+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 50 di 50
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Karat45 ha scritto mer, 08 dicembre 2004 alle 00:11
    wxyz ha scritto mar, 07 dicembre 2004 alle 23:35


    ps: ma... tutto considerato, tradurre il titolo del film in "quarto potere" non è sbagliato, ma non è un tantino... fuorviante?



    Ricordiamo a tutti che in Italia esiste anche un "Quinto Potere" mai esistito in originale... siamo riusciti a creare una serie che non esiste...
    Il film è "Network",anch'esso meritevole,anch'esso un altro scempio nella storia degli adattamenti dei titoli.
    Lo stesso "L'infernale Quinlan" era in origine "Touch of evil"

  2. #27

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Ricordo che la prima volta che vidi questo film, rimasi, per i primi 30 minuti, abbastanza confuso; era un film strano il cui racconto iniziava dalla fine della storia raccontata da Welles. Non sò se è capitato anche a voi, ma dopo la "fatica" iniziale tutto diventava più chiaro e si iniziavano a intravedere le grandi trovate e la "genialità" di quello che sembrava (come detto da antony) più un racconto, un documentario ma che, come solo i grandi film sanno fare, lasciava nello spettattore il sospetto di aver visto un potenziale capolavoro.
    E' il tempo, ha detto che questo era un signor capolavoro (non a caso l'ho inserito nella mia classifica, preceduto solo da Blade Runner).
    Da vedere assolutamente.

    P.S. questo film, come ho detto, è un pò strano; ma anche Welles lo era, basti ricordare ciò che fece in diretta radiofonica, annunciando a tutta l'America, lo sbarco degli extraterrestri sulla terra. Uno scherzo che, a quanto pare, riuscii ben bene.

  3. #28
    ilVlad
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Karat45 ha scritto mer, 08 dicembre 2004 alle 00:13
    Aggiungo anche io una innovazione portata dal film:

    per la prima volta si sono visti i soffitti...
    Notate poi, nella sequenza iniziale in cui Kane viene trovato morto, che la posizione della finestra illuminate rimane la stessa in tutte le inquadrature delle varie dissolvenze.

    la sconfitta di un uomo inquadrata dal basso... che genio Orson...

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Io lo vedo una volta al mese!
    Inoltre studio cinematografia a livello amatoriale e in tutti i libri in cui si parla di montaggio, estetica cinematografica etc. è sempre nominato fino alla nausea.
    E' fantastico! Un capolavoro per l'epoca e anche oggi ed inoltre il vecchio Orson l'aveva praticamente già preparato a 16 anni e il produttore fu talmente lungimirante da dargli carta bianca per il suo lavoro di debutto in cinematografia!
    Hanno fatto anche un film sul making del film.
    E poi Orson come attore è fantastico! Mille volte più carismatico di chiunque altro!! E ha lavorato anche con TOMAS MILIAN in Tepepa!!

  5. #30
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    tyrell ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 12:28
    Orson l'aveva praticamente già preparato a 16 anni
    26.

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Oddio è vero.
    Mi sono sbagliato con l'età di Besson quando aveva scritto il soggetto per il Quinto Elemento.
    Lapsus freudiano. Scusatemi.

  7. #32
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    tyrell ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 15:29
    Lapsus freudiano. Scusatemi.
    Mi spiace, ma quest'onta va evidentemente lavata col sangue.

  8. #33
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    tyrell ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 12:28
    ...e il produttore fu talmente lungimirante da dargli carta bianca per il suo lavoro di debutto in cinematografia
    Oddio, le cose non è che stanno proprio così; è si vero che dopo la guerra dei mondi in radio le major lo volevano tutti al cinema, ma è anche vero che appena propose la sceneggiatura di 4° potere l'unica che acconsentì di dargli carta bianca fu la RKO.

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di stanley79
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    1,276

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Film geniale, e soprattutto... attuale, in fondo Kane è solo una pulce in confronto a qualcun' altro di nostra conoscenza , e questo dimostra che Welles aveva intuito alla perfezioine il problema dello strapotere dei media

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    goku76 ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 00:21
    tyrell ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 12:28
    ...e il produttore fu talmente lungimirante da dargli carta bianca per il suo lavoro di debutto in cinematografia
    Oddio, le cose non è che stanno proprio così; è si vero che dopo la guerra dei mondi in radio le major lo volevano tutti al cinema, ma è anche vero che appena propose la sceneggiatura di 4° potere l'unica che acconsentì di dargli carta bianca fu la RKO.
    Appunto: il produttore, della RKO, fu talmente lungimirante da dargli carta bianca per il suo lavoro di debutto in cinematografia.

  11. #36
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    stanley79 ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 20:47
    Film geniale, e soprattutto... attuale, in fondo Kane è solo una pulce in confronto a qualcun' altro di nostra conoscenza , e questo dimostra che Welles aveva intuito alla perfezioine il problema dello strapotere dei media
    beh... il personaggio di Kane è ispirat ad un personaggio reale... che oltretutto si inc.azzò parecchio per il film e tentò in tutti i modi di farlo ritirare...

  12. #37
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    a me sembra un gran film, anzi, grandissimo

  13. #38

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Karat45 ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 22:33
    stanley79 ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 20:47
    Film geniale, e soprattutto... attuale, in fondo Kane è solo una pulce in confronto a qualcun' altro di nostra conoscenza , e questo dimostra che Welles aveva intuito alla perfezioine il problema dello strapotere dei media
    beh... il personaggio di Kane è ispirat ad un personaggio reale... che oltretutto si inc.azzò parecchio per il film e tentò in tutti i modi di farlo ritirare...
    A-h a-h a-h .....

  14. #39
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Warlock ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 01:47
    A-h a-h a-h .....
    Non era una battuta.
    Si riferiva a Mr. Randolph Hearst, padrone all'epoca di mezza stampa americana, che davvero si rivide nel film e davvero cercò di farlo ritirare...

  15. #40

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    the_lamb ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 02:21
    Warlock ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 01:47
    A-h a-h a-h .....
    Non era una battuta.
    Si riferiva a Mr. Randolph Hearst, padrone all'epoca di mezza stampa americana, che davvero si rivide nel film e davvero cercò di farlo ritirare...
    Ah, pensavo a riferimenti politici ehmm
    Sai, odio mischiare l'arte (musica o cinema che sia) con la politica.

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    goku76 ha scritto mar, 13 aprile 2004 alle 01:38
    La valutazione di quarto Potere deve necessariamente andare oltre i canoni attuali, e collocarsi prima di tutto in una condizione storica del cinema.
    Basti pensare all'utilizzo del focus, dove per la prima volta venivano utilizzate focali a lunga distanza per fare sì che tutto lo spazio inquadrato fosse completamente a fuoco e quindi funzionale al quadro. SI pensi al momento in cui l'avvocato fa firmare il contratto mentre Kane si trova fuori dalla casa e compreso in un quadro che altro non è che la finestra. Kane è staccato da loro, non può decidere nulla della sua vita, è inerme, ma non per questo diventa inutile alla scena. Rimane il soggetto seppur distante. Ora, a parte la stupenda composizione del raccordo di direzione, nel quale lo spazio libero e la posizione degli attori formano una freccia che punta dritta su Kane, c'è da segnalare pure la sua caduta e scomparsa dal quadro, che se ben ricordo corrisponde al momento in cui viene firmato il contratto.
    Veramente stupefacente la tua padronanza del concetto di "profondità di campo", ti segnalerò perlomeno alla redazione della rivista "Il Mio Cavallo".

    Pssst! Quasi dimenticavo... Montaggio proibito! Si chiama montaggio proibito!

  17. #42
    L'Onesto L'avatar di stanley79
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    1,276

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Be', la so la storia di Hearst, è solo che volevo dire che ai giorni nostri Hearst sarebbe una formica confrontato a qualcun' altro di nostra conoscenza

  18. #43
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    devo dire che una delle cose che ho preferito del film dal punto di vista della storia è che il personaggio non è affatto dipinto come uno stereotipo, l'accento poteva essere sul "quarto potere", ma invece mi pare che sia principalmente sull'uomo Charles e chi gli sta immediatamente intorno; è una persona che sa affascinare, un leader riconosciuto, ma sopratutto, sotto la scorza, è un individuo triste, che non riesce in nessun modo a bastarsi, sempre perso dietro alla ricerca del suo "bocciolo di rosa" che (anche in considerazione del modo in cui lo cerca) non può trovare... e nel frattempo allontana e ferisce tutti quelli che gli stanno intorno m'ha fatto sopratutto tristezza (per lui)...

    wxyz che in questo momento ascolta la splendida cloudbusting di kate bush (non ha niente a che fare con i nostri discorsi)

  19. #44
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Mi scusino; ho sentito parlare di un adattamento dell'Otello fatto da Welles, solo che nella filmografia contenuta nel DVD non ce n'è traccia...
    Non mi sto confondendo con Macbeth (che è citato), proprio con un fantomatico Otello girato negli anni '50...

    Qualcuno può illuminarmi? Esiste o è il frutto di un mio delirio?

  20. #45
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    the_lamb ha scritto sab, 11 dicembre 2004 21:04
    Mi scusino; ho sentito parlare di un adattamento dell'Otello fatto da Welles, solo che nella filmografia contenuta nel DVD non ce n'è traccia...
    Non mi sto confondendo con Macbeth (che è citato), proprio con un fantomatico Otello girato negli anni '50...

    Qualcuno può illuminarmi? Esiste o è il frutto di un mio delirio?
    Dai un'occhiata qui..!

  21. #46
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Olengard ha scritto dom, 12 dicembre 2004 alle 00:29
    the_lamb ha scritto sab, 11 dicembre 2004 21:04
    Mi scusino; ho sentito parlare di un adattamento dell'Otello fatto da Welles, solo che nella filmografia contenuta nel DVD non ce n'è traccia...
    Non mi sto confondendo con Macbeth (che è citato), proprio con un fantomatico Otello girato negli anni '50...

    Qualcuno può illuminarmi? Esiste o è il frutto di un mio delirio?
    Dai un'occhiata qui..!
    Uelà, grazie!!

    Ma allora perché nel DVD non c'è? Mah!

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    wxyz ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 19:47
    devo dire che una delle cose che ho preferito del film dal punto di vista della storia è che il personaggio non è affatto dipinto come uno stereotipo, l'accento poteva essere sul "quarto potere", ma invece mi pare che sia principalmente sull'uomo Charles e chi gli sta immediatamente intorno
    Difatti "Quarto Potere" è il titolo italiano, quello originale è "Citizen Kane"

  23. #48
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Topic, uppati e cammina

  24. #49
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Citazione Originariamente Scritto da ;1770913
    Topic, uppati e cammina
    ..

  25. #50
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Orson Welles - Quarto potere

    Citazione Originariamente Scritto da ;449639
    Veramente stupefacente la tua padronanza del concetto di "profondità di campo", ti segnalerò perlomeno alla redazione della rivista "Il Mio Cavallo".

    Pssst! Quasi dimenticavo... Montaggio proibito! Si chiama montaggio proibito!
    ma... questo commento cosa doveva significare?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato