+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 49 di 49
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da RoMZERO Visualizza Messaggio
    non è il publisher a decidere che tipo di protezione adottare ?
    la software house ha un ruolo marginale o è del tutto esclusa dalla scelta credo

    quindi, al limite, è solo il publisher a non essere contento
    Il produttore, che spesso è anche il publisher, sceglie la protezione anti-copia e il metodo di distribuzione ( su Dvd, via steam, via Xbox Live, ecc..), è lui che paga e assolda la casa sviluppatrice, naturalmente, dato che è lui a metterci i soldi, è anche lui ad averne la maggiore perdita in caso d'insuccesso del gioco e ciò gli fa scegliere, per i giochi futuri, se dare ai futuri suoi sviluppatori un budget ridotto o di puntate il gioco su altre piattaforme per riguadagnare ciò perso col precedente gioco.

  2. #27
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi FX™ Visualizza Messaggio
    ogni copia di ogni gioco ha un seriale univoco
    una volta, poi puoi giocare offline
    mai, il cd serve solo per installare il gioco, poi lo puoi buttare fisicamente.
    Amen.
    Dio quante minchiate che fa dire la disinformazione.

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi FX™ Visualizza Messaggio
    una volta, poi puoi giocare offline.
    Non è affatto vero!!!

    Ricordo quanto mi scassava i maroni il fatto che
    A) Steam dovesse essere attivo e collegato alla rete
    B) Anche disattivando gli aggiornamenti automatici se il gioco non si autentificava nella rete mi bloccava l'avvio e solo quando mi diceva "Half Life 2 in caricamento..." potevo disconnettere la rete.

    Ma sai che menata quando avevo un 640Kbs non flat? Mi faceva proprio girare!!

    Si stava tranquilli solo se c'erano i cookies forse... non potevano gestire in altro modo i dati?!?


    Ah, magari si è sistemato con la nuova versione, oppure ce l'aveva con me, ma una volta che gli ho detto 'fammi giocare offline' mi ha risposto che il gioco non era installato o non ne avevo la licenza.
    Ultima modifica di Jedi-78; 25-06-07 alle 09:17:38

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi FX™ Visualizza Messaggio
    mai, il cd serve solo per installare il gioco, poi lo puoi buttare fisicamente.
    E qui ti sbagli... od hai ragione ora... non so.

    So solo che inizialmente, quando l'ho installato e giocato, mi richiedeva anche quel maledetto DVD!

    Guarda Gyppi... perfino io non ci volevo credere:

    registrare il prodotto
    fargli decodificare ogni singolo file
    aspettare ogni volta che mi riconosca valida la chiave di licenza e l'installazione
    e se mi dimentico il DVD nella scatola... questo me lo chiede?!?!?!? NOOOO!!!!!!!

    Un giorno non lo trovavo (era finito in fondo a tutti gli altri cd / dvd di giochi originali a casa) ho fatto finta di niente e questo mi risponde "CD errato o non trovato, inserire il CD di gioco di Half Life 2 e riprovare"!

    TE LO ASSICURO!!!

    Se non mi credi, c'è sempre google su cui cercare un 'half-life-2 cd-check' e guarda cosa ti ritorna! E poi ripetimi che non c'è (o non c'era) il cd-check.

    E Torquemada... l'ignoranza è differente dall'esperienza personale!
    Ultima modifica di Jedi-78; 25-06-07 alle 09:24:26

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Anche la serie Dawn of War và senza Ciddi

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    solo dark crusade

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    tutti informatissimi
    Ormai non mi fido più a lasciare il gioco originale ogni volta nel lettore, 3 anni fa mi è esploso il masterizzatore con dentro hogs of war

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Secondo me richiedono il Cd perché sono d'accordo con le ditte produttrici di hardwere.

    Ai fini protettivi è inutile, lo si bypassa subito, anzi chi usa il crack ha un "vantaggio" sul utente "ligio" il che è un controsenso dato che dovrebbero far si che seguir le regole sia vantaggioso per l'utente.

    Ma pensate una cosa, giochi con grafica sempre più pompata che vi costringono a cambiare scheda grafica ogni 2-3 anni... ed un CD rom può tranquillamente durare 10?

    No no non va bene poco consumista. Così grazie ai CD check dopo 3 anni di gioco il tuo lettore e da buttare ed il circuito economico è salvo.

    Se si usano i No-CD il lettore si usa solo al momento dell'installazione e dura in eterno.

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Jedi-78 non ti parlo per conoscenza ma anche io per esperienza, di ogni giorno però.

    Ricordo quanto mi scassava i maroni il fatto che
    A) Steam dovesse essere attivo e collegato alla rete
    B) Anche disattivando gli aggiornamenti automatici se il gioco non si autentificava nella rete mi bloccava l'avvio e solo quando mi diceva "Half Life 2 in caricamento..." potevo disconnettere la rete.
    La modalità offline c'è sempre stata per giocare non essendo collegati, basta che completi la decriptazione di un gioco, se hai iniziato un aggiornamento online, completarlo e salvare nome utente e password in steam per l'auto log-in ( vedi qui per sapere come abilitarla/disabilitarla: http://forumtgmonline.futuregamer.it...81&postcount=5 );


    registrare il prodotto
    fargli decodificare ogni singolo file
    aspettare ogni volta che mi riconosca valida la chiave di licenza e l'installazione
    e se mi dimentico il DVD nella scatola... questo me lo chiede?!?!?!? NOOOO!!!!!!!

    Un giorno non lo trovavo (era finito in fondo a tutti gli altri cd / dvd di giochi originali a casa) ho fatto finta di niente e questo mi risponde "CD errato o non trovato, inserire il CD di gioco di Half Life 2 e riprovare"!
    Il cd/dvd viene utilizzato solo per copiare i dati sul pc dopo l'installazione di steam, dopo di che, sia la decriptazione, sia ogni successivo avvio, viene gestito da steam con l'account creato, ed ad ogni avvio non avviene alcun controllo della chiave di licenza (o codice seriale) viene invece controllata la presenza di aggiornamenti dei giochi presenti sulla piattaforma.

    TE LO ASSICURO!!!

    Se non mi credi, c'è sempre google su cui cercare un 'half-life-2 cd-check' e guarda cosa ti ritorna! E poi ripetimi che non c'è (o non c'era) il cd-check.
    Ciò che tu rilevi\rilevavi come un cd-check in realtà era un bug della piattaforma, infatti il 10 dicembre 2004 (Half-Life 2 uscì meno di un mese prima) fu rilasciato un update su steam che lo risolveva (news ufficiale: http://www.steampowered.com/v/index....ea=news&id=372 ).



    Capisco che tu non tocchi steam da almeno 3 anni, però non pensi che prima di "sparare a zero" avresti dovuto reinstallarlo per verificare se le tue conoscenze fossero appropriate o almeno specificare "3 anni fa era così" nel tuo primo post?


    @Ghost_FS:
    Urca è nu Gomblotto!!!

    A parte gli scherzi, il sistema del cd-check, come ho già detto, non serve per impedire la copia a tutti ma a renderla più complessa, per esempio chi non ha internet o chi non sà dove trovare patch nocd non può tanto facilmente copiarsi il gioco dell'amico, e senza i cracker dubito che siano in molti a saper creare una patch no-cd. Senza contare che i vantaggi che dici tu, ovvero il non far frullare il disco per 2-3 secondi ad ogni avvio del gioco, nasconde tutti gli svantaggi, ovvero avere un gioco con un eseguibile modificato che può contenere qualsiasi cosa, da virus a spyware, senza contare i possibili bug introdotti e/o una maggiore pesantezza derivante dalla modifica del codice del programma da pinco pallino in camera sua e non da un team esperto di programmatori.

    Naturalmente se tu, come chiunque altro, ti senti tranquillo di affidarti a queste persone ad occhi chiusi ignorando quanti virus/malware/spyware/ecc ogni giorno nascono e seguono le vie più disparate per attaccare i nostri pc, fai pure, io non mi fiderei mai
    Ultima modifica di Gyppi FX™; 25-06-07 alle 14:07:17

  10. #35
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da DSOFT Visualizza Messaggio
    Ormai non mi fido più a lasciare il gioco originale ogni volta nel lettore, 3 anni fa mi è esploso il masterizzatore con dentro hogs of war
    Nooooooooooo uno dei giochi più belli di sempre!
    Nati per soffritto

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi FX™ Visualizza Messaggio
    Naturalmente se tu, come chiunque altro, ti senti tranquillo di affidarti a queste persone ad occhi chiusi ignorando quanti virus/malware/spyware/ecc ogni giorno nascono e seguono le vie più disparate per attaccare i nostri pc, fai pure, io non mi fiderei mai
    Mah, saranno ormai 10 anni che ne faccio uso e mai un problema...al massimo a livello di bug, ma non certo di virus...

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi FX™ Visualizza Messaggio
    @Ghost_FS:
    Urca è nu Gomblotto!!!

    A parte gli scherzi, il sistema del cd-check, come ho già detto, non serve per impedire la copia a tutti ma a renderla più complessa, per esempio chi non ha internet o chi non sà dove trovare patch nocd non può tanto facilmente copiarsi il gioco dell'amico, e senza i cracker dubito che siano in molti a saper creare una patch no-cd. Senza contare che i vantaggi che dici tu, ovvero il non far frullare il disco per 2-3 secondi ad ogni avvio del gioco, nasconde tutti gli svantaggi, ovvero avere un gioco con un eseguibile modificato che può contenere qualsiasi cosa, da virus a spyware, senza contare i possibili bug introdotti e/o una maggiore pesantezza derivante dalla modifica del codice del programma da pinco pallino in camera sua e non da un team esperto di programmatori.

    Naturalmente se tu, come chiunque altro, ti senti tranquillo di affidarti a queste persone ad occhi chiusi ignorando quanti virus/malware/spyware/ecc ogni giorno nascono e seguono le vie più disparate per attaccare i nostri pc, fai pure, io non mi fiderei mai
    Ho conoscenza del PC sufficiente ad evitare malware che colpiscono solo gli utenti poco accorti...

    Basta un antivirus e 5 secondi di tempo per controllare l'eseguibile e comuque sapendo dove scaricare ed usando un po di cautela non si rischia nulla.

    In compenso si evitano mille problemi.

    Ho iniziato a scaricare NoCd regolarmente da po.
    La goccia che ha fatto traboccare il vaso e stato "Dark Star One" in cui per un bug del cd-check che avveniva ad intervalli regolari durante il gioco, mi ritrovavo a scattare come un pazzo per per una decina di secondi.
    Il Nocd ha risolto la cosa.

    In ogni caso dato che in casa usiamo i PC in 5 a casa mia ed il mio è l'unico con potenza sufficiente far girare i giochi nuovi mi ritrovo con un HD da 120gb pieno i giochi installati... quindi sarebbe un continuo via vai con cd messi fuori e dentro.
    Vai a prenderlo sugli scaffali. Cambia il Cd, e rimetti il vecchio CD a posto.

    Ho perso diablo, fallout e starcraft i cui CD sono diventati illeggibili a suon di fare fuori e dentro... fortunatamente tutti sostituiti con le copie da rivista.

    Comunque chiuque abbia l'accesso ad internet può superare il CD-check in pochi minuti, gli unici che fermano sono i ragazzini che fanno la copia all'amico... ma tanto se lo prestano.

    A questo punto che usino altri tipi di protezione. Tipo i codici seriali.
    O altri sistemi di incentivazione come patch e mod da scaricare solo se lo attivi online. E cosi via.

    Sono protezioni più efficaci e non rompono le scatole al cliente.

  12. #37
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    solo dark crusade
    Che io sappia anche Winter Assault.

    E per inciso pure Company of Heroes.
    Ultima modifica di Torquemada; 25-06-07 alle 19:24:55

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    mi chiedo come facico ad avere oltre 100 videogiochi originali e a non averne mai rotto uno, sarò fortunato, o forse ci tengo alle mie cose e le tratto molto bene, anche perchè ho giochi di 10 anni fa che non hanno un graffio, chissà, comunque per me fate come vi pare, se vi sentite al sicuro fate pure, io li sconsiglio.

  14. #39
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Io invece li consiglierei, a patto di prenderli da siti noti.
    Beato te, che ti devo dire, io ho appena speso 10 euro per ricomprarmi tropico, dato che in assenza di un no-cd ho dovuto continuamente inserire il cd...e magicamente ora è illeggibile. Stesso discorso per Gp4,solo che ho dovuto rinunciarci del tutto perchè non m'ero fatto una copia di riserva e ora nei negozi è introvabile.

    Piuttosto, consiglierei le SH di adeguarsi alla politica della FX.
    No perchè intendiamoci, questi non infilano neanche un mezzo cd-check nei giochi, non venderanno forse titoloni, ma sono beatamente sul mercato da circa 7 anni se non sbaglio. E i giochi, pur costando al massimo 20 euro, sono sempre forniti di manuale a colore stampato, e spesso anche di "gadgettistica" non necessaria (vedi art book di runaway 2).
    E gli sviluppatori di galactic civilizations 2 non mi risulta che facciano la fame da quando vendono il loro gioco senza starforce o p*****e simili.
    Fate voi...

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi FX™ Visualizza Messaggio
    mi chiedo come facico ad avere oltre 100 videogiochi originali e a non averne mai rotto uno, sarò fortunato, o forse ci tengo alle mie cose e le tratto molto bene, anche perchè ho giochi di 10 anni fa che non hanno un graffio, chissà, comunque per me fate come vi pare, se vi sentite al sicuro fate pure, io li sconsiglio.
    Trattarli bene aiuta. In casa mia sopratutto mio fratello e mio Padre non sono molto delicati.

    E poi dipende da quanto ci giochi.

    Io ho portato 2 Pg di diablo al livello di difficoltà "Hell".
    Mio fratello 3. Mio padre altri 3. Mia madre solo 1.
    Senza contare i lan party con gli amici.

    Un CD regge tranquillamente a centinaia di avvi. quando gli avvii diventano migliaia... comincia a perdere colpi.

    Allora perché uno che "cracka" deve avere tempi di caricamento più veloci, gioco eterno, minor usura del lettore, non perder tempo a cambiare il cd.

    E un controsenso che chi "pirata" (anche se solo l'eseguibile in questo caso) abbia un servizio migliore di chi segue le regole.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    il no cd non si usa per non rigare il cd, bensì per non inserire il cd nel lettore

    l'utilità è pura e semplice, a me pesa il **** e cambiare cd non mi garba, preferisco tenerli riposti dove stanno

  17. #42
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Torquemada Visualizza Messaggio
    Che io sappia anche Winter Assault.

    E per inciso pure Company of Heroes.
    :sis:

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Trattarli bene aiuta. In casa mia sopratutto mio fratello e mio Padre non sono molto delicati.

    E poi dipende da quanto ci giochi.

    Io ho portato 2 Pg di diablo al livello di difficoltà "Hell".
    Mio fratello 3. Mio padre altri 3. Mia madre solo 1.
    Senza contare i lan party con gli amici.

    Un CD regge tranquillamente a centinaia di avvi. quando gli avvii diventano migliaia... comincia a perdere colpi.

    Allora perché uno che "cracka" deve avere tempi di caricamento più veloci, gioco eterno, minor usura del lettore, non perder tempo a cambiare il cd.

    E un controsenso che chi "pirata" (anche se solo l'eseguibile in questo caso) abbia un servizio migliore di chi segue le regole.
    Una famiglia di videogiocatori...dev'essere un sogno...

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Una famiglia di videogiocatori...dev'essere un sogno...
    Talvolta più un incubo
    Sopratutto quando a fare assistenza informatica sulla rete di casa sono io e gratis

    Ma la cosa buona e che puoi sempre fare regali "interessati"

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Si,ma nn ti troverai mai tua mamma che si lamenta del tempo che passi al PC o che i giochi sono roba da bambini...e poi vuoi mettere,un bel deathmatch per decidere a chi tocca andare a buttare la spazzatura o per vedere chi decide il menù per la cena?

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Bhe il problema e strettamente correlato con la questione no-cd.

    Giochimo tutti ma con giochi diversi.

    Mi madre solitamente gioca a gestionali (sims, sim city..., al massimo diablo siamo riuscitia fargli piacere).
    Mia cognata a gestionali e morpg fumetosi (Trickster, Mapple)
    Mio padre è un patito dei giochi a turni strategici e degli Hack and slash.
    Mio fratello Hack and Slash qualche GDR semplice e giochi di automobili (NFS e compagnia bella).
    Io... praticamente tutto tranne i giochi di sport.

    Come risultato abbiamo installato sui vari PC un po di tutto e cambiare i CD diventa una rottura, anche perché le scatole sono sparse sulle mensole di camera mia, di mio fratello e sua moglie e dei miei genitori a seconda del proprietario più in terreno neutro in soggiorno per quelli comprati in comunità.

  22. #47
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Cosa fai, un formattone a settimana?

    Scherzi a parte, vorrei far notare che a volte non è solo questione di comodità, ma anche di necessità.
    Esempio: ho comprato C&C3 appena uscito, solo che col computer di ora non posso giocarci. Al che, pur di vederlo, lo porto da mio cugino.
    Ora, vi posso assicurare che con il dvd originale e senza "rimedi" non c'era verso di farlo andare, anche dopo aver disinstallato i vari daemon tools e compagnia. E' bastata la nocd perchè tutto filasse liscio...

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cily Visualizza Messaggio
    Cosa fai, un formattone a settimana?

    Scherzi a parte, vorrei far notare che a volte non è solo questione di comodità, ma anche di necessità.
    Esempio: ho comprato C&C3 appena uscito, solo che col computer di ora non posso giocarci. Al che, pur di vederlo, lo porto da mio cugino.
    Ora, vi posso assicurare che con il dvd originale e senza "rimedi" non c'era verso di farlo andare, anche dopo aver disinstallato i vari daemon tools e compagnia. E' bastata la nocd perchè tutto filasse liscio...
    questi sono casi estremi, probabilmente è un bug o una incompatibilità con un altro software, ha provato a controllare sul forum/sito del gioco o a contattare l'assistenza clienti?
    Questo mi fa venire in mente quando uscì Quake 4 che molti anti-virus lo rilevavano come file infetto, naturalmente non lo era.

  24. #49
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Perche i giochi richiedono il cd per giocare ?

    Mah neanche troppo estremi...con trasport giant se avevi un qualsiasi drive virtuale con montata qualche immagine prima di far partire il gioco te le smontava tutte
    Comunque no, non ho chiamato assistenza...come dicevo, l'ho installato sul suo pc per vedere com'era, ma non volevo bruciarmi la cd-key quindi l'ho forzato a restare fuori da Internet e chiudere tutte le comunicazioni col mondo esterno

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato