Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
PS: per il moderatore, non condivido la "limitazione" spaziale che dai al thread; senza sbarco in normandia, è difficile credere che sarebbe stato possibile liberare l'italia occupata dal giogo nazista; anche ammettendolo, ci sarebbero comunque voluti molti più anni di guerra.
Infine, vivendo in un europa moderna che vuole dirsi unita, mi pare una distinzione insignificante: quei ragazzi (e qui, caesar86, si parla dei singoli ragazzi, non del governo USA) vennero a morire per la nostra libertà, nostra in senso di europei sotto la dittatura nazista, condizione che accomunava tedeschi, italiani, francesi, belgi, romeni, danesi, olandesi e molti altri.
Comprendo il tuo punto di vista, ma rimango sulla mia posizione. Qui non stiamo scrivendo un libro sulla seconda guerra mondiale. Non credo sia utile ne costruttivo, trasformare ogni topic riguardante, personaggi / campagne / armi ecc.. della seconda guerra mondiale, in un insalatone, dove si parla di tutto e del contrario di tutto, passando dall'eccidio di Malmedy, alle marocchinate, attraverso il ruolo degli STUG-III in Russia, e il numero di scarpe di Graziani.
Questo topic rigaurda lo sbarco i Normandia e le successive operazioni sul fronte occidentale. In esso ci sono elementi per mandare tranquillamente avanti il topic senza tirare in ballo Cassino, Stalingrado, ecc... chi vuole discutere di altri fronti o tributare un omaggio ai caduti durante la IIa guerra mondiale, può tranquillamente aprire un altro thread.