Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Inalazione di Elio!

  1. #1

    Predefinito Inalazione di Elio!

    Quale è esattamente l'effetto che fa si che, inalando l'elio si parli poi con la vocina stridula?

    Per la verità non lo ho mai provato di persona, ma un mio amico si e dice che fa senso.

    È dovuto all'irrigidimento delle corde vocali? E in tal caso è un aproblema chimico di reazione dell'Elio?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    non penso .. anche perchè l'elio è un gas nobile .. quindi non dovrebbe reagire chimicamente

    penso per le diverse caratteristiche fisiche (pesom, densità, volume occupato a pressioni e volume atmosferiche) sono diverse da quelle dell'aria e quindi gli atomi He hanno un diverso comportamento nella gola e un diverso impatto con le corde vocali


  3. #3
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    da wikipedia

    se inalato, provoca modificazioni temporanee della voce, rendendola più acuta del normale; questo effetto è dovuto alla diversa densità dell'elio rispetto all'aria, per cui si modificano le frequenze di vibrazione dele corde vocali.

  4. #4

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    da wikipedia

    se inalato, provoca modificazioni temporanee della voce, rendendola più acuta del normale; questo effetto è dovuto alla diversa densità dell'elio rispetto all'aria, per cui si modificano le frequenze di vibrazione dele corde vocali.
    Quindi la cosa smette quando hai espulo tutto l'elio inalato da questa spiegazione.
    Quindi se io aspiro e poi do una bella sfiatata completa non dovrei parlare come Topolino.
    Un giorno la farò sta cosa devo troppo provarla.

  5. #5

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Io l'ho fatto... Comunque appena espelli L'elio torni a parlare normale, fa ridere

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Quindi la cosa smette quando hai espulo tutto l'elio inalato da questa spiegazione.
    Quindi se io aspiro e poi do una bella sfiatata completa non dovrei parlare come Topolino.
    Un giorno la farò sta cosa devo troppo provarla.
    non penso che in una sola sfiatata riesci a buttar fuori tutto l'elio .. .. un po' rimane sempre

  7. #7

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Citazione Originariamente Scritto da Flame Guardian Visualizza Messaggio
    non penso che in una sola sfiatata riesci a buttar fuori tutto l'elio .. .. un po' rimane sempre
    No se respiri normalmente ok resta, ma se usi tecniche tipo iperventilazione per apnea finisce subito l'effetto, era questa la mia domanda.

  8. #8

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Citazione Originariamente Scritto da [DX]HBK Visualizza Messaggio
    Io l'ho fatto... Comunque appena espelli L'elio torni a parlare normale, fa ridere
    Ghghg il mio amico mi raccontava che era entrato in panico perche pensava di non tornar epiu normale

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    No se respiri normalmente ok resta, ma se usi tecniche tipo iperventilazione per apnea finisce subito l'effetto, era questa la mia domanda.
    e che tecniche sono ?
    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Ghghg il mio amico mi raccontava che era entrato in panico perche pensava di non tornar epiu normale

  10. #10

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Citazione Originariamente Scritto da Flame Guardian Visualizza Messaggio
    e che tecniche sono ?
    Quando devi fare apnea fai iperventilazione sforzando i polmoni, è fatto apposta per espellere tutta l'aria stantia che ti resta nei polmoni in modo da inspirare al pieno aria fresca e pulita piena di ossigeno da usare.
    Così suppongo che la cosa abbia l'effetto di espellere il gas e far riprendere la normale parlantina

  11. #11

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    L'ho fatto, stupidamente prima di fare una serata dove dovevo cantare...

    corde vocali uccise....

  12. #12
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Citazione Originariamente Scritto da dancing moon Visualizza Messaggio
    L'ho fatto, stupidamente prima di fare una serata dove dovevo cantare...

    corde vocali uccise....
    Quanto è durato?

  13. #13

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    sono rimasto sotto tono per una settimana buona, complice anche il fatto che quella sera poi ho spinto, più di quanto avrei dovuto...

  14. #14

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Un asettimana? sicuro sia stato per quello, il mio amico che ha provato ha detto che passa abbastanza in fretta e conseguenze non ne ha avute dopo.

  15. #15

    Predefinito Re: Inalazione di Elio!

    Sicuro che sia stato l'effetto "ho aspirato un intero grosso palloncino di elio" + "ho cantato tirando parecchio per una serata intera"

    Nonostante l'uso della tecnica, sono rimasto un po' mozzato nelle note alte per una decina di giorni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato