+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Stando ad un articolo pubblicato ieri sul New York Times, Peter "Lord of the Rings" Jackson, avrebbe firmato un accordo con Ubisoft per poter collaborare strettamente con il team di sviluppo che si occuperà della conversione videoludica del suo prossimo e ambizioso progetto (nonchè ossessione personale di Jackson), il film su King Kong. Il videogioco tratto dal libro di Tolkien si è classificato ultimo nella top ten americana dei titoli più venduti lo scorso anno, cosa che non è evidentemente andata giù al regista neozelandese, intenzionato a seguire più da vicino il nuovo progetto. Nell'accordo è prevista anche una equa divisione dei dividendi legati alle vendite.
    Quello di Jackson è solo l'ultimo dei grossi nomi di Hollywood che ultimamente stanno interessandosi in maniera più che attiva ai videogame: dopo i fratelli Wachowski e Ridley Scott, anche John Woo ha deciso di lanciarsi in quest'avventura con un film tratto da Metroid. Qualche malizioso ha commentato che questa sinergia sempre più stretta tra film e videogiochi, sebbene non sia necessariamente un male, potrebbe avere dei risvolti negativi. In primis, il fatto che questa gente sia abituata ad essere pagata un sacco di soldi, cosa che potrebbe incidere non poco sul costo dello sviluppo di un gioco, e in ultima istanza sul prezzo finale.
    E voi, che cosa ne pensate? Fa più male o bene l'arrivo dei grossi calibri di Hollywood in questo settore?

  2. #2
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    secondo me i prezzi non possono salire + di tanto. questa gente abituata a farsi pagare milioni magari farà incassare milioni ai videogiochi finalmente sdoganandoli definitivamente da "passatempo idota per nerd"

    i prodotti scadenti rimarranno scadenti.

    ho solo il terrore dei possibili aiuti che il governo potrebbe dare all'industria videoludica italiana solo in funzione dei "grandi nomi". ho già i brividi pensando a videogiochi by muccino finanziati dal governo perchè muccino mentre magari la milestone se la dovrà cavare da sola (tanto per dire).

    un videogioco con la supervisione di gabriele "nirvana" salvatores non mi farebbe schifo.

    cmq favorevole.


  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    mmmm...non lo so...
    ho sempre visto il prezzo come un qualcosa di strettamente correlato alla volontà di guadagnare dei distributori.
    giochi con tecniche & tempi differenti di programmazione hanno un prezzo che praticamente è quasi sempre quello.

    poi non so...in che modo peter jackson avrebbe potuto migliorare quella schifezza di LOTR (intendo il gioco, non mi azzannate)?
    per entrare in un discorso del genere devi avere svariate competenze videoludiche...che lui non penso abbia!
    quello che mi immagino, riguardo ad una sua collaborazione, è un gioco che favorirebbe la spettacolarità delle immagini e scene ma che secondo me rimarrebbe - ancora una volta - povero sotto il profilo del gameplay.

    in ultimo sinceramente a me non va che vengano quelli di hollywood a rompere le scatole. i videogiochi li lasciassero fare a chi li sa fare.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    A memoria direi che i giochi che in assoluto mi sono piaciuti di più sono stati quelli saltati fuori quasi per caso, basati su un'idea completamente originale (Another World su tutti)

    Se mancano le idee (sviluppate per un videogioco) possono prendere anche capolavori del cinema, ma il risultato sarà sempre mediocre.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    l'idea non mi dispiace.....anche se nn mi viene in mente nessuna conversione da film a videogioco che abbia funzionato..........

    certo, se si parla di videogiochi legati ad un mondo preciso(come potrebbe essere un gioco della lucas a caso partendo da xwing per arrivare a kotor) allora il discorso è diverso.....
    le conversioni pure e semplici invece lasciano il tempo che trovano.
    anzi, se vi viene in mente qualche titolo che ha avuto più successo come videogioco che come film postatelo.
    io spero che le collaborazioni tra cinema e videogiochi vengano viste come una possibilità di migliorare entrambi i settori piuttosto che come un modo per spremere meglio i consumatori.
    certo, un matrix online senza i fratelli alla regia mi preoccuperebbe parecchio, mentre un king king senza jackson non lo vedo particolarmente problematico.
    ricordiamo anche che per quanto riguarda i videogiochi non si può contare su budget troppo elevati.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    un videogioco su king kong...una specie di donkey kong?

    Quote:
    anzi, se vi viene in mente qualche titolo che ha avuto più successo come videogioco che come film postatelo.
    francamente no...dovrei rivangare in qualche tie-in per c64 o amiga500 ma in questo momento non mi vengono in mente grossi titoli (total recall o robocop2 erano quasi raccapriccianti...)

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Aggiungo quasi OT che, per quano belli e spettacolari, sono stanco nel 2004 di assistere a remake di vecchi film.

    Ma gli sceneggiatori che fine hanno fatto?

    Mi sembra di assistere alla sindrome da sequel che ammorba i videogiochi.

    King Kong? Lo vedrò. In dvd, non certo al cinema. Forse lo comprerò anche. Ma ragazzi... inventiamoci qualcosa di nuovo!

    La fantasia dove l'abbiamo lasciata?


  8. #8
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    enter the matrix era abbastanza inutile come gioco...personalmente vedo malissimo la commistione tra cinema e videogiochi in entrambi i sensi.Abbandonarsi a pescare dall'uno o l'altro campo denota mancanza di inventiva o peggio ancora volontà di soldi facili facendo perno sul "marchio".

    schifo, squallore, e sdegno

    quoto per il resto grillo..è la stessa cosa che ho pensato quando ho visto il cartellone dell'alba dei morti viventi

  9. #9
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    come siete tutti pessimisti.

    su un'altro thread si parlava di come spesso i videogiochi abbiamo poca trama e l'atmosfera vada via via scemando con il susseguirsi dei livelli.

    un bravo sceneggiatore regista potrebbe portare molto ai vg.

    pensate a tim burton che scrive la storia per un'avventura...

    poi prodotti scadenti ci saranno cmq sempre

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Non so se essere d'accordo o no...

    Se si prende la cosa da un punto di vista del tipo:"Io regista faccio un film e poi mi prendo la supervisione per il videogioco" allora non sono d'accordo, poichè andando a vedere indietro non ci sono mai stati grossi successi... insomma come dice maxpay che i videogiochi li lasciassero fare a chi li sa fare... non penso che John Carmack adesso si metta a fare i film su Quake e Doom... affiderà la loro custodia a qualcuno più competente.

    Se invece la si prende da un punto di vista del tipo:"Io programmatore voglio fare un videogioco e chiedo a Peter Jackson la consulenza" allora la cosa mi piace. Insomma il cinema comunque deve emozionare, e avere dietro a un videogioco la consulenza di uno che per lavoro deve emozionare con le immagini mi pare una buona idea. Però si deve sempre rimanere nello stile:"Io faccio il gioco, tu mi dici se potrebbe andar bene quella scena, quanto può impressionare, e mi dai consigli".

    Così mi piace molto. Da ai videogiochi quel tocco di cinematografia che forse ci sta bene, lo rende più bello.

    D'altronde perchè HL è piaciuto tanto? Grafica non ai massimi livelli (anche per allora), ma una storia molto avvincente e "da film". In questo periodo dove effettivamente la fantasia manca, e parecchio, un regista, o uno sceneggiatore di film dietro a un videogioco può aiutare a darne l'atmosfera "da film".

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Quote:
    quoto per il resto grillo..è la stessa cosa che ho pensato quando ho visto il cartellone dell'alba dei morti viventi
    vero vero, parole sante. e se ci pensi è la stessa cosa che sta succedendo nel mondo della musica.
    evidentemente anche nel cinema sono finiti gli "accordi"...

    Quote:
    D'altronde perchè HL è piaciuto tanto? Grafica non ai massimi livelli (anche per allora), ma una storia molto avvincente e "da film". In questo periodo dove effettivamente la fantasia manca, e parecchio, un regista, o uno sceneggiatore di film dietro a un videogioco può aiutare a darne l'atmosfera "da film".
    frena frena. HL2 è un discorso a parte xkè se è vero che offre un'atmosfera da cinema, è altrettanto vero che le possibilità offerte dal suo (chissà)motore grafico sono sbalorditive.
    tutte le demo non hanno lasciato a bocca aperta tanto per l'atmosfera ma per la spettacolarità dell'engine.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    [quote title=maxpay ha scritto mer, 14 aprile 2004 alle 13:00]
    Quote:

    frena frena. HL2 è un discorso a parte xkè se è vero che offre un'atmosfera da cinema, è altrettanto vero che le possibilità offerte dal suo (chissà)motore grafico sono sbalorditive.
    tutte le demo non hanno lasciato a bocca aperta tanto per l'atmosfera ma per la spettacolarità dell'engine.
    balzy parlava di HL non HL2. Comunque sono rimasto invece favorevolmente impressionato dalle situazioni di gioco prima che della grafica. Ma vi ricordate quel filmato che mostra lo scontro con la macchina volante. Non è una situazione da solito 'spara-spara'. Si vede che c'è qualcosa di più.

    Cosa che non ho visto in S.T.AL.K.E.R. e che in FPS il mio topic sta alzando un polverone di polemiche inaspettato... bah

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    bah.
    l'occhio di un regista potrebbe essere un toccasana.
    il problema è piuttosto trovare lo spazio corretto a un regista di fama, presumibilmente con mille pretese.
    non ho idea di come questi signori approccino il mondo dei vg ma la sensazione secca è che il nome equivalga a un danno, in questo caso. ergo sarei + felice di vedere all'opera giovincelli con la passione [e magari la visione] del cinema privi del pesante fardello della celebrità.
    insomma, gente con voglia di fare, di creare e di guardare negli occhi questo [nuovo?] strumento con sufficiente passione da scongiurare abomini...
    spero di sbagliarmi

  14. #14
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    ma dai, lo xam che interviene! pazzesco!!!

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    cos'è, hanno segnalato il messaggio al moderatore?

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Personalmente non vedo molto bene la commistione, tra i due "mezzi" vi è una differenza di fondo: un film lo guardi, un gioco lo "giochi" (scusate la tautologia) ovvero nel gioco, anzi nel videogioco sei tu in prima persona che partecipi e scopri cos'è che gli sviluppatori hanno creato, scopri la storia, ed in qualche caso la crei tu stesso(nel senso che avendo + finali a disposizione ...).
    Quando vedi un film, invece, sei passivamente immerso in una storia sulla quale non puoi intervenire.

    La differenza, a parer mio, è che una scena come la battaglia finale del "Ritorno del Re" probabilmente non sarebbe altrettanto interessante.
    In un videogioco dove sei tutto preso nella gestione delle truppe, ecc. e non è che stai più di tanto a guardare ... e poi come potrebbero inserire una scena del genere in modo interattivo?

    Come filmato perderebbe tutto il suo splndore poiché alla terza volta che te lo propina il tasto "esc" è garantito (almeno per me).

    E poi concordo con tutti non ricordo alcun vg tratto da film che abbia avuto successo.


  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Si io parlavo di del primo HL. Il secondo non ho ancora visto una demo o filmato, me lo voglio godere tutto quando uscirà.

    Il primo HL ha impressionato di più per la storia che per la grafica. E' stato il primo fps ad avere una storia con un senso e ben costruita e a non basarsi solo sulla grafica (vedi Unreal, sempre il primo). Credo che se affiancati da gente esperta nel mondo del cinema sotto questo punto di vista un bel miglioramento potrebbe anche esserci, rendendo più lontano l'obiettivo "grafica fotorealistica". Insomma, se un gioco è fatto bene come storia della grafica non gliene frega a nessuno. Prendete Diablo II, non so voi, ma io ogni volta che devo uccidere Diablo mi viene un caghetto spaventoso... e la grafica non è certo ai massimi livelli. Questo perchè ha una storia e una sceneggiatura molto bella.... e in quel campo gli esperti sono coloro che lavorano nel cinema...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Balzy ha scritto mer, 14 aprile 2004 alle 18:51
    Si io parlavo di del primo HL. Il secondo non ho ancora visto una demo o filmato, me lo voglio godere tutto quando uscirà.

    Il primo HL ha impressionato di più per la storia che per la grafica. E' stato il primo fps ad avere una storia con un senso e ben costruita e a non basarsi solo sulla grafica (vedi Unreal, sempre il primo). Credo che se affiancati da gente esperta nel mondo del cinema sotto questo punto di vista un bel miglioramento potrebbe anche esserci, rendendo più lontano l'obiettivo "grafica fotorealistica". Insomma, se un gioco è fatto bene come storia della grafica non gliene frega a nessuno. Prendete Diablo II, non so voi, ma io ogni volta che devo uccidere Diablo mi viene un caghetto spaventoso... e la grafica non è certo ai massimi livelli. Questo perchè ha una storia e una sceneggiatura molto bella.... e in quel campo gli esperti sono coloro che lavorano nel cinema...
    OT:uccidere diablo è infinitamente più facile che fare quei 2-300 metri tra dentro e fuori cattedrale..

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2004] Hollywood in pixel

    Quote:
    Personalmente non vedo molto bene la commistione, tra i due "mezzi" vi è una differenza di fondo: un film lo guardi, un gioco lo "giochi" (scusate la tautologia) ovvero nel gioco, anzi nel videogioco sei tu in prima persona che partecipi e scopri cos'è che gli sviluppatori hanno creato, scopri la storia, ed in qualche caso la crei tu stesso(nel senso che avendo + finali a disposizione ...).
    Quando vedi un film, invece, sei passivamente immerso in una storia sulla quale non puoi intervenire.
    vero.
    mi viene in mente uno degli ultimi capitoli di final fantasy (non ricordo il numero) che ho avuto modo di testare in demo sulla psx2 di un mio amico, circa un paio di mesi fa.
    un bel gioco ma intriso di filmati e intermezzi fino alla noia.
    ora....la domanda che mi pongo è...dato che la "mano di un regista" in un vg favorirebbe tutto ciò che è come dire "meno interattivo" (troppe virgolette,sembro il dottor Male), quanto questo potrebbe piacere agli utenti? in quale misura?

    Quote:
    nsomma, gente con voglia di fare, di creare e di guardare negli occhi questo [nuovo?] strumento con sufficiente passione da scongiurare abomini...
    spero di sbagliarmi
    non ti sbagli affatto. e poi sta manovra puzza anche un pò di "piatto ricco mi ci ficco"

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato