+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 89
  1. #51
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    blubrando ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:44
    jetlag ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:40
    blubrando ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:31
    maxpay ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:02
    Quote:
    Fate pure gli ambientalisti del *****, per me non è opponendosi bovinamente al nucleare che si risolve la questione, ma tutelando i cittadini con impianti seri e ben fatti (vedete la centrale di latina che per 25 anni ha prodotto energia nucleare senza ripercussioni sulla popolazione).
    se io sono bovinamente ambientalista (ti cito testualmente), tu sei altrettatno bovinamente cieco nel credere che siamo in un modo di onesti,sinceri e leali e ciò lo deduco da queste parole: "ma tutelando i cittadini con impianti seri e ben fatti".
    non so te ma conoscendo il mio popolo, quello italiano, la costruzione di una centrale nucleare sarebbe come minimo fatta coi piedi (esattamente come viene fatto un asfalto)
    per la cronaca la centrale di montalto di castro che ai tempi del referendum era completata,era la più sicura d'europa e ed'era fatta con tutti i crismi. per chi non lo sapesse l'italia è uno dei paesi se non il paese più tecnologicamente evoluto in ambito elettrico difatti l'enel partecipa a diverse gare internazionali per la costruzione di centrali all'estero senza contare le consulenze che oramai sono la consuetudine
    L'unica pecca di Montalto è stato il putiferio di soldi che ci hanno buttato per la riconversione, ah, dimenticavo che il 10% erano (e sono ) tangenti ....

    guarda che la riconversione è una cavolata,non hanno riconvertito nulla. la struttura in cemento armato per il nocciolo sta ancora lì! hanno solo costruito accanto una normalissima centrale elettrica. come se tu costruisci una casa di mattoni ,la lasci a metà e ne costruisci un'altra in cemento accanto
    Questa non la sapevo, interessante ....

  2. #52
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    blubrando ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:46
    jetlag ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:45
    Non credo di sbagliare di molto sulla percentuale di acquisto di energia dall'estero.
    dammi il link sui dati allora
    Chiedo a che me lo ha detto se posso fare il suo nome ... sai lavora per l'Enel ... )

  3. #53
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    DTPancio ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:45
    Mi piacerebbe sapere quanto consuma il mio pc.
    Ho visto che il mio Palomino 2000+ dovrebbe consumare circa 70W, e ho letto che una GeForceFX consuma 75W. Io ho una Ti4800 e penso che consumi circa uguale. Ma il resto?
    Quanto possono consumare mediamente un hd, una mobo e una scheda audio? I drive consumano anche quando non sono usati?
    puoi provare a fare un circuito elettrico con un tester,ma un tester di quelli buoni (vengono oltre i 50 euro misa) cosi potresti calcolare il consumo

  4. #54
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    jetlag ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:47
    blubrando ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:46
    jetlag ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:45
    Non credo di sbagliare di molto sulla percentuale di acquisto di energia dall'estero.
    dammi il link sui dati allora
    Chiedo a che me lo ha detto se posso fare il suo nome ... sai lavora per l'Enel ... )
    secondo me hai capito male

  5. #55

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?


    Una riflessione direi a dir poco azzeccata!,leggere a chiare
    lettere quanto consumerebbe un sistema dotato di questa scheda
    fà un certo effetto, leggerlo e contemplare il fatto che sempre
    tale scheda sarebbe, almeno per i primi mesi di utilizzo,solo
    un mero consumo di corrente in quanto di certo(come è sempre
    successo)di titoli capaci di valorizzarne il lavoro non ce ne
    sarebbero mezzi, fà un effetto ancora più concreto, effetto
    questo che rischia di avvicinare le esimie cortecce degli
    eventuali fruitori ad allegri lobotomizzati e non solo, pure
    masochisti dato che il costo sarà alto sia in termini di puro
    acquisto che poi,come fa notare l'amico Keiser,anche in termini
    di bolletta, purtroppo questo è uno dei più chiari esempi della
    "corruzione" culturale e produttiva che tutto l'impianto informatico sta subendo da un pò di tempo a oggi, rammarica il
    fatto che invero siamo ancora all'età della "pietra" con i nostri amati pc, pare strano ma è così dato che tecnologie tipo
    quella "Centrino" e poche altre non vengono implementate a
    livello home, cosa diversa serebbe invece se le aziende e le
    menti preposte producessero uno sforzo piu alto al fine di
    ottenere, nel nostro caso, una gpu si potente ma molto meno
    "saltimbanchesca", più pulita insomma e allo stesso tempo
    performante quanto basta, ma si sa....il mercato lo fa la massa
    e questa purtroppo assomiglia sempre di più al cavallo che
    corre se gli dai lo zuccherino...(senza offesa per i cavalli
    ovviamente).

    goodnight

    amosisIwantmorepowerWhitenergySaving

  6. #56

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Visto che ci sono mi sento anche di concordare con quello
    che dice Il Grillo, ottimizzazione dei videogiochi...ah quale
    chimericha parola è questa, proprio in questi giorni mi sono
    imbattuto in fenomeni di astrusa ottimizzazione a macchia di
    leopardo ,è successo con la demo di PainKiller, ovviamente
    estrapolata dal succoso (direi adorabile se mi è concesso)
    silverDVD, l'ho installata sul mio ciucoPC da 1000mhz e ho dato
    il via alle danze...la tragedia di immobile scenario che il
    monitor mi ha subito restituito è stata un colpo gobbo, mi sono
    subito illuso che scendendo a livelli super low i dettagli e
    tutte le altre amenità avrei forse ottenuto di muovermi, almeno,
    nel gioco...ahimè nessuna speranza era più vaga di questa, e
    infatti i gangli al silicio del mio towerone mi hanno risposto
    picche su tutta la linea!!,orbene, tanto per fare ho eseguito
    di nuovo l'installazione stavolta sul portatile(un P4 da 1700
    mhz con gpu NvidiaGO)in questo caso con i parametri bassi ho
    giochicchiato alla meno e peggio...ieri sera invece scopro che
    in rete cè un altro demo e lo scarico subito..sorpresa delle
    sorprese questo demo viaggia decentemente anche sul mio vecchio
    P3 1000, cribbiooooooooooooooooooooo ma allora ci prendono tutti
    per i fondenti??, se mi fossi affidato come un mammalucco solo
    alla prima demo version forse oggi sarei lì che esamino i tassi
    del mutuo pro-upgrade che ingrasserebbe solo quel manipolo di
    illusionisti produttori di hardware per moddingdown!!!

    meditiamo e coltiviamo il pensiero perchè in esso
    vi è l'unica dottrina per la verità..

    amosis

  7. #57
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    maxpay ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:31

    si si. e ci sono politici che dicono che l'aumento di CO2 nell'aria non è la colpevole degli scombussolamenti recenti della terra poichè sostengono che non è stato ancora scientificamente provato.
    Pensa che ci sono politici che dicono che i pc fanno male... anche se noi smanettoni diciamo che non è stato ancora scientificamente provato

  8. #58
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Non ho letto tutti i post ma mi sono fermato ai primi, però da quello che ho letto, come al solito, tutti a polemizzare e a sparare contro nVidia.

    E' vero che servono 2 molex, ma se guardate i grafici che si trovano in giro sul consumo di questa scheda, vedrete che consuma più o meno come una 9800XT (considerando che la maggior parte del tempo si lavora su un desktop 2D).





    E poi voi parlate tanto dei programmatori che programmano male, che in questo caso non centrano nulla con gli ingegneri di nVidia. Loro, gli ingegneri, si preoccupano di fare una scheda sempre più potente e questa volta hanno anche introdotto tantissime funzionalità. A voi però questo non interessa.
    Per quel processore ci sono voluti 222 milioni di transistor indispensabili per implementare tutta quella roba. Ma questi devono pur essere alimentati in qualche modo. Non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Insomma, cercate di guardare più ai lati positivi delle cose e non puntarvi su quelli negativi, che spesso neanche esistono! :rool:

    Peace and Love

    Ciao.

  9. #59

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    i pannelli solari costano tanto perche' se ne producono pochi.

    Oramai sul tetto di una casa e' possibile isntallare sufficienti pannelli a supplire il fabbisogno di una famiglia ..... i 3 Kwatt.

    Il problema e' diverso.......... il petrolio rende ad una "casta" di mafiosi italiani ( non quelli con la coppola e la lupara ma quelli saduti a roma).

    Quindi e' ovvi oche ogni forma alternativa al petrolio e' vista come pericolo per la propria ricchezza.

    Alla fine degli anni ottanta.. io ero piccolo ma ricordo le bancarelle nelle vie principali delle grandi citta' con gli "ambientalisti" che terrorizzavano le vecchiette con foto di persone deformi a causa delle radiazioni e dicevano "pensi benea cosa votera' domani.... vuole mica che suo nipotino diventi cosi'?".

    Siccome gli italiani sono dei baccaloni hanno votato NO col risultato che i paesi che ci vendono l'energia a prezzo triplo hanno costruito delle apposite centrali se soddisfare ne nostre esigenze!

    Io non voglio essere un anticampanilista ma un "popolo" baccalone, ignorante, stupido come gli italiani non lo ho mai visto.

    Saluti


  10. #60
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Quote:
    Per quel processore ci sono voluti 222 milioni di transistor indispensabili per implementare tutta quella roba. Ma questi devono pur essere alimentati in qualche modo. Non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    comprendo il tuo punto di vista ma io questo giudizio "sommario" proprio non lo accetto, nè da te nè da chiunque altro.
    a me non interessa affatto la botte piena o la moglie ubriaca.
    il progetto cui faceva riferimento il precedente editoriale (che pe r la cronaca è durato solo 2 anni) dovrebbe darti un'idea di quanto in realtà la tecnologia odierna sia poco sfruttata e di come i risultati non tardino a venire quando c'è di mezzo passione, buona volontà e soprattutto voglia di sacrificarsi.
    se è vero che il mercato delle schede video ha cominciato ad espandersi grazie alla domanda, è altrettanto vero che adesso galoppa per fatti suoi, obbligandoci spesso a rincorrerlo.
    a riprova di ciò sappi che c'è gente che gioca tranquillamente con una radeon9100 (o addirittura con una vecchia 8500), quindi ti prego di non venirmi a dire che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.

  11. #61
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    SakywalkerLuke ha scritto dom, 18 aprile 2004 15:18
    Alla fine degli anni ottanta.. io ero piccolo ma ricordo le bancarelle nelle vie principali delle grandi citta' con gli "ambientalisti" che terrorizzavano le vecchiette con foto di persone deformi a causa delle radiazioni e dicevano "pensi benea cosa votera' domani.... vuole mica che suo nipotino diventi cosi'?".

    Siccome gli italiani sono dei baccaloni hanno votato NO col risultato che i paesi che ci vendono l'energia a prezzo triplo hanno costruito delle apposite centrali se soddisfare ne nostre esigenze!

    Io non voglio essere un anticampanilista ma un "popolo" baccalone, ignorante, stupido come gli italiani non lo ho mai visto.

    Saluti

    Quoto, purtroppo le cose stanno così. In realtà adesso il nucleare farebbe molto comodo... ma la gente basta che sente la parola "nucleare" che si mette ad urlare.

    Poveri noi.

    Cmq non sono molto daccorso sul fatto che il petrolio non si cambia solo perchè a roma fa comodo...

    Saluti.

  12. #62
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Vince 15 ha scritto dom, 18 aprile 2004 alle 15:24
    SakywalkerLuke ha scritto dom, 18 aprile 2004 15:18
    Alla fine degli anni ottanta.. io ero piccolo ma ricordo le bancarelle nelle vie principali delle grandi citta' con gli "ambientalisti" che terrorizzavano le vecchiette con foto di persone deformi a causa delle radiazioni e dicevano "pensi benea cosa votera' domani.... vuole mica che suo nipotino diventi cosi'?".

    Siccome gli italiani sono dei baccaloni hanno votato NO col risultato che i paesi che ci vendono l'energia a prezzo triplo hanno costruito delle apposite centrali se soddisfare ne nostre esigenze!

    Io non voglio essere un anticampanilista ma un "popolo" baccalone, ignorante, stupido come gli italiani non lo ho mai visto.

    Saluti

    Quoto, purtroppo le cose stanno così. In realtà adesso il nucleare farebbe molto comodo... ma la gente basta che sente la parola "nucleare" che si mette ad urlare.

    Poveri noi.

    Cmq non sono molto daccorso sul fatto che il petrolio non si cambia solo perchè a roma fa comodo...

    Saluti.
    Il problema non credo che sia italiano, credo che sia giusto ricordare che il petrolio (tutto) viene estratto da sette multinazionali (se non ricordo male cinque americane e due inglesi) le quali si prendono il 50% del ricavato e l'altro 50% lo versano al paese ospite.

    Non so bene quanto milioni di barili di petrolio si estraggono al giorno (mi pare circa 100/200) ma se fai due conti vedi che ogni giorno guadagnano circa 1,5 miliardi di dollari (lordi).

    Chi pensa che qualcuno possa scientemente rinunciare a tali somme, ripeto 1,5 mld al GIORNO, non vive su questo mondo ...

    ROma a questo punto conta come il due di bastoni quando regna coppe

    Peraltro il controllo del pertrolio in italia passa per ben altre mani (qualcuno ha detto, anche, Moratti, la fam. Mantovani ?)

    Il problema non è qui in italia ... soprattutto quando una miltinazionale come la exxon incassa più di quanto incassa il nostro paese !!!

  13. #63
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    maxpay ha scritto dom, 18 aprile 2004 15:21
    Quote:
    Per quel processore ci sono voluti 222 milioni di transistor indispensabili per implementare tutta quella roba. Ma questi devono pur essere alimentati in qualche modo. Non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    comprendo il tuo punto di vista ma io questo giudizio "sommario" proprio non lo accetto, nè da te nè da chiunque altro.
    a me non interessa affatto la botte piena o la moglie ubriaca.
    il progetto cui faceva riferimento il precedente editoriale (che pe r la cronaca è durato solo 2 anni) dovrebbe darti un'idea di quanto in realtà la tecnologia odierna sia poco sfruttata e di come i risultati non tardino a venire quando c'è di mezzo passione, buona volontà e soprattutto voglia di sacrificarsi.
    se è vero che il mercato delle schede video ha cominciato ad espandersi grazie alla domanda, è altrettanto vero che adesso galoppa per fatti suoi, obbligandoci spesso a rincorrerlo.
    a riprova di ciò sappi che c'è gente che gioca tranquillamente con una radeon9100 (o addirittura con una vecchia 8500), quindi ti prego di non venirmi a dire che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.
    Ma cacchio, avevo scritto una mega risposta e il fud me l'ha fatta perdere!!! Argh.

    Non posso scrivere tutto di nuovo, ti faccio un sunto.

    Forse confondi un po' il discorso.
    Qui si parla di Hardware e non di software.
    Qui si parla di grafica e non di giocabilità.

    Io ti dico solo che SE vuoi una grafica mozzafiato devi pagare un prezzo in termini di soldi ed in parte di energia.
    (se vuoi la moglie ubriaca, non puoi pretendere di avere la botte piena).
    SE invece ti interessa solo la giocabilità, puoi usare un processore da 1Mhz e giocare il buon vecchio Doom.
    In ogni caso nVidia non ha nessuna colpa.


    E poi non è vero che questa tecnologia non viene sfruttata. Non puoi paragonarmi i giochi di adesso con quelli di qualche anno fa, graficamente parlando. Ovviamente non viene sfruttato tutto e subito, ma un po' alla volta.

    Saluti.

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di Valdôtein 100%
    Data Registrazione
    02-04-03
    Località
    Valle d\'Aosta
    Messaggi
    1,806

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Scusate, ma io non ho capito dove vada a finire tutta sta potenza: serve forse a far girare le ventole per il raffreddamento?? Perchè se è così le stacco tutte e monto un ventilatore a pedali, che è meglio...

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Valdôtein 100%
    Data Registrazione
    02-04-03
    Località
    Valle d\'Aosta
    Messaggi
    1,806

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    jetlag ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:33
    Quoto i pannelli solari, ma per esperianza diretta (li ho usati per un pò di anni in campagna) non è una tecnologia molto valida (in parole povere, anche a causa forse dell'esiguo numero di pannelli usati ci facevo l'acqua calda e neanche sempre).

    Ciò però perché non si investe in ricerca e l'efficienza, almeno al tempo (7/10 anni fa circa), non era un gran che.

    Scusa, ma quelli che hai montato riscaldavano l'acqua, non producevano corrente...

  16. #66
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Valdôtein 100% ha scritto dom, 18 aprile 2004 19:10
    Scusate, ma io non ho capito dove vada a finire tutta sta potenza: serve forse a far girare le ventole per il raffreddamento?? Perchè se è così le stacco tutte e monto un ventilatore a pedali, che è meglio...
    No, la ventola non c'entra nulla. E' il chippone che consuma, ed anche le memorie.

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Valdôtein 100%
    Data Registrazione
    02-04-03
    Località
    Valle d\'Aosta
    Messaggi
    1,806

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    blubrando ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 21:59
    SakywalkerLuke ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 17:59
    Facendo 2 brevi calcoli........

    se tutti gli utenti europei usassero un monitor a cristalli liquidi da 17 pollici invece che con il CRT... risparmieremmo circa....

    allora in europa ci saranno 5.000.000 di PC ( calcolo per difetto)

    un 17 pollici CRT consuma circa 80W
    un 15 pollici LCD ( che equivale circa al 17 CRT come dimensione) consuma 30W

    Il risparmio e' di 50W circa

    se calcoliamo che ogni PC stara' acceso una media di 10 ore (alcuni 24 su 24 altri solo un'oretta al giorno).

    sono circa 500 Watt Risparmiati a PC in un solo giorno!

    mezzo kilowatt per 5.000.000 sono 500mila Kilowatt risparmiati al giorno.

    Sono 500 MegaWatt al giorno........ la produzione giornaliera di 10 centrali termiche di medie dimensioni di medie dimensioni.

    Se consideriamo che un kilowatt costa circa 20/25 centesimi di euro sono 125.000 euro sprecati ogni giorno.

    Il mio pensiero e' che ci stiamo ammazzando per accaparrarci sempre piu' petrolio ma....... se invece di sprecarlo ci sforzassimo di usarlo meglio????


    torre valdaliga nord,centrale di civitavecchia ha 4 gruppi da 650 MW ciascuno (750 MVA a cos φ =0.9 )al massimo diminuiresti un po' il carico(ma nulla di trascendentale,è come quando a casa spegni un paio di luci). i carichi importanti in italia come nel resto del mondo sono le utenze industriali,quelle si che bevono,difatti le più grosse a volte sono costrette ad autoprodursi l'energia necessaria(che a volte viene rivenduta al gestore publico)

    edit: dimenticavo: grazie alla mafiosata del referendum:no al nucleare,si all'età della pietra,adesso l'italia sconta in parte l'aver detto no al nucleare. noi siamo la pattumiera del mondo,solo noi e pochi altri usiamo per la produzione elettrica l'olio combustibile che altro non è che lo scarto dello scarto dello scarto dello scarto del petrolio (in fase di raffinazione,dopo l'olio combustibile viene il bitume per le strade,che è l'ultimo prodotto di lavorazione) difatti st'olio oltre ad essere scaldato fino a 80° nelle tubature (ha la consistenza del caramello a T ambiente) non fa molto bene,anche in virtù delle quantità abominevoli che se ne consumano,la centrale sopra consuma 170 tonnellate/ora (o 140 dovrei ricontrollare) di olio combustibile per ogni gruppo.gli abitanti limitrofi alla centrale pare siano quelli con il maggior numero di malattie respiratorie.

    meditate gente meditate...

    In Valle d'Aosta, tutta l'energia prodotta è idroelettrica. Dall'altra parte delle Alpi, praticamente a due passi, c'è la tristemente famosa centrale nucleare Superphenix, una delle più insicure d'Europa. E io che credevo che con l'idro si potesse stare tranquilli...

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di Valdôtein 100%
    Data Registrazione
    02-04-03
    Località
    Valle d\'Aosta
    Messaggi
    1,806

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Vince 15 ha scritto dom, 18 aprile 2004 alle 19:14
    Valdôtein 100% ha scritto dom, 18 aprile 2004 19:10
    Scusate, ma io non ho capito dove vada a finire tutta sta potenza: serve forse a far girare le ventole per il raffreddamento?? Perchè se è così le stacco tutte e monto un ventilatore a pedali, che è meglio...
    No, la ventola non c'entra nulla. E' il chippone che consuma, ed anche le memorie.
    Quindi noi non si può far nulla per ridurre i consumi

  19. #69
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Valdôtein 100% ha scritto dom, 18 aprile 2004 19:27
    Vince 15 ha scritto dom, 18 aprile 2004 alle 19:14
    Valdôtein 100% ha scritto dom, 18 aprile 2004 19:10
    Scusate, ma io non ho capito dove vada a finire tutta sta potenza: serve forse a far girare le ventole per il raffreddamento?? Perchè se è così le stacco tutte e monto un ventilatore a pedali, che è meglio...
    No, la ventola non c'entra nulla. E' il chippone che consuma, ed anche le memorie.
    Quindi noi non si può far nulla per ridurre i consumi
    Beh, ma nel 3D sono 27W in più rispetto al consumo di una 9800XT. Non sono pochi ma non sono neanche tanti in rapporto a quello che è in grado di fare 'sta scheda.

  20. #70
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Quote:
    Forse confondi un po' il discorso.
    Qui si parla di Hardware e non di software.
    Qui si parla di grafica e non di giocabilità.
    credo che tu abbia completamente travisato il mio discorso. non ho mai parlato di giocabilità. hardware e software, per quanto ti possa sembrare strano, viaggiano di pari passo.
    ergo per avere una grafica alle stelle non è detto che ci voglia un hardware stratosferico. di sicuro ci vuole un "buon pc" e chi lo nega?
    la corsa all'hardware è si correlata alla voglia di ottenere il massimo in ogni pixel, ma è altrettanto vero che finora la potenza complessiva dell'hardware a disposizione non è mai stata sfruttata a dovere.
    a riprova di ciò basta osservare le console, nelle quali l'hardware è fisso, immutabile, permettendo una migliore ottimizzazione del software.

    la nvidia abbia sfoderato un buon prodotto, non vi è dubbio. tuttavia non mi prenderei mai una scheda del genere per il semplice fatto che mi obbliga ad aggiornare il mio pc.

  21. #71
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    maxpay ha scritto dom, 18 aprile 2004 20:03
    credo che tu abbia completamente travisato il mio discorso.
    Beh, non completamente.

    maxpay ha scritto dom, 18 aprile 2004 20:03
    non ho mai parlato di giocabilità. hardware e software, per quanto ti possa sembrare strano, viaggiano di pari passo.
    ergo per avere una grafica alle stelle non è detto che ci voglia un hardware stratosferico. di sicuro ci vuole un "buon pc" e chi lo nega?
    Hai solo in parte ragione. E' vero che se si programma bene si può sfruttare l'hardware per avere una grafica decente senza una potenza esorbitante.
    Ma non puoi dirmi che tutti i titoli sono programmati male!

    maxpay ha scritto dom, 18 aprile 2004 20:03
    la corsa all'hardware è si correlata alla voglia di ottenere il massimo in ogni pixel, ma è altrettanto vero che finora la potenza complessiva dell'hardware a disposizione non è mai stata sfruttata a dovere.
    La migliore scheda sul mercato al momento è una 9800XT. Far Cry sfrutta tutto quello che sa fare questa scheda, anzi, va pure oltre! Pensa che con la 6800 di nVidia gira a 50fps. Pochissimi rispetto a quelli che siamo abituati a vedere.

    maxpay ha scritto dom, 18 aprile 2004 20:03
    a riprova di ciò basta osservare le console, nelle quali l'hardware è fisso, immutabile, permettendo una migliore ottimizzazione del software.
    E si, allora tu bloccheresti la produzione di schede video finchè non vengono sfruttate completamte.... in questo modo però rallenti il progresso in un modo stra-esagerato, per usare un eufemismo.

    maxpay ha scritto dom, 18 aprile 2004 20:03
    la nvidia abbia sfoderato un buon prodotto, non vi è dubbio. tuttavia non mi prenderei mai una scheda del genere per il semplice fatto che mi obbliga ad aggiornare il mio pc.
    Ahahahah, bella questa. Quindi tu hai comprato un pc e ti tieni quello per sempre. Non era questo che intendevi, vero?

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Valdôtein 100% ha scritto dom, 18 aprile 2004 alle 19:13
    jetlag ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 23:33
    Quoto i pannelli solari, ma per esperianza diretta (li ho usati per un pò di anni in campagna) non è una tecnologia molto valida (in parole povere, anche a causa forse dell'esiguo numero di pannelli usati ci facevo l'acqua calda e neanche sempre).

    Ciò però perché non si investe in ricerca e l'efficienza, almeno al tempo (7/10 anni fa circa), non era un gran che.

    Scusa, ma quelli che hai montato riscaldavano l'acqua, non producevano corrente...
    Qui ci si confonde tra cellule fotovoltaiche e pannelli solari... le cellule fotovoltaiche assorbono la luce e la trasformano in energia, i pannelli solari assorbono il calore (per quello che sono inutili in inverno) e si utilizza per scaldare l'acqua e, ma piuttosto inutilmente, si può attaccare un alternatore e produrre energia elettica ma con benefici minimi. Una cellula fotovoltaica potente può assorbire anche la luce notturna permettendo li funzionamento notturno anche se minimo.

  23. #73
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?


    Quote:

    Hai solo in parte ragione. E' vero che se si programma bene si può sfruttare l'hardware per avere una grafica decente senza una potenza esorbitante.
    Ma non puoi dirmi che tutti i titoli sono programmati male!
    nient'affatto. esistono titoli che si avvicinano al classico "stato dell'arte", ma rimangono comunque le spiacevoli conseguenze di politiche di mercato (visto che ormai il vg non è più mercato di nicchia) per le quali, purtroppo, si è costretti a programmare un gioco in tempi molto ristretti.
    da qui il "trend delle patch" e via dicendo.
    queste non sono solo parole mie. se sei stato presente qualche volta in chat, durante le serate con programmatori famosi, avrai letto (io stesso feci una domanda sull'argomento) che quanto ho scritto ha fondamento.
    se a queste difficoltà ci aggiungi la palese volontà dei chipmakers di guadagnare grazie agli utenti più smaliziati, hai un quadro completo.

    Quote:

    E si, allora tu bloccheresti la produzione di schede video finchè non vengono sfruttate completamte.... in questo modo però rallenti il progresso in un modo stra-esagerato, per usare un eufemismo.

    Ahahahah, bella questa. Quindi tu hai comprato un pc e ti tieni quello per sempre. Non era questo che intendevi, vero?
    [/QUOTE]
    a queste tue profondissime e brillantissime deduzioni invece non riservo risposta. non perchè non ce l'abbia ma per il semplice fatto che, come tante altre volte, non riesci a discutere senza mancar di rispetto verso opinioni diverse dalla tua.
    my compliments king of the truth

  24. #74
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Allora spiegami, cosa faresti tu se fossi un produttore di schede video? Alla fine è questo il fulcro del discorso. Io non ho capito la tua posizione. Tu continui a parlare di software mentre qui si discute di hardware.

  25. #75
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Vince 15 ha scritto dom, 18 aprile 2004 alle 22:37
    Allora spiegami, cosa faresti tu se fossi un produttore di schede video? Alla fine è questo il fulcro del discorso. Io non ho capito la tua posizione. Tu continui a parlare di software mentre qui si discute di hardware.
    Su su non litigate, Maxpay sta solo cercando di dire (se ho capito bene) che come i programmatori del gioco discusso sull'editoriale di venerdì (che io tra l'altro trovo di ottima fattura) sono riusciti a comprimere a tal punto la dimensione, anche i produttori hardware potrebbero, pur ricercando l'ottimizzazione, ridurre un pò il dispendio voltaico (spero di aver capito giusto).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato