+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 151
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Thumbs up Il trono di spade - George R.R. Martin

    Il trono di spade
    George R.R. Martin






    Oscar Mondadori - Bestsellers | euro 8.80 pagg 441 | ISBN 978-88-04-49406-5


    Mi trovo un po' a disagio a commentare questo romanzo ( o "mezzo" che dir si voglia ). Mi sento un po' l'ultimo arrivato e mi godo il privilegio di aprire pure il topic ( insomma lo considero un "onore" piu' adeguato per un ... Antares, per dirne uno a caso grazie davvero caro per aver insistito! Grazie anche a Luis/Dexter e Nevade per aver perorato la causa, e grazie pure a Lully per averlo iniziato insieme... mi piace ringraziare ^^).

    Trovo pero' doveroso farlo, nonostante esista un topic storico anche se dedicato a tutta l'opera in generale, proprio per dare modo ad ogni romanzo che compone la saga delle "Cronache del Ghiaccio e del fuoco" di avere un suo spazio, ma soprattutto un RIASSUNTO di quanto successo a favore degli smemorati o di quanti si trovino in difficoltà con la ricchezza di avvenimenti dei vari capitoli "precedenti".



    Il trono di spade
    Le cronache del ghiaccio e del fuoco vol.1


    riassunto

    Spoiler:

    Eddard Stark, signore di Grande Inverno e protettore del Nord si trova suo malgrado investito della carica di Primo Cavaliere del Re e con questi dovrà lasciare anzi tempo le sue terre al primogenito e alla moglie per seguire da vicino l'amministrazione del regno di Robert Baratheon, suo amico, compagno di mille battaglie non che promesso sposo della sorella prima che questa morisse assassinata. La sua famiglia, composta da 5 figli piu un bastardo ( Jon Snow ) si trova pero' contemporaneamente coinvolta negli intrighi dei Lannister ( la famiglia di provenienza della Regina ) che attentano alla vita del piu' piccolo di casa Stark, sorpreso ad ascoltare una sconveniente conversazione sui loro intenti futuri di potere.

    Alcuni eventi porteranno quindi i vari fratelli ( e fratellastri ) a seguire strade differenti, le figlie al seguito del padre nella citta' capitale ( Approdo del Re ), il primogenito ( Robb ) con la madre a regnare su Grande Inverno, con il piccolo Bran miracolosamente sopravvissuto alla sua convalescenza, e Jon Snow, figlio bastardo dalla misteriosa madre, sulla Barriera, luogo di confine col pericoloso e misterioso Paese oltre il confine, popolato da fantasmi, meta-lupo e "mostri" ( Estranei ) che sembrano minacciare "stagionalmente" i Sette Regni. Infatti la particolare geografia del regno ( descritta in una mappa ) e la loro collocazione "spaziale" rende questo continente ( e l'intero pianeta ) soggetto a stagioni molto irregolari caratterizzate da Estati sempre piu' lunghe e torride, ma soprattutto da Inverni gelidi dalle lunghissime notti... popolate da creature malefiche cannibali.

    Al fianco dei 5 ( +1 ) fratelli Stark ci sono pero' altrettanti meta-lupo, animali intelligentissimi, oltrechè smisuratamente grossi, trovati da Jon Snow all'inizio del racconto. Queste bestie fedelissime, oltre ad essere il simbolo della famiglia proteggeranno i loro "padroni" nel duro cammino verso l'Inverno. Durante il tragitto verso Approdo del Re pero' il meta-lupo di Sansa verrà fatto uccidere dal suo promesso sposo, il figlio del Re, in maniera pretestuosa.

    Se la vita per Eddard non è delle piu' semplici, tra il consiglio ed il Re stesso che non accettano le sue idee sull'amministrazione del regno e le indagini sulla morte "misteriosa" del precursore nel suo ruolo, quella di Catelyn Tully ( sua moglie ) non è da meno, dopo aver sventato un secondo attentato alla vita del piccolo Bran si metterà in marcia prima verso il marito, per aggiornarlo sugli eventi, poi di ritorno a Grande Inverno, per una serie di coincidenze, verso la casa della sorella, moglie vedova del precedente Primo Cavaliere del Re, con Tyrion Lannister, folletto deforme fratello della Regina e principale sospettato del tentato omicio del figlio, preso prigioniero di strada. L'accoglienza riservatale dalla sorella non sarà pero' lieta come dalle sue aspettative.

    A corte vari poteri, alcuni misteriosi, tramano contro la corona, e dopo varie acredini, la notizia dell'imminente nascita di un nuovo figlio dall'erede dei Targaryen, nemici storici del re "esiliati" oltre oceano, porta alla rottura tra Eddard e Robert. Il Re vorrebbe uccidere donna e figlio ancora in grembo, Stark si oppone e lascia la sua carica. Coincidenza sfortunata con la notizia della cattivita' di Tyrion Lannister da parte dello stesso Stark porterà l'ex Primo Cavaliere in fin di vita, causa scontro col fratello gemello della Regina nell'ultima riga del romanzo.

    Per un riassunto ancora piu' approfondito: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_trono_di_spade


    Ultima considerazione su questo RIASSUNTO ( spoilerso al 100% ). E' uno spazio di tutti. Chiunque volesse a proprio beneficio aggiungerci capoversi riguardanti fatti che ritenesse opportuno menzionare lo faccia pure, sarà mia cura aggiornare di volta in volta il primo post, fatelo pero' nel piu' distaccato wikipediastyle



    Ed ora il mio commento personale!

    BELLISSIMO! Anzi M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O.
    Senza esagerazioni questo romanzo è scritto divinamente! Periodi brevi, sempre chiari. Avvenimenti narrati con puntualità e precisione. Presentazione di tutti i personaggi in maniera minuziosa. E una storia davvero sorprendente.
    Sto ammirando Martin per l'originalità che ha saputo creare nello scrivere una storia (simil)fantasy ( e scusate se è poco ), la sua enorme capacità di giocare con le relazioni tra i mille personaggi in maniera piu' che coerente e quella stupenda sensazione che ci sia un piano di sottofondo del quale si riesca a malapena a scorgerne i confini!

    Elfi? Draghi? Spade incantate? Dimenticatevene...o almeno mettetele un po' da parte, i protagonisti di questo romanzo sono il gossip ( come mi diceva Lully ^^ ) e gli intrighi a corte... oltre al carisma di tutti tutti tutti i personaggi! Chi puo' odiare Eddard? Ahahah e quella gatta morta di Sansa? Jon Snow? I meta-lupo? Tyrion!!! Insomma io mi "giro" e vedo solo protagonisti! Solo grandi personaggi! ...il che mi fa domandare ( e questo è il vero nocciolo della saga ) chi manovra chi ??

    4 romanzi in 12 anni. Un po' pochino! Credo che un autore che si prende la responsabilità di iniziare una simile saga debba portare tale impegno avanti con una costanza differente. Questo è il piu' grande NEGATIVO che riesco a trovare...ma anche l'unico!

    Per chi ancora manca all'appello ( non sarò mica l'ultimo? ) iniziate quest'avventura! Non farlo equivale a perdersi un gran romanzo a prescindere dal genere. Il piu' bel libro del 2009 fin da subito senza dubbi



    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + i personaggi tutti e non solo il grande Eddard Stark.
    + gli intrighi.
    + la grande coerenza tra personaggi/fatti/parentele/fini
    + grande ritmo, impossibile annoiarsi

    CONTRO:
    - 4 romanzi in 12 anni



    grafica ( copertina ): *** ( adeguata )
    giocabilità ( stile di scrittura ): ***** ( sono diventato fan di Martin dopo pochissime pagine )
    longevità ( storia vera e propria ): ***** ( meravigliosa )
    globale: *****/5

    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): vagamente... molto vagamente..."Il signore degli anelli" soprattutto per quello che riguarda le varie potenze schierate e i loro loschi piani che si dipanano man mano, piuttosto che per elfi folletti troll ecc ecc..
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): è il primo che leggo... e adesso "Il grande inverno"!
    Ultima modifica di sava73; 08-01-09 alle 22:28:38

  2. #2
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Io ti consiglierei di ribattezzarlo Game of thrones e metterci i primi due... in fondo zio George ha scritto un romanzo, non due!

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    ..ma in Italia chi va a cercare "Il grande inverno" non troverebbe nulla!

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Quello che gli ho detto pur'io ma lui c'ha sta fissa per l'apertura dei topic che è na cosa ma proprio guarda che non si sa come levargliela
    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ..ma in Italia chi va a cercare "Il grande inverno" non troverebbe nulla!
    e nel cerca ci metti 2 link che vanno allo stesso topic

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin




    cmq sto Martin è proprio capace a scrive
    E mi piace assai lo scenario che si va delineando. Alcuni personaggi sono odiosi al limite del capolavoro ( vedi Sansa Gatta Morta e il di lei promesso sposo Il principe azzurro lo dico a mamma ) oppure divertenti da piegarsi in due ( tipo il Folletto ) ...

    ...davvero non ne trovo uno che non sia stato caratterizzato come si deve! Il piccoletto e la mamma nel castello in cima alle montagne.. odiosissimi!!!

    grande, grande, grande!

  6. #6
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Prendi il più inutile dei personaggi, è caratterizzato meglio di Drizzt, Raistlin e e le altre mezzeseghe fantasy messe assieme

  7. #7
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Madò Sava se stai agitato...mi stai facendo venir voglia di leggerlo pure a me che non c'avevo mai neanche pensato di striscio

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    guarda che io ero il primo a snobbarlo
    e si sa che nella lotta ( mai confermata ) tra sci-fi e fantasy ho sempre militato nelle file fantascientifiche

    senza Antares, Nevade, King, Dyvim, Dexter, Ragnar credo che sarei rimasto orfano di questo capolavoro ancora molto allungo..

    ..ma cazxx quando leggi qualcosa del genere non ci sono limiti di categoria.

    Merita merita e merita.

    Vuoi motivi per non leggerlo: la Mondadori tratta sti libri ( come in altri casi per fortuna non troppo estesi ) in malo modo, dividendo le edizioni originali in tanti libri differenti ( il 3° tomo originale in ben 3 parti ); la saga è composta da 7 libri originali di cui solo 4 sono stati scritti. Martin è pericolosamente sovrappeso. ( ah...e sembra non aver tanta voglia di scrivere )

    Cosa ti perdi?
    Un fantasy moderno, maturo, pieno zeppo di intrighi con un miliardo di personaggi...che pero' non farai la minima fatica a ricordare. Questo romanzo si fa amare...e fin da subito!
    Ultima modifica di sava73; 08-01-09 alle 22:07:39

  9. #9
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    lol e se stai così a metà del primo quando arrivi al 3° (cioé a 5-6-7) che fai, ti strappi gli occhi perché niente più sarà come questo?

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    in effetti ho visto che Tempesta di spade ha vinto alcuni premi non indifferenti... ( wikipedia ha due pagine tra saga e autore davvero ben fatte ) .. ma sto cercando di non spoilerarmi niente... tipo Nevade

  11. #11
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    stai facendo venire una voglia matta anche a me che il fantasy l'ho sempre mal sopportato (unica esperienza il signore degli anelli), il fatto che non sia conclusa è per me un grande handicap, sono l'essere più impaziente dell'universo, iniziarla vorrebbe dire condannarmi poi a anni di lenta agonia in attesa del prossimo romanzo, non fa per me



    vabbè tanto so già che quando vado in libreria me lo compro

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Nevade mi uccidi Ragnar ( l'amico tuo non Michele ) che ogni volta che puo' mi fa domande alludendo a risposte che non so..ma che posso capire

    ...insomma me lo uccidi e basta?
    Ultima modifica di sava73; 09-01-09 alle 12:07:53

  13. #13

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Eddai scherzavo... non farmi così subdolo!

  14. #14
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Nevade mi uccidi Ragnar ( l'amico tuo non Michele ) che ogni volta che puoi mi fa domande alludendo a risposte che non so..ma che posso capire

    ...insomma me lo uccidi e basta?
    Mi sto attrezzando ci stiamo lavorando
    Personalmente non male i primi due, intrigo cavalleresco non privo di una certa atmosfera, da abbiocco la prima parte del terzo da cui sono fermo da due mesi e ogni volta che lo riprendo me addormento alla grande dopo er cameriere colle mani di spinaci .cit
    Ultima modifica di Nevade; 08-01-09 alle 23:49:37

  15. #15
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    bravo sava sei entrato pure tu nel tunnel

    quello che sto apprezzando tantissimo è la varietà e la caratterizzazione dei personaggi,delle trame che si lasciano e si riprendano,più si va avanti e più si capisce che ogni cosa si incastra perfettamente in un'altra.

    poi da appassionato di fantasy in generale mi sta piacendo moltissimo la sua scelta di impernare per ora le vicende più sulla "sword" che sul "sorcery"

  16. #16
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Sava infoiato mi fa ghignare troppo ma è esattamente la reazione che mi aspettavo

    Nevi, sicuro che è colpa del libro?

  17. #17
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    In realtà no infatti sto periodo non riesco a leggere un *****, sarà quello

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    come sono prevedibile

  19. #19
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    fregna c'è??

  20. #20
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    fregna c'è??
    Un pò si, non quanta ce se ne aspetterebbe però

  21. #21

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    fregna c'è??

    si... tra incesti e varie visite a bordelli...

  22. #22
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    eccapirai....
    io non darei informazioni tendenziose a Cesar, è capace che comincia a farsi storie tipo di Frodo che mette lucchetti sul fosso di Elm pensando a Arwen

  23. #23

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    eccapirai....
    io non darei informazioni tendenziose a Cesar, è capace che comincia a farsi storie tipo di Frodo che mette lucchetti sul fosso di Elm pensando a Arwen
    sava avevi detto di non spoilerare e te lo sei fatto da solo!!!

  24. #24
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    eccapirai....
    io non darei informazioni tendenziose a Cesar, è capace che comincia a farsi storie tipo di Frodo che mette lucchetti sul fosso di Elm pensando a Sam
    Fixed

  25. #25
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Un pò si, non quanta ce se ne aspetterebbe però
    ***** ne sai tu che sei fermo al primo libro?

    edit:
    Spoiler:
    c'è anche la scena lesbo a dire il vero
    Ultima modifica di Antares; 09-01-09 alle 14:36:09

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato