+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Finisce GEA

  1. #51
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Finisce GEA

    lo spoiler cmq non era necessario, sono stato attento a evitare qualsiasi riferimento all'ultimo numero (dove i difetti aumentano esponenzialmente)

  2. #52
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    E' che se Chiwaz si incaSSa a me fa paura

  3. #53
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Finisce GEA

    magari quando lo legge ce lo dice, così poi faccio piovere sul bagnato...

  4. #54
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Scusate, mi dispiace vincolare la discussione

    Purtroppo vedo il pusher di fumetti una volta al mese, e adesso non si è ancora fatto vivo.
    Però posso dire che almeno fino al penultimo numero, non vedo nè la deriva grafica nè il decadimento a livello di storia evidenziato da Ronin.
    Anzi, almeno c'è uno sviluppo al contrario degli episodi autoconclusivi dei primi 10 numeri (così a memoria).

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Finisce GEA

    d'accordo con chiw che da l dieci in poi con la fine degli episodi autoconclusivi inizi la Storia.
    Peccato che poi dal, tipo, 15 tutto inizia ad andare troppo veloce, discorsi sempre più lunghi che alla fine rimangono fine a se stessi, persino isolati dalla trama, che risulta dispersa e soggetta ad improvvise accelerazioni tra un dialogo filo new-age e riflessioni con spunti stori-filo-cristiani.
    non mi ci sono riuscito a raccapezzare più ed alla fine mi ha lasciato davvero poco; la cosa mi ha reso triste, ma non riesco a dare la colpa ad Enoch.
    Condivido alcune critiche di ronin
    Spoiler:
    sulla strategia degli arconti nell'evocare la legione infuocata (cit.) che distrugge tutto e tutti, senza ritegno.
    non mi sembra possibile poi che i demoni invadano la nostra dimensione per riprendersi la loro patria e si accorgono solo alla fine che è un'ambiente ostile che non gli permette di sopravvivere.
    fortuna che alcuni numeri prima dicevano che i demoni avevno l'adattabilità come loro punto di forza
    Meglio lasciar perdere poi sul deus ex machina ideato da Gea per fermare quell'odeus ex machinarda inarrestabile.....

  6. #56
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Anzi, almeno c'è uno sviluppo al contrario degli episodi autoconclusivi dei primi 10 numeri (così a memoria).
    personalmente apprezzo più l'approfondimento psicologico, che non l'acrobaticità della trama.
    gea l'avevo notato (comprandolo dal primo numero) in quanto ospitava alcuni personaggi non rinchiudibili negli schemi banalizzanti tipicamente usati nei fumetti da edicola (chessò l'iMPestigatore sciupafemmine, la supereroina superpopputa, o i ragazzini quindicenni alle prese con cotte e brufoli).

    per esempio il personaggio del poliziotto palestinese, o di ardat-lili (mi pare così si chiami), il primo combattuto tra la sua fede, la fiducia nella tecnologia e la realtà "distorta" (cioè, per noi è distorta; per lui è la fede, che distorce la realtà, insomma avete capito) dell'invasione demoniaca, la seconda soggetta a un'evoluzione da semplice supercattivissima tipo crudelia demon (appunto...) a portatrice di una posizione di possibile compromesso, opposta alla follia estremista degli arcoonti.

    quello che ho notato è che questa profondità negli ultimi (2-3) numeri lascia il posto alla totale marginalizzazione della seconda e a un rincitrullimento progressivo del primo che vabbeh, sarà anche funzionale alla storia, ma nessuno mi toglie dalla testa che:
    1-era come nei film, dove il grande attore in un ruolo secondario ruba la scena al protagonista pesce lesso, sicchè l'hanno fatto fuori
    2-ci siamo giocati gli spunti più interessanti, trasformandolo via via sempre più in macchietta
    3-il musulmano fanatico religioso fa tanto mainstream e rassicura il pubblico bovino

  7. #57
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Sul punto tre, direi che conoscendo un minimo Enoch, si puà tranquillamente escludere, anzi, basta fare un giro sul suo blog per capire che se soffre di luoghi comuni sono quelli dei Cittadini del Mondo(TM).

    A maggior ragione, il dialogo fra Gea e Ahmed nella tenda direi che è tutto fuorché banalizzante, e Ahmed non sembra minimamente prenderci gusto,anzi, vede la violenza estrema come l'unica via efficace per arrivare velocemente alla vittoria.
    Eppure non ne gode, e mi sembra quasi di vedere nello scassarsi di droghe una sorta di meritata autodistruzione, tanto deve reggere solo finché la guerra finisce.

    Poi oh, se ti aspetti un David Lynch...

    Ribadisco che, purtroppo, non ho ancora letto l'ultimo numero e il mio giudizio globale potrà variare notevolmente in funzione di esso poiché sono particolarmente suscettibile ai finali chiusi alla carlona (vero Stephen?)
    Ultima modifica di Chiwaz; 03-12-07 alle 16:38:31

  8. #58
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Finito!

    Dopo mesi di ricerca, ho trovato il 16, e mi son gustato la trilogia conclusiva di quest'ottima serie.
    Dopo mi dilungherò dipiù, per il momento dico solo che ho trovato il tutto un pò affrettato, a 20 pagine dalla fine ancora non avevo capito come si sarebbe conclusa la serie... sarebbero stati necessari altri due albi per ottenere una conclusione ottima, ma anche così non riesco a dispiacermi nell'aver seguito questa miniserie, ricca di entusiasmo e fonte di tanto divertimento, ma anche di vari spunti interessanti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato