+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    Tra i tanti termini che diventano ogni giorno obsoleti credo possa ormai inserirsi quello di notebook, o come preferiamo chiamarli noi, portatili, che ormai di portatile non hanno praticamente più nulla, con quei maxischermi da 16 e passa pollici e un peso che si aggira sui tre/quattro chili, cui si deve aggiungere tutta una serie di ammenicoli che non possono lasciati a casa: trasformatore, mouse, floppy esterno, il tutto in una borsona spesso assai voluminosa. Diciamo che - al solito - ci stiamo abituando bene, e quello che tre o quattro anni fa poteva essere considerato facilmente trasportabile, oggi sia quasi insostenibile da portare con sè.
    Gli attuali notebook stanno sempre più assumendo la funzione di "desktop replacement", l'ideale per chi ha esigenza di contenere lo spazio occupato dal computer in casa e desidera una maggiore flessibilità nella sua collocazione. Per chi invece è alla ricerca di uno strumento da portare durante un viaggio di lavoro o dove gli pare (in treno, in vacanza...), i palmari rappresentano una soluzione comoda ma spesso limitante, per gli intrinsechi limiti della loro interfaccia di input. In un mercato in cui ogno vuoto dev'essere immediatamente colmato, ecco fare la loro comparsa i primi miniportatili (non so come altro definirli), poco più grandi di un foglio A5, dei veri e propri notebook in miniatura (qui e qui ne trovate un paio), del peso di un chilo e mezzo o giù di lì, anche se rimane il problema di tutte le appendici da portarsi appresso... Così a caldo mi paiono proprio lo strumento ideale per chi si muove spesso, un gadget sul quale cercherò di mettere le mani non appena i prezzi si faranno più accessibili (adesso stanno a qualcosa come 3000 euro, una cifra ridicolmente alta).

    Ehi, mi rendo conto ora che è la vigilia di Pasqua! Questo vuol dire che ci si rileggerà nuovamente martedì! Festeggiate a dovere, mi raccomando! Buon fine settimana e buona Pasqua a tutti!

  2. #2
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    primo!!
    hai proprio ragione, la "portabilità" diminuisce sempre di più con decine di appendici da portarsi appresso per poterlo usare comdamente.
    Ammetto di non dover usare molto questo tipo di computer (ne posseggo uno da 2 o 3 anni), l'avvento di alternative più leggere e di dimensioni contenuto può certamente aiutare chi deve viaggiare molto.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    ho sempre pensato anche io che ormai ci sono dei portatili (con schermo pandoramico) che hanno una portabilita' minore del mio desktop con video in compenso sono meno performanti e costano due volte tanto...


    Anche senza arrivare ai mini pc credo che i portatili continuino ad esistere, sono quelli con il video da 12" su cui tutti regnano gli apple come design e peso.. (ah il powerbook g4 12" e' bellizzimo) ..peccato che siano apple! ^^;

    cmq a parte quelli cis ono diversi prodotti che utilizzano il 12", anche se ultimamente mi pare di vederne sempre meno, rimpiazzati dai 17" panormamici che, come mi pare di avere gia fatto capire, ritengo utilissimi e portabilissimi ^^;

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    bellissimi! però vanno affiancati almeno da una memory pen...

    me ne prenderò uno anch'io fra qualche anno

    Buona Pasqua a tutti

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di Deglia
    Data Registrazione
    03-10-01
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    Non sono molto d'accordo...è vero che esistono i desktop replacement,ma ci sono ancora portatili che rispettano le caratteristiche di trasportabilità,dimensione (display da 12")durata della batteria e leggerezza (alcuni pesano meno di 1,5kg) ed hanno ottime prestazioni...certo con questi portatili nn si può pretendere di giocare,ma per il lavoro comune (internet,fogli elettronici,word ecc ecc) vanno benone.
    I miniportatili di cui parli secondo me hanno qualche difetto...ad esempio come si fa a scrivere velocemente su quela tastierina???un cellulare lo tieni in mano ed utilizzi il pollice per scrivere,ma con quei "cosini" come si fa?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    grande keiser...!

    il portatile... questo inutile.

    Specifico.

    il portatile è portatile, ma non lo è abbastanza. Borse, alimentatori, cavi, batterie dalla dubbia durata. E' fastidioso.

    Certo lo è per chi come me lo utilizza solo per navigare in internet quando il principale è già utiizzato o per risparmiare corrente. Accendere un trasformatore da 500w più annessi e connessi solo per scorrere le pagine del forum di TGM mi sembra un'offesa a tutti quei paesi in cui non c'è sufficiente energia neanche per riscaldare l'acqua...

    Ho comprato un palmare, ma non potrà mai sostituire un pc (portatile o meno).

    Stop.

    si nota che ho fatto un mix tra verduzzo, spumante e glen grant?


  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    Io ho un laptop (ma nessuno li chiama cosi, i portatili, qua in Italia?!) desktop replacement (P4 2,8Ghz, 512 Ram, Radeon 9600) che svolge il suo dovere. Certo il peso di 3 chili e mezzo nn è un piacere, ma io me lo scarrozzo spesso in giro senza alcun problema (ogni tanto mi capita di trasportarlo anche per 2-3 ore di fila, ad esempio quando devo prendere l'aereo per tornare a casa ) .
    Dove sarebbe il problema? Siete troppo pigri o cosa?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    Hatsu ha scritto sab, 10 aprile 2004 alle 14:25
    Io ho un laptop (ma nessuno li chiama cosi, i portatili, qua in Italia?!) desktop replacement (P4 2,8Ghz, 512 Ram, Radeon 9600) che svolge il suo dovere. Certo il peso di 3 chili e mezzo nn è un piacere, ma io me lo scarrozzo spesso in giro senza alcun problema (ogni tanto mi capita di trasportarlo anche per 2-3 ore di fila, ad esempio quando devo prendere l'aereo per tornare a casa ) .
    Dove sarebbe il problema? Siete troppo pigri o cosa?
    E' una borsa da portare in giro... per me è fin troppo.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    Parliamo di fatti Seri

    Auguri a Tutti di Buona Pasqua

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    Quote:
    si nota che ho fatto un mix tra verduzzo, spumante e glen grant?
    si

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    maxpay ha scritto sab, 10 aprile 2004 alle 19:41
    Quote:
    si nota che ho fatto un mix tra verduzzo, spumante e glen grant?
    si

  12. #12

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    keiser ha scritto sab, 10 aprile 2004 alle 11:31
    Tra i tanti termini che diventano ogni giorno obsoleti credo possa ormai inserirsi quello di notebook, o come preferiamo chiamarli noi, portatili, che ormai di portatile non hanno praticamente più nulla, con quei maxischermi da 16 e passa pollici e un peso che si aggira sui tre/quattro chili, cui si deve aggiungere tutta una serie di ammenicoli che non possono lasciati a casa: trasformatore, mouse, floppy esterno, il tutto in una borsona spesso assai voluminosa. Diciamo che - al solito - ci stiamo abituando bene, e quello che tre o quattro anni fa poteva essere considerato facilmente trasportabile, oggi sia quasi insostenibile da portare con sè.
    Non è che stai esagerando?
    Certo i notebook diventano sempre più voluminosi, ma da qui a definirli insostenibili...
    Di solito quando si compra un portatile si prende anche una qualche valigietta che permette il trasporto di tutti i componenti senza problemi...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Chobin
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    sto... + o -... qua!
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    Dimmi che pc hai e ti dirò chi sei!

    E' evidente che i desktop portatili (quei portatili che sono tutto fuorchè portatili) hanno la sola utilità di sostituire i desktop, e che quindi non sono pensati per essere porati in giro...
    Io ne ho uno (P IV 2.6MHz, 17"), che è più potente del mio fisso (dovrò cambiare il mio povero P III 1000 ), ma che ho mi serviva perchè non avevo lo spazio per mettere un altro case e tutto il resto, e adesso è in giro per casa senza batteria...

    Se invece si vuole portare in giro, sono validissimi tutti i portatili 12" che ci sono adesso (Mac compresi) e alcuni 14" ultra piatti che stanno tranquillamente nella borsa che uso per andare in università, sono abbastanza comodi da usare in treno e fanno la loro figura alle presentazioni (conta molto anche la forma con cui si fa una cosa, non solo il contenuto, e presentarsi con un coso del genere fa il suo effetto fidatevi!) e la pila dura un tempo ragionevole, a patto che non vi guardiate un film.

    Io lo trovo molto utile (nel prox anno me ne comprerò uno, mi sa), ovviamente se solo dovete programmarci, guardarci un film o giocarci non ne vale la pena, e mentre i primi due si sistemano con un monitor e una tastiera (avrete bene un posto dove fermarvi e tenere un monitor! ), non credo che se mirate a giocare vi andiate a comprare un portatile, no?

    Quelli che trovo inutili sono i palmari, o meglio trovo esagerara tutta questa diffuzione... Mentre possono essere comodi ad esempio ai rappresentanti (con cui possono fare ordini o verificare disponibilità di merci nel magazzino con un leggero modulo gprs), trovo che l'uso dell'utente medio sia quello di agenda elettronica / surrogato del gameboy, ma a sto punto non ne vale la pena...

    Boh, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [10/04/2004] Cosa mi porto dietro oggi?

    BloodMoney ha scritto sab, 10 aprile 2004 alle 22:40
    keiser ha scritto sab, 10 aprile 2004 alle 11:31
    Tra i tanti termini che diventano ogni giorno obsoleti credo possa ormai inserirsi quello di notebook, o come preferiamo chiamarli noi, portatili, che ormai di portatile non hanno praticamente più nulla, con quei maxischermi da 16 e passa pollici e un peso che si aggira sui tre/quattro chili, cui si deve aggiungere tutta una serie di ammenicoli che non possono lasciati a casa: trasformatore, mouse, floppy esterno, il tutto in una borsona spesso assai voluminosa. Diciamo che - al solito - ci stiamo abituando bene, e quello che tre o quattro anni fa poteva essere considerato facilmente trasportabile, oggi sia quasi insostenibile da portare con sè.
    Non è che stai esagerando?
    Certo i notebook diventano sempre più voluminosi, ma da qui a definirli insostenibili...
    Di solito quando si compra un portatile si prende anche una qualche valigietta che permette il trasporto di tutti i componenti senza problemi...
    Io ho 2 chili e mezzo di portatile, con la componentistica arriverò a 4. Tirare fuori il portatile è un attimo, ma se poi devo tirar fuori l'alimentatore già mi secca, per non parlare del fatto che a volte mi serve il mouse esterno, e il cavetto per navigare col cellulare, ecc. ecc.

    Inizio a pentirmi di aver preso un 15 pollici... bella la risoluzione 1400x1050, ma se lo porto a lezione sparisco completamente dietro lo schermo, e disturbo chi mi sta dietro, a seconda dell'aula (perché non importa se mi metto in penultima fila, tanto succederà che qualcuno si metterà in ULTIMA FILA e DIETRO DI ME).

    Comunque non saprei rinunciare al portatile... ho dei stramegabyte di dati, lì sopra, e faccio sempre la spola fra vari posti. Non so quando succederà che mi comprerò di nuovo un desktop... la vedo lontana, come cosa.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato