+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/04/2004] Dischi di carta?

    Per la serie "curiosità dal mondo", vi segnalo oggi l'ultima trovata della Sony in campo di archiviazione dei dati legata al Blu-Ray disc, che già molti hanno definito il prossimo passo dopo il DVD. Si tratta di un nuovo processo di masterizzazione di unità ottiche che, come il nome lascia intendere, sfrutta un raggio laser di colore blu tendente al violetto, molto più sottile di quello utilizzato attualmente per i DVD, e che permetterà di salvare la bellezza di 27 Gb di dati su un singolo strato; i primi modelli di masterizzatori BD-R usciranno nei prossimi mesi con possibilità di scrivere su due layer, con una capacità complessiva di oltre 50 Gb.
    Ovviamente la notizia curiosa non è questa, o meglio non del tutto: la Sony, che fa parte del consorzio per lo sviluppo del Blu-Ray, insieme alla Toppan Printing, una società che si occupa di filtri di colore per display LCD (mah...), ha sviluppato un supporto per masterizzare dischi blu-ray composto per il cinquantuno per cento di carta. Esatto, avete capito bene, proprio di carta! Non chiedetemi come questo sia possibile; la cosa lascia basito anche me. Quello che è certo è che i dischi realizzati con questa tecnologia saranno senz'altro più economici e persino più sicuri, garantiscono alla Toppan: per farli sparire e renderli inaccessibili a chiunque basta munirsi di forbice o, in alternativa, di un comune accendino. A quando gli hard disc di cartongesso e le schede madri di compensato durissimo? Buon inizio di settimana a tutti!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Figata! Di carta? Però dico io: non basta anche un pennarello per impedire la lettura del disco? Il la carta assoribrebbe il colore e confonderebbe i dati...

    Oppure anche mettendolo nell'acqua. Se mi cade un CD in acqua lo asciugo col phon e torna a funzionare.... se faccio cadere quel cosino di carta di bagna tutto e diventa uno straccio...

    Mah... vedremo come andrà a finire... comunque è imminente questa data d'uscita.... qualche mese?

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Hrothgar
    Data Registrazione
    21-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    312

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    allibito dall'idea dell'utilizzo della carta...

    effettivamente dal punto di vista ambientale se ne giova, ma bisogna dire che è davvero un materiale molto poco resistente...
    basterebbe un minimo per distruggerlo anche involontariamente (posto sempre che non si inventino una qualche lega stratosferica ma non credo)... e riflettendoci bene quello che mi aspetto da un supporto rigido è la sicurezza dei dati che vi memorizzo sopra... e come potrei vivere con un prodotto sul quale risiedono ben 50 gb, ma sulla resistenza del quale non sono sicuro al 100%??


    Aspettiamo e speriamo che la Sony abbia in serbo qualche spiegazione più esaustiva su come intendono procedere

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    50 Gb
    Ma il supporto lascia molto a desiderare!
    Come fa ad essere la carta più resistente dei CD attuali?

    A me non serve far sparire 50 Gb con accendino, forbici, etc, non sono un agente segreto che deve stare attento a non farsi beccare!

    Se devo archiviare 50 Gb (il mio HD attuale ne contiene al massimo 40, il che è tutto dire) voglio una sicurezza del 100%!!!
    Per quanto mi riguarda 50Gb li metterei su un supporto di titanio, non certo di carta

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Mah ....anche il cd o dvd normali per per distruggere i dati basta un accendino o una taglierina... poi se la carta non potrà essere di tipo riciclata , dovremmo tagliare altri alberi?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    MAX MIND ha scritto lun, 19 aprile 2004 alle 12:27
    50 Gb
    Ma il supporto lascia molto a desiderare!
    Come fa ad essere la carta più resistente dei CD attuali?

    A me non serve far sparire 50 Gb con accendino, forbici, etc, non sono un agente segreto che deve stare attento a non farsi beccare!

    Se devo archiviare 50 Gb (il mio HD attuale ne contiene al massimo 40, il che è tutto dire) voglio una sicurezza del 100%!!!
    Per quanto mi riguarda 50Gb li metterei su un supporto di titanio, non certo di carta
    quoto, considerando che ogni tanto mi ritrovo un riscrivibile "bucato" e mi devo sbrigare a copiarlo prima di perdere tutti i dati..

    figuriamoci sulla carta...qualcuno ha detto umidità?

    ho improvvisamente paura per i miei dati..che dite, devo farmi spedire una lastra di marmo da carrara e cominciare ad incidere 01011010100101010101 ?

  7. #7
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    la cosa mi sembra abbastanza assurda, la carta è un supporto troppo fragile da usare per immagazzinare dati di questo tipo.


    la carta è fatta per i libri.

  8. #8

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Secondo me nascerà una nuovo tipo di mercato. Utile per abbassare il costo di produzione e anche in parte ecologico (salvo che la carta non sia trattata chimicamente in modo pesante )

    Esiste anche di peggio. Pensate se vi capita di pulirvi il con una pagina web appena stampata...

    Nella Carta Igienica.

    Ora vado a lavorare e mi faccio un palmare con il tornio in CNC...


  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Beh, su Punto Informatico c'è scritto che lo fanno soprattutto per lo smaltimento e il costo del supporto: i dischi potranno essere facilmente riciclati e il costo dei supporti dovrebbe calare (un DVD-R costa 3€ e ci stanno solo 4,7GB... Sarà anche per ragioni di mercato, ma è comunque tanto, pensate quindi un DVD da 50GB!).
    Ad ogni modo, è costituito di carta solo per metà, per l'altra è comunque presente un polimero pressoché anonimo che dovrebbe anch'esso facilmente smaltibile.
    Comunque, c'era una ditta che faceva i CD naturali, perfettamente funzionanti e "amici dell'ambiente", qualcuno sa che fine hanno fatto?

  10. #10
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Bè se questi supporti di carta dovessero davvero soppiantare i cd di plastica......bè allora la gente comincia a diventare un po' più intelligente e comincia a capire come fare soldi senza distruggere un continente.

    Se però per fare un cd serve una quercia (vado per assurdo!).........

    Come dice sempre il Keiser: Chi vivrà vedrà!

  11. #11

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Trixstyle ha scritto lun, 19 aprile 2004 alle 16:54
    Bè se questi supporti di carta dovessero davvero soppiantare i cd di plastica......bè allora la gente comincia a diventare un po' più intelligente e comincia a capire come fare soldi senza distruggere un continente.

    Se però per fare un cd serve una quercia (vado per assurdo!).........

    Come dice sempre il Keiser: Chi vivrà vedrà!
    Quello da vedere se la carta è trattata chimicamente.

    Credo che un pc con un lettore di dvd di carta possa andar benissimo questo...




    Il pericolo più grosso non sono i bug del sistema, ma i tarli...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    attenzione: per il 51% di carta!

    non voglio sbagliarmi ma credo che il blu ray disk avrà bisogno di una cartridge. Credo che la carta sarà impiegata nella costruzione di questo supporto che conterrà il dvd vero e proprio. Adesso vado a leggermi l'articolo.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    fantastico le press-release sul sito della Toppan, colei che produrrà insieme a Sony questo supporto, sono ferme al 30 gen 2004 ...

    andiamo bene... adesso vado a vedere alla sony

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    alla sony non ho trovato nulla. Neanche nella pagina delle news & information.

    Vabbé, rimarremo con il dubbio.

  15. #15
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Magari nel 49% che resta metteranno uranio impoverito.....

    Cioè non si sà di cosa è veramente composto sto disco?
    Carta.....e poi? l'altro 49%? Se ci mettono plastica è inutile....

    Son tutti bravi a trovare le mezze soluzioni....come ad esempio per la benzina.

    Hanno detto che con il senza piombo si sarebbe ridotto l'inquinamento e poi hanno scoperto altre 50 sostanze inquinanti.......allo stesso modo se questo disco deve utilizzare la carta (51%) e il 49% deve essere composto da sostanza difficilmente riutilizzabili o che producono scorie nella fase di riciclaggio.....be allora ditemi voi che risparmio....

    Ps.
    Magari dico un sacco di castronerie.....però il dubbio c'è.

  16. #16

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    ma visto che non si sa, attendiamo di saperlo

  17. #17
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    keiser ha scritto lun, 19 aprile 2004 alle 11:46
    Per la serie "curiosità dal mondo", vi segnalo oggi l'ultima trovata della Sony in campo di archiviazione dei dati legata al Blu-Ray disc, che già molti hanno definito il prossimo passo dopo il DVD. Si tratta di un nuovo processo di masterizzazione di unità ottiche che, come il nome lascia intendere, sfrutta un raggio laser di colore blu tendente al violetto, molto più sottile di quello utilizzato attualmente per i DVD, e che permetterà di salvare la bellezza di 27 Gb di dati su un singolo strato;
    si chiama lunghezza d'onda, non "larghezza", e per la scienza dei materiali trovare materiali (appunto) che permettano di generare fasci coerenti con lunghezza d'onda sempre più piccola è una sfida tecnologica. Più alta è la desità di informazione più piccola deve essere la rappresentazione del bit d'informazione e più piccola è la rappresentazione più energetica deve essere la luce per leggerlo. Dunque ci vuole una decina di anni per trovare un materiale che emetta il fascio laser, un materiale su cui incidere i dati e che resista alla radiazione che si deve usare per leggerli, e un materiale che possa essere usato per costruire l'ottica del lettore ottico (appunto due).


    Quote:
    i primi modelli di masterizzatori BD-R usciranno nei prossimi mesi con possibilità di scrivere su due layer, con una capacità complessiva di oltre 50 Gb.
    Ovviamente la notizia curiosa non è questa, o meglio non del tutto: la Sony, che fa parte del consorzio per lo sviluppo del Blu-Ray, insieme alla Toppan Printing, una società che si occupa di filtri di colore per display LCD (mah...), ha sviluppato un supporto per masterizzare dischi blu-ray composto per il cinquantuno per cento di carta. Esatto, avete capito bene, proprio di carta! Non chiedetemi come questo sia possibile; la cosa lascia basito anche me. Quello che è certo è che i dischi realizzati con questa tecnologia saranno senz'altro più economici e persino più sicuri, garantiscono alla Toppan: per farli sparire e renderli inaccessibili a chiunque basta munirsi di forbice o, in alternativa, di un comune accendino. A quando gli hard disc di cartongesso e le schede madri di compensato durissimo? Buon inizio di settimana a tutti!
    Credo che abbiano usato il termine "carta" giusto per la campagna pubblicitaria. Penso che per "carta" intendano cellulosa, e la cellulosa è un polimero come un'altro.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Trixstyle ha scritto lun, 19 aprile 2004 alle 18:13
    Magari nel 49% che resta metteranno uranio impoverito.....

    Cioè non si sà di cosa è veramente composto sto disco?
    Carta.....e poi? l'altro 49%? Se ci mettono plastica è inutile....

    Son tutti bravi a trovare le mezze soluzioni....come ad esempio per la benzina.

    Hanno detto che con il senza piombo si sarebbe ridotto l'inquinamento e poi hanno scoperto altre 50 sostanze inquinanti.......allo stesso modo se questo disco deve utilizzare la carta (51%) e il 49% deve essere composto da sostanza difficilmente riutilizzabili o che producono scorie nella fase di riciclaggio.....be allora ditemi voi che risparmio....

    Ps.
    Magari dico un sacco di castronerie.....però il dubbio c'è.
    Pensa che l'idrogeno dei motori del futuro lo ricavano dal petrolio...

  19. #19
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Quote:
    Pensa che l'idrogeno dei motori del futuro lo ricavano dal petrolio...
    Semmai dal metano!

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    dubito che dicendo carta intendano proprio carta, credo abbia ragione Body...

    sarebbe il massimo della sicurezza mettere 50 Gb di dati su un supporto che dopo un po' mi si ingiallisce...
    e le orecchiette agli angoli poi?

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Devil Master ha scritto lun, 19 aprile 2004 20:04
    Quote:
    Pensa che l'idrogeno dei motori del futuro lo ricavano dal petrolio...
    Semmai dal metano!
    sempre di idrocarburi si tratta

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    Mithrandir81 ha scritto lun, 19 aprile 2004 alle 20:16
    dubito che dicendo carta intendano proprio carta, credo abbia ragione Body...

    sarebbe il massimo della sicurezza mettere 50 Gb di dati su un supporto che dopo un po' mi si ingiallisce...
    e le orecchiette agli angoli poi?
    Ma han detto soltanto che fanno i cd di carta!
    Mica han detto che li fanno quadrati

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di ABADDON
    Data Registrazione
    26-10-03
    Località
    Adro
    Messaggi
    2,839

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    ficuluz!

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    MAX MIND ha scritto lun, 19 aprile 2004 alle 21:16
    Mithrandir81 ha scritto lun, 19 aprile 2004 alle 20:16
    dubito che dicendo carta intendano proprio carta, credo abbia ragione Body...

    sarebbe il massimo della sicurezza mettere 50 Gb di dati su un supporto che dopo un po' mi si ingiallisce...
    e le orecchiette agli angoli poi?
    Ma han detto soltanto che fanno i cd di carta!
    Mica han detto che li fanno quadrati
    appunto...

  25. #25
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [19/04/2004] Dischi di carta?

    non avete capito niente.

    li fanno dic arta per risparmiare sui masterizzatori

    fotocopia e via

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato