+ Rispondi alla Discussione
Pag 51 di 53 PrimaPrima ... 414950515253 UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,275 di 1305
  1. #1251
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Lo puoi fare solo in una campagna. Per salvare le armi devi usare il weapon pool alla fine della prima missione. Per le unità saveStatus e loadStatus all'inizio della missione successiva. Non c'è altro modo di farlo.

    Il tasto merge non serve praticamente a niente, semplicemente ricopia tutte le entità di due missioni in una missione singola.

  2. #1252

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Black è possibile creare una specie di "god mode" in arma?

    Avevo pensato di rendere alcuni soldati invincibili in questa maniera :

    Attivatore (f3)

    Condizione :

    damage nameblufor >= 1

    Attivazione :

    nameblufor setdamage 0

    ma non funziona, l'unità muore lo stesso.

    Edit:

    Scusa Black se ti rompo con domande semplici ma:

    Come caçço si fa a far si che tutte le unità rimangano in formazione?
    Vorrei che le unità sparino ai nemici ma rimangano in formazione senza andarsene per i fatti propri.
    Ho provato con "non sparare" ma non funziona.

    Bò????????????
    Alle volte funziona tutto, poi basta che cambi la posizione di un nemico e tutto va a donnine!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di cartaigenica; 21-09-12 alle 11:49:09

  3. #1253
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Non è possibile in ArmA, in ArmA 2 hanno ripristinato allowDamage, ma in ArmA 1 non c'è questo comando. Inoltre è impossibile bypassare l'IA, nel senso che comunque si muove di sua iniziativa. Usa disableAI "TARGET" ma non è garantito che funzioni.

  4. #1254

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Hey Black mettiamo il caso che:

    Creo due attivatori chiamati "A" e "B".
    Voglio che "A" si inneschi quando le condizioni di "B" vengono soddisfatte.
    Come faccio?
    Ipotizzo che debba scrivere qualcosa nel campo condizione dell'attivatore di "A", ma non capisco cosa scrivere.

    Cortesemente ti ringrazio se mi risponderai

  5. #1255
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    04-08-10
    Messaggi
    165

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    ho ripensato ad alcune missioni che avevo fatto per arma nelle quali spesso a me gli script ad esempio messaggi radio o suoni venivano eseguiti mentre agli altri nel server con me no... so che a parte di CreateVehicle e qualcos'altro che vengono eseguiti direttamente su tutti i client gli altri comandi devono essere fatti eseguire su tutti i client tramite comando... ma quanti e quali sono i modi per far ciò?

  6. #1256
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Citazione Originariamente Scritto da cartaigenica Visualizza Messaggio
    Hey Black mettiamo il caso che:

    Creo due attivatori chiamati "A" e "B".
    Voglio che "A" si inneschi quando le condizioni di "B" vengono soddisfatte.
    Come faccio?
    Ipotizzo che debba scrivere qualcosa nel campo condizione dell'attivatore di "A", ma non capisco cosa scrivere.

    Cortesemente ti ringrazio se mi risponderai
    E' inutile fare una cosa del genere, basta che fai eseguire i comandi di A in B (o viceversa). In linea teorica basta che imposti in B una variabile globale booleana a TRUE, e la metti come condizione (il nome della variabile) in A ma è totalmente inutile, perché gli stessi comandi li puoi eseguire direttamente in B. Se hai bisogno che vengano eseguiti in parallelo usa spawn nello stesso trigger.

    Citazione Originariamente Scritto da matty_97 Visualizza Messaggio
    ho ripensato ad alcune missioni che avevo fatto per arma nelle quali spesso a me gli script ad esempio messaggi radio o suoni venivano eseguiti mentre agli altri nel server con me no... so che a parte di CreateVehicle e qualcos'altro che vengono eseguiti direttamente su tutti i client gli altri comandi devono essere fatti eseguire su tutti i client tramite comando... ma quanti e quali sono i modi per far ciò?
    Dipende, cambia da comando a comando. Devi consultare la documentazione dei comandi e vedere quali hanno effetto solo in locale e quali no. Ad esempio allowDamage in ArmA 2 ha effetto locale, ovvero se il comando lo esegui solo a lato server, quell'unità risulta immortale sul server ma sul client no, quindi se io client sparo alla tua unità, che per te è immortale e non puoi danneggiarla, la ammazzo.

    Inoltre c'è anche il discorso che i parametri dei comandi possono essere locali o globali, quindi sono parametri che devono esistere in ogni client se sono locali, se sono globali vuol dire che ce li hanno tutti.
    Ultima modifica di BlackCaesar; 14-10-12 alle 13:34:14

  7. #1257

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Grazie Black, gentile come sempre.

    Senti ho trovato un errore di traduzione in arma.

    Quando si collega con l'editor di gruppi un attivatore ad un gruppo è invertito "qualsiasi membro del gruppo" con "tutto il gruppo".
    Te lo comunico solo per l'eventualità tu volessi correggere la tua guida.

  8. #1258

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    scusate la mia completa ignoranza ma provando questo "script" (parolone, comunque si tratta di un bombardamento) fatto da me, il gioco mi dice che "sleep" è sbagliato.

    #loop

    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa select 0),(getPos Sasa select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa2 select 0),(getPos Sasa2 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa3 select 0),(getPos Sasa3 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa4 select 0),(getPos Sasa4 select 1),50];
    sleep 1;

    goto "loop"
    exit



    dove devo correggere ?
    Ultima modifica di cartaigenica; 28-10-12 alle 17:04:17

  9. #1259
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    E' sbagliato perché quello è uno script scritto con la vecchia sintassi SQS e quindi sleep non lo puoi usare (credo che il goto e i label con # non siano supportati negli script SQF). Togli i punti e virgola alla fine di ogni riga e, al posto di sleep 1, scrivi ~1 (l'ondina si fa tenendo premuto alt sx e digitando 126 nel tastierino numerico). Salvalo con estensione SQS e lancialo con il comando exec invece che con execVM.

  10. #1260

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    E' sbagliato perché quello è uno script scritto con la vecchia sintassi SQS e quindi sleep non lo puoi usare (credo che il goto e i label con # non siano supportati negli script SQF). Togli i punti e virgola alla fine di ogni riga e, al posto di sleep 1, scrivi ~1 (l'ondina si fa tenendo premuto alt sx e digitando 126 nel tastierino numerico). Salvalo con estensione SQS e lancialo con il comando exec invece che con execVM.
    Credo sia inutile scriverti che con i tuoi consigli funziona tutto.

    Sinceramente mi dispiace che sei passato ad arma2, mi sarebbe piaciuto farti provare qualche mia missioncina e sentire il parere di un maestro come te.

  11. #1261
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    ArmA ce l'ho ancora eh

    Comunque se usi ArmA versione base (senza mod) mi puoi passare la missione e me la gioco con il CAA1. Peccato che debba lavorare sulla tesi altrimenti la campagna che stavo facendo l'avrei già finita (in realtà mi viene mal di pancia a pensare di convertirla per ArmA 2 ma lentamente procedo).

    Ah, se vuoi evitare di usare script del neolitico la traduzione di quello script è la seguente:

    Codice:
    while {true} do
    {
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa select 0),(getPos Sasa select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa2 select 0),(getPos Sasa2 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa3 select 0),(getPos Sasa3 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa4 select 0),(getPos Sasa4 select 1),50];
    sleep 1;
    };
    Quello che mi chiedo è perché tu stia usando uno script che bombarda all'infinito.
    Ultima modifica di BlackCaesar; 28-10-12 alle 17:38:09

  12. #1262

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    ArmA ce l'ho ancora eh

    Comunque se usi ArmA versione base (senza mod) mi puoi passare la missione e me la gioco con il CAA1. Peccato che debba lavorare sulla tesi altrimenti la campagna che stavo facendo l'avrei già finita (in realtà mi viene mal di pancia a pensare di convertirla per ArmA 2 ma lentamente procedo).

    Ah, se vuoi evitare di usare script del neolitico la traduzione di quello script è la seguente:

    Codice:
    while {true} do
    {
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa select 0),(getPos Sasa select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa2 select 0),(getPos Sasa2 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa3 select 0),(getPos Sasa3 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa4 select 0),(getPos Sasa4 select 1),50];
    sleep 1;
    };
    Quello che mi chiedo è perché tu stia usando uno script che bombarda all'infinito.
    la missione dove uso questo script è moddata nel deserto ma comunque sono ancora fissato con il vietnam e ambiento molte missioni nella giungla.
    Il perchè usi uno script infinito......................perchè fino a pochi secondi fa credevo che gli script si potessero cancellare in arma1 ma leggendo la Mr. Murray mi sono appena accorto che ricordavo male e ora devo trovare una soluzione per temporizzare lo script.

    Mi devo studiare un pò il "nuovo" script che mi ha suggerito (while {true} do) anche se credo di averlo già afferrrato.

    Ma sai cos'è?
    Sinceramente non trovo la necessità di sfruttare gli script, alla fine con gli "Scripting_Commands" della wiki si può praticamente fare tutto.

    Come al solito per scrivere quattro cavolate ho impiegato 10000 parole

  13. #1263
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Scusa metti un contatore per il ciclo. Quello spara 4 colpi ad iterazione del ciclo quindi, se vuoi sparare 100 colpi fai 25 iterazioni:

    Codice:
    _i = 0;
    while {_i < 25} do
    {
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa select 0),(getPos Sasa select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa2 select 0),(getPos Sasa2 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa3 select 0),(getPos Sasa3 select 1),50];
    sleep 1;
    Flare1="SH_120_HE" createVehicle [(getPos Sasa4 select 0),(getPos Sasa4 select 1),50];
    sleep 1;
    _i = _i + 1;
    };
    I comandi via trigger ti permettono di fare alcune cose, ma in modo limitato. Gli script sono necessari (ad esempio una cosa come questa non riusciresti a farla in modo semplice con dei trigger).

  14. #1264

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Ti invoco o sommo Balck!!!!!!!!!!!!!

    Non so come fare questo:

    La mia squadra (blufor) scorta un'altra squadra (blufor) in un villaggio vietnamita a fare dei controlli e poco dopo arrivano i nemici dalla foresta circostante.
    Vorrei che nell'eventualità che i blufor diventino meno di 5 venga in aiuto un elicottero.
    Purtroppo non posso mettere un trigger con condizione (count thisList) > k < considerato che ad inizio missione non è presente nessun blufor nel villaggio.
    Come faccio a creare un trigger adatto?
    Avevo pensato di creare un trigger da appiccicare al mio pg, usando
    TriggerName setPos getPos Name
    ma non so dove mettere il "comado" TriggerName setPos getPos Name.

  15. #1265
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Suppongo che la squadra che deve ispezionare il villaggio abbia un waypoint nell'area del villaggio stesso. Bene. Nel campo attivazione di quel waypoint (che dev'essere di tipo movimento, o comunque un waypoint che "finisce", ovvero non HOLD POSITION o SEEK AND DESTROY, se non c'è mettine uno poco prima dell'ultimo) imposta a TRUE una variabile booleana di tua scelta (tipo bluforce_in_village = true).

    Poi crea il solito trigger ad area assicurandoti che l'area stessa copra la posizione del waypoint suddetto come volevi fare tu e nel campo condizione metti (count thisList) < 5 and bluforce_in_village. Il trucchetto della variabile booleana ti consente di assicurarti che almeno un membro della squadra BLUFORCE abbia raggiunto il villaggio, perché finché non completano il waypoint di movimento quel trigger non scatta mai.

    Se non esistono waypoint per nessuno per qualche ragione, puoi fare la stessa cosa creando un trigger con area uguale a quello del trigger che chiama l'elicottero di rinforzo, sempre con condizione di presenza BLUFORCE, che imposti la variabile booleana a TRUE.
    Modifica il trigger dell'elicottero mettendo un countdown di 10 secondi, così sei sicuro che la condizione deve essere soddisfatta per 10 secondi affinché scatti (potrebbe infatti accadere che quando entri nel trigger della variabile booleana lui immediatamente verifichi la condizione nell'altro trigger e che risulti vera perché le aree non sono esattamente sovrapposte, è una eventualità remota ma esiste).
    Ultima modifica di BlackCaesar; 30-11-12 alle 15:02:02

  16. #1266

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Ok, ora provo.
    Sei un mito.

  17. #1267

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Naturalmente funziona.

    Senti Black, una considerazione:
    Ho provato arma 2 per pochissimo ma comunque arma1, se si danno i comandi giusti, da veramente tante soddisfazioni......ma veramente tante!!!!!!!!!!!!!!!
    In cosa è migliore arma2?
    Alla fine arma1 ha una grafica bellissima, ha una A.I. che se settata a dovere ed "aiutata/pilotata" con qualche comando fa egregiamente il suo dovere.
    Non sò, ora come ora non sento la necessità di passare ad arma 2.

  18. #1268
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    L'AI di ArmA 2 è decisamente migliore perché fa fuoco di soppressione, fa flanking pazzesco, si ripara dietro gli ostacoli e così via.
    Poi con OA hai i flare antimissile sui veicoli aerei, i missili autoguidati richiedono tempo per fare il lock sui bersagli, la grafica è molto meglio a livello di effetti (Post-processing, motion blur, HDR fatto bene, ecc.), le armi sono più realistiche, hanno i traccianti implementati in maniera seria, i carri lanciano i fumogeni, hai l'azzeramento sulle ottiche per bilanciare la caduta del proiettile, hai gli UAV controllati in remoto, hai i moduli di artiglieria che se piazzati nell'editor ti permettono di avere nella tua missione un supporto di artiglieria con diverse munizioni, i cannoni d'artiglieria hanno la possibilità di selezionare un'area di attacco per sparare raffiche di sbarramento, c'è il modulo per animare le città con civili e veicoli posizionati casualmente, il modulo per creare le battaglie dinamiche intorno a te. Insomma, ArmA è un Operation Flashpoint 1.5, mentre ArmA 2 è un seguito vero e proprio.

  19. #1269
    Banned
    Data Registrazione
    25-10-12
    Messaggi
    2,018

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    scusate chiedo qui se è il caso che passi direttamente a arma 2 pur avendo arma 1, questo perche' volevo partire proprio da zero con operation flashpoint ma mi è apparso un gioco troppo arretrato graficamente per le mie attuali "pupille" gustative videoludiche...

  20. #1270
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Si, prenditi ArmA 2, è decisamente meglio del primo. Tanto la trama è completamente slegata. Ah, e inizia con i tutorial, non è un gioco che puoi imparare "sul campo".

  21. #1271

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Citazione Originariamente Scritto da MASSOEFFECTO Visualizza Messaggio
    scusate chiedo qui se è il caso che passi direttamente a arma 2 pur avendo arma 1, questo perche' volevo partire proprio da zero con operation flashpoint ma mi è apparso un gioco troppo arretrato graficamente per le mie attuali "pupille" gustative videoludiche...
    Black ha postato prima di te le differenze sostanziali fra arma 1 e il 2 e quest ultimo risulta nettamente migliore.
    Logico che se hai un pc che regge arma2 vai di quest ultimo ma atenzione, è pesantuccio.
    Comunque arma1 se pompato al massimo (ad esempio il mio vaio dual core con 4 gb di ram e scheda video ati da un giga non lo regge al massimo) da ancora grandissime soddisfazioni in termini grafici.

    Se dovessi giocare ad arma1 fammi un fischio, potremmo giocare in due on line.

  22. #1272

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Citazione Originariamente Scritto da MASSOEFFECTO Visualizza Messaggio
    scusate chiedo qui se è il caso che passi direttamente a arma 2 pur avendo arma 1, questo perche' volevo partire proprio da zero con operation flashpoint ma mi è apparso un gioco troppo arretrato graficamente per le mie attuali "pupille" gustative videoludiche...
    Oltre a quello che hanno detto prima di me riguardo alle AI e alle differenze tra arma1/arma2 ricordati che la serie arma dà il meglio di sè non nel single player ma nel gioco multiplayer organizzato (possibilmente bene!). In questo modo il gioco è praticamente infinito, si avvicina molto, con le ovvie limitazioni, ad un simulatore. Sostanzialmente le cose che potevi fare in arma1 erano le stesse (quasi), ma già il fatto che ho usato il passato ti fa capire che ormai arma1 non ha più spazio nel multiplayer, i miglioramenti ci sono stati e "tornare indietro" non è possibile. Tieni conto che arma è un gioco moddabile e che esistono mod come l'ACE (Advanced Combat Environment) che rende ancora più realistico il gioco (balistica migliorata, sistema medico etc..) e l'ACRE (Advanced Combat Radio Environment) che simula le radio reali. L'ACE esisteva già in arma1, l'ACRE non ricordo, ovviamente i modders supportano solo (credo, o comunque meglio) Arma2. In sintesi, adesso arma2 e arrowhead costano a prezzo pieno circa 25 euro insieme, e ci sono state diverse offerte a prezzi veramente incredibili. Inutile dire che te lo consiglio vivamente! Riguardo al partire da zero, non capisco bene che intendi, o meglio avrebbe senso per la trama della storia (se ci fosse una trama che lega i giochi della serie, ma non c'è). Quello che importa è il gameplay e quello che riesci a costruire tu col gioco!

  23. #1273
    Il Fantasma L'avatar di stealth_ema
    Data Registrazione
    03-10-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    164

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Ciao,
    Ho problemi ad installare la versione GOLD di ArmA acquistata sullo store di Bohemia...
    In pratica il setup non parte neanche! Non appare nessun messaggio di errore: semplicemente il processo risulta in esecuzione, ma non succede niente.
    Anche dopo averlo riscaricato il problema persiste...
    Premetto che la relativa demo parte senza problemi.
    Il mio sistema è composto da un I3 330M, 2.13 GHz
    4 Gb di ram
    e una Mobility Radeon 5470.
    Un saluto.
    Ultima modifica di stealth_ema; 03-02-13 alle 19:02:45

  24. #1274
    Il Fantasma L'avatar di stealth_ema
    Data Registrazione
    03-10-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    164

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Citazione Originariamente Scritto da stealth_ema Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Ho problemi ad installare la versione GOLD di ArmA acquistata sullo store di Bohemia...
    In pratica il setup non parte neanche! Non appare nessun messaggio di errore: semplicemente il processo risulta in esecuzione, ma non succede niente.
    Anche dopo averlo riscaricato il problema persiste...
    Premetto che la relativa demo parte senza problemi.
    Il mio sistema è composto da un I3 330M, 2.13 GHz
    4 Gb di ram
    e una Mobility Radeon 5470.
    Un saluto.
    Ho risolto più o meno... Stranamente l'installer si è avviato dopo diversi minuti.
    Adesso il problema residuo è che il gioco è totalmente inglese, anche nei testi...

  25. #1275
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] ArmA: Armed Assault

    Il gioco non è doppiato, come nessun titolo della Bohemia, ogni soldato parla la sua lingua originaria. Se vuoi le scritte in Italiano vai nel menu opzioni e cambia la lingua e poi riavvia il gioco. Se non l'hai già fatto ti consiglio di patchare all'ultima versione disponibile (la 1.19 se non sbaglio).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 51 di 53 PrimaPrima ... 414950515253 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato