+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Quando il C64 era l'unico passatempo videoludico della mia adolescenza, facevo i compiti tra un caricamento e l'altro di un livello, per colmare i - lunghi - tempi morti, prima dell'avvento del lettore floppy e del "turbo tape". E da quel punto di vista invidiavo i possessori di console che, con le loro cartucce, avevano il gioco pronto appena accesa la macchina, un paradiso per chi ha poca pazienza (e quando non vedi l'ora di giocare è sempre così). Ora, mi rendo conto che oggi come oggi, in una grossa software house, i tempi di caricamento di un livello non costituiscano esattamente la priorità per gli sviluppatori, focalizzati su cose ben più importanti; si tratta di un aspetto per certi versi sottovalutato, e che può minare seriamente la giocabilità di un titolo. Ricordo con poco piacere (idem dicasi per Elvin) le lunghe attese cui costringeva SiN, prima della patch Wages of SiN, gioco nel quale non era purtroppo infrequente dover ricorrere al quick load. Capisco che per risparmiare spazio su disco le texture e un sacco di altre cose vadano decompresse in tempo reale al momento del loro utilizzo, ma dover attendere dai cinque ai sei minuti il caricamento di un livello *ogni volta* che viene caricato (anche nel corso della medesima sessione) rischia di far passare la voglia di giocare. Quasi quasi potrei suggerire al ToSo di introdurre il parametro "tempi di caricamento" nelle recensioni di TGM...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    forse dico una assurdita ma ad un amico mio i caricamenti di ut2k4(penso ti riferissi sopratutto a quello) sono velocissimi (grazie a SATA e ddr 400 mhz) al contrario di altra gente che ci mette i minuti x caricare una mappa ONS...oramai è solo una questione di hardware


  3. #3
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    sin...

    il gioco + buggato della storia.

    un primo livello assolutamente stupendo dalla discesa con l'elicottero al cartellone publicitario che crollava allagando la banca se lo colpivi alle scale mobili...

    un capolavoro.

    ricordo che avevo un p133 con 3dfx vodoo1

    che strazio i caricamenti lentissimi


    cmq con le patch l'espansione wages of sin , la tipa nella vasca da bagno , le moto volanti e la trasformazione in mostro

    resta uno dei giochi + belli a cui io abbia mai giocato

    secondo me superiore persino ad hl (il periodo era quello), il vero erede di duke numkem 3d(btw solo io aspetto ancora 4ever?)

    la gente non lo ha apprezzatto anche per i caricamenti lenti.

    peccato

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Devil!
    Data Registrazione
    10-05-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    ehehe, mi ricordo che per caricare nocturne ci volevano dai 6 ai 7 minuti con p2 333 e voodoo 16mb.... che 2 O O...



  5. #5
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    keiser ha scritto mar, 13 aprile 2004 alle 11:16
    Quando il C64 era l'unico passatempo videoludico della mia adolescenza, facevo i compiti tra un caricamento e l'altro di un livello, per colmare i - lunghi - tempi morti, prima dell'avvento del lettore floppy e del "turbo tape".
    la stesa cosa che mi succedeva con l'Amstrad


    Quote:
    Quasi quasi potrei suggerire al ToSo di introdurre il parametro "tempi di caricamento" nelle recensioni di TGM...
    sarebbe utile, ma forse troppo legato all'Hardware usato e dovreste inserire anche quello.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    shift+run stop
    press play on tape

    e aspettavi le ore per caricarti wonderboy e quant'altro cmq nel c64 c'era anche una comoda presa per cartucce dietro al tastiera avevo solo "blue print" in cartuccia spesso ci giocavo per non stare a caricare gli altri giochi da cassetta e non ti dico le parolacce quando arrivato in fondo non partiva

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Devil! ha scritto mar, 13 aprile 2004 alle 11:42
    ehehe, mi ricordo che per caricare nocturne ci volevano dai 6 ai 7 minuti con p2 333 e voodoo 16mb.... che 2 O O...


    confermo


    ottima l'idea dei tempi di caricamento nelle recensioni, non per l'utilità in se ma per l'implicita lamentela rivolta alle software house (un conto è se ci lamentiamo noi, un conto è se si lamentano le riviste...purtroppo)

  8. #8

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Chi si ricorda di quel gioiellino di HawkEye?

    Tempi di caricamento ridottissimi e persino la scenetta d'intermezzo con il bamboccio con gli elettrodi in testa: che classe, che finezza...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Bambino
    Data Registrazione
    02-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,516

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Load "" e facevo partire il registratore con all'interno le cassette della Load'N'Run per lo Spectrum. Avevo circa 3 anni quando ho imparato la combinazione di tasti che mi permetteva di far caricare i giochi, quanti ricordi.
    Mio padre ha fatto leva proprio sull'attesa di caricamento per sostituire lo Spectrum con un Pc Ibm compatibile (credo si chiamasse xt e che avesse come hard disk qualcosa come 40 Mb). I giochi si caricavano in un attimo, ma mi dovevo accontentare di vederli con gli 8 colori (od erano 16 ?) della scheda video CGA, che faceva vedere tutto con di un certo violetto. Ed io nel frattempo sbavavo dietro un Nintendo non credendo a mio padre che mni diceva: "il Pc è meglio te ne accorgerai!"
    Ho dovuto aspettare una decina di anni per accorgermene....

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Sirion
    Data Registrazione
    14-11-03
    Località
    <Higara>
    Messaggi
    2,499

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    La mia prima ed unica console è stato l'Atari 2600, e li i giochi partivano subito, e soprattutto costavano un deca di lire (rivoglio la lira ),
    al C64 ci giocavo da un mio amico e durante il caricamento facevamo merenda, aaah quante partite ad "indigeno", e quante merende...
    Cmq il fattore "tempo di caricamento" è sicuramente rilevante per la giocabilià, soprattutto per i giochi che usano il quicksave, bell'idea keiser.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    con il nuovo SATA per me problemi finiti...

    cmq a parte qualche titolo, non ho mai sofferto più di tanto per i caricamenti dei videogiochi

    p.s.: keiser, ma sei matto a mettere la foto del registratore del c-64 senza avvisare prima? Si può rischiare un colpo. Accidenti quanti ricordi ...

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    A proposito di caricamenti in cassetta.....vi ricordate anche le dozzine di load error dopo 40 giri di contatore?
    Mi viene una lacrimuccia al pensiero di me.. a 5 anni che aspetto 10 minuti prima di vedere il tizio che corre con la piramide nello sfondo di Aztec o il parapara! di Karateka...
    Ma se proprio dobbiamo parlare di caricamenti e pazienza...parelerei dei 24 dischi totali di Monkey2 e Indy4...li ho perso l'utilizzo della colonna vertebrale x sporgermi con L'Amiga.....

  13. #13
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    al posto di "...non era purtroppo infrequente..." avrei usato "...era purtroppo frequente..."
    per il resto sono d'accordo

  14. #14
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    keiser ha scritto mar, 13 aprile 2004 alle 11:16
    prima dell'avvento del lettore floppy e del "turbo tape".
    Chi ha inventato il turbo tape per C64 merita un monumento.
    E io avevo solo quello: invidiavo tantissimo un mio amico che aveva il lettore a floppy disk (e aveva anche il C12, maledetto! E anche maledetti quelli con l'Amiga, già che ci siamo, mentre loro erano lì a bearsi coi 16 bit io ero ancora a smanettare con Winter Games, Commando e Popeye.

  15. #15
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Bambino ha scritto mar, 13 aprile 2004 alle 13:06
    Ed io nel frattempo sbavavo dietro un Nintendo non credendo a mio padre che mni diceva: "il Pc è meglio te ne accorgerai!"
    Ho dovuto aspettare una decina di anni per accorgermene....
    Sì, diciamo che il PC è meglio delle console perchè ti permette di fare anche altre cose, oltre a giocare.

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    A me non sembra che attualmente i caricamenti dei giochi siano così frustranti, a volte ne capita qualcuno un pò più lento nel caricamento iniziale o in quello dei livelli, ma anche in quelli i quicksave sono sempre velocissimi. Io poi ho un normale hd ata 133...
    Diverso il discorso dei vecchi tempi, io avevo un atari 800xl, il cui registratore era anche più lento di quello del commodore 64... Fortuna che mi regalarono il drive per i floppy, sennò sarei ancora lì ad aspettare di caricare Archon...

  17. #17

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    A proposito dei tempi di caricamento nei giochi, molti cercano di "risolvere" il problema, per esempio, inserendo proprio in tali momenti "morti" il briefing della missione in corso di caricamento, oppure qualche artwork del gioco, o cose così...
    Ma vi ricordate, ai tempi del C64, che in alcuni giochi (il primo che mi viene in mente è Ghostbusters), veniva inserito un mini-gioco (nello specifico, Space Invaders), che ci intratteneva nei minuti che ci separavano dal gioco vero e proprio? A volte, il mini-gioco (definizione che, per il titolo sopra citato (un pezzo di storia videoludica! ), va un po' stretta...) era così appassionante che, spesso e volentieri, una volta caricato, mettevo in pausa e giocavo per ore solo a quello! Ah, bei tempi, quelli (anche se quelli attuali non sono da meno, secondo me! )!
    Secondo voi, è attuabile, al giorno d'oggi, una "politica" simile? Oppure, semplicemente, gli sviluppatori dei giochi dovrebbero ottimizzare in modo migliore la gestione dei caricamenti? Per me i mini-giochi, al giorno d'oggi, non avrebbero più senso in quanto, mediamente, i caricamenti di oggi (seppur lunghi in alcuni casi) non sono nemmeno lontanamente comparabili con quelli di ieri... Solo dei mini-mini-giochi avrebbero senso, allora... Voi che ne dite? Come potrebbero essere gestiti i caricamenti lunghi, nel caso in cui, per un motivo o per un altro, non ci sia proprio nulla da fare?
    Ciauz!

  18. #18
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Raziel,stai parlando di Invade-A-Load?

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    siamo diventati tutti un pò più esigenti in fatto di velocità e lo diventiamo paradossalmente ogni volta che i tempi si accorciano
    (tra l'altro c'è stato un editoriale in proposito tempo fa).
    in parte è colpa nostra che non sappiamo aspettare, tuttavia mi sento anche di colpevolizzare alcuni giochi che eccedono - a prescindere dall'hardware che ti ritrovi - nel caricamento dei livelli.
    il primo che mi viene in mente è XIII ma ce ne sono tanti altri e mi ricordo che anche quando ho giocato a soldier of fortune ho avuto problemi.
    certo ci sono i SATA ma divento sempre più restio all'acquisto di un megapc soltanto perchè ci devo giocare.

  20. #20

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Jolly Roger ha scritto mer, 14 aprile 2004 alle 08:58
    Raziel,stai parlando di Invade-A-Load?
    Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, il nome esatto del mini-gioco non me lo ricordo!
    Comunque, è di sicuro un clone spudorato di Space Invaders, e irrompe "prepotentemente" all'interno del caricamento, dunque potresti avere ragione!
    Ciauz!

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [13/04/2004] Loading... Please wait...

    Harlan draka ha scritto mar, 13 aprile 2004 alle 12:27
    la stesa cosa che mi succedeva con l'Amstrad
    Quelli sì che erano caricamenti.... Invidiavo gli amici con il C64

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato