+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Arrow Segnali dal Sole - Spitz [Urania Collezione]

    Spitz

    Segnali dal Sole
    Jaques Spitz






    Mondadori - Urania Collezione | euro 4.90 pagg 176 | ISSN 1721642-7


    Immaginate se Venere e Marte utilizzassero il Sole per comunicare tra loro.
    Pensate se da questo comunicare venisse fuori che dato che sulla Terra non risponde nessuno la stessa è appunto Terra Franca
    Pensate se la nostra Terra diventasse quindi sebatoio di Ossigeno e Azoto per gli inconsapevoli extraterrestri raziatori interplanetari.

    Ecco , ora aggiungeteci che sulla Terra l'unico che se n'è accorto è un laurendo francese, che poco credibilmente va sbandierando le sue scoperte a destra e a manca ottenendo solo di essere lullato.

    Ponete tutto alla fine degli anni 50 e avrete una mezza idea di cosa sia questo Urania.

    I personaggi stereotipati all'eccesso e per questo ( volutamente ) comici e gli avvenimenti sci-fi appena appena accennati e poco approfonditi lasciano al lettore un romanzo godibile da "spiaggia" direi; del tipo catastrofico, sarcastico sul futuro umano Spitz mi ha convinto, per quanto non fino in fondo...o almeno non fino in fondo per un romanzo di fantascienza. Alla fine, seppur "divertito" mi lascia con troppe domande.

    Se vi capita fra le mani, fateci un pensierino... se non capita, sopravviverete ;D
    .


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + a volte fa davvero ridere.
    + coerente.


    CONTRO:
    - troppi sospesi.
    - sci-fi poco approfondita.




    grafica ( copertina ): **** ( a me piace )
    giocabilità ( stile di scrittura ): *** ( ben scritto.. )
    longevità ( storia vera e propria ): ** ( ..eccessivamente semplice, lineare e poco approfondita nella parte sci-fi )
    globale: ***/5


    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): "Marziani andate a casa", "Il matrimonio alchimistico di Mr Alistair Crompton" ... e "La guida galattica per autostoppisti" come genere.
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): non ho letto altro di questo autore.

  2. #2
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Segnali dal Sole - Spitz [Urania Collezione]



    Cioè tu mi paragoni questo libro alla "Guida Galattica"?

    In pratica mi costringi a leggerlo, ma come paragone per me è terribilmente pericoloso!

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Segnali dal Sole - Spitz [Urania Collezione]

    no, Mus, non farlo.
    L'umorismo della Guida è completamente differente.. io semplicemente li accosto come "genere", ma alla lontana

  4. #4
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Segnali dal Sole - Spitz [Urania Collezione]

    Ok, allora lo leggerò con un'occhio ben differente...

    Meno male che ho chiesto prima!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato