+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Senza voler tornare indietro ai tempi degli 8 bit, quando i programmatori cercavano di spremere l'impossibile da ogni byte disponibile (a proposito: segnalo per chiunque voglia fare un clamoroso tuffo nel passato, il sito zzap64.co.uk... davvero imperdibile), ho l'impressione che ultimamente gli sviluppatori si siano fatti prendere un po' troppo la mano dalla sempre maggiore potenza di calcolo messa a disposizione dai computer più recenti, dimenticando quelli che, volendo utilizzare il gergo sportivo, venivano definiti i "fondamentali". Abbiamo motori grafici in grado di fare cose oggettivamente impensabili fino a solo un anno fa, che permettono di piazzare sul monitor una quantità di poligoni imbarazzante (e il trend è ovviamente in crescita, in questo senso), engine fisici che consentono animazioni e comportamenti assolutamente spettacolari, per non parlare di tutti gli orpelli grafici che tanto ci piace ammirare. Ma - e mi riferisco in particolare agli sparatutto, gli altri generi li lascio commentare a voi - noto sempre più spesso una perniciosa carenza in fatto di level design e, in generale, di gameplay: mappe pressochè piatte (alla faccia del 3D), monotone, combattimenti che non richiedono un minimo di tattica per essere affrontati, armi spesso banali... Un po' come al cinema (e non a caso, temo), dove dietro ai sempre più spettacolosi effetti speciali spesso manca la sostanza...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Quote:
    mappe pressochè piatte (alla faccia del 3D), monotone, combattimenti che non richiedono un minimo di tattica per essere affrontati, armi spesso banali... Un po' come al cinema (e non a caso, temo), dove dietro ai sempre più spettacolosi effetti speciali spesso manca la sostanza...
    quello che ho notato riguardo alle mappe è che assomigliano più a delle arene che a dei veri e propri livelli: brevi e immediate.
    se parli di gameplay - e non di atmosfere (quelle ci sono anche se in pochissimi titoli) - è innegabile che negli fps ci sia una carenza di vera innovazione nel gameplay...ma non penso, alla fine, che gli altri generi se la stiano passando meglio.

  3. #3

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Se la gente continua a comprare i giochi per la grafica le cose non cambieranno, anzi...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    State parlando di Painkiller?

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Parole sante, una volta c'era l'arrosto, e del fumo manco la puzza, ora l'arrosto è evaporato, rimane solo una cortina fumogena.

    Oramai di idee originali non ve ne sono quadi più, o meglio, le major tipo EA difficilmente finanziano giochi che non si basano sul solito schema. Inoltre i tempi sono sempre più ristretti, ma cosa pretendete che oltre a fornirvi una grafica da urlo, e magari un parlato di media qualità, per "soli" 40 euro(i) vi diano pure la giocabilità, level design, IA brillante, storia, e longevità?!? Non a caso molti titoli puntano principalmente sul multiplayer per allungare la breve vita dei loro titoli. Seriamente, preferirei un decadiemnto delle prestazioni grafiche a favore di un gioco divertente, alla fine, dopo un pallosa e stressante giornata lavorativa, mi vorrei divertire.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Chobin
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    sto... + o -... qua!
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Beh, sinceramente io ho notato una tendenza + o - opposta nei fps (in generale, ovviamente): quando c'erano wolfenstein 3d,doom, quake & Co. la tendenza era proprio "uccidi mostri-prendi chiave-apri porta", i titoli successivi iniziavano ad avere una trama (non scorderò mai Half-life, secondo me resta ancora il migliore), poi Max Payne (più il primo che il secondo) e un minimo anche Sof che avevano almeno una storia che teneva in piedi la sequenza di livelli; per le armi, credo che il discorso dipenda dall'ambientazione: un Max Payne che gira con un cannone ionico non mi pare il massimo...

    Quello che invece manca è l'atmosfera, pressoché sparita da ovunque (nuovamente viva HalfLife, ma anche Undying mi era piaciuta...)... Speriamo in Half-Life 2, (ma anche in Doom III) che riportino un po' di luce

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Chobin ha scritto gio, 15 aprile 2004 alle 11:13
    Beh, sinceramente io ho notato una tendenza + o - opposta nei fps (in generale, ovviamente): quando c'erano wolfenstein 3d,doom, quake & Co. la tendenza era proprio "uccidi mostri-prendi chiave-apri porta", i titoli successivi iniziavano ad avere una trama (non scorderò mai Half-life, secondo me resta ancora il migliore), poi Max Payne (più il primo che il secondo) e un minimo anche Sof che avevano almeno una storia che teneva in piedi la sequenza di livelli; per le armi, credo che il discorso dipenda dall'ambientazione: un Max Payne che gira con un cannone ionico non mi pare il massimo...

    Quello che invece manca è l'atmosfera, pressoché sparita da ovunque (nuovamente viva HalfLife, ma anche Undying mi era piaciuta...)... Speriamo in Half-Life 2, (ma anche in Doom III) che riportino un po' di luce

    direi che sono pienamente d'accordo con te. Sono forse stati proprio gli ultimi tempi a portare un pò di sostanza. Certo, anche cercando la grafica spettacolare a tutti i costi; ma questo non è un bene se c'è la sostanza?

    Splinter cell secondo me ne è un esempio!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    buongiorno signor keiser, e benvenuto in un mondo che, per quanto mi riguarda, frequento da molto tempo, facciamo un 3 anni circa

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Io non la vedo così nera... I giochi tutta grafica e poca sostanza rappresentano cmq una categoria (ogni riferimento a Painkiller è assolutamente voluto!). Ho letto parecchi commenti di videogiocatori che ritengono quel genere di giochi un passatempo senza tanti fronzoli, qualcosa di immediato, un prodotto da caricare al volo per distendere i nervi e non perdersi in maree di tasti, o strategie o in lungaggini varie. FPS di spessore ne sono usciti, dai: Raven Shield, Deus Ex 1 e 2, Call of Duty, Medal of Honor, Jedi Knight (particolare, ma sempre FPS), Undying, XIII, No One Lives Forever 1 e 2 e poi, in arrivo, ci sono S.T.A.L.K.E.R., Hal-Life 2, Doom 3... insomma, l'importante è la libertà di scelta. Se voglio qualcosa di ragionato metto su un Raven Shield (o Deus Ex), se voglio tritare un po' di poligoni in allegria, ben vengano prodotti come Painkiller o Serious Sam. Io, personalmente, mi sto divertendo un mondo con Dead Man's Hand, ma ciò non toglie che se ne avrò voglia, fra un po' riprenderò a giocare con Deus Ex 2...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    mmm...attenzione però...a prescindere dall'atmosfera e dal pathos che un gioco ci può dare, possiamo affermare che in fatto di gameplay si siano fatti passi in avanti?
    se ci pensate molti dei titoli citati alla fine si basano sul classico "apri porta-uccidi nemico" ecc ecc..

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Ma allora com'è possibile che negli anni passati mi divertivo come un deficente a Rise of the Triad,duke nukem3d,vari doom ,non dimentichiamo lo stupore assoluto, unreal , il primo quake accelerato (ahhhh 3dfx...) Thief e HALF LIFE!
    Negli ultimi anni un calo enorme..e il bello che in concomitanza del Tournament 2003 ho acquistato la scheda ideale, la ti4200 x poterlo sfruttare...e con lo stesso monumentale motore, unreal2 è durato un'installazione e poi è tornato nella saccoccia del mio amico 5 anni + piccolo, che tra l'altro se l'è goduto 1 quarto di come mi godevo io i titoli li sopra...Potrei elencare una caterva di bei fps, curati nella grafica ma poco coinvolgenti, che cmq hanno lasciato il segno x le novità introdotte,ma sono durati emotivamente poco:SOF Sof2 x il Goul, Trespasser x il cagazzo dei velociraptor...AVS e seguito solo x il cagazzo ...ma niente di confrontabile alla sensazione provata quando ho visto le mosche volarmi attorno con unreal...

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Ah dimenticavo....superbo il design dei livelli del primo Jedy Knight...ricordate il livello passato a scendere dall'edificio kilometrico?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    maxpay ha scritto gio, 15 aprile 2004 alle 12:38
    mmm...attenzione però...a prescindere dall'atmosfera e dal pathos che un gioco ci può dare, possiamo affermare che in fatto di gameplay si siano fatti passi in avanti?
    se ci pensate molti dei titoli citati alla fine si basano sul classico "apri porta-uccidi nemico" ecc ecc..
    Adesso il discorso si fa più complicato. L'innovcazione a tutti i costi, di questi tempi, è molto rischiosa. Non si parla più di un solo programmatore che nella cantina di casa sua ti sforna un The Sentinel (chi se lo ricorda?) o un Last Ninja. Putroppo o per fortuna, chi lo sa', il mondo dei videogiochi è entrato a far parte di un business da milioni di euro. Chi si ricorda Trespasser? FPS ultra innovativo che ha fatto storcere la bocca a più di un giocatore. A me, personalmente, piacque e l'avevo quasi finito, poi m'è partito l'hard-disk... cmq sia, il discorso è che difficilmente troverai qualcuno che rischia puntando tutto su un'idea originale. Certo, può andarti bene (Hal-life? Siamo sicuri che fosse così rivoluzionario?) ma il più delle volte deve chinare il capo e accttare la sconfitta (vedi Republic). Come al solito, purtroppo, tutto si riduce a una mera questione di soldi...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Ulysse ha scritto gio, 15 aprile 2004 alle 12:49
    Ma allora com'è possibile che negli anni passati mi divertivo come un deficente a Rise of the Triad,duke nukem3d,vari doom ,non dimentichiamo lo stupore assoluto, unreal , il primo quake accelerato (ahhhh 3dfx...) Thief e HALF LIFE!
    Negli ultimi anni un calo enorme..e il bello che in concomitanza del Tournament 2003 ho acquistato la scheda ideale, la ti4200 x poterlo sfruttare...e con lo stesso monumentale motore, unreal2 è durato un'installazione e poi è tornato nella saccoccia del mio amico 5 anni + piccolo, che tra l'altro se l'è goduto 1 quarto di come mi godevo io i titoli li sopra...Potrei elencare una caterva di bei fps, curati nella grafica ma poco coinvolgenti, che cmq hanno lasciato il segno x le novità introdotte,ma sono durati emotivamente poco:SOF Sof2 x il Goul, Trespasser x il cagazzo dei velociraptor...AVS e seguito solo x il cagazzo ...ma niente di confrontabile alla sensazione provata quando ho visto le mosche volarmi attorno con unreal...
    Beh, indirettamente ti sei risposto da solo... "Negli anni passati" hai detto. Esatto. Gli anni si incolonnano uno dietro l'altro e durante questo lasso di tempo ti evolvi. Vedi, osservi, valuti e assorbi. Alla fine, un solo termine mi viene in mente per descrivere tutto questo: assuefazione. Difficilmente troverai qualcosa che ti emozioni come "una volta". A me succede con i cartoni giapponesi. Quando vedo quelli nuovi penso fra me e me: "Eh, dove sono i bei tempi di Hurricane Polimar?". Magari sei fortunato e trovi qualcosa che riesca ad emozionarti ma, e qui mi dispiace citare un luogo comune, "la prima volta non si scorda mai". Tutto quello che viene dopo è solo una mera copia. Mi ricordo mio padre quando tentava di giocare a Venus the Flytrap per Amiga (un platform tipo Ghost'n'Goblins, per intenderci). Per lui fu il primo platform e quando ne vedeva un altro era solito sbottare: "Ma questo è Venus the Flytrap!". Niente si ripete mai e tutto influenza il risultato...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Quote:
    Non si parla più di un solo programmatore che nella cantina di casa sua ti sforna un The Sentinel
    eccomi! e mi ricordo pure il suo seguito The Sentinel returns...ma non sono mai andato avanti...mi sono innervosito dopo pochissimo..



    io comunque ho notato una cosa: fino a prima di sentire parlare di hl2 e d3, i programmatori erano in netto ritardo sull'hardware, avendo a disposizione schede video potentissime che non erano in grado di sfruttare appieno...adesso invece si permettono di far presentare giochi che sappiamo gia scattare su schede video che devono ancora uscire..date un'occhiata al topic su unreal3 in sala giochi e vi renderete conto di cio di cui parlo..far cry e painkiller sono il punto di equilibrio della faccenda, facendo penare le nostre macchine ma restituendo comunque un risultato soddisfacente.Ovvio che per scegliere di seguire la strada dello sfruttamento indiscriminato dell'hardware, e "tentare" di rispettare i tempi di sviluppo, il tutto va a scapito del gameplay..

    comunque se ritrovo l'ultima conferenza di carmack la posto..mi pare avesse qualcosa di attinente a questo argomento.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    uhm... è meglio che continui a giocare a worms...

    Un fps che secondo me rimane sempre bello da giocare per la sua varietà è AvsP (gold, 2, spero in un 3...) soprattutto da Predator... mi divertivo di più che a giocare a RS!

    E non dimentichiamo il Sig Ghost Recon, che giocato a livelli medio alti era uno spasso anche in single (strano, tutti giochi regalati con tgm... ci sapete proprio fare!)

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    concordo in tutto e per tutto con aries6 (del resto è mio fratello...)

    Inoltre aggiungo: difficile trovare vera innovazione in un FPS (poiché il keiser si riferiva soprattutto a questo genere).

    Il segreto è da ricercare nell'atmosfera. A volte gameplay identici vengono completamente stravolti dall'atmosfera di gioco, che ci è restituita dai dialoghi, dalle musiche e dalle situazioni di gioco particolari.

    Il grande successo avuto da half-life sta proprio nell'atmosfera. Non c'erano solo mostri e marines da uccidere, ma mostri in un corridoio o su una passerella, marines in un magazzino o tra le casse di legno. Gli scontri venivano presentati come episodi e dunque venivano impressi nella memoria.

    Tuttavia ritengo che per scrivere una buona storia non serva granché. I bravi sceneggiatori nel settore dei videogame sono più rari che in quello del cinema.

    Create personaggi validi, una storia convincente e vedrete che major e vendite andranno a braccetto con in più una buona qualità generale.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Dan87Khan
    Data Registrazione
    29-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Mi sono sempre chiesto che genere di innovazione ci vorrebbe per un FPS. Visto che il discorso stà andando in quella direzione voi che innovazione gli dareste a questo genere?

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Se si parla di innovazione, mi viene da pensare all'fps che ho dimenticato nella mia citazione, ma che forse merita il primo posto nel mio personale podio: Operation Flashpoint!

    Sono arcisicuro che la direzione da tenere sia quella, il realismo con una trama plausibile ....mi ricordo ancora una missione nella quale mi ritrovavo solo , a km dagli amici in un bosco inseguito dagli spetnaz...con elicotteri e tank in ricerca....brrr che paura; in quale gioco avrei potuto finire una missione simile correndo con una Uaz fra i colpi nemici dopo essere scappato da un posto di blocco?
    Non dimentichiamo la grafica da paura, che nonostanrte piccoli difetti era in gradodi farci utilizzarer anche in multiplayer 100km quadrati x camminare, volare, sparare e ..anche guardare le strelle x orientarci...
    Ecco, li si è toccato un picco, misto di giocabilità,innovazione,grafica..espandi bilità...ecc,ecc

    Ps. non mi venite a dire che il mio snobbismo nei giochi sia da attribuire all'età e all'esperienza, sarà internet, sarà la pirateria o i troppi mega di memoria sulle schede video, ma i piccoli che conosco e che giocano ora col pc,sono moooolto meno entusiasti e presi da quello che hanno davanti...nonostante i milioni (Keuro) che fanno spendere ai genitori e nonni in roba da montare sul case, e in abbonamento adsl max, solo x avere il titolo + nuovo da scaricare e provare....non giocare, provare!

  20. #20
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    A volte mi pare che il tempo sia rimasto fermo nel giorno in cui per la prima volta lessi che la sostanza era finita e la grafica non riproduceva più la bellezza di un gioco.

    Questa cosa un per due viene tirata fuori, poi quando la tira fuori una persona che con i videogiochi ci ha pure messo su famiglia come il Todeschini, assume proporzioni gigantesche.

    Io non so voi, ma anche di fronte a titoli quali Doom3, half life 2 la mia attenzione è ben sì attratta ma non come nel passato per titoli di concept e spessore da categoria "king".

    vi ricordavate la famosa bava alla bocca?? Non me la asciugo più da tempo la bava io. Sono affascinato dai capitoli winning eleven, silent hill, resident evil e cose che ora non mi vengono in mente ma non sono trascinato.

    Invece mi ricordo che io non vedevo l'ora che uscisse TGM per vedere cosa bolleva in pentola per l'amiga. E l'ho fatto fino alla fine, fino a quando quelle 2 paginette non sono state tolte dalla patinata rivista.

    Forse nel passato c'era tanto da raschiare, forse oggi il barile ha già il fondo ben grattato, oggi vedo come DIVERTIMENTO il multiplayer, WINNING ELEVEN con gli amici, qualche gioco in soggettiva STEALTH con un pò di spessore e trama e per gli appassionati del genere i vari giochi di ruolo che con le nuove tecnologie hanno potuto vivere cose impensabili.

    Ma per alcuni generi il grosso è stato fatto. Vedi appunto gli FPS. Vedi le varie avventure grossomodo.

    vi potrei raccontare di una domenica passata a un torneo di winning eleven che è finita a giocare con l'x arcade ai giochi del mame fino alle 5 del mattino e tante bestemmie !!!

    Quel gusto di ripercorrere quadri che non giochi da decenni ma di cui ti ricordi tutti i movimenti e finiresti pure da bendato, il uacka uacka di pac man o il suono del power up di mario, la musichetta di bubble bobble, la morte di Mario....

    ....quel maledetto e fottutissimo Push 1p start button.


    Sono un fottuto nostalgico, ho una visione distorta delle cose, ma se qualcuno mi parla così trovo solo un alleato per la mia solitudine videoludica e questo non può che farmi piacere.

  21. #21

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Beh ormai sono anni che non mi diverto piu.
    Ma dove sono finiti i vari giochi veri?Per veri intendo quelli diversi l'uno dall'altro!
    Another World, Speedball 2,Kick Off 2,Turrican,Worms, Lemmings,Zool,Panza Kick Boxing,Monkey Island,Cruise for a Corpse,TV Sports Basketball,Moonstone,Shadow of the beast...ecc..
    Non mi dite che sono un nostalgico sono solo un fortunato ad aver potuto apprezzare questi gioconi.
    Ora Max Payne , GTA, e compagnia bella sono tutti uguali.
    Non mi dite : "sono diversi perchè al livello k-esimo puoi far esplodere tutto il livello..."
    I giochi che vi ho appena citato sono stati sviluppati in un era dove ognuno poteva produrre cio che voleva senza essere linciati dal publisher.
    Oggi ho il mio Amiga 1200 ed il mio PC.Li uso entrambi ma il MIO vero computer resterà sempre il primo il quale mi ha regalato delle ore di svago incredibili.

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Noooo ho letto un nome..e mi sono sentito come il preside Skinner che ricorda il Vietnam....Another World.....brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr che sensazione...

    Cmq...quoto alla grande il P@store!!!

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di AndyzZ
    Data Registrazione
    31-10-03
    Messaggi
    1,490

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    La prima cosa ke mi e' venuta in mente leggendo questo editoriale e' stata... Far Cry

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    Quote:
    Sono arcisicuro che la direzione da tenere sia quella, il realismo con una trama plausibile ....mi ricordo ancora una missione nella quale mi ritrovavo solo , a km dagli amici in un bosco inseguito dagli spetnaz...con elicotteri e tank in ricerca....brrr che paura; in quale gioco avrei potuto finire una missione simile correndo con una Uaz fra i colpi nemici dopo essere scappato da un posto di blocco?
    ah quella in cui ti catturano? io ho rubato l'elicottero sotto i loro occhi e me ne sono andato via

    Quote:
    Sono un fottuto nostalgico, ho una visione distorta delle cose, ma se qualcuno mi parla così trovo solo un alleato per la mia solitudine videoludica e questo non può che farmi piacere.
    lo siamo un pò tutti e daltronde basta andare su flashback per vedere da quanta nostalgia siamo presi.
    erano altri tempi e un raffronto a volte non è propriamente indicato. allora la filosofia era "faccio molto con poco". oggi è "faccio con molto", senza stabilire quanto e come lo faccio.
    un tempo bastava una tastiera e due joystick per riunire delle persone. ora tocca farsi l'abbonamento adsl oppure comprare il multipresa per l'xbox o la playstation2.
    son cambiati i tempi e anche i videogame hanno avuto la loro evoluzione, anche se - e questo credo sia il punto dell'editoriale di oggi - per certi versi è stata un'evoluzione fittizia.
    molti sono stati i passi in avanti ma per altre cose invece non si è andato oltre: si è rimasti li.
    faccio parte, come te e tanti altri, di quella cerchia di persone che difficilmente sbavano più. l'ultima "sbavata" risale ai filmati di HL2 (sul quale non ci spero più). tutto il resto è noia

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [15/04/2004] Va bene la grafica, ma il resto?

    No maxpay...quella è una cacchiata...io dico quella dove sterminano di notte la tua squadra e ti risvegli al mattino solo e inseguito nel bosco....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato