+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Mario Puzo - Il Padrino



    Spesso ci si domanda se, una volta visto un film, valga la pena leggere il libro da cui è tratto e viceversa. Il Padrino è una delle saghe cinematografiche più famose e più apprezzate nel mondo e, di solito, la versione cinematografica del romanzo di Mario Puzo è conosciuta (forse più del romanzo stesso) grazie ai volti di vere e proprie icone del cinema come Marlon Brando, Al Pacino e Robert De Niro solo per citare i principali interpreti.

    Per quanto mi riguarda sono un felice possessore della trilogia cinematografica in versione DVD da collezione (il cofanetto nero per intenderci) e, dopo tanti anni, solo ora mi sono letto il romanzo di Puzo che è alla base della scenaggiatura.

    Ovviamente il primo pensiero (o comunque un fattore da tenere in considerazione) è legato al fatto che, una volta visto il film, tutti i colpi di scena e tutta la magia siano in un qualche modo scontati. La realtà invece è molto diversa. Nonostante ovviamente si sappia già il dipanarsi della storia, il libro da cui è tratto il film è un utile compendio ed inoltre, a mio parere, un romanzo stupendo.

    Ovviamente c'è tutto quello che è già stato trattato in maniera splendida da Coppola nel film (compreso l'affascinante intermezzo in Sicilia). Ma, oltre a ciò, la versione "cartacea" del Padrino ci permette di conoscere più da vicino alcuni personaggi come Johnny Fontaine, Luca Brasi, Amerigo Bonasera, Mc Clusky, la bella Apollonia, Lucy Mancini... Tutte figure che, per ovvie ragioni, nella trilogia cinematografica hanno avuto solamente un ruolo marginale sullo sfondo mentre nel romanzo sono parte attiva in un contesto narrato in maniera scorrevole ed appassionante da parte di Puzo.

    I colpi di scena ci sono tutti e, nonostante siano già noti, è sempre molto avvincente e stimolante farsi "rapire" dagli intrighi tipici mafiosi. Forse il romanzo pecca un pò troppo in alcuni luoghi comuni e la conlusione può risultare un pò avventata. Rimane comunque un libro che mi sento di consigliare a tutti: sia che abbiate visto il film, sia che non lo abbiate visto, sia che non vi piacciano le storie mafiose

    La saga della famiglia Corleone, nonostante l'ovvia condanna etica, non può non appassionare e risulta al pari di una grande tragedia mitologica. Il fatto poi che i protagonisti delle vicende siano italiani trapiantati in America contribuisce a renderci partecipi, quasi sostenitori, della causa dei Corleone.

    Assolutamente consigliato a parte alcune pecche (alle volte forse alcuni episodi sono un pò troppo romanzati); siamo di fronte ad un quasi capolavoro. Un romanzo popolare che si legge tutto d'un fiato.

  2. #2
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Mario Puzo - Il Padrino

    pertecipi quasi sostenitori
    cmq lo terro' di sicuro inconsiderazione...ho visto solo i primi 2 ... e nemmeno li ricordo benissimo...

  3. #3
    david
    ospite

    Predefinito Re: Mario Puzo - Il Padrino

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    pertecipi quasi sostenitori
    Bisogna fare sempre il tifo per le "squadre italiane" quando giocano fuori casa


  4. #4
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Mario Puzo - Il Padrino

    Anche io sono un felice possessore del cofanetto, però tanto per far rosicare Antony aggiungo che la mia copia sta dentro una scatolona con in più la colonna sonora....

  5. #5
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Mario Puzo - Il Padrino

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Anche io sono un felice possessore del cofanetto, però tanto per far rosicare Antony aggiungo che la mia copia sta dentro una scatolona con in più la colonna sonora....
    ce l'ho pure io
    il cofanetto a tiratura limitata



    @sava: se vuoi leggere il libro, ne ho una copia in più

  6. #6
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Mario Puzo - Il Padrino

    Il libro l'ho letto da piccolissimo (12-13 anni) e il film visto da poco (4-5 anni) ricordo che era fantastico, assolutamente godibile!

  7. #7
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Mario Puzo - Il Padrino

    Io ho sempre sentito parlare benissimo del film, che fino a 3 anni fa non avevo mai visto.
    Poi un venerdì sera, se raitre fecero il primo, il venerdì seguente il due ed il venerdì dopo il terzo.
    da lì, ho comprato il megacofanetto (in un giorno solo ho fatto vedere a mio padre tutti e tre i film ) e poi comprato il libro.
    Devo dire, splendido e toccante,.
    Come diceva già anthony, il libro sottolinea meglio alcuni personaggi che nel film son resi marginali.

    Restando in tema, di prossime letture ho L'ultimo padrino ed Il siciliano.

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Mario Puzo - Il Padrino

    tutto è cominciato da qui:

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    @sava: se vuoi leggere il libro, ne ho una copia in più
    non credo che avrei letto questo romanzo ( avendo già visto i film ) e quindi devo ringraziare Lully per avermelo regalato ^^.

    Splendido e leggibilissimo.
    Rapisce dalla prima all'ultima pagina. Descrive accuratamente ogni personaggio spiegandone le motivazioni e i comportamenti. L'omertà, il rispetto, la legge del Padrino sembrano, grazie a Puzo, la forma di governo migliore e come diceva David alla fine si fa il tifo per le sqadre italiane quando giocano fuori casa

    Sono rimasto soddisfattissimo da questo romanzo, solo il finale mi ha un po' ridimensionato il capolavoro. Troppo rapido. In meno di 20 pagine tira le fila di un piano progettato in 5 anni ( ovvero le prime 430 pag del libro ). La sete di vendetta è ben resa, ma si rimane con .. l'arsura

    Consigliato pure a chi ha già visto i film.

  9. #9
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Riferimento: Mario Puzo - Il Padrino

    son contenta ti sia piaciuto

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Mario Puzo - Il Padrino

    Ciao a tutti, per la serie a volte ritornano, i miei tentativi di smettere di leggere non stanno portando a buoni risultati, quindi tanto vale che posti anche qui

    Se vi volete bene evitate i seguiti non scritti da Puzo ma su licenza della famiglia.

    Sono scritti da uno non italiano e si vede.

  11. #11
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mario Puzo - Il Padrino

    Io mi sa che cerco di recuperare su ebay Il siciliano che ormai mi sembra sia fuori stampa

  12. #12
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Riferimento: Mario Puzo - Il Padrino

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Io mi sa che cerco di recuperare su ebay Il siciliano che ormai mi sembra sia fuori stampa
    ottimo libro, un tre stelle e mezzo su anobii, letto un paio di anni fa
    te lo consiglio, se sei appassionato come me della famiglia Corleone


    Salvatore Giuliano

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato