+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 220
  1. #101
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    A Fatal/Fake ci ho giocato un po', carino ma niente di che, dopo un po' mi sono stufato anche perchè scazzava con alcune patch, non so per quale motivo.
    La grafica in Cel-Shading mi piaceva parecchio, e qualche mese fa avevo letto di un Fatal/Fake 2 in produzione ma poi non mi osno piu' interessato.

  2. #102
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    edit: doppio post.

  3. #103
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Visto che da oggi sono cominciate le mie vacanze, ho tempo per scrivere la scheda di un altro picchiaduro e di aggiungere quelli segnalati alla lista del primo post del thread.

    Conosco Fatal/Fake ma mi ero completamente dimenticato di inserirlo, forse perchè non ho avuto esattamente un buon feeling con quel titolo. Comunque sì, è in lavorazione il seguito di Fatal/Fake, ed è anche in lavorazione un seguito di Immaterial and Missing Power!

  4. #104
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Siamo destinati ad incrociarci i thread ZeAvIs, vedo che abbiamo molti gusti simili. Riportiamo alla ribalta un po' del materiale che è di solo appannaggio del mercato orientale

    Volevo segnalare l'aggiornamento della patch di Melty Blood e l'uscita di quella di Melty Blood ReAct (il link non lo posto perchè non ricordo mai se si può). Eventualemente aggiorna la scheda.

    Riguardo a Fatal/Fake ricordo di averlo provato e di aver gradito la differenza di gameplay tra i char. Però non avevo ancora visto l'anime che ho adorato (ed era veramente ben fatto considerato che parte dal game ufficiale che tra l'altro è un hentai).

  5. #105
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Non penso ci siano problemi se si linka una patch che traduce il gioco, vedrò di cercarla, grazie per la segnalazione.

    E sempre a proposito di Melty Blood, ieri è finalmente uscito in Giappone dopo tanto tempo Melty Blood Act Cadenza ver. B per PC! Se vi piace lo stile di Melty Blood, o avete giocato i precedenti, questo gioco è assolutamente un must. E' reperibile sia in versione "normale" sia in versione limited con inclusa la colonna sonora e altro, e lo potete acquistare:

    - su http://www.play-asia.com (hanno entrambe le edizioni)
    - su http://www.palet-web.com (entrambe le edizioni, prezzo ragionevole)
    - su http://www.himeyashop.com (entrambe le edizioni, prezzi un po' più cari)
    - su http://www.neoamusement.com (qua hanno solo la versione normale, ma costa 40 euro, prezzo abbastanza ragionevole)

    Oppure, se volete un prezioso consiglio, registratevi su www.crescent-shop.com, che è un sito/negozio "intermediario" che acquista la merce per vostro conto direttamente in Giappone, e cosa molto utile, nelle aste di Yahoo Japan. E' molto molto conveniente in quanto i prezzi dei prodotti delle aste di Yahoo Japan sono molto più bassi rispetto ai prezzi dei vari negozi import che ho elencato qualche riga sopra, persino sommando la piccola spesa di commissione che questo sito richiede per effettuare gli acquisti su Yahoo Japan per vostro conto. Per intenderci, su paletweb la limited di Act Cadenza ver. B costa 74 dollari (quasi 60 euro), mentre la mia copia della limited che ho acquistato su Yahoo Japan tramite crescent-shop mi è costata circa 6000 yen spese di commissione incluse, che equivale ad una quarantina di euro. Una bella differenza.

  6. #106
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Mi date un parere su Battle Fantasia?
    Grassie

    http://www.youtube.com/watch?v=hLxhSY8QsQY


    EDIT: azz, è nuovissimo
    Ultima modifica di ViolentKop; 16-08-07 alle 09:00:41

  7. #107
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Citazione Originariamente Scritto da ViolentKop Visualizza Messaggio
    Mi date un parere su Battle Fantasia?
    Grassie

    http://www.youtube.com/watch?v=hLxhSY8QsQY


    EDIT: azz, è nuovissimo
    Ma è disponibile anche su PC? Perchè da quello che so per ora gira solo su coin-op.

    Discorso a parte, devo aggiornare la scheda di Melty Blood inserendo i dati di Act Cadenza ver. B, ora che è uscito per PC (mi è arrivata la mia copia dal Giappone qualche giorno fa) si può tranquillamente parlare direttamente di questa ultima versione.

    Edit: ho appena aggiornato la scheda di Melty Blood aggiungendo informazioni su Act Cadenza ver. B, e ho aggiornato la lista dei picchiaduro disponibili su PC aggiungendo i titoli suggeriti da altri utenti. Invito anche le persone che hanno suggerito i titoli ad eventualmente scrivere le schede di tali picchiaduro (io non li possiedo tutti, al momento).
    Ultima modifica di ZeAvIs; 16-08-07 alle 09:17:09

  8. #108
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    BF è solo per coin-op al momento da quanto ho capito

  9. #109
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Non ho avuto modo di vedere granchè. Non sembra malaccio. Tra i picchiaduro "coin-op only" che mi interessano di più c'è Arcana Heart (in uscita su PS2 in Giappone per questo autunno). Ma non so se qualcuno di questi titoli vedrà luce anche nel mercato PC.

  10. #110
    Emanuevil
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Non vorrei fare il guastafeste ma diciamoci la verità, se questi giochi venissero recensiti che voti prenderebbero? Guilty gear a parte, tecnicamente blitzkampf e bbb sono a livello neogeo, fatal fake su console non lo cagherebbe nessuno e melty blood react è davvero osceno, non avevo mai visto personaggi così pixellosi, senza contare che i personaggi hanno si e no 4 mosse(senza contare che odio i picchiaduro pieni di ragazzine). Insomma stanno per uscire giochi come unreal tournament 3, crysis ecc e mi dovrei accontentare di questi giochi? Intendiamoci i picchiaduro 3d non mi piacciono granchè, tendono ad essere realistici(io voglio le fireball!), ma da qui ad accontentarsi...

  11. #111
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Sicuramente un 2d ad alta risoluzione non guasterebbe in molti giochi, questo è vero. Però molti di questi non sono male (e a me piacciono i picchiaduri con le ragazzine ).
    Cmq per questi giochi è una questione di budget. Sono giochi con base amatoriale che hanno avuto la fortuna di essere pubblicati da un publisher. Se ci investisse qualcuno potrebbero fare molto di più.

  12. #112
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuevil Visualizza Messaggio
    Non vorrei fare il guastafeste ma diciamoci la verità, se questi giochi venissero recensiti che voti prenderebbero? Guilty gear a parte, tecnicamente blitzkampf e bbb sono a livello neogeo, fatal fake su console non lo cagherebbe nessuno e melty blood react è davvero osceno, non avevo mai visto personaggi così pixellosi, senza contare che i personaggi hanno si e no 4 mosse(senza contare che odio i picchiaduro pieni di ragazzine). Insomma stanno per uscire giochi come unreal tournament 3, crysis ecc e mi dovrei accontentare di questi giochi? Intendiamoci i picchiaduro 3d non mi piacciono granchè, tendono ad essere realistici(io voglio le fireball!), ma da qui ad accontentarsi...
    Vabbè che in Melty blood proprio tutte ragazzine nn sono,quello è un tuo parere che potrebbe contare ben poco in fase di recensione (ad esempio a me piace,invece),i personaggi pixellosi in effetti ci sono,ma nn infastidiscono e poi devi considerare che ogni livello ha la sua BGM caratteristica e ben fatta,i fondali sono ben realizzati,ci sono un bel pò di personaggi e c'è una modalità storia che magari,a capirla,sarebbe pure interessante
    Ovvio che nn puoi nemmeno pensare di paragonarlo a Crysis o anche solo a Virtua fighter/Soul calibur,ma intanto quelli su PC ce li sognamo e per fortuna possiamo divertirci con queste piccole chicche in 2D
    ...e poi mosse limitate...direi che MB invece è pure bello vasto...

    Colgo l'occasione per annunciare tristemente che MBAC nn vuole girare su Vista mentre MBR continua ad andare,per caso sapete di una possibile soluzione? (in before "Togli Vista")

  13. #113
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuevil Visualizza Messaggio
    Non vorrei fare il guastafeste ma diciamoci la verità, se questi giochi venissero recensiti che voti prenderebbero? Guilty gear a parte, tecnicamente blitzkampf e bbb sono a livello neogeo, fatal fake su console non lo cagherebbe nessuno e melty blood react è davvero osceno, non avevo mai visto personaggi così pixellosi, senza contare che i personaggi hanno si e no 4 mosse(senza contare che odio i picchiaduro pieni di ragazzine). Insomma stanno per uscire giochi come unreal tournament 3, crysis ecc e mi dovrei accontentare di questi giochi? Intendiamoci i picchiaduro 3d non mi piacciono granchè, tendono ad essere realistici(io voglio le fireball!), ma da qui ad accontentarsi...
    Guarda che Melty Blood Act Cadenza in Giappone è popolarissimo, tant'è che fa parte del roster di giochi del torneo di picchiaduro Tougeki Battle Opera (il torneo di picchiaduro più importante) che si disputa ogni anno (si è tenuto proprio questa settimana). Melty Blood Act Cadenza Ver. B è andato sold out in meno di un giorno su play-asia quando è uscito a fine luglio. E non sono assolutamente quattro mosse, anzi. Se lo definisci così i casi sono due:

    - o lo hai giocato davvero poco per capire come funziona.
    - o sei una schiappa totale.

    Guardati un po di video e vedi di imparare qualcosa, magari ti rendi conto delle fesserie che stai dicendo:

    http://www.youtube.com/watch?v=tp0xTdyd_-M (semifinali parte 1 del Tougeki del 2006, Melty Blood Act Cadenza)
    http://www.youtube.com/watch?v=miA5a2JLYno (semifinali parte 2 del Tougeki del 2006, Melty Blood Act Cadenza)
    http://www.youtube.com/watch?v=LlrWlh7C0Yw (semifinali parte 3 del Tougeki del 2006, Melty Blood Act Cadenza)
    http://www.youtube.com/watch?v=LlrWlh7C0Yw (finale parte 1 del Tougeki 2006)
    http://www.youtube.com/watch?v=IMff_y8e4BU (finale parte 2 del Tougeki 2006)
    http://www.youtube.com/watch?v=cmpnwZjGjas (Tougeki 2007, fasi finali, disputatosi questa settimana)
    http://www.youtube.com/watch?v=EdXidHz1T6Q (Tougeki 2007 fasi finali parte 2)
    http://www.youtube.com/watch?v=sU36JWBJHoU (Tougeki 2007 fasi finali parte 3)
    http://www.youtube.com/watch?v=TxAmIZkS4f0 (Tougeki 2007 fasi finali parte 4)

    Eh si, proprio da "femminucce". Impara a giocare, vah.
    E guardali tutti, chissà mai ti venga l'ispirazione.

    P.S. Melty Blood Act Cadenza è anche su PS2, e coin-op, e i giapponesi (e gli americani) se lo filano eccome. La differenza è che qua in Italia si è ancora fossilizzati su Street Fighter e Tekken, a causa sia dell'ignoranza e sia della poca voglia da parte del giocatore italiano medio di informarsi un po' su titoli che sono presenti su altri mercati esteri.
    Ultima modifica di ZeAvIs; 18-08-07 alle 21:02:08

  14. #114
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Sarebbe bello averlo un cabinato di quello
    Certo però che avendo questo successo potrebbero tradurlo, non ci si può sempre affidare alle traduzioni amatoriali.

  15. #115
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Ha poco senso tradurlo perchè la versione giapponese di Melty Blood Act Cadenza ha già i menù in inglese. Le uniche frasi in giapponese sono quelle che si dicono i personaggi nell'arcade mode (due righe) e la descrizione delle mosse di ciascun personaggio. Niente di trascendentale. Comunque ha venduto uno sfracello in Giappone (è il fatto che sia andato in sold-out in poco tempo ne è una prova abbastanza tangibile, visto che il Giappone è la madrepatria dei picchiaduro), e in America le copie import che sono state acquistate sono ugualmente tante. Io faccio quello che posso con questo thread per cercare di informare voi e altri lettori dell'esistenza di questi picchiaduro e del loro vero valore, e ahimè so anche che il giocatore medio italiano è anche abbastanza "sordo" (mentalmente parlando) a titoli che non siano Street Fighter, o Tekken (Guilty Gear si sta lentamente facendo largo, ma solo perchè ha avuto la fortuna di essere stato pubblicato anche qua dalle nostre parti).

    Comunque, Emanuevil, sappi che al Tougeki di quest'anno non c'era solo Melty Blood tra i vari picchiaduro selezionati per la competizione, ma c'era anche un altro nuovo picchiaduro, Arcana Heart, che ha un cast di personaggi interamente femminile (Melty Blood ha anche personaggi maschili sebbene in minoranza), eppure si è dimostrato essere un signor picchiaduro, e i giocatori che hanno disputato la competizione hanno fatto vedere cose molto molto spettacolari e interessanti. Appena ho un po' di tempo faccio un bel post sull'edizione di quest'anno del Tougeki con tutti i link ai video di tutte le competizioni, così vi potrete fare un'idea del livello di profondità che certi picchiaduro possono raggiungere a livello di strategie, stili di combattimento, e così via.

  16. #116
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Zeavis, provato qualcosa dal Comiket?

  17. #117
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    Ha poco senso tradurlo perchè la versione giapponese di Melty Blood Act Cadenza ha già i menù in inglese. Le uniche frasi in giapponese sono quelle che si dicono i personaggi nell'arcade mode (due righe) e la descrizione delle mosse di ciascun personaggio. Niente di trascendentale.
    Appunto per questo il lavoro di traduzione sarebbe ridottissimo e potrebbe farlo direttamente la casa produttrice, fare un'installazione multilingua e poter selezionare giapponese o inglese. Idem per il cabinato con uno switch. E' un peccato non farlo se basta così poco, invece di far lavorare per niente team amatoriali. E vi prego, basta a tutti i giochi tradotti qui in cui le voci vengono sostituite con quelle inglese senza possibilità di scegliere, è così difficile lasciare la possibilità?

    Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    Comunque ha venduto uno sfracello in Giappone (è il fatto che sia andato in sold-out in poco tempo ne è una prova abbastanza tangibile, visto che il Giappone è la madrepatria dei picchiaduro), e in America le copie import che sono state acquistate sono ugualmente tante. Io faccio quello che posso con questo thread per cercare di informare voi e altri lettori dell'esistenza di questi picchiaduro e del loro vero valore, e ahimè so anche che il giocatore medio italiano è anche abbastanza "sordo" (mentalmente parlando) a titoli che non siano Street Fighter, o Tekken (Guilty Gear si sta lentamente facendo largo, ma solo perchè ha avuto la fortuna di essere stato pubblicato anche qua dalle nostre parti).
    Infatti quello di cui mi lamento sempre e che qui non arrivano per tanti motivi e farlo almeno localizzato in inglese (con poco lavoro in più nella maggior parte dei casi) ne aumenterebbe tantissimo la diffusione perchè potrebbe per lo meno essere ordinato online anche senza distributori da queste parti.
    Cmq non dimenticarmi Soul Calibur e Dead or Alive che sono spanne sopra tekken e ovviamente i king of fighter che hanno più in comune con i titoli che recensisci (ma con un publisher più grosso e una fama alle spalle).

    Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    Comunque, Emanuevil, sappi che al Tougeki di quest'anno non c'era solo Melty Blood tra i vari picchiaduro selezionati per la competizione, ma c'era anche un altro nuovo picchiaduro, Arcana Heart, che ha un cast di personaggi interamente femminile (Melty Blood ha anche personaggi maschili sebbene in minoranza), eppure si è dimostrato essere un signor picchiaduro, e i giocatori che hanno disputato la competizione hanno fatto vedere cose molto molto spettacolari e interessanti. Appena ho un po' di tempo faccio un bel post sull'edizione di quest'anno del Tougeki con tutti i link ai video di tutte le competizioni, così vi potrete fare un'idea del livello di profondità che certi picchiaduro possono raggiungere a livello di strategie, stili di combattimento, e così via.
    Però il cabinato ci starebbe bene, con la tastiera si disfa tutto, minimo un gamepad. Adoro i picchiaduro dove puoi variare di molto le situazioni e le mosse in combattimento facendo sembrare "realistico" (nei termini dell'ambientazione) il combattimento e l'agire dei personaggi (come fosse in un anime per esempio).

    Attendo lo speciale sul Tougeki (belli i cabinati che hanno in giappone cmq, sono come tutti quelli che vedi in film e anime).

  18. #118
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Oddio, se vuoi giocare come in un coin-op è sufficiente comprarsi un arcade-stick di buona fattura da poter collegare al PC e sei a posto. Io ho il Virtua Stick High Grade (è uno stick per la PS3, ma essendo USB lo si può sfruttare anche su PC senza problemi), per esempio, ma ci sono anche altri arcade stick sfruttabili su PC che sono interamente fatti con parti giapponesi (Sanwa e Senmitsu) e che riproducono esattamente il layout e il feeling dei coin-op giapponesi.

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Zeavis, provato qualcosa dal Comiket?
    Non ancora. A dire il vero non so neanche se siano stati mostrati/venduti dei nuovi picchiaduro, a questo Comiket. Devo informarmi.

  19. #119
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Dovrebbe esserci un certo Nitro Royale, Scarlet Weather Rhapsody della Twilight Frontier (Higurashi Daybreak) e Suzumiya Haruhi no Chourantou ().
    Devo ancora provarli pero'.

  20. #120
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Oh, la demo del nuovo picchiaduro basato sull'universo Touhou? Bella lì, quello mi interessa.

  21. #121
    Emanuevil
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Bella questa! Ieri sera mi dicevo di essere stato troppo cattivo e che oggi avrei rimediato! Ma la cosa bella che avrei rivisto il giudizio di tutti i giochi tranne che di melty blood react! Caso strano mb react è l'unico che viene difeso! Cmq per chi non l' avesse capito:
    1)Era un discorso prettamente tecnico, non sul divertimento o sulle mosse
    2)Ho finito mb react più volte facendo sempre 3-4 mosse, poi mi sono scocciato e l' ho tolto
    3)Non farsi piacere le ragazzine è un fatto di gusti personali quindi non opinabile
    4)Avrò il diritto di non farmi piacere un gioco?
    Ultima modifica di Emanuevil; 19-08-07 alle 12:07:21

  22. #122
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Che non ti piaccia posso capirlo senza problemi, ma dare un giudizio superficiale solo perchè hai finito la campagna single di Melty Blood ReAct no. Tra l'altro Melty Blood ReAct è una versione molto vecchia di Melty Blood, è come se io giocassi a Street Fighter 2 normale e dicessi che Street Fighter 2 EX Alpha fa sicuramente schifo perchè mi ha fatto schifo il primo SF2. Che razza di ragionamento superficiale è? Vuoi un consiglio? Procurati Melty Blood Act Cadenza ver. B, che è l'ultima versione del gioco (se ti fossi letto questo thread per intero lo sapresti, ma a quanto pare il fatto che tu citi in continuazione ReAct e non Act Cadenza mi fa capire che il thread non te lo sei proprio filato) noteresti che le differenze tra questa versione e ReAct sono a dir poco abissali (un po come fare il paragone tra Guilty Gear XX e Guilty Gear Accent Core).

  23. #123
    Emanuevil
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    Che non ti piaccia posso capirlo senza problemi, ma dare un giudizio superficiale solo perchè hai finito la campagna single di Melty Blood ReAct no. Tra l'altro Melty Blood ReAct è una versione molto vecchia di Melty Blood, è come se io giocassi a Street Fighter 2 normale e dicessi che Street Fighter 2 EX Alpha fa sicuramente schifo perchè mi ha fatto schifo il primo SF2. Che razza di ragionamento superficiale è? Vuoi un consiglio? Procurati Melty Blood Act Cadenza ver. B, che è l'ultima versione del gioco (se ti fossi letto questo thread per intero lo sapresti, ma a quanto pare il fatto che tu citi in continuazione ReAct e non Act Cadenza mi fa capire che il thread non te lo sei proprio filato) noteresti che le differenze tra questa versione e ReAct sono a dir poco abissali (un po come fare il paragone tra Guilty Gear XX e Guilty Gear Accent Core).
    La mia era una critica a react non alla serie(non fare il "superficiale" e rileggi il mio messaggio per bene). React non me lo sono inventato io ma l' avete citato voi(non sapevo neanche dell' esistenza). Questi giochi non sono facili da trovare, ho trovato react e quello ho preso. Ho amato alla follia ggx2 e se accent core è bello come dici lo voglio!
    Ultima modifica di Emanuevil; 19-08-07 alle 12:50:05

  24. #124
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'Angolo dei Picchiaduro per PC

    Non ho detto che è bello (anche se lo è ), l'esempio tra Guilty Gear XX e Accent Core era per fare il paragone tra ReAct e Act Cadenza ver. B, ossia per dire che a livello di bilanciamenti, feature, mosse, numero di personaggi e quant'altro sono due versioni molto molto diverse. In ogni caso per acquistare un qualsiasi titolo import puoi tranquillamente usare la lista di siti che ho postato nel thread principale e anche in un altro post all'interno di questo thread. Guilty Gear Accent Core per PS2 pare che abbia qualche baco, tant'è che la versione USA che dovrà uscire in autunno (per ora c'è solo la versione JAP disponibile) avrà questi difetti corretti. La versione coin-op invece, è bug-free. Se mai faranno una conversione su PC (lo spero vivamente) vi informerò immediatamente.

    Ho un paio di post da curare, uno sul torneo Tougeki Battle Opera, e sto pensando di farne uno anche per gli arcade stick nel caso qualcuno di voi sia interessato.
    Ultima modifica di ZeAvIs; 19-08-07 alle 15:39:00

  25. #125
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Arcade Sticks

    Gli Arcade Stick

    Quest post ha lo scopo di mostrare una serie di modelli di arcade stick utilizzabili su PC per picchiaduro e non solo. In genere il controller più comune che viene adoperato su PC e su console per i picchiaduro è il classico joypad, ma se si vuole essere in grado di poter compiere mosse e combo che richiedono molta molta precisione e timing, anche un joypad può risultare scomodo. Come ovviare? Con un arcade stick, il controller che riproduce esattamente le condizioni di gioco della versione coin-op di un picchiaduro, dando la possibiltà al giocatore di poter eseguire qualsiasi mossa, combo o movimento con maggior controllo e grip.

    Attualmente, nel mercato hardware degli arcade stick, ci sono essenzialmente due "scuole" diverse. Quella americana (che ha origine dai coin-op americani, per l'appunto), che ha una leva conica/cilindrica e bottoni disposti in linee orizzontali:
    Spoiler:


    E la scuola giapponese (che ha origine dai coin-op giapponesi, in particolare i picchiaduro per l'appunto) che ha la leva con l'estremità a forma di sfera e i bottoni disposti in maniera arcata (a mo di arcobaleno) per adattarsi meglio alla fisionomia della mano:
    Spoiler:

    Quale "scuola" scegliere? Dipende dai gusti personali, come al solito. Personalmente trovo che la scuola giapponese sia quella più adatta proprio perchè i coin-op giapponesi dei vari picchiaduro hanno tutti quell'identico tipo di leva e di bottoni (e uguale disposizione ad arco). Comprando uno stick "giapponese" si ha la possibilità di imparare a giocare esattamente come sulla versione coin-op del picchiaduro alla quale si sta giocando. Detto questo, ci sono due possibilità: comprare un arcade stick giapponese compatibile anche su PC tra quelli che vi elencherò, oppure costruirselo (o farselo costruire, ma il prezzo per farselo fare personalizzato non è assolutamente economico) custom. Partiamo dalla prima opzione, ossia una lista di arcade stick utilizzabili anche su PC:

    - Hori Real Arcade Pro 3
    Spoiler:
    Realizzato dalla Hori, è uno stick per Playstation 3, ma essendo dotato di presa USB può essere tranquillamente collegato al PC e sfruttato come un regolare controller (e coonfigurato con l'ausilio di un programma JoyToKey che illustrerò a fine lista)


    - Virtua Stick High Grade
    Spoiler:
    Realizzato dalla Sega, anche questo è uno stick per PS3, e come lo HRAP3 può essere sfruttato anche su PC grazie al cavo USB. La cosa buona di questo stick è che sia la leva che i bottoni sono Sanwa, che è il produttore ufficiale delle varie componenti per i coin-op giapponesi.


    - Dead Or Alive 4 Arcade Stick
    Spoiler:
    Realizzato dalla Hori, questo è uno stick per Xbox360, ma come gli stick per la PS3 è un dispositivo USB, che per tanto può essere collegato al PC ed essere usato senza tanti problemi. E' diventato piuttosto raro (al momento è l'unico arcade stick per X360) da trovare in vendita, ma ha di positivo il fatto che condivide gli stessi identici drivers per PC del joypad della x360.


    - Hori Fighting Stick 3
    Spoiler:
    Altro stick della Hori, per PS3, anche questo utilizzabile su PC via USB. Questo stick necessita di drivers appositi (facilmente reperibili cercando su google) per essere riconosciuto su PC, oltre al programma JoyToKey.


    - Hori Real Arcade Pro 2
    Spoiler:
    Stick della Hori per la PS2. E' quasi introvabile, ma è considerato il miglior stick della scorsa generazione. Per poterlo sfruttare su PC è necessario munirsi del classico convertitore USB per i controller della PS2 (lo stesso tipo di convertitore che si usa per il dual shock).

    E questa è la lista. Avrete notato che ho citato un programma, JoyToKey, che è un tool gratuito (che potete trovare QUI) che non fa altro che assegnare ad un controller i corrispettivi tasti della tastiera, sia per i bottoni che per il movimento. E' indispensabile nel caso in cui il gioco alla quale state giocando non riconosca il vostro controller (in questo che il picchiaduro non riconosca l'arcade stick).

    Dove si piò comprare uno di questi arcade stick? Li potete acquistare online negli stessi negozi che vendono videogiochi import (potete usare la lista di negozi online che c'è nel primo post di questo thread come punto di partenza), visto che si tratta principalmente di hardware import.

    E ora passiamo alla seconda opzione, ossia quella dei custom sticks. Premesso che sono quasi totalmente ignorante in materia, per coloro che sono interessati o alla realizzazione di uno stick personalizzato, o eventualmente a farsene fare uno personalizzato da mani esperte, vi consiglio caldamente di registrarvi sul forum di shoryuken.com e cercare nella sezione Trading Outlet i vari thread delle persone che realizzano arcade stick custom su richiesta. Sappiate comunque che il prezzo di un arcade stick personalizzato è molto caro, anche se c'è da dire che queste persone che li realizzano fanno dei lavori a dir poco eccezionali (io personalmente sto piano piano mettendo i soldi da parte per farmene fare uno custom).

    E questo è tutto, vedrò di inserire un link a questo post nel post principale del thread.
    Ultima modifica di ZeAvIs; 19-08-07 alle 15:47:48

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato