dunque fa accessi all'hd inutili rallentando le prestazioni di sistema. Magari sembrerà di cercare il pelo nell'uovo ma gli ultimi giochi sono un continuo caricare e scaricare dati quindi più lo fa in modo intelligente e meglio è...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato