+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Qualche tempo fa, anche sulle pagine di Zzap! versione inglese, venivano pubblicati i migliori punteggi realizzati nei videogiochi (la rubrica si chiamava "scorelord", credo), gli high score, croce e delizia di ogni videogiocatore dell'epoca. Quale emozione era poter entrare nella hall of fame di un coin-op, magari ad un risicato ottavo o nono posto, dopo essersi massacrati le dita e aver speso una mezza fortuna in monetine solo per poter vedere il proprio nome nella pagina dei migliori... Magari dopo essere riusciti a scavalcare l'amico borioso che si vantava di essere più bravo di voi... O per meglio dire, più che il nome si avevano a disposizione solo tre miserrime lettere!
    Io mi firmavo sempre, e non chiedetemi come mai perchè non me lo ricordo più, KGB. E quale scoramento scoprire che alla sera il gestore del bar spegneva la macchina cancellando ogni record! Un momento di gloria che durava solo qualche ora, cancellato per sempre dall'incuria di un omone cui in fondo in fondo di quelle macchinette mangia soldi non fregava nulla, bastava solo che alla fine della giornata le cassette di monetine fossero piene. Con i videogiochi di oggi è tutto diverso, non esiste e non ha neppure più senso una sfida di questo genere, a parte i giUochi della sezione Flash'n'Java, che rientrano però nella categoria di "passatempo elettronico". Dai prodotti commerciali i "punti" sono del tutto spariti, con alcune rarissime eccezioni: l'ultima volta che li ho visti erano in Serious Sam, ma chi li ha mai contati?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    tutti con una vena nostalgica gli editoriali negli ultimi tempi?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Mithrandir81 ha scritto mar, 06 aprile 2004 alle 12:10
    tutti con una vena nostalgica gli editoriali negli ultimi tempi?
    non guasta mai un pò di sana nostalgia...


    Quote:
    Dai prodotti commerciali i "punti" sono del tutto spariti, con alcune rarissime eccezioni: l'ultima volta che li ho visti erano in Serious Sam, ma chi li ha mai contati?
    vero però ora c'è il multiplayer come arena di scontro/confronto.
    forse per quello non esistono più i punti. c'è un modo diverso di confrontarsi.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    sono contento che siano spariti...oramai mia sorella occupava tutte le prime posizioni dei giochi nei quali c'era una hall of fame...l'unico che tenevo saldamente ancora io era Blockout...

  5. #5

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    galaga, 428900 punti

    bei ricordi...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Nei giochi a punti sono sempre lì a cercare di migliorare. In Seriours Sam ogni tanto gioco ancora per cercare di battere il mio record personale... insomma ci provo sempre... se non sbaglio anche Duke Nukem Manhattan Project ha i punti.

    Adesso che ho provato la demo di Dead Man Hands, giochillo a punti pure quello, ho bisogno di comprare la versione completa per fare record su record!

    Nei Gdr si può dire che il record viene fatto a seconda del livello: più alto è più sei bravo. In Diablo per esempio è l'inverso: più basso è il livello più sei bravo, perchè vuol dire che riesci a cavartela anche se sei di un livello più basso rispetto alla norma per battere certi nemici. Certe sfide nei reami puntano proprio su quello....

  7. #7
    La Nebbia L'avatar di Giul
    Data Registrazione
    19-05-03
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Me le ricordo quelle tre misere letterine che dovevano ricordare che ero stato io e solo io ad avere fatto quei punti.
    Comunque ora la prima cosa che mi viene in mente e che ricorda un po' quelle classifiche sono le ladder, ad esempio b.net.



  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    e quando il record non era granchè si schiacciava furiosamente registrandolo sotto il nome di un giocatore accanito, forse il più famoso in italia e nel mondo:

    AAA o in alternativa sotto il nome di un suo collega/concorrente 000


  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Dovendo costituzionalmente entrare sempre in competizione in qualsiasi cosa alla quale partecipo, gli high score erano il mio pane.

    Ricordo tuttora quando stracciai il record di Ten Yards (un mitico gioco di football che piangerei di gioia se trovassi in giro da qualche parte), vincendo una striscia paurosa di Superbowl di fila, ad un livello di difficoltà ormai divenuto tremendo.

    Tuttora mi sfogo un po' con gli high score dove esistono ancora: nei giochi dei telefoni.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    nukemall ha scritto mar, 06 aprile 2004 alle 14:31

    Tuttora mi sfogo un po' con gli high score dove esistono ancora: nei giochi dei telefoni.
    è veroooo!

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    In un mercato in cui i giochi cercano di simulare sempre più la realtà anche quando la trama è marcatamente fantastica, gli hi-score rovinerebbero le atmosfere alla base di un progetto.

    Spingendosi verso la cinematografia è normale che un hi-score non abbia più molto senso.

  12. #12
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Keiser, le lotte per i punteggioni non sono finite

    In giappone vanno pazzi per i record agli arcade, sopratutto negli shot'em'up tipo guwange o dodonpachi

    anche in italia si sta riformando su un forum il gruppo dei vecchi campioni italiani e si parla di creare una nuova associazione che raccolga i record..

  13. #13
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Io ringrazio gli High Score per avermi dato il mio attuale nickname! Tutte le volte che giocava a Sega Rally e non riuscivo ad ottenere risultati decenti volevo scrivere, come nick "Uffa, che palle!", ma visto che potevousare solo tre lettere ho iniziato ad utilizzare il mitico (per me! ) Uff!!

    Ciaaaauz!

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Non potrò mai dimenticarmi il 99esimo quadro di Tetris con almeno 10 persone dietro di me a guardare...primo posto in classifica,ero un Dio in quei minuti.

    Comunque a parte i giochi al telefonino per esempio io in ET guardo sempre i miei punti XP (una sorta di high score anche quello) e cerco di essere sempre tra i primi a fine mappa.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    ...e guarda caso Serious Sam è uno di quei giochi che mi hanno divertito come un gioco non faceva da tempo

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Io guardavo gli high scores pure giocando a sonic!



    Cmq se non sbaglio (c'era scritto su TGM di qualche anno fa) il più alto hi-score di pac man è piuttosto recente (considerando quanti anni ha il gioco)

  17. #17

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    gli High Score era una gran cosa, nei giochi dove ci sono si sente la competizione...

  18. #18
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    *

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    Sembra siano passati secoli dagli High score...infatti la mia unica competizione è rimasta in Puzzle Bubble x il mio Nokia 3650....
    Eppure devo ricordare una bella iniziativa che fino a poco tempo fa contraddistingueva la serie EA di F1 , il suo miglior mod GTR2002 e Gplengend, cioè la classifica mondiale dei tempi!
    Nell'ultimo ho perso le speranze, ma in gtr2002 , prima del blocco dei server, x quasi 24 ore avevo IL MIGLIOR TEMPO AL MONDO a Doninghton....e..scusate se poco è meglio dell'high score fra amici...
    Ma, come al solito, mi sono abituato prima a vederei maniaci superarmi, poi coloro che truccavano il tempo con qualche metodo bieco....
    Ormai competere online è una farsa ad alti livelli e Soldier of Fortune 2 è l'ultimo esempio di come i cheat online siano sempre avanti ai vari punkbuster e simili,con questo voglio affermare un principio ...tra amici si può gareggiare alla ricerca del record,che sia di punti o di tempo, ma online...è finita, la smania di protagonismo crea quei rompiballe di cheater.... e si perde il gusto di un bel record!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Crazy Diamond
    Data Registrazione
    04-11-01
    Località
    Morio Cho
    Messaggi
    9,194

    Predefinito Re: [06/04/2004] High Score, questi dimenticati

    un buon esempio di questa usanza l'ho riscontrato in Sega Sports, gioco misconosciuto da bar e per Dreamcast, dove le prove sono talmente basilari da rendere pressochè obbligatoria la voglia di fare più punti, prima di finire il gioco (che ha un'utilità pari a zero). per un periodo in una sala giochi della zona c'era una srota di guerra a distanza tra me e altre 3-4 persone. Capitavi e guardavi il nuovo record, rosicando tantissimo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato