+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 89
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Le nuove schede nVidia GeForce 6 presentate un paio di giorni fa mostrano, oltre alla nuova e potentissima GPU montata sotto un ventolone dall'aspetto molto "cool", anche due alimentatori di tipo "molex" (quelli che si collegano agli hard disk e ai lettori ottici, per intenderci) posti sul fondo della scheda, in una posizione che ricorda i reattori di qualche futuristica astronave. Al di là delle specifiche tecniche della scheda, che sono decisamente impressionanti e sulle quali non è neppure il caso di soffermarsi, la cosa che maggiormente mi ha colpito è proprio il fatto che per funzionare, un simile "mostro" richieda due alimentazioni separate.
    Non solo: nVidia raccomanda un alimentatore da almeno 480W. Considerato che la maggior parte dei PC monta alimentatori standard da 300/350W, si tratta di una richiesta energetica aggiuntiva non da poco. Rischio di cadere nel banale e forse nel melodrammatico, ma non riesco a non pensare al fatto che MEZZO KILOWATT solo per videogiocare (moltiplicato per milioni di persone nel mondo) comincia ad assomigliare a qualcosa di insostenibile dal punto di vista ambientale; e mi chiedo se non sia il caso che i vari produttori (non solo nVidia, ovviamente), saziata a dovere la nostra sete di bogomips e poligoni, comincino anche a ridurre la sete di watt dei nostri computer, auspicando nel contempo l'introduzione delle classi di consumo energetico anche per i PC e relativi componenti, come già avviene per frigoriferi, lavatrici, ecc.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    infatti conviene aspettare la risposta di ATI...probabilmente riusciranno ad ottenere di piu senza le spropositate richieste di watt di nvidia..

    vi ricordate quando i pc consumavano quanto una lampadina??
    100 W

    figuriamoci io che lo lascio acceso tutto il giorno,sarebbe come tenere 5 lampadine accese....che il contratto di fornitura elettrica non basti piu?e quando si dovra andare a qualche lan a casa di amici? gia adesso in 6 persone (piu i vari elettrodomestici che DEVONO stare attaccati) la corrente basta a malapena..

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Mattiniero di sabato...

    Me lo chiedevo anch'io keiser. Ho da poco aggiornato il sistema e per sostenere le richieste di una fx 5950 ultra, montata su un amd64 3,2 ghz con masterizzatore dvd, lettore dvd e scheda di acquisizione dv, ho fatto un montare un alimentatore da più di 400w (con esattezza non ricordo, forse sono 500)

    Aspetterò con ansia la prox bolletta dell'enel...

    p.s.:
    per rifarmi al precedente editoriale... Se i programmatori ottimizzassero VERAMENTE i giochi non ci sarebbe questa corsa ai mhz e di conseguenza ai watt.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Uppo appieno! Ci sono molte notti (anche di fila) che tengo il pc acceso e mio papà non è così felice per la bolletta elettrica... ho comprato 2 ciabatte, le ho unite in serie e nella seconda ho attaccato tutto il futile (schermo compreso) e la spengo di notte e diminuisco la potenza delle ventole al minimo... ma con un mostro così non basta...

  5. #5

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?


    Effettivamente,si tratta di un consumo oramai quasi alla pari del mio climatizzatore in salotto...vuol dire che d'estate,tra pc e climatizzatore acceso,bisognerà stare attenti a non accendere qualche luce di troppo o si manda in blackout l'intero quartiere!
    Possibile che con un simile wattaggio,nessuno abbia ancora pensato ad integrare una comoda griglia a microonde? Almeno,tra un'installazione e la prima partita,uno si scalda un panino,una pizzetta,una cioccolata...
    Assurdo,più andiamo avanti con la tecnologia e più se ne sbattono dell'ambiente e dell'impatto negativo che hanno su di esso!

  6. #6
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Non ho parole...
    Sicuramente sarebbe meglio aspettare l'ATI e sperare che tiri fuori qualcosa di valido, che consumi molto di meno, e non che richieda tra le altre cose un alimentatore secondario !
    Non ho intenzioni di stare vicino a una specie di minicentrale nucleare...

    A questo punto ci sarebbe' l'alternativa di un secondo pc, piu modesto usato x storage di dati vari (forse pure questo richiederebbe un pc a parte lol), navigare, scaricare, video editing ecc..si insomma il pc che puo rimanere acceso anche giorni senza che prosciugare il conto in banca.
    E il caso in cui la rete locale puo tornare utile anche x altre cose oltre che per le sfide in lan.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di stanley79
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    1,276

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    480W secondo me sono un 'assurdità! Insomma, a parte (si fa per dire) il costo della bolletta, se tutti avessimo questa scheda dovrebbero tenere accesa una centrale elettrica in più solo per noi?

    Sarebbe meglio che alla nvidia si dessero una regolata!

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    5.000.000.000watt = (500*10milioni)
    4.000.000.000watt = (400*10milioni)
    Differenza 1.000.000.000 watt

  9. #9
    Banned L'avatar di Doctor Doom
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Dungeon Mt. Lima
    Messaggi
    3,163

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    scusate, ma una scheda video che richiede un alimentatore più potente, quanto successo potrà mai avere?

  10. #10

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    io ho un vetusto Pentium III 800 Mhz con un alimentatore da 230 W, altro che doppia alimentazione; l'unico motivo per cui cambiarei l'alimentatore è il fastidioso rumore che fa, non per altro. Cmq credo che nessun produttore di hardware si ponga il problema del risparmio energetico a causa di persone che spendono soldi per riempire il case di ventole, luci e cianfrusaglie varie assortite. Che utilità possa avere la pratica del modding io non lo comprendo. Usare delle ventole più potenti per permettere che la temperatura interna del case non sia troppo alta è normale, l'ho fatto anch'io, ma usarne 12 che si illuminano diventa un'idiozia, e poi non vi lamentate che la bolletta dell'enel è troppo alta. Forse io parlo così perchè penso che il computer debba avere una sua utilità. Se poi volete un pc che sembra il computer di bordo dell'Enterprise è solo colpa vostra.

  11. #11

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    "2 alimentatori di tipo molex" vuole dire che devi collegare semplicemente 2 molex dallo stesso alimentatore del PC oppure che devi PROPRIO avere 2 alimentatori separati?
    Quello del Pc ed un altro????

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    SakywalkerLuke ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 12:57
    "2 alimentatori di tipo molex" vuole dire che devi collegare semplicemente 2 molex dallo stesso alimentatore del PC oppure che devi PROPRIO avere 2 alimentatori separati?
    Quello del Pc ed un altro????
    Mi sembra basti la prima cosa ma se guardi molti nuovi case hanno 2 slot x alimentatori...

  13. #13

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Una domanda......... ma il consumo delle componenti di un PC e' "costante" o varia con la maggiore richiesta di risorse?

    PEr esempio una CPU al 100% consuma come quando lavora al 20%?

    E che dire delle schede video?

    In pratica per il 90% del tempo le schede video sonnecchiano a fare il refresh del desktop.
    Non potrebbero implementare che la scheda video mostra i muscoli solo quando serve?
    In fondo e' come se noi per viaggiare in coda in citta' tenessimo il motore della macchina a 6000 giri invece che al minimo.
    Mi pare stupido!

    AH ma forse una schedfa che consuma poco NON "rende"......
    meglio pubblicizzare i GIGAFLOPS!

    In fondo l'industria offre qullo che i consumatori BEOTI chiedono.

    Voi vedreste mai un amico chi si vanta del suo PC che consuma il 40% meno? io credo di no!

    Basta vedere la "cozzaglia" di gente che per motivo di vanto non fa altro che postare risultati di Benchmarks e configurazioni varie......... come per Berlusconi..... ci lamentiamo tanto ma in fondo abbiamo cio' che ci meritiamo!

  14. #14

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    axel351 ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 13:01
    SakywalkerLuke ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 12:57
    "2 alimentatori di tipo molex" vuole dire che devi collegare semplicemente 2 molex dallo stesso alimentatore del PC oppure che devi PROPRIO avere 2 alimentatori separati?
    Quello del Pc ed un altro????
    Mi sembra basti la prima cosa ma se guardi molti nuovi case hanno 2 slot x alimentatori...
    ma che utilita' c'e' ad avere 2 connettori separati?

    cosa hanno paura che lo spessore dei cavi non regga piu'?


  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    ma è mai possibile che la invidia se ne deve venire co ste idee del cavolo?
    cos'è vogliono fare la fine della vodoo? (per la serie, schede video con alimentazione SEPARATA tramite alimentatore esterno)
    a lavorare!!!


    Quote:
    Me lo chiedevo anch'io keiser. Ho da poco aggiornato il sistema e per sostenere le richieste di una fx 5950 ultra, montata su un amd64 3,2 ghz con masterizzatore dvd, lettore dvd e scheda di acquisizione dv, ho fatto un montare un alimentatore da più di 400w (con esattezza non ricordo, forse sono 500)
    ci fai un giro sulla luna con quello

    insomma i pc:
    -consumano sempre di più
    -sono sempre più fragili (leggasi hd che si friggono)
    -sempre più "termici" (quando compri un pc metti in preventivo di eliminare un termosifone da casa)

    mi sa che mi prendo una xbox...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    I nuovi case hanno due slot sono quello compatibili con lo standard btx , ovvero si ci si può montare un ali standard atx (quello che utulizzamo adesso) ,sia btx (quelli che usciranno in futuro) eh già perchè se l'hardware dell alimentatore non cambia, tra i due standard cambia la forma.. .

    X Sakywalker luke : No avere una scheda video con due connettori molex non sigifici aver bisogno di due alimentatori, ci vuole sono un alimentatore bello potente che abbia gli attacchi molex principali in quantità.. due alimentatori uno per la scheda video e un per il sistema è in pratica impossbile, (a meno di non andare a lavorare di saldatore) perchè un alimentatore si "accende" quando la scheda madre gli dà il "via" dal connettore ATX che alimenta la stessa motherboard.. .Per qunato riguarda l'ottimizzazione dei consumi ci sono alcuni compontenti che risparmiano corrente , una scheda video come la 6800 tutti quei vatti li richiede soprattottuo nei giochi , in ambiente win consuma "solo" una 80-85 watt.. .
    Anche se certi processori come i modelli di punta degli AMD a 64bit l'idle non viene implementato perchè hanno pensato (grande castroneria) he un power user dotato di questo porcessore non gli importi del consumo ma delle prestazioni..

    X doctor doom : Già ma devi prendere in considerazione che oggi giorno la maggiorparte degli utenti se ne "sbatte" del consumo di corrente da parte del pc..


  17. #17
    La Nebbia L'avatar di five-O
    Data Registrazione
    09-10-02
    Località
    Venezia (città)
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    ...però ad HL2 e Doom3 ci vogliamo giocare tutti...
    poco importa se magari si potevano ottenere cose equivalenti - o anche simili - spremendo meglio le architetture già installate.
    Tanto la gente ne compra di nuove ad ogni piè sospinto, e se ne vanta.
    Purtroppo mi capita di rado di sentire qualcuno che orgogliosamente trae profitto da macchine vecchie, mentre tutti sbandierano la loro configurazione all'ultimo grido.
    Basta smettere di osannare la corsa all'hardware - riviste comprese: sempre più spesso capita di leggere su TGM che il gioco a 1600x1200 scatticchia un po'quindi l'engine mostra dei difetti...chissenefrega?
    Buona parte della gente usa 1024x768, o 800x600 con filtri vari attivati, anche perchè risoluzioni più alte sono solo uno sfizio.
    Gli engine odierni mostrano dei difetti perchè, con più abilità o dedizione, si potrebbero ottenere gli stessi risultati con meno risorse, non perchè ad una risoluzione inutilmente alta scattano!

    Ah, già, ma il mercato è il mercato...

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di †Gunny†
    Data Registrazione
    22-12-01
    Località
    Arese
    Messaggi
    728

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    io sul mio PC ho un alimentatore da 550 W (me lo diedero in garanzia perchè non ne avevano altri da 400 con cui sostituire il mio difettoso) ma non lavora mai appieno neanche quando gioco (e ho una FX 5900 Ultra)...
    Credo che i 480 Watt indicati da NVIDIA riguardino un NINJA PC con il massimo per quanto riguarda CPU e Tutto il resto (p4 3.4 Ghz....Doppio HD Sata, MAsterizzatore di DVD e un sacco di periferiche USB attaccate...); perchè se non è così dubito seriamente che la scheda si affermerà come vogliono loro....

  19. #19
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Assurdo... E nemmeno più le console si salvano, una volta nessuna aveva una doppia ventola (una sul processore e una generale), ora ce l'hanno tutte. Mi sa che fra qualche anno le console consumeranno com e i PC.
    Ma dico io, troppo difficile ottimizzare il consumo energetico?

    Comunque vedrete che questo problema verrà diminuito con le prossime GeForce 6, si sa che le schede di inizio serie hanno qualche problemino.

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Hrothgar
    Data Registrazione
    21-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    312

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    scusate mi accodo ad una richiesta precedente...
    volevo sapere pure io se il consumo energetico è costante oppure se varia a seconda del lavoro che grava su cpu e componentistiche varie....

    Io comunque dal canto mio mi sono recentemente comprato un nuovo alimentatore da 450W (semplicemente perchè quello vecchio da 350 si era bruciato) per il semplice motivo che pensavo che almeno così non avrei mai avuto problemi di alimentazione per il futuro...
    effettivamente però non avevo mai riflettuto sull'eventuale consumo e danneggiamento dell'ambiente un pochino me ne vergogno me lo ammetto...

    comunque non dimenticatevi che il consumo minimo richiesto per avere un pentium 4 che giri sul computer è (correggetemi se sbaglio) 350W, che a mio avviso è già un dispendio piuttosto oneroso sia a livello economico che di spreco energetico...


    Effettivamente questa nuova introduzione da molto da pensare....

  21. #21

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Facendo 2 brevi calcoli........

    se tutti gli utenti europei usassero un monitor a cristalli liquidi da 17 pollici invece che con il CRT... risparmieremmo circa....

    allora in europa ci saranno 5.000.000 di PC ( calcolo per difetto)

    un 17 pollici CRT consuma circa 80W
    un 15 pollici LCD ( che equivale circa al 17 CRT come dimensione) consuma 30W

    Il risparmio e' di 50W circa

    se calcoliamo che ogni PC stara' acceso una media di 10 ore (alcuni 24 su 24 altri solo un'oretta al giorno).

    sono circa 500 Watt Risparmiati a PC in un solo giorno!

    mezzo kilowatt per 5.000.000 sono 500mila Kilowatt risparmiati al giorno.

    Sono 500 MegaWatt al giorno........ la produzione giornaliera di 10 centrali termiche di medie dimensioni di medie dimensioni.

    Se consideriamo che un kilowatt costa circa 20/25 centesimi di euro sono 125.000 euro sprecati ogni giorno.

    Il mio pensiero e' che ci stiamo ammazzando per accaparrarci sempre piu' petrolio ma....... se invece di sprecarlo ci sforzassimo di usarlo meglio????

  22. #22
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    pensavo in futuro di acquistare un ali esterno solo per la gpu (e vai di overclock), cmq mia mamma mi inveirà contro svantolando la bolletta dell'enel

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    BazookA00 ha scritto sab, 17 aprile 2004 alle 18:54
    pensavo in futuro di acquistare un ali esterno solo per la gpu (e vai di overclock), cmq mia mamma mi inveirà contro svantolando la bolletta dell'enel
    E non sarai il solo...

    pensate se uno volesse moddare un pc di altissima fascia, facciamo ipoteticamente un p4 3,4 con una gf6 1gb di ram 2hdd mast dvd e 4 usb occupate, mettendoci neon qua e là e raffreddamento a liquido, dovrebbe usare tutta l'energia elettrica di un condominio...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Comunque contando la diffusione che hanno i PC nel mondo, a parte la bolletta che ci tocca le tasche, non sarebbe per nulla una cattiva idea puntare verso la riduzione del consumo che sarebbe anche un risparmio per le nzaioni. Se pensate solo che mettiamo il timer nelle luci delle scale per consumare meno... Io dico che almeno un miliardo di PC ci sono nel mondo, fate poi voi i conti.

  25. #25
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: [17/04/2004] Non è che stiamo consumando troppo?

    Ma mettiamo che uno abbia un ali da 300W, vuol dire che quando è acceso il pc stò consumando 300W oppure 300 è il carico massimo supportato e il pc consuma quanto la somma dei singoli componenti?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato