+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    Il primo aprile scorso il motore di ricerca più famoso ed utilizzato del mondo ha presentato il suo servizio di posta elettronica basato su web, chiamato con poca originalità Gmail, ma che si preannuncia veramente interessante e per certi versi "rivoluzionario", per almeno quattro motivi. E non si tratta di un pesce d'aprile, come la curiosa coincidenza di date poteva far pensare inizialmente. Il primo motivo è che Google è nella sua essenzialità e semplicità una delle realtà più solide e importanti nel mare tempestoso di Internet, e le iniziative che partono da qui meritano, secondo me, di essere almeno segnalate.
    Il secondo è che il servizio sarà completamente gratuito, ponendosi in netto contrasto con le scelte di altre società. Anche in questo caso, la capacità di Google di "fare tendenza" (sic) sarà uno dei fattori chiave del successo - o meno - dell'iniziativa. Terzo, lo spazio disponibile per conservare i propri messaggi sarà di un GIGABYTE, un valore spropositatamente superiore ai pochi mega solitamente disponibili ma - se ci pensate bene - del tutto ragionevole. Ultimo, ma non per questo meno importante, i messaggi saranno catalogati dallo stesso Google, e la ricerca al loro interno avverrà in maniera comoda e veloce come avviene oggi con le pagine web. Attualmente il servizio è in fase di "beta testing", e sto provando a farmi attivare un account... Vi farò sapere come va. Buon inizio di settimana a tutti!

    A proposito: come avrete notato, sono tornato dalla settimana di vacanza sicula! Per la curiosità dei due o tre cui gliene frega qualcosa, sappiate che i due principali obiettivi della vacanza (riposarsi ALLA GRANDE e ritemprare i polmoni della piccola Sara) sono stati centrati alla grande. Per il resto, vi dico solo che la definizione di nuvola fantozziana è diventata ormai obsoleta, e negli anni a venire dovrà essere sostituita dalla nuvola todeskazzi, che colpisce indistintamente e con violenza inaudita ogni località nella quale il valore medio delle precipitazioni non supera il mezzo millimetro l'anno. Gli abitanti del paesello siculo erano più increduli di noi: a loro memoria era da ANNI che non si vedeva tanta pioggia tutta insieme, men che meno in questa stagione... vabbè.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    Ma.. un intero GB per ogni casella di posta?!?!?? Mi sembra eccessivo.. come faranno a gestire tutto questo spazio?

    P.S. Mi dici dove sei stato esattamente? Certo che una settimana migliore la potevi scegliere.. per la prima volta è scesa anche la nebbia padana in Sicilia!!

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    Joe Slap ha scritto lun, 05 aprile 2004 alle 11:02

    P.S. Mi dici dove sei stato esattamente? Certo che una settimana migliore la potevi scegliere.. per la prima volta è scesa anche la nebbia padana in Sicilia!!
    siamo stati a pozzallo... e la nebbia l'abbiamo trovata anche noi... appena entrati a ragusa ("andiamo a vedere questa bella e solare città barocca!") siamo piombati in una nebbia spettrale con conseguente imbruttimento generalizzato...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    Sarà che sono un tipo sospettoso di natura, ma lasciare un intero gigabyte delle mie e-mail nelle mani di Google mi infastidisce.

    "Le puoi cancellare" dirà qualcuno.

    Sembra evidente però la filosofia di gmail, quando nel sito si legge più volte (traduco e reinterpreto): "perché cancellare le vostre e-mail quando avete un giga a vostra disposizione?"

    Poiché Google fu già accusato di fare opera di spionaggio sulle ricerche dei propri utenti, la cosa mi fa storcere un po' il naso.

  5. #5
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    ottimo!!!

    tanto non me ne frega niente se qualcuno legge le mie email

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    Quote:
    (riposarsi ALLA GRANDE e ritemprare i polmoni della piccola Sara)
    scommetto che dopo aver superato il casello ti è venuta la "saudaja" (non so come si scrive) stile Barbiere di Rio eh?


  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    lucatarik ha scritto lun, 05 aprile 2004 alle 11:51
    ottimo!!!

    tanto non me ne frega niente se qualcuno legge le mie email
    Non si tratta solo di "leggere" le e-mail. Ma di interpretarle e renderle materia prima per materiale spam.

  8. #8
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    a me un giga di mail farebbe davvero comodo.

    ovviamente non mi preoccupo che la mia posta venga letta.

    gmail verrebbe utilizzato solo come deposito di posta troppo voluminosa per essere spedita sulle caselle convenzionali (es: fastweb ha solo 20 mb)

    caro grillo non sono preoccupato perchè la privacy non esiste e il decreto urbani è un'ulteriore conferma di questa mia paura.

    cuore in pace, quindi , ma il servizio è comunque una comodità.

  9. #9
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    x3n0n ha scritto lun, 05 aprile 2004 alle 15:45


    caro grillo non sono preoccupato perchè la privacy non esiste e il decreto urbani è un'ulteriore conferma di questa mia paura.
    per amor di cronaca, va detto che il decreto urbani è stato cassato...

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Mascalzone
    Data Registrazione
    15-11-03
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,198

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    keiser ha scritto lun, 05 aprile 2004 alle 15:49
    x3n0n ha scritto lun, 05 aprile 2004 alle 15:45


    caro grillo non sono preoccupato perchè la privacy non esiste e il decreto urbani è un'ulteriore conferma di questa mia paura.
    per amor di cronaca, va detto che il decreto urbani è stato cassato...
    EVVIVA!!!

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    Intervengo per approfondire il mio concetto di privacy.

    Trovo assurdo tutto il clamore che negli ultimi anni è stato creato intorno a questa parola: "privacy". Si è espansa alla stregua di un battage pubblicitario è la gente ne ha piena la testa senza neanche chiedersi bene cos'è, e fin dove è giusto che la privacy abbia un senso. (IMHO)

    Non m'interessa se qualcuno legge le mie mail. Tanto non sa chi sono. Non mi ha mai conosciuto e mai mi conoscerà. Tra l'altro gmail nasce in una nazione diversa dalla mia (non so se google italia abbia effettivamente partecipazioni italiane o sia un semplice sito tradotto)

    Ripeto che mi darebbe fastidio solo se lo spiare (e quest'ultima rimane per il momento solo una mia sospettosa considerazione) fosse usato per creare messaggi di spam. Anche qui la cosa sarebbe facilmente risolvibile. Basterebbe far scadere l'account di gmail se mi accorgessi di questo tipo di pratica.


  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    Quote:
    Basterebbe far scadere l'account di gmail se mi accorgessi di questo tipo di pratica.
    e sarebbe oramai troppo tardi...

    bah che dire. sto Gmail alla fine è un compromesso. tanta bella roba a fronte di una sconosciuta destinazione della tua privacy

  13. #13
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    come la fate lunga.
    basta non mandare su gmail mail personali ma usarlo solo come treno merci per file di svariati mega.

    tutto qui.

    poi leggessero quello che vogliono. se arriva spam lo casso come faccio ormai in tutte le altre caselle gratis

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    personalemnte faccio parte di quella (nutrita o no, non saprei dire) schiera di persone che usa ancora la casella email semplicemente per mandare messaggi, lettere e comunicazioni (giusto qualche foto allegata ma nulla o poco di più).
    le email me le scarico perchè preferisco tenerle sul mio pc e rileggerle quando voglio senza dovermi collegare a un server.
    non so...a me non servirebbe a nulla...ma parlo per me

  15. #15
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    aspetta...

    anche io salvo su hd le mie mail e infatti i backup di thebat orami non entrano + su cd (10 anni di mail sono mica da ridere).

    però il limite di ricezione di 2 mega o 20 per fastweb non è molto se ti devi spedire a casa che ne so una cosa dall'uffio (e a me capita spesso).

    lo scopo è questo secondo me.

    1GB non lo occuperanno in molti ma per alcuni è un must

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [05/04/2004] La posta elettronica secondo Google

    ecco quali erano le mie preoccupazioni...

    Leggete qui

    c'era d'aspettarselo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato