+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Amanti delle strisce, una segnalazione e una discussione

    Intanto vi segnalo questo:

    http://blogcomicstrip.blogspot.com/

    E' stupendo. Tra le altre cose i "dietro le quinte" di come nasce una striscia (sono stati intervistati vari autori).


    Poi.

    Volevo fare una domanda secca: ritenete possibile la pubblicazione di strisce sui quotidiani? Riporto l'appello di Deco:
    VORRESTI LEGGERE INKSPINSTER MA NON LA TROVI SUL TUO QUOTIDIANO O GIORNALE PREFERITO?
    FALLO SAPERE ALLA REDAZIONE! SE NESSUNO SCRIVE PER ESPRIMERE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA, I
    DIRETTORI NON SANNO CHE A QUALCUNO PIACEREBBE TROVARE UNA PAGINA DI STRISCE SUL LORO
    GIORNALE. PER OGNI LETTORE / FAN CHE FA SAPERE QUELLO CHE GLI PIACE O NON GLI PIACE, IL
    DIRETTORE PRESUPPONE CHE CI SIANO TANTE ALTRE PERSONE CHE CONDIVIDONO LA STESSA
    OPINIONE, MA CHE MAGARI NON SI PRENDONO LA BRIGA DI SCRIVERLA. POCHE E-MAIL POTREBBERO
    ESSERE SUFFICIENTI PER PORTARE UN GIORNALE A METTERE LA ZITELLA D'INCHIOSTRO E MOLTI SUOI BRAVI COLLEGHI DOVE SPETTA LORO... NELLA PAGINA DELLE COMIC STRIP! SUI SITI PRIMAONLINE.IT E
    IPSE.COM PUOI TROVARE GLI INDIRIZZI MAIL DEI PRINCIPALI GIORNALI.
    Avete esempi di giornali/settimanali/mensili che pubblicano strisce? Mi hanno detto che Metro (giornale gratuito) pubblica(va) Get Fuzzy, mentre qualche secolo fa ricordo che Specchio de La Stampa (settimanale) aveva in fondo una paginetta di una autrice credo spagnola/portoghese/argentina/insommacisiamocapiti, non mi ricordo come si chiama ma è forte.

    Ribadiamo la domanda: ha senso una striscia in un quotidiano, in Italia? In che contesto?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Amanti delle strisce, una segnalazione e una discussione

    Leggendo il titolo del topic mi aspettavo di leggere di ben altre strisce...

    In Italia dobbiamo accontentarci della vignetta political-satirica,purtroppo...io nn leggo quotidiani,quindi poco importa,e dubito che la gente abbia voglia di seguire una strip quotidiana a meno che nn siano appassionati di fumetti (o perlomeno siano un gradino sopra quelli che li considerano cose da bambini)

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Amanti delle strisce, una segnalazione e una discussione

    (Mdk001, siamo in FUMETTI e Cartoni animati, non sei giustificato )

    Sinceramente, neanch'io compro quotidiani. Quando li "leggo" non faccio altro che sfogliare pagine a velocità warp. Forse ormai è tardi per salire sul carro della carta stampata. Ma non so il mercato dell'informazione online quanto sia promettente.

    In ogni caso, la presenza di strisce qui:
    http://www.apogeonline.com/webzine/a...a/Bit%20Comics

    mi ha poi indotto a sfogliare la webzine e trovarla anche interessante. In questo senso, la mossa commerciale è stata vincente (be', almeno UN lettore l'hanno trovato ).

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Amanti delle strisce, una segnalazione e una discussione

    Sinceramente, in quest'epoca di digitalame omnicomprensivo, mi trovo a preferire di molto i webcomics (SinFest, Liberty Meadows, Penny & Aggie, Penny Arcade, CTRL-Alt-Del, Something*Positive).
    Archivi a disposizione, accesso quando mi pare a me, un discreto feedback autore/pubblico, eccetera.

    Difficile focalizzare un perchè, ma la striscia quotidiana o settimanale su La Pravda... ehm, La Repubblica o il Corriere non attirano punto, anche trasponendovi gli esempi succitati.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Amanti delle strisce, una segnalazione e una discussione

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, in quest'epoca di digitalame omnicomprensivo, mi trovo a preferire di molto i webcomics (SinFest, Liberty Meadows, Penny & Aggie, Penny Arcade, CTRL-Alt-Del, Something*Positive).
    Archivi a disposizione, accesso quando mi pare a me, un discreto feedback autore/pubblico, eccetera.

    Difficile focalizzare un perchè, ma la striscia quotidiana o settimanale su La Pravda... ehm, La Repubblica o il Corriere non attirano punto, anche trasponendovi gli esempi succitati.
    Megatokyo no?Ho visto che ora è in commercio persino da noi in Italia in versione stampata,sono già al 2° volume ossia dove io ho smesso di seguirlo post-abbandono di Largo e quindi in seguito alla trasformazione in uno shojo

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Amanti delle strisce, una segnalazione e una discussione

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, in quest'epoca di digitalame omnicomprensivo, mi trovo a preferire di molto i webcomics (SinFest, Liberty Meadows, Penny & Aggie, Penny Arcade, CTRL-Alt-Del, Something*Positive).
    Archivi a disposizione, accesso quando mi pare a me, un discreto feedback autore/pubblico, eccetera.

    Difficile focalizzare un perchè, ma la striscia quotidiana o settimanale su La Pravda... ehm, La Repubblica o il Corriere non attirano punto, anche trasponendovi gli esempi succitati.
    Ma quindi come si guadagnano il pane i fumettisti?

    (magari NON facendo solo i fumettisti, dite?)

    A tal proposito: c'è qualche casa editrice seria che potremmo bombardare per suggerire la pubblicazione di, uhm, raccolte di qualche autore?

    (perché a me avere dei libri di strisce piace, credo che farò incetta prima o poi di quelli di Eriadan, ad esempio)

  7. #7
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Amanti delle strisce, una segnalazione e una discussione

    Grazie per la segnalazione (e il post di oggi apre con una tavola del mio amatissimo Little Nemo )
    In quanto alla domanda...sarebbe un'ottima cosa se i quotidiani riservassero uno spazio a giovani autori semisconosciuti per far conoscere le loro strisce, come già alcuni fanno per le vignette satiriche...ora come ora, defunto Comix, l'unica possibilità per i gggiovani di farsi conoscere è aprire un blog con le loro opere, ma uno su mille ce la fa a venir notato da case editrici e pubblicato in forma cartacea, come il bravissimo Eriadan e i ragazzuoli di MegaTokyo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato