+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 81 di 81

Discussione: I PILASTRI DELLA TERRA

  1. #76
    david
    ospite

    Predefinito Re: I PILASTRI DELLA TERRA



    Gran bel libro non c'è ombra di dubbio. Erano mesi che non rimanevo sveglio fino a tarda notte con la scimmia di "ancora una pagina, ancora una pagina"

    I Pilastri Della Terra riesce sapientemente a miscelare generi diversi garantendo un ritmo costante ed incalzante per tutta la durata di mille e passa pagine.

    Assolutamente azzeccata l'ambientazione medioevale nonchè i numerosi personaggi (soprattutto il perfido William e la bella Aliena).

    Un pò ostiche sono le numerose descrizioni particolareggiate di chiese e cattedrali. Forse per comprendere pienamente tutto ciò che ci propone Follet bisognerebbe essere esperti di arte, o comunque qualche rudimento aiuta. Nonostante questo è sciuramente affascinante perdersi nelle descrizioni dei roccaforti e delle cattedrali.

    Insomma a merito I Pilastri della Terra viene definito unanimamente un gran bel libro. A parte alcuni difetti marginali (in alcuni punti si ha l'impressione che Follet allunghi un pò la storia) direi che rimane una lettura obbligatoria per tutti.

  2. #77
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    2

    Thumbs down Re: I PILASTRI DELLA TERRA

    che dire di questo libro ?

    "capolavoro per molti " ma anche le Soap opera hanno molti stimatori
    e proprio di questo si tratta i pilastri non è altro che una soap su carta x il lettore femminile
    con una storia d amore infinita e
    Osteggiata , tutto questo x piacere al pubblico femminile
    E poi molto sesso per piacere a quello maschile e x finire tanti particolari ( inutili ) nella descrizione della cattedrale , inutili nello svolgimento del racconto ma che allungano tanto il romanzo dandogli importanza (come se il romanzo + è lungo + è profondo o impegnativo )e questo x fare gridare al miracolo dicendo che è un bellissimo romanzo storico che descrive benissimo il medioevo .

    Ma dove???
    La storia potrebbe essere ambientata dovunque e che storia prendi 2 famiglie e fagli capitare di tutto e poi ancora di peggio tanto, che da meta libro in avanti sai già come si evolverà la storia ” basta pensare al guaio peggiore che può capitare”
    Senza contare che "l'intreccio" tra i personaggi è molto forzato (leggi pure impossibile) va bene che il mondo è piccolo ma quando succede qualcosa ad un personaggio c è sempre tra i piedi a infierire o a salvare sempre gli stessi .

    Insomma è un libro fatto x vendere, ma non venitemi a dire che è un capolavoro ! è solo un libro furbo che può piacere a molti e i gusti non si discutono ma nessuno oserebbe dire che una Telenovela è un capolavoro anche se ha molto Audience.

    ciao e buonagiornata a tutti

  3. #78
    david
    ospite

    Predefinito Re: I PILASTRI DELLA TERRA

    Mi sembra un pò riduttivo paragonare i Pilastri ad una soap opera...

    L'intreccio è molto ben congegnato e non basta far capitare di tutto e di più a due sfortunate famiglie per avere un buon libro.

    Le descrizioni particolareggiate delle cattedrali non credo siano lì per allungare il libro ma perchè testimoniano tutto il lavoro ed il sacrificio umano che ci può essere nel realizzare unìopera tanto complessa.

    Nesuno parla di capolavoro (almeno io nel mio commento non l'ho detto), però di un gran bel libro sì.

    Poi ci può stare che non ti sia piaciuto, però metà delle critiche che hai mosso secondo me sono un pò infondate

  4. #79
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: I PILASTRI DELLA TERRA

    non sarei radicale quanto bisbis, ma i meccanismi che fanno appassionare ai pilastri sono più o meno gli stessi di una telenovela

  5. #80
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: I PILASTRI DELLA TERRA

    letto, bella l'atmosfera e l'ambientazione, ma anche io ho trovato noiose le continue sfighe e cattiverie che capitano ai vari protagonisti... e po philip non muore mai cazz.o

  6. #81
    Il Puppies L'avatar di Wolfen_84
    Data Registrazione
    08-10-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    787

    Predefinito Re: I PILASTRI DELLA TERRA

    Mah...mi aggiungo al coro di chi dice che si, è un bel libro, ma che sa troppo di soap opera...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato