+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 463

Discussione: La storia di Federico

  1. #1
    Vitor
    ospite

    Predefinito La storia di Federico

    FERRARA - Le sorprese erano chiuse in cassaforte. Ci sono novità sulla storia di Federico Aldrovandi, lo studente diciottenne che il 25 settembre 2005 morì a Ferrara dopo essere stato fermato dalla polizia. Tutto era pronto per l’udienza preliminare che il prossimo 20 giugno deciderà se mandare a processo quattro agenti accusati di omicidio colposo. Ed invece, dalla questura arrivano nuovi reperti, sconosciuti agli atti dell’inchiesta. Dagli «originali » delle telefonate ai tamponi imbevuti del sangue del ragazzo. E con essi affiorano dubbi e sospetti, ai quali dà corpo Alessandro Gamberini, legale della famiglia del giovane: «È la prova di come in questa inchiesta il materiale di indagine sia stato accuratamente selezionato, dato o non dato a seconda della convenienza. Per fortuna qualcosa è cambiato». Aldrovandi muore a Ferrara, in via Ippodromo, dopo aver trascorso la notte in un centro sociale di Bologna. Così ricostruiva i fatti una nota della questura: «Alle 6.25 personale di Polizia interveniva su segnalazione di alcuni cittadini che avevano riferito del comportamento strano di un giovane. Poco dopo, il giovane è stato colto da malore».

    Caso chiuso. Morto per cause naturali, durante il trasporto in ospedale. Overdose, si dirà poi. Tre mesi dopo Patrizia, la madre di Federico, apre un blog per chiedere nuove indagini. Emergono testimonianze che parlano di un controllo piuttosto energico da parte degli agenti intervenuti. Secondo i consulenti della famiglia ci sarebbe stata una violenta colluttazione tra quattro agenti e Aldrovandi, sottoposto ad una immobilizzazione forzata con schiacciamento della cassa toracica. Il 9 gennaio 2007 c’è la richiesta di rinvio a giudizio per quattro poliziotti. La partita giudiziaria si giocherà su perizie mediche e sulle diverse ricostruzioni degli orari. Anche per questo, è di grande onestà e pulizia la nota datata 2 febbraio 2007 della Squadra mobile di Ferrara che accompagna le nuove rivelazioni. Scrive il dirigente: «In data odierna ho avuto accesso, per la prima volta, al registro degli interventi del 113 relativo al periodo di indagine, fino ad oggi custodito nella cassaforte dell’Unità di polizia giudiziaria». Per una circostanza fortuita, si apre così, «per la prima volta», lo scrigno che contiene gli originali degli atti compiuti quel 25 settembre 2005.
    Il catalogo è questo: ci sono tutti i brogliacci delle telefonate effettuate dagli agenti, e gli orari del loro intervento nel luogo dove Federico Aldrovandi cominciava la sua agonia. La Squadra mobile li mette a confronto con i documenti «puliti» che sono stati poi allegati agli atti dell’inchiesta. E scopre che tra la copia «in brutta» e quella in bella, ci sono differenze sostanziali. Sull’orario dell’arrivo della prima pattuglia, i cui agenti sono accusati di aver pestato Aldrovandi: «Doverosamente si deve rilevare come il foglio di intervento originale, annullato con dei segni trasversali a penna, è parzialmente difforme» da quello poi trascritto agli atti. «In particolare, la difformità è relativa all’orario in cui è stato dato l'intervento, e la correzione fatta a penna contrasta con i fogli successivi ». Il nuovo questore di Ferrara, Luigi Savina, uno dei poliziotti più stimati dal Viminale, mette per iscritto di non aver chiesto «per ora» una relazione sull’accaduto ai due ispettori che hanno firmato i rapporti solo perché consapevole che anche la Procura ha un procedimento in corso sui modi con i quali è stata effettuata l’indagine sulla morte di Aldrovandi. Dal carteggio custodito in cassaforte spuntano anche due lettere «manoscritte in originale», che sono riferibili alle attività di sopralluogo compiute la mattina del 25 settembre—Aldrovandi morì poco dopo l’alba—«ma non risultano finora essere state inviate alla autorità giudiziaria».
    L'ultima scoperta è forse la più clamorosa. La questura comunica di aver ritrovato anche sette tamponi intrisi di sangue «relativi al giovane Aldrovandi» conservati da ormai due anni nei frigoriferi della Polizia scientifica, e mai messi agli atti. In una vicenda dove autopsie, perizie mediche e sopralluoghi contano molto, è un dettaglio che potrebbe avere la sua importanza.

    --------------------------
    aaaaaah, i cari insabbiamenti... siamo così bravi a farli noi italiani...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: La storia di Federico

    chissà come anrà a finire, io una mezza idea ce l'ho...

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Vitor, se parli di insabbiamento mi viene in mente Ustica, mica 'ste risse tra tamarri

    Ma si arriverà mai a potersi fidare ciecamente di Carabinieri e Polizia?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    01-08-04
    Località
    Cupertino
    Messaggi
    91,661

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vitor, se parli di insabbiamento mi viene in mente Ustica, mica 'ste risse tra tamarri

    Ma si arriverà mai a potersi fidare ciecamente di Carabinieri e Polizia?
    No, per esperienza personale

  5. #5
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    E' vero che un brutto episodio purtroppo macchia mille altri positivi, di fatto sono convinto per conoscenze ed esperienze che la parte "marcia" sia minima nelle forze dell'ordine.

    Quello che non capisco e che continuo a sostenere dovrebbe essere cambiato e' quel vizio maledetto di fare muro e chiudere nell'omerta' pubblica questi episodi, che poi vengono risolti internamente, di solito questa gente viene radiata e altro, pero' non capisco perche' si difendano in maniera un po' troppo "equivoca" chi sbaglia.

  6. #6
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vitor, se parli di insabbiamento mi viene in mente Ustica, mica 'ste risse tra tamarri

    Ma si arriverà mai a potersi fidare ciecamente di Carabinieri e Polizia?
    ovvio che siamo a livelli diversi, ma il problema è che qua un ragazzo è morto pestato a sangue dai pulotti...
    e, come dice Teon, invece di punire chi ha sbagliato si cerca in tutti i modi di fare scudo

  7. #7
    Banned L'avatar di Lemonhead
    Data Registrazione
    28-05-07
    Località
    Nord ▬▬▬Bronson▬▬▬
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    ovvio che siamo a livelli diversi, ma il problema è che qua un ragazzo è morto pestato a sangue dai pulotti...
    questo non mi pare sia stato ancora provato

    poi la metti giù un po' troppo semplicistica. anche Carlo Giuliani era un ragazzo che è stato ammazzato da un poliziotto, anche qualche giovane rapinatore ci ha lasciato le penne durante una sparatoria con le forze dell'ordine. però bisogna vedere come sono andate le cose

  8. #8

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    ovvio che siamo a livelli diversi, ma il problema è che qua un ragazzo è morto pestato a sangue dai pulotti...
    e, come dice Teon, invece di punire chi ha sbagliato si cerca in tutti i modi di fare scudo
    Il motivo è semplicemente che sono degli statali... Ed essendo statali hanno tutti i privilegi della casta...

  9. #9
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Il motivo è semplicemente che sono degli statali... Ed essendo statali hanno tutti i privilegi della casta...
    Ma questa e' un po' troppo grossa eh ?

    Non diciamo fesserie, statali un par di palle, caramba e pulotti prendono botte insulti coltellate e a volte pallottole, non esageriamo, avranno lati organizzativi che a me non piacciono ma da qua a denigrarli ce ne passa.

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Il Poliziotto è un mestere difficile che, insieme ad altri, richiede una vocazione.

    Purtroppo nelle FdO c'è tanta gente che vi è entrata tanto per non rimanere disokkupata.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vitor, se parli di insabbiamento mi viene in mente Ustica, mica 'ste risse tra tamarri

    Ma si arriverà mai a potersi fidare ciecamente di Carabinieri e Polizia?
    Intanto scondo un qualche sondaggio della rava, che no ho la minima intenzione di cercare, la polizia è sotto solo al colle per quel che riguarda la fiducia della gente.

    Credo pure io che i figli di mula siano una percentuale minima, perlomeno, io non ho nulla di brutto da segnalare.


    Molto giusta la cosa della vocazione. Vi ho mai parlato di Vinciiiienzo, carabiniere in cinisello ex disoccupato del salernitano?

  12. #12

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Il Poliziotto è un mestere difficile che, insieme ad altri, richiede una vocazione.

    Purtroppo nelle FdO c'è tanta gente che vi è entrata tanto per non rimanere disokkupata.
    Quoto, quello è il nocciolo... Purtroppo però hanno anche alcuni vantaggi (come il non poter essere licenziati) tipici degli statali... Ed è questo che mi manda in bestia...

  13. #13
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Quello che non capisco e che continuo a sostenere dovrebbe essere cambiato e' quel vizio maledetto di fare muro e chiudere nell'omerta' pubblica questi episodi, che poi vengono risolti internamente, di solito questa gente viene radiata e altro, pero' non capisco perche' si difendano in maniera un po' troppo "equivoca" chi sbaglia.
    Quoto!!

    Comunque non mi pare siano stati sospesi o radiati, se non sbaglio i quattro sono stati assegnati ad un'altra questura.


    La cosa assurda è che per far sì che questo caso non venisse archiviato, sia servita una madre che ha aperto un blog su internet e successivamente una manifestazione di piazza con 8.000 persone (a Ferrara, non in una metropoli). Altrimenti a quest'ora Federico sarebbe ancora un tossico morto per una overdose, come si ostinava a ripetere la questura.

    Tra venti giorni, peraltro, c'è la prima udienza preliminare


    (...)
    Delitto p. e p. dagli art 113, 51, 55, 589 c.p. per avere, con azioni indipendenti tra loro, in qualità di agenti componenti le volanti alpha 2 e alpha 3, intervenuti in via Ippodromo a seguito di chiamate di privati cittadini che avevano segnalato la condotta molesta e di disturbo di un giovane (successivamente identificato in Federico Aldrovandi), con colpa consistita:
    1. nell'avere omesso di richiedere immediatamente l'intervento di personale sanitario per le necessarie prestazioni mediche a favore di Federico aldrovandi descritto dagli stessi agenti in stato di evidente agitazione psicomotoria;
    2. nell'avere in maniera imprudente ingaggiato una colluttazione con Federico Aldrovandi al fine di vincerne la resistenza eccedendo i limiti del legittimo intervento; in particolare, pur trovandosi in evidente superiorità numerica, percuotevano Federico Aldrovandi in diverse parti del corpo facendo uso di manganelli (due dei quali andavano rotti) e continuando in tale condotta anche dopo l'immobilizzazione a terra in posizione prona;
    3.nell'avere omesso di prestare le prime cure pur in presenza di richiesta espressa da parte di Aldrovandi che in più occasioni aveva invocato "aiuto" chiedendo altresì di interrompere l'azione violenta con la significativa parola "basta", mantenendo al contrario lo stesso Federico Aldrovandi, ormai agonizzante, in posizione prona ammanettato, così rendendone più difficoltosa la respirazione;
    cagionato o comunque concorso a cagionare il decesso di Federico Aldrovandi determinato da insufficienza cardiaca conseguente a difetto di ossigenazione correlato sia allo sforzo posto in essere dal giovane per resistere alle percosse sia alla posizione prona con polsi ammanettati che ne ha reso maggiormente difficoltosa la respirazione.
    in Ferrara il 25 settembre 2005

    La storia completa la trovate qui

    http://www.kataweb.it/spec/articolo_...530&id=1254230
    Ultima modifica di ale#12; 30-05-07 alle 18:38:46

  14. #14
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Uhm... La foto io la toglierei...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di antoniostardust
    Data Registrazione
    09-05-07
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,308

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Uhm... La foto io la toglierei...
    Non credo sarebbe giusto. Mi pare che l'immagine parli da sola e dica più di mille parole su ciò che può essere accaduto.

  16. #16
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Io l'ho tolta, comunque non ci vuole tanto a inserire nome e cognome su google immagini...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vitor, se parli di insabbiamento mi viene in mente Ustica, mica 'ste risse tra tamarri

    Ma si arriverà mai a potersi fidare ciecamente di Carabinieri e Polizia?
    Bronson c'è riuscito... chiedi a lui come si fa!

    Comunque, nessun uomo che abbia un minimo di potere nelle mani può meritare fiducia incondizionata...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da antoniostardust Visualizza Messaggio
    Non credo sarebbe giusto. Mi pare che l'immagine parli da sola e dica più di mille parole su ciò che può essere accaduto.
    Infatti si vede benissimo che è inciampato (perchè era drogato) su un manganello.

  19. #19
    Banned L'avatar di Lemonhead
    Data Registrazione
    28-05-07
    Località
    Nord ▬▬▬Bronson▬▬▬
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Sparatrap Visualizza Messaggio
    Bronson c'è riuscito... chiedi a lui come si fa!
    veramente io qualche tempo fa ho invitato un carabiniere a togliersi la divisa e venire a dirimere le nostre questioni in cima ad una collina, quindi hai proprio sbagliato persona

    in compenso so anche che il mondo è pieno di rompicazzo che se le vanno a cercare, quindi valuto caso per caso

  20. #20
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Sparatrap Visualizza Messaggio
    Infatti si vede benissimo che è inciampato (perchè era drogato) su un manganello.
    Falsità.

    Stava prendendo a testate i lampioni della via e, quando i poliziotti sono intervenuti per fermarlo ed evitare che si facesse del male, è salito sul tetto della volante ed è ricaduto a cavalcioni sulla portiera aperta.
    (dall'autopsia risulta che aveva i genitali completamente spappolati)
    Questo non è il frutto della mia fantasia, ma la versione resa dagli imputati (nel rapporto, mi pare).

    I due manganelli rotti ritrovati nella spazzatura nei dintorni (dettaglio che è uscito dopo un'interrogazione parlamentare) non ho idea di come li abbiano giustificati, così come la frase "l'abbiamo pestato di brutto per mezz'ora" che risulta dalle trascrizioni delle comunicazioni tra volanti e centrale.


    Innocenti fino a prova contraria, ma qualche dubbio ce l'ho.


  21. #21
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: La storia di Federico

    E' insito nel ruolo della guardia diventare aguzzino, naturalmente non è vero per tutti ma è una tentazione che c'è, come c'era per le guardie nazistie di infierire anche più del necessario sugli ebrei, possono nascondersi dietro la divisa e tirare fuori quello hanno veramente dentro, che spesso è brutto.
    Ingiustificabile è la copertura data dal corpo di polizia a tutti questi soprusi, invece di infliggere pene esemplari a chi si macchia di certi delitti si cerca in ogni modo di coprirli. Qua come per la scuola diaz, come per molti altri casi, il che fa pensare ai polizziotti più come ad una squadraccia fascista che reputa giusto pestare e magari malauguratemente uccidere i "rossi" o chi viene identificato come tale (tipo un ragazzo fattone, un immigrato ecc.)
    Perchè ci sono anche casi di carabinieri che rapinavano le banche, ma là le indagini non sono state coperte.

  22. #22
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Non mi epsrimo perchè da dire ne avrei di cose ma non vi dimenticate gli assasini dell' uno bianca che erano tutti poliziotti , e non dico che ci siano glia genti onesti ma di pezzi di cacca e piena polizia e carabinieri.
    Certa gente solo perchè ha in mano un distintivo crede di poter fare di tutto e di passarla liscia sempre.
    In passato ho visto una carica di carabienieri solo perchè un ragazzo gli ha schioccato le dita , un grave insulto hanno pestato una scolaresca che stava aspettando l'autobus per tornare a casa.
    Logicamente qualcuno dira' che sono mie pure invenzioni e illazioni ma quel giorno li ero presente e i colpi di manganelli e i fucili puntati li ho visti da vicino.
    Per non parlare del fatto che per una notturna di softair regoalermente denunciata in un terreno privato ho passato la notte in questura e mi è toccato pagare un avvocato perchè mi volevano processare per associazione a delinquere finalizzata alla rapina.
    Ho ancora tutti i verbali del caso ...

  23. #23
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Sarib, la storia della carica perché gli avete battuto la stecca cambia ogni volta. L'ultima volta non avevano menato pure te?

  24. #24
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: La storia di Federico

    io sapevo che ci avevano provato, ma lui li aveva respinti con mosse miste di aikido e kung fu stile okinawa...e alla fine i poliziotti si erano rivelati dei fascisti travestiti...a capo dei quali c'era niente di meno che:

    Spoiler:
    Teon


    daltronde sapete com'è: la storia diventa leggenda...la leggenda diventa mito...

    cmq io, da quando l'ho saputo, ogni volta che vedo passare una pattuglia della pula ie faccio la stecca, ma per ora non mi cagano manco di striscio...

  25. #25
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: La storia di Federico

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sarib, la storia della carica perché gli avete battuto la stecca cambia ogni volta. L'ultima volta non avevano menato pure te?
    Se menavano me non starei certo a raccontarla quando avevo 15 anni pesavo un soldo di cacio ed ero alto mezzo soldo di cacio con mezza timpulata mi mandavano in ospedale , fortunatamente ero distante dalla rissa
    MA abbastanza vicino da vedere come è iniziata e come è finita....
    Cmq frega na sega se ci credete o meno

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato