+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Allora. Tutto comincia dal fatto che mia madre ascolta molto spesso dei cd di musica classica, ma si lamenta del fatto che la resa dei bassi del suo hi-fi è piuttosto scadente.
    Il problema è che lo stereo del suo salotto è uno di quelli minimalisti (Philips Compact Disc Stereo System XR-EM71, una descrizione può essere trovata qui
    ) ed è collegato a due casse che sono appoggiate ad un balconcino del controsoffitto, un posto che limita fortemente la dimensione massima delle casse che ci possono essere attaccate e dato che la resa dei bassi dipende fortemente dalla dimensione delle casse...
    "piccolo" particolare: dato che i cavi di collegamento tra stereo e casse sono sottotraccia all'interno del muro ci si può scordare qualsiasi idea di spostarle.
    Ora, io ho immaginato che la soluzione migliore sia quello di sostituire le due casse con un set 2.1 dotato di un buon subwoofer che permetta di sentire bene i bassi e di due casse piccole che entrino al posto di quelle che ci sono adesso. Ovviamente però lo stereo ha solo l'attacco per due casse standard, quindi immagino che la soluzione migliore sia quella di sostiturlo con un impianto in grado di gestire un sistema 2.1, riutilizzando i cavi sottotraccia per collegare le nuove casse e lasciando il subwoofer dietro lo stereo.
    Un'altra soluzione a cui ho pensato potrebbe essere quella di lasciare lo stereo così com'è, ma aggiungervi un amplificatore in grado di controllare un 2.1, il problema diventerebbe a questo punto come collegare lo stereo all'amplificatore. Ci ho dato una occhiata ed ho visto che come uscite audio esso ha l'attacco per le cuffie ed un attacco denominato "digital out-optical", di cui non conosco le caratteristiche e se esso posso essere usato per attaccarci un ampli.
    A questo punto volevo chiedervi un giudizio sull'effettiva fattibilità di queste soluzioni, sulla differenza di costo tra le due e soprattutto, dato che sono totalmente a digiuno in materia, suggerimenti su eventuali modelli da prendere in considerazione, tenendo presente un budget massimo di 6-700 euro.

    P.S., se può aiutare sullo stereo c'erano queste due diciture "2x75W DIN music power" e "2x35W RMS"

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Cambia lo stereo e metti le casse di quello nuovo al posto delle vecchie: comprare un amplificatore per un impianto di questa classe,non ha senso.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Dato che sono totalmente a digiuno dell'argomento, avresti qualche modello da suggerire? considera appunto che verrebbe usato per suonare soprattutto musica classica.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Un budget,indicativamente?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    A questo punto volevo chiedervi un giudizio sull'effettiva fattibilità di queste soluzioni, sulla differenza di costo tra le due e soprattutto, dato che sono totalmente a digiuno in materia, suggerimenti su eventuali modelli da prendere in considerazione, tenendo presente un budget massimo di 6-700 euro.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    In pratica ti ho fatto una domanda inutile e non ti ho chiesto quello che serve: quanto è disponibile per le casse?
    Perchè se è proprio poco,bisogna prima considerare quello.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Beh diciamo che quello che ho indicato è un budget massimo per l'intero sistema

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Scusa,mi sono dimenticato di scrivere "spazio": quanto spazio è disponibile per le casse.
    Se è davvero poco,diventa un problema consigliarti senza conoscere le dimensioni.
    Comunque,a pelle,per me sono buoni i sistemi yamaha micro pianocraft,i separate collection onkyo,e il denon RCD-M33(sintoamplificatore stereo/cd,a cui devi aggiungere le casse).

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    Allora, come ho detto le casse sono in un frammezzo, ma lo spazio non è troppo ridotto dato che saranno circa 35 cm in altezza e soprattutto per il subwoofer, dato che da quello che so non ha bisogno di essere in linea di vista diretta con l'ascoltatore, c'è la possibilità di nasconderlo dietro un divano senza avere alcun limite di dimensioni.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Impianto Hi-Fi problematico, si accettano suggerimenti

    A questo punto devi andare in un negozio e prendere qualche misura.
    Il subwoofer io non lo prenderei(con la musica,avendo delle buone casse,non serve),meglio investire tutto il budget in impianti di buon livello(quelli che ti ho consigliato lo sono,e sono anche abbastanza compatti).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato