+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 150
  1. #51
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Il sito HisDarkMaterials.org ha messo online un nuovo clip del film. Più che di una tradizionale featurette si tratta di 5 minuti di collage tra estratti del film e scene del dietro le quinte. Molte di queste mostrano il paragone tra le riprese con il fondino verde (il cromakey) e il risultato finale dopo l'elaborazione al computer.

    L'uscita italiana è prevista per il 14 dicembre di quest'anno, con una settimana di ritardo dopo la prima internazionale.

  2. #52
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Doppio.

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Nei giornali ho letto che negli Stati Uniti il film è stato criticato pesantemente e additato come anti-cattolico.
    Personalmente da cattolico praticante e da lettore della trilogia devo dire che è tutto molto relativo. Ho trovato i primi due libri deliziosi, soprattutto il primo. Forse ho provato un po' di fastidio nel terzo, in quanto Pullman, da ateo convinto, lascia trasparire una palese critica non tanto alle istituzioni religiose quanto all'ipotetica divinità (non ditemi che dovevo metterlo in spoiler perchè non ho rivelato nulla della trama! )
    In ogni caso sta tutto all'intelligenza degli spettatori: sia gli amanti del secolarismo estremo, sia i più devoti credenti dovrebbero evitare di strumentalizzare questo film e godersi la trama che, se si mantiene vicina alle scelte narrative del Pullman, è più che godibile.

  4. #54
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    tutto ciò non fa che rendermi questo film ancora più simpatico

    in ogni caso, perchè parli di strumentalizzazione? se l'inserimento di un sottotesto anticristiano è una precisa decisione dell'autore che problema c'è a tenerne conto?
    Ultima modifica di Hellvis 2006; 10-11-07 alle 12:42:27

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    vedi, tendenzialmente Pullman critica Dio e l'istituzione che può far fare all'uomo cose terribili in nome, appunto, di Dio.
    Secondo me non è tanto una denuncia anti-cristiana o anti-cattolica, quanto una sorta di polemica contro il fanatismo. Il mondo parallelo o alternativo che dir si voglia in cui sono ambientate gran parte delle vicende è dominato da un clero violento e invasato, con comportamenti sadici. Ora, per quanto uno possa essere anti-clericale, è palese che Pullman non abbia voluto dire "il Vaticano si comporta così" quanto piuttosto mostrare cosa si può arrivare a fare in nome di ideali religiosi.
    Comunque non preoccupatevi, da quanto ho letto pare che nel film eviteranno di rendere i "cattivi" facilmente rapportabili alla Chiesa Cattolica, questo per non creare eccessivi casini. La Kidman stessa, proclamandosi cattolica, ha sostenuto che non avrebbe mai accettato di recitare in un film anti-clericale...

  6. #56
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    il che è molto triste, aggiungo io

  7. #57
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    08-02-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    vedi, tendenzialmente Pullman critica Dio e l'istituzione che può far fare all'uomo cose terribili in nome, appunto, di Dio.
    Secondo me non è tanto una denuncia anti-cristiana o anti-cattolica, quanto una sorta di polemica contro il fanatismo. Il mondo parallelo o alternativo che dir si voglia in cui sono ambientate gran parte delle vicende è dominato da un clero violento e invasato, con comportamenti sadici. Ora, per quanto uno possa essere anti-clericale, è palese che Pullman non abbia voluto dire "il Vaticano si comporta così" quanto piuttosto mostrare cosa si può arrivare a fare in nome di ideali religiosi.
    Comunque non preoccupatevi, da quanto ho letto pare che nel film eviteranno di rendere i "cattivi" facilmente rapportabili alla Chiesa Cattolica, questo per non creare eccessivi casini. La Kidman stessa, proclamandosi cattolica, ha sostenuto che non avrebbe mai accettato di recitare in un film anti-clericale...
    Mi piace molto quest'analisi, mi fa sperare in un film che non sia solo il blockbuster natalizio, ma anche qualcosa di molto piu' profondo a livello di messaggio.

    Quando esce esattamente?

  8. #58
    Il Fantasma L'avatar di D-Man
    Data Registrazione
    19-04-07
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Esce il 14 Dicembre.

    Se posso inserirmi, nella discussione, anch'io so che Chris Weitz ha tolto i riferimenti più diretti alla Chiesa, per evidenti esigenze di immagine e ritorno economico (sappiamo che la New Line con questi colossal rischia già economicamente), però spero che il messaggio di fondo resti, un messaggio contro la chiesa (chi vuol intendere...).
    Perchè tanto dire che i fanatismi portano a delle cose tanto brutte e come dire niente. Invece attaccare quell'entità, ormai in fase di declino, che la chiesa è la vera scommessa. Il poter clericale esisterà ancora per molto secondo me solo che sempre meno.

  9. #59
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    che tristezza modificare la storia per compiacere la chiesa, mi fa veramente orrore.
    Ho letto pure che alla fine del primo libro ci dovrebbe essere un infanticidio, solo che nel film è stato tolto, per non lasciare l'amaro in bocca alle famigliole che escono dalla sala.

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    permettetimi ma nei libri il clero risiede in Svizzera ed è una sorta di miscuglio tra Cattolicesimo e Protestantesimo, opera esperimenti crudeli sui bambini e arriva ad ucciderne. Per quanto anticlericale uno possa essere non puoi venirmi a dire che la Chiesa Cattolica è così perchè ti rido in faccia...

  11. #61
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Nonononononnoozitozitozittotiprego.

    Digli di si e basta.
    Quando Hellvis parla di chiesa tu digli sempre "si, si".

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Ok.
    si si

  13. #63
    Il Niubbi L'avatar di bijou
    Data Registrazione
    23-09-05
    Messaggi
    252

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Provvedo anche io:
    sì, sì.

    Trailer italiano comunque.

    http://www.youtube.com/watch?v=HMc0CdYrT1Q

  14. #64
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    permettetimi ma nei libri il clero risiede in Svizzera ed è una sorta di miscuglio tra Cattolicesimo e Protestantesimo, opera esperimenti crudeli sui bambini e arriva ad ucciderne. Per quanto anticlericale uno possa essere non puoi venirmi a dire che la Chiesa Cattolica è così perchè ti rido in faccia...
    Ma va là. Anzi, appunto perchè la chiesa del libro è così diversa dalla chiesa vera mi pare doppiamente folle aver paura di chissàquali polemiche e autocensurarsi.

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Vabè teoricamente la chiesa è in quella maniera solo
    Spoiler:
    nel mondo parallelo dove si svolge la questione, il nostro è un altro, da cui nel secondo libro viene un altro personaggio
    Cionondimeno, nei vari mondi il principio originale della chiesa è sempre lo stesso che poi si esplica diversamentein ogni realtà, ed è un concetto fondamentalmente oppressivo.

    Quindi sì, è anticlericale.
    Aggiungerei, che se non avete letto il libro(anzi, i libri, tutti e tre), è inutile parlare dell'anticlericalità dell'opera di Pullmann, è un po' complicatuccia come cosa per sentenziare basandosi solo su un film che si sapeva dall'inizio che sarebbe stato azzoppato per non essere troppo "scomodo".

    PS: han tolto l'infanticidio? Vedi un po', è un punto di snodo assolutamente necessario per arrivare al secondo libro, e conclude una questione del primo. Cioè, per toglierlo si sono dovuti inventare uno sviluppo futuro, e omettere una questione di una certa importanza nel corso del film.
    Ecco cosa intendevo con "Questo libro sarà oggetti di stupri anali, nel fare il film".

    PPS: E comunque, "Sì ma quella non è la Chiesa quindi l'opera non è anticlericale quindi non è perchè sarebbero successi casini che hanno cambiato la vicenda", parlando di quella del mondo di Lyra, è nascondersi dietro un dito, lo sappiamo tutti (quelli che han letto il libro, ovviamente) che facendo il film fedele al libro sarebbe successo l'inferno, anche se non è la nostra chiesa.
    Insorgerebbero le orde di bigottoni (mi si passi il termine) per l'accostamento blasfemo e poco rispettoso e blablablabla.
    Peccato che per Aslan-Gesù nessuno ha detto niente, anzi sono arrivati anche sostanziosi fondi e girotondi di pubblicizzazione del film O_o
    Ma questo non è discorso da Movie Machine
    Ultima modifica di Azad; 26-11-07 alle 13:33:46

  16. #66
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    è esattamente questa la tristezza di cui parlavo. vedere violentati film in questo modo mi fa davvero schifo

  17. #67
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    08-02-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    è esattamente questa la tristezza di cui parlavo. vedere violentati film in questo modo mi fa davvero schifo
    Io un po' sono senza parole...

    http://www.cinematografo.it/Cinemedia/00008605.html

    Ma la gente apre bocca e gli da fiato?

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    In effetti queste polemiche sono un po' forzate. Da cattolico "militante" sono curioso di vedere che succederà in Italia e cosa ne penseranno i miei amici di Azione Cattolica...

  19. #69
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Citazione Originariamente Scritto da Strawberryfields Visualizza Messaggio
    Io un po' sono senza parole...

    http://www.cinematografo.it/Cinemedia/00008605.html

    Ma la gente apre bocca e gli da fiato?
    Massì, sono dei pagliacci, sono fatti con lo scopo preciso di sparare queste buffonate per farci fare quattro risate
    Poi però pensi che è colpa di questa feccia qua che i cartoni animati su italia 1 ad esempio vengano stuprati e allora ridi di meno

  20. #70
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    se italia1 facesse i cartoni per adulti in orari per adulti

    1 riuscrei a vederli, visto che durante il pomeriggio sono al lavoro
    2 non verrebbero mutilati.

  21. #71
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Io lessi i tre libri molti anni fà e mi piacquero moltissimo, avevo sempre immaginato che prima o poi ne avrebbero fatto un film.

  22. #72

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Spero perlomeno che tutti i bambini a cui è stato impedito di vedere o leggere un qualsiasi Harry Potter, Dark Materials o qualsivoglia prodotto per ragazzi, coltivino un certo disdegno. Di questo passo verso i 70 anni forse vedrò i fondamentalisti cattolici estinti.

  23. #73
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Io lessi i tre libri molti anni fà e mi piacquero moltissimo, avevo sempre immaginato che prima o poi ne avrebbero fatto un film.
    Io sinceramente mi chiedo se e come faranno a convertire in film il secondo e terzo romanzo... Ci sono delle sequenze che difficilmente riesco a "visualizzare".

  24. #74
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Credo che farò una pazzia e comprerò questo libro, sarebbe il primo fantasy che leggo dopo il signore degli anelli

  25. #75
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro (The Golden Compass)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Io sinceramente mi chiedo se e come faranno a convertire in film il secondo e terzo romanzo... Ci sono delle sequenze che difficilmente riesco a "visualizzare".

    il secondo poi, se ricordo bene, è anche un po' dark e inquietante... alla faccia di Harry Potter...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato