Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Pagare Alla Romana

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Pagare Alla Romana

    Io so romano e fino a poco tempo fa sapevo che pagare alla romana significava dividere un conto enorme in tante parti uguali indipendentemente da quanto ha mangiato ognuno.
    Però ora mio nonno mi diceva che in realtà pagare alla romana significa pagare ognuno quello che si è mangiato.
    Su internet nn ho trovato 1 fonte autorevole a riguardo...Che mi dite?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di federik21
    Data Registrazione
    01-07-05
    Messaggi
    157

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Citazione Originariamente Scritto da MastroL Visualizza Messaggio
    Io so romano e fino a poco tempo fa sapevo che pagare alla romana significava dividere un conto enorme in tante parti uguali indipendentemente da quanto ha mangiato ognuno.
    Però ora mio nonno mi diceva che in realtà pagare alla romana significa pagare ognuno quello che si è mangiato.
    Su internet nn ho trovato 1 fonte autorevole a riguardo...Che mi dite?
    sei romano e nn sai che vor di?!?!
    Ma do vivi? a rebibbia in isolamento?!?
    famo alla romana consite nel spezza un conto enorme in tante parti uguali, infipendentemente da cio che s'e magnato ognuno, eccheccazzo!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Io sapevo che fosse che ognuno si paga ciò che ha mangiato

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Citazione Originariamente Scritto da federik21 Visualizza Messaggio
    sei romano e nn sai che vor di?!?!
    Ma do vivi? a rebibbia in isolamento?!?
    famo alla romana consite nel spezza un conto enorme in tante parti uguali, infipendentemente da cio che s'e magnato ognuno, eccheccazzo!
    A biondo...nn lo sai manco te.Mi nonno è romano da più de me e m'ha detto che non è così. Allora ke me dici?Io sapevo che era cm dici tu,ma pagà alla romana invece significa che ognuno paga quello ke s'è magnato.

    DATE A CESARE CIO' KE E' D CESARE!!!

    Ma fonti certe nn ne ho trovate,quindi?Già pure qua ho avuto du risposte opposte.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Ognuno paga il suo.

    Tutto il resto è: "steccamo"...

  6. #6
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    "alla romana" vuol dire che ognuno paga il suo...

    Dividere il conto totale in X parti uguali (dove X è il numero delle persone) si dice "alla russa".

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    io fin da quando ero piccolo ho sempre sentito che alla romana voleva dire pagare in parti uguali, poi qualche tempo fa un mio amicio mi ha detto che per lui alla romana voleva dire ognuno paga il suo...praticamente c'è gente che è convintissima che voglia dire una cosa e altrettante che è convintissima del contrario...il mistero si infittisce

  8. #8
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Ugnuno paga per sè
    Era nata la questione in classe l'anno corso, l'abbiamo risolta con lo zanichelli.

  9. #9
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    e chi mi dice che lo zanichelli abbia preso una cantonata?


    non riesco a trovare fonti auterevoli, si che vadano oltre allo zanichelli


    ho trovato questo non so se sia una bufala o cosa


    pagare alla romana: Il vero significato è “si divide il conto in parti uguali”. Il detto si colloca nel contesto del Giubileo.In particolare, nel corso dell’800, la massa dei pellegrini finiva per riversarsi nelle “Osterie” fuori porta, dove, all’insegna della tipica “frasca”, veniva servito, su lunghe tavolate , un unico “menu”,solitamente composto da portate semplici della cucina tipica locale,arricchito da un buon vino dei “Castelli Romani”.
    Tale condizione di promiscuità dell’avventore e di occasionalità dell’evento (in assenza di camerieri e ad evitare di dover fare,cosa ancor più difficile per l’epoca, i conti a ciascuno) induceva l’oste a praticare un prezzo “unico” per tutta la tavolata. E quindi,a fine pasto,considerata anche l’omogeneità del menu , presentava, –tassativamente “a voce”- , il conto di ciascuna tavolata.
    Di conseguenza, gli avventori erano costretti a dividere , pagando “tanto a testa” .
    Nel ‘900, con l’avvento di trattorie e ristoranti e di un servizio più qualificato,tale usanza è andata via via scomparendo,fatta eccezione per qualche comitiva di “ragazzi” o di quei gruppi di avventori forestieri,i quali, ritenendo che l’origine del detto fosse riferita –come non lo è- alle “abitudini”
    di comportamento della popolazione romana, continuavano e continuano ad usare tale “modalità di compensazione del conto”, anzichè sottostare a quel vincolo di “ospitalità ”,che, per un vero romano, era e rimane “sacra” , e del tutto estranea al detto di cui trattasi.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di kurt_85
    Data Registrazione
    03-03-04
    Località
    tra Lancusi e Roma
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    io so che significa pagare in parti uguali

  11. #11
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Già, altrimenti che senzo avrebbe proporlo in tavolate numerose dove ognuno ha ordinato dodici diverse pietanze? io l'ho sempre usato e sentito usare in circostanze dove fare i conti a ognuno era problematico, e allora si paga in parti uguali

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Correntemente a Roma si usa per dire che si pagherà tutti uguali.
    Mi associo al fatto che qualcuno (anche romani doc e anziani come il nonno di cui sopra) affermino il contrario.

    Io sapevo una terza versione, ma non ricordo assolutamente la fonte, per cui pagare alla romana voleva essere un modo per il romano quando andava fuori roma per pagare il meno possibile: lui diceva "Rega', famo alla romana" e se aveva mangiato più degli altri, alla domanda "e cioé?" rispondeva con "steccamo (dividiamo) tutti in parti uguali, se invece aveva mangiato meno diceva "ognuno paga per quello che ha magnato".
    E poi aggiungeva "a Roma si usa così"

    Insomma, era un modo paraculo per cavarsela sempre nella maniera migliore

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Dan87Khan
    Data Registrazione
    29-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Io l'ho sempre intesa come pagare tutto in parti uguali (e sono romano).
    Giusto ieri sera invece di pagare 12€ la cena ho pagato 18€
    Se non è così torno dai miei amici e mi faccio restituire tutto con gl'interessi.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Correntemente a Roma si usa per dire che si pagherà tutti uguali.
    Mi associo al fatto che qualcuno (anche romani doc e anziani come il nonno di cui sopra) affermino il contrario.

    Io sapevo una terza versione, ma non ricordo assolutamente la fonte, per cui pagare alla romana voleva essere un modo per il romano quando andava fuori roma per pagare il meno possibile: lui diceva "Rega', famo alla romana" e se aveva mangiato più degli altri, alla domanda "e cioé?" rispondeva con "steccamo (dividiamo) tutti in parti uguali, se invece aveva mangiato meno diceva "ognuno paga per quello che ha magnato".
    E poi aggiungeva "a Roma si usa così"

    Insomma, era un modo paraculo per cavarsela sempre nella maniera migliore
    Quindi pagare alla romana significa pagare il meno possibile?

  15. #15
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Pagare Alla Romana

    La realtà è che ci sono molte persone convinte di una cosa e molte altre persone convinte della cosa opposta.
    Quale sia il significato originario, non lo so proprio.......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato