+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4976 12311151501 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 124390
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Cool De rerum combriccolae [8e1/2] UozAp addicted :nevade:

    L' Estate è ormai iniziata e molti di noi ( giustamente aggiungo ) preferiscono i freschi lidi marini ai lenti siti webbiani ( licenza poetica ), ma è anche il periodo dell'anno in cui si legge di piu'!! Non a caso molti aspettano che inizino le ferie o le vancanze scolastiche proprio per affrontare quelle letture che durante l'anno non hanno trovato il tempo di "godersi".

    Queste due esigenze/necessità sono in contrasto tra di loro, e creano fastidiose eruzioni cutanee per noi nerd di Book Machine ( il plurale è majestatis non offendetevi! che code di paglia ... ehm altro plurale majestatis ) : spammare ( ops ) ... postare recensioni o gustarsi un buon libro sotto l'ombrellone ? Do per scontato che anche il nerd piu' incallito al mare il portatile non se lo porti ( spero )...

    E a questa esigenza il vostro affezionato moderatore di quartiere vuole venire incontro!!!
    O meglio ancora: a far si che anche durante questi lunghi periodi estivi festaioli si sapiia dove, cosa, con chi e perchè!

    Ora mi pare di vedere occhietti perplessi: ma cosa sta scrivendo sava? ma dove vuole andare a parare? ma ha fuso cervello e cpu?? ( quello da un pezzo )

    Questo topic altro non sarà che la CHAT di Book Machine,
    luogo mezzo circolino, mezzo topic di benvenuto, per tutte quelle persone ( e non semplici nick ) che fanno parte di questa combriccola di lettori agguerriti di romanzi, saggi, racconti, riviste, giornali giornalini e giornaletti, e chi piu' ne ha piu' ne metta trullallà!

    Per conoscerci meglio, per spammare con criterio ( ragnarokker avrà finalmente un suo habitat naturale in queste pagine ), ma soprattutto per restare sempre in contatto! ( anche d' Estate ) Se poi avete voglia di parlare d'altro QUI troverete orecchie sempre pronte a farsi i vostri caz... ehm ad ascoltare ed aiutare un AMICO in bisogno!

    Su queste stesse pagine ( quale luogo migliore ) potrebbe iniziare a delinearsi anche una splendida idea avuta da Lullaby ( di cui pero' non vi anticipo nulla ) a consolidamento della combriccola.

    Che dire: prendiamoci il nostro spazio!


    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
    All'inizio preferisco non TOPPARE questa discussione, anche per vedere se l'idea piace e c'è voglia di "sostenerla", poi si poterbbe, una volta avviata, completare con le "schede" già postate qualche tempo nel topic: Chi siamo? o Conosciamoci meglio ( bho non ricordo manco dove è finito ) e aggiungerci i nuovi utenti per dare ancora di piu' un carattere ben preciso a questo spazio. Ben inteso che qui si parla di lettura in generale ed il topic è quindi un minimo OT rispetto al forum, ma credo sia il caso di dare una possibilità alla combriccola ( cosi' mi piace chiamarla ! ), di cementare le proprie cerchia senza pero' essere di chiusura per alcuno, semmai il contrario. E' o non è questo un posto in cui farsi amici e con cui condividere i propri gusti?




    EDIT: a pochi giorni dall'apertura del topic vedo che l'idea è piu' che gradita! Mi fa ovviamente piacere. Siamo prossimi al TOPPer. Prima di farlo pero' completiamo "l'iscrizione" alla combriccola" riempiendo questa scheda (!!) e inviandola al sottoscritto via MP (!!), che avrà poi cura di aggiornarlo agli altri a inizio topic.
    Una specie di censimento ma piu' divertente


    da copiare e incollare compilato!
    avendo cura di levare l' underscore e lo spazio nella TAG.

    Citazione Originariamente Scritto da nik utente

    [img ]Url Avatar[/img ][img ]Url Foto[/img ] n.b.: non obbligatoria MA rigorosamente in formato 100x100

    [b]Nik[/b ] ________________________________
    [b]Nome[/b ] ______________________________

    [b ] Genere preferito[/b ] ____________________
    [b ] Autore preferito[/b ] ____________________
    [b ] Romanzo preferito[/b ]___________________
    [b ] Miglior serie o ciclo[/b ] __________________
    [b ] Miglior personaggio[/b ] __________________

    [b ] Libri letti ( in media ) in un mese[/b ] X / XX
    [b ] Casa editrice preferita[/b ]_______________

    [b ] Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! )[/b ] ________________________
    [b ] I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners[/b ] __________________

    [b ] Citazione preferita[/b ] "____________________" - di Xxxxxx Yyyyyyy
    [b ] La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!][/b ]
    __________________________________________________ ________________________
    __________________________________________________ ________________________
    __________________________________________________ ________________________
    Alcune note in ordine sparso: se volete rispondete solo alle domande che vi interessano, se non avete intenzione di compilarlo NON SUCCEDE NULLA, quindi tranquilli, se avete voglia di divertirvi ESAGERATE e lasciatevi andare
    Sono ovviamente aperto ad ogni suggerimento che vogliate proporre per completare la scheda.




    qui sotto le schede della combriccola postate in rigoroso ordine di invio
    Ultima modifica di sava73; 18-07-07 alle 20:40:48

  2. #2
    david
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da post originale di Anthonykiedis
    Bella idea!
    Riallacciandomi al tema estivo, quando arriva questo periodo mi viene sempre in mente una lettura vacanziera che mi fu proposta (diciamo pure che fui costretto ) dal mio allora professore d'italiano: Il Gattopardo.
    Non finirò mai di ringraziarlo perchè mi ha fatto conoscere un libro straordinario.
    E voi? Quali sono i libri che, dopo esservi stati imposti, vi sono entrati nel cuore?




    Citazione Originariamente Scritto da sava73
    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar19173_1.gif[/img]

    Nome Salvatore

    Genere preferito Fantascienza
    Autore preferito Robert J. Sawyer
    Romanzo preferito Delitto e castigo
    Miglior serie o ciclo Dune, Hap&Leo o i Malaussène non so decidermi...
    Miglior personaggio Lazzaro Santandrea di Andrea G. Pinketts
    Libri letti ( in media ) in un mese 3 / 6 ( senza la Nothomb )
    Casa editrice preferita Mondandori, anche se la Nord....
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Aldo Busi ( anche se in vero uno l'ho, e mo' basta! )
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Sesso con Luttazzi ( anche se lo avevo comprato x mio padre ).
    Citazione preferita "La curiosità è femmina, e a me le femmine piacciono!" di Andrea G. Pinketts
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    ...avevo comprato "Parola di Giobbe", l'ho letto e prestato alla mia fidanzata, lei lo lesse e me lo ripasso' con tante noticine "piccanti" qua e la....lo rilessi e commentai a mia volta! Il libro è finito nelle mani di sua nonna
    Citazione Originariamente Scritto da Dyvim Tvar
    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar28042_2.gif[/img]

    Nome Mauro

    Genere preferito Horror Fanta Pulp splatter thriller
    Autore preferito Ammaniti, George R.R. Martin e altre migliaia
    Romanzo preferito Ti Prendo e Ti porto Via (Ammaniti)
    Libri letti ( in media ) in un mese 2/3
    Casa editrice preferitamondadori (purtroppo), Tea, Fanucci
    Miglior Serie Dragonlance, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Federico Moccia
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Una raccolta di racconti Neri dell'800 italiano (du palle!!!)
    Citazione preferita " Nessuna citazione in particolare "
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Un mio amico una volta mu regalò il primo libro della saga di G. RR Martin, io che sono un fanatico dello stand Alone mi sono trovato ingabbiato in questa saga infinita. Ogni volta che devo fargli un regalo provvedo bastardamente a fornirgli impacchettato il primo libro di una saga. (credo mi maledica ogni volta)..
    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker (si legge Raghnarokker!!!)
    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar6470_8.gif[/img]

    Nome Michele

    Genere preferito Fantasy
    Autore preferito Neil Gaiman
    Romanzo preferito Gli Schwartz di Matthew Sharpe
    Serie preferita Il Cantico del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin
    Personaggio preferito Personaggio preferito: Tyrion Lannister (detto il Folletto) da Il Cantico del Ghiaccio e del Fuoco
    Libri letti ( in media ) in un mese 2 / 5
    Casa editrice preferita Mondadori (ma più per i Piccola Biblioteca e i convenientissimi Urania che per il resto…)
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) … … Nothomb?
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Il Mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese
    Citazione preferita "Il segreto della Felicità è avere tre cose in cui credere e nessuna di cui aver paura" - di Charles M. Schulz (Quello di Snoopy, gnurant!)
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facc' rirere!]
    La mia copia di It durante gli anni del liceo è stata prestata in tutto a 11 compagni di classe (non fa ridere manco un po’ ma per me è un cimelio importantissimo)
    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by


    Nick Lullaby80 (forse fra non molto diventerà Lull@by )

    Genere preferito Fantasy
    Autore preferito non ne ho uno in particolare
    Romanzo preferito non fanno parte del fantasy: Umberto Eco - Il nome della rosa; Oscar Wilde - Il ritratto di Dorian Grey
    Serie preferita da stabilire
    Libri letti ( in media ) in un mese 4/5
    Casa editrice preferita Feltrinelli e Mondadori
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) troncare così la carriera/lettura di un autore senza dargli nessuna chance non è da me. Ho permesso a Baricco di far parte della mia libreria, ma avrei fatto meglio a prenderlo solo in biblioteca
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Baricco. Ora come ora, se sono indecisa prendo in biblioteca, piuttosto che “sprecare” i soldi
    Citazione preferita "Triste è l’uomo che ama le cose solo quando si allontanano" – Baolian, libro dei pensieri baol – Stefano Benni - Baol
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    niente degno di nota



    si ringrazia Anthonykiedis per la disponibilità dello spazio
    Ultima modifica di sava73; 17-02-09 alle 18:07:12

  3. #3
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by
    Il ritratto di Dorian Grey e
    Il nome della rosa



    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006


    Nome Niccolò

    Genere preferito Fantascienza
    Autore preferito Lansdale
    Romanzo preferito 1984
    Miglior serie o ciclo Eymerich
    Miglior personaggio Holden Caulfield
    Libri letti ( in media ) in un mese 2
    Casa editrice preferita Fanucci
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) nessuno
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners sempre e solo successi
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro[facce rite!]
    dopo l'incredibile finale di Black Flag di Evangelisti mi sono ritrovato a baciare il libro, ringraziando di essere vivo e ringraziando l'autore di esistere
    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar
    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar20173_1.gif[/img]

    Nome Francesco

    Genere preferito Fantasy
    Autore preferito Ray Bradbury
    Romanzo preferito Il pendolo di Foucault
    Miglior serie o ciclo A song for ice and fire
    Miglior personaggio Salvo Montalbano
    Libri letti ( in media ) in un mese 3/4
    Casa editrice preferita Sellerio
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Moccia
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiner Le cronache di Dragonlance
    Citazione preferita
    1)"Non tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti" - di J.R.R.Tolkien
    2)"Tutto quel che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso" - di U. Eco
    3)"Per l'amor di Dio, Montresor!" - di E.A. Poe & R. Bradbury
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce ride!]
    Da piccolo son stato morso da un libro radioattivo e ora son diventato... L'UOMO LIBROOOOOO
    Scherzi a parte non mi viene niente... a parte tutte le volte che mi sono tanto concentrato sul libro che stavo leggendo da non sentire chi mi chiamava... a parte tutte le nottate che ho passato a leggere perchè non riuscivo a chiudere... a parte il numero assurdo di volte che ho riletto i miei libri preferiti... a parte tutte le volte che entro in libreria e non ne esco più... non mi viene in mente niente di particolare.
    Citazione Originariamente Scritto da BazookA
    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar2329_2.gif[/img]

    Nome AndreA

    Genere preferito Fantasy
    Autore preferito Martin
    Romanzo preferito Il signore degli anelli
    Miglior serie o ciclo Le cronache del ghiaccio e del fuoco
    Miglior personaggio Gandalf
    Libri letti ( in media ) in un mese dai 2 ai 5
    Casa editrice preferita nessuna
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) una possibilità la dò a tutti
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners i guardiani dei lampi
    Citazione preferita "Per quanto le leggi della matematica si riferiscano alla realtà, esse non sono certe, e per quanto siano certe, esse non si riferiscono alla realtà." - di Albert Einstein
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    mah, niente di strano, mi han dato dell'acculturato in palestra perchè leggo mentre pedalo
    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis
    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar21087_10.gif[/img]

    Nome David

    Genere preferito Tutti! Dai libri per bambini a quelli erotici
    Autore preferito Stephen King a pari merito con H.P. Lovecraft
    Romanzo preferito Il Conte Di Montecristo
    Miglior serie o ciclo La Torre Nera
    Miglior personaggio Roland di Gilead
    Libri letti (in media) in un mese Dipende dagli impegni
    Casa editrice preferita Mondadori (oscar classici) a pari merito con Sellerio (quella dei romanzi di Montalabno per intenderci)
    Autore MAI letto (e che mai leggerò!) Non ho pregiudizi
    I soldi peggio spesi nella mia carriera di Bookmachiners Non ricordo...
    Citazione preferita Troppe per ricordarsele tutte..
    La cosa più strana/successa in relazione ad un libro La prima volta che ho preso in mano IT ho pensato: minchia! mi sa che fra un anno lo starò ancora leggendo... dopo due settimane l'avevo finito

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter°


    Nik°Dexter°,o Louis che dir si voglia
    NomeLuciano
    Genere preferitoFantasy
    Autore preferitoTanti...non lo leggo da molto ma direi King,Giovanni Veronesi (scoperta dell'ultim'ora)
    Romanzo preferitoIdem con patate...detesto le scale di valori,è un problema :asd Cmq sicuramente tra i primi Cuori in Atlantide
    Miglior serie o cicloLe Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (momentaneamente sospese,però)
    Miglior personaggioRoland di Gilead,nonostante abbia letto solo il primo libro per ora me ne sono innamorato,Ged di Earthsea,Tyler Durden
    Libri letti ( in media ) in un mese 1/2
    Casa editrice preferitaAh boh...al momento Tea,due libri che volevo a 12 euro totali :asd
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! )non saprei,di Moccia ho letto parte del racocnto breve,tecnicamente :asd
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da BookmachinersL'euro per il corto di carta della Tamaro...sì,peggio del poco che ho letto di Moccia
    Citazione preferita Non sa/non risponde
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Non mi viene in mente niente...se ci fosse qualcosa di manderò un nuovo pm con cui tu scrupolosamente aggiornerai la mia illustre scheda


    si ringrazia Lull@by per lo spazio
    Ultima modifica di sava73; 01-12-07 alle 08:57:45

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    e vai con le altre iscrizioni alla combriccola!

    Citazione Originariamente Scritto da BaRtUc
    [IMG]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar3475_0.gif[/IMG]

    Nome Marco

    Genere preferito Fantascienza, horror, fantasy
    Autore preferito Douglas Adams
    Romanzo preferito Guida galattica per autostoppisti
    Miglior serie o ciclo Mondo Disco, solo perchè D.A. ci ha lasciato.
    Miglior personaggio Samuel Vimes
    Libri letti ( in media ) in un mese 2 / 5
    Casa editrice preferita Fanucci, mi ha fatto scoprire diversi autori interessanti
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Susanna Tamaro?
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Il Signore degli Anelli
    Citazione preferita "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO" (tutto maiuscolo) - di Douglas Adams
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro
    Per vari motivi, mi ritrovo con quattro copie della Guida.
    Citazione Originariamente Scritto da adler73


    Nome Adler (è il mio vero nome, giuro!)
    Genere preferito Fantascienza
    Autore preferito Douglas Coupland/Stefano Benni
    Romanzo preferito Microservi di Douglas Coupland
    Miglior serie o ciclo Le Cronache di Dragonlance/L'Inquisitore Eymerich
    Miglior personaggio Elric di Melniboné "il Principe albino", dal ciclo di romanzi omonimi di Michael Moorcock
    Libri letti ( in media ) in un mese Moolto variabile. Da 1 scarso a n.
    Casa editrice preferita Nord (per ragioni storico/sentimentali), Mondadori nonostante il proprietario
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Alessandro Baricco e quello dei lucchetti
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners L'ultimo è stato "Actarus - La vera storia di un pilota di robot", forse non il peggiore ma una delusione cocente (almeno per me...)
    Citazione preferita "Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo e' inutile e deviante. " - da "Il Vero Programmatore", anonimo Internet
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] Che mi ricordi nulla di particolare, se mi viene in mente ve lo faccio sapere!
    Citazione Originariamente Scritto da Siro125
    [IMG]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar24715_0.gif[/IMG]

    Nome Luca
    Genere preferito Indifferente
    Autore preferito Alessandro Baricco
    Romanzo preferitoOceano mare
    Miglior serie o cicloCronache del ghiaccio e del fuoco
    Libri letti ( in media ) in un mese 7
    Casa editrice preferitaMondadori
    Citazione preferita "Non fare Moby Dick con me. Io sono Achab." - di Duke (Paura e disgusto a Las Vegas)
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Cercare a tutti i costi di far starnutire un cane dopo aver letto non so quale libro. Pennac forse.
    Citazione Originariamente Scritto da Antares


    Nome Antonio
    Genere preferito Fantasy/Sci-fi
    Autore preferito George Martin
    Romanzo preferito Il signore degli anelli
    Miglior serie o ciclo Hyperion/cronache del ghiaccio e del fuoco
    Miglior personaggio Ford Prefect/Arthur Dent
    Libri letti (in media) in un mese 1/3
    Casa editrice preferita nessuna in particolare
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) non ho pregiudizi
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Il codice da Vinci
    Citazione preferita "immaginazione non significa menzogna" - del prof. Crastang(Signori Bambini - D. Pennac)(non è la mia preferita ma è sicuramente l'ultima che mi ha colpito)
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]Niente di particolare, a parte che ho avuto il coraggio di mettermi a leggere Pratchet in metropolitana, non potete immaginare come la gente mi guardava mentre cercavo di trattenere le lacrime su una battuta del capitano Vimes
    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78
    [IMG]http://www.***************.it/forum/../customavatars/avatar1631_0.gif[/IMG]

    Nome
    Mauro
    Genere preferito Thriller/Poliziesco
    Autore preferito (posso un elenco? parimerito: Crichton, Cussler, Deaver e Preston & Child)
    Romanzo preferito Jurassic Park
    Miglior serie o ciclo (non è proprio un ciclo) le storie con protagonista Aloysius Pendergast - le storie di Lincoln Rhymes
    Miglior personaggio detti sopra: l'agente Pendergast dell'FBI - Lincoln Rhymes
    Libri letti ( in media ) in un mese 2 / 4
    Casa editrice preferita Sonzogno
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Stephen King
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Rovine
    Citazione preferita "Mai fidarsi dei testimoni, basati solo sulle prove" - di Lincoln Rhymes
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Beh, di mio aneddoto non ho molto ma posso raccontare di quando una mia amica, a cui era stato dato da leggere per la scuola "Congo" (devo dire di chi? ) dopo aver letto l'introduzione (probabilmente la parte 'peggiore' del libro) l'ha preso e scaraventato giù dalla finestra!
    Comunque, c'è stato un libro che mi ha fatto un effetto simile: Rovine (sopra citato come peggior libro) è lento, e terribilmente disgustoso. Se ci si impiegano anni per arrivare alla fine, si è ricompensati da una scena tanto splatter che mi ha chiuso lo stomaco e fatto venir voglia di vomitare. Dopo aver impiegato mezzora a riprendermi, ho chiuso lì il libro e mi sono buttato nella lettura dell'ultimo capitolo di una saga che attendevo smanioso e mi chiamava a leggere...
    Ultima modifica di sava73; 07-08-07 alle 20:38:21

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    **
    Citazione Originariamente Scritto da post originale di Ragnarokker
    A me la prof al liceo una volto obbligò a leggere Il Mare non Bagna Napoli della Ortese e Conversazione in Sicilia di Vittorini

    Il primo è stato la roba più noiosa che abbia mai letto. Visto l'andazzo, invece del secondo, tra tutta la roba che lessi quell'estate, le portai una recensione di Misery di King
    Citazione Originariamente Scritto da Zephir


    Nik Zephir
    Nome Stefano
    Genere preferito Fantasy, fantascienza, thriller
    Autore preferito Tolkien
    Romanzo preferito Il signore degli anelli, Il nome della rosa
    Miglior serie o ciclo La trilogia di Shannara (la prima, eh!)
    Miglior personaggio Paul Atreides di Dune
    Libri letti ( in media ) in un mese 1/ 2 (scuola permettendo anche di più)
    Casa editrice preferita Non ho mai fatto caso alla casa editrice, quindi non saprei...
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) N. Sparks
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Le 7 prove di M. Rehilly
    Citazione preferita Ora come ora non me ne viene in mente nessuna... appena mi viene aggiorno
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Avevo prestato Angeli e demoni alla mia ex-ragazza (quando era ancora senza l'"ex" davanti), e quando me l'ha tornato ho trovato dentro una lettera che le aveva mandato un altro... da quel momento si è beccata l'"ex"...
    Citazione Originariamente Scritto da Nevade


    Nome Mauro

    Genere preferito Pulp-Cyber-Horror-Psycho-Pop?
    Autore preferito Chuck Palaniuk
    Romanzo preferito Casa Di Foglie
    Miglior serie o ciclo Dune, La Torre Nera.
    Miglior personaggio Aylosius Pendergast
    Libri letti ( in media ) in un mese 1 / 5 (dipende da quante volte prendo il treno )
    Casa editrice preferita StradeBlu
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Dan Brown!
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Mi sono sempre piaciuti tutti
    Citazione preferita Apri una pagina a caso di Fight Club.
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Mentre leggevo Casa Di Foglie sul treno, chi l'ha letto sa che alcune pagine sono messe sottosopra
    o in modo strano, la gente mi guardava di sottecchi mentre rigiravo il libro sottosopra, fino a quando
    uno non mi resta a fissare, e io con il libro messo a mo di paginone centrale di playboy lo guardo e
    gli faccio "Embeh "
    Citazione Originariamente Scritto da Olengard
    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar13174_0.gif[/img]


    Nome Stefano

    Genere preferito Nessuno in particolare
    Autore preferito William Faulkner e Samuel Beckett
    Romanzo preferito L'idiota e Il grande Gatsby
    Personaggio preferito Pure qua è difficilotto. Come personaggio forse Stavrogin, dei Demoni di Dostoevskij, per la sua immensità, la sua vitalità, perché è il male, il tutto, il nulla. E tutti noi.
    L'editore preferito dico Codice, anche se essendo editore scientifico leggo molti più libri di altri editori. Però mi piace il progetto chiaro, coraggioso, e la cura estrema dei libri.
    Serie preferita Ehm... non è che legga grosse cose seriali...
    Libri letti (in media) in un mese Dipende da troppe variabili. Da 4 a 8, direi
    Autore MAI letto (e che mai e poi mai leggerò) La Nothomb (no, vabbè, nessuno, in fondo il gusto estetico si crea leggendo ogni cosa)
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Seta di Baricco (anni e anni e anni fa)
    Citazione preferita tante, e molte non vengono da libri. Una che amo molto è "Cerco ciò che non posso ottenere, ottengo quel che non cerco", Rabindranath Tagore (botta d'allegria, eh? )
    La cosa più strana fatta/successa in relazione a un libro Niente che mi ricordi. I libri sono noiosi.

    Citazione Originariamente Scritto da The Puppet Master



    Nome Gaetano
    Genere preferito nessuno in particolare
    Autore preferito vado molto a periodi, ma apprezzo Dick, Benni, Palahniuk, sto scoprendo King ultimamente
    Romanzo preferitoUbik di P.K. Dick, Moby Dick di Melville ma anche Il nome della rosa di Eco
    Miglior serie o ciclo non ho letto molti cicli quindi dico La torre nera di King (anche se sto appena al IV libro )
    Miglior personaggiobella domanda, forse il capitano Achab, ma anche Edmond Dantès (aka il conte di Montecristo)
    Libri letti ( in media ) in un mese causa universita non quanti ne vorrei, 1,2 al mese (con picchi di 8 durante l'estate)
    Casa editrice preferitaSellerio, come vorrei tutti i miei libri in quel formato!
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Clive Cussler
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Storie di ordinaria follia di Bukowsky (ma solo perchè dopo averlo ordinato mi arrivò a casa la versione a fumetti )
    Citazione preferita "Odio un senatore romano che si chiama Status Quo" - di Ray Bradbury (Fahrenheit 451)
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    vedere alla voce "I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners"

    si ringrazia ragnarokker per la disponibilità dello spazio
    Ultima modifica di sava73; 18-10-08 alle 19:28:49

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da post originale di sava
    proposte per il titolo ( che al momento è provvisorio ) ???
    vorrei che si decidesse insieme, sarebbe ancora di piu' un topic di tutti.

    per quell' 8 1/2 chiedete a Anthonykiedis
    Citazione Originariamente Scritto da Seraph888



    Nome Giovanni

    Genere preferito __Uhm..non ce n'è uno in particolare, leggo di tutto.
    Autore preferito __Stephen King
    Romanzo preferito__"Dracula" - Bram Stoker
    Miglior serie o ciclo __ Ho letto solo quella della Torre Nera di King, quindi...
    Miglior personaggio __Frodo Baggins
    Libri letti ( in media ) in un mese Variabile, dipende dal lavoro e dagli altri interessi nel tempo libero. Cmq circa 1 / 3
    Casa editrice preferita__Sperling & Kupfer/Mondadori
    [b] Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! )[/b ] __Non so come si chiama quello di "ho voglia di te" ecc... ma è lui!
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners __Uhm...100 colpi in testa all'autrice prima di finire il libro...
    Citazione preferita "Nessuno vuol bene a un clown a Mezzanotte" - di Stephen King
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]Ehm...Per evitare che si ripetesse una strage ho dovuto "occultare" la pagina bianca iniziale contenente una dedica di una ex prima di prestare un libro alla mia attuale ragazza!!

    Citazione Originariamente Scritto da Camus


    Nome Gaetano

    Genere preferito Leggo di tutto, ma ultimamente mi piacciono i noir e la fantascienza
    Autore preferito Dumas
    Romanzo preferitoIl conte di Montecristo
    Miglior serie o ciclo Il ciclo della Torre Nera e il signore degli anelli (è inutile rinnegare le proprie origini
    Miglior personaggio Roland Deschain ed Edmond Dantes
    Libri letti ( in media ) in un mese fino all'anno scorso almeno 4 al mese, da quest'anno mi sa che già uno è un buon risultato
    Casa editrice preferitaTea e Salani per quello che pubblicano, Adelphi e Sellerio per l'edizione del libro, e la Mondadori per i Meridiani perchè se potessi vorrei tutti i miei libri in questa edizione
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Non sono così chiuso, però la Morante non la digerisco
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners quelli per i libri di Woody Allen, lui è un grande scrittore e i suoi libri sono fantastici (leggeteli!!), ma un paio di anni fa per giustificare la nuova edizione la Bompiani ha cambiato il titolo a tre suoi vecchi libri, così mi sono ritrovato fregato di 21 euri
    Citazione preferita "Non dimenticare il volto di tuo padre" di Stephen King e "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco." di Daniel Pennac
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] Mi sono fatto incartare un libro che non dovevo regalare ma che era per me e molto spesso in libreria sono tentato di ricomprare libri che già ho solo perchè l'edizione è diversa o per il semplice piacere di comprarmi un libro che mi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo

    [IMG]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar14852_4.gif[/IMG]

    Nome Manuel Gusi

    Genere preferito Tutto, ultimamente fantasy e fantascienza
    Autore preferito J.R.R. Tolkien
    Romanzo preferito Il Signore degli Anelli
    Miglior serie o ciclo Vale dire ancora Il Signore degli Anelli? No, dai, dico il Mondo Disco (Discworld) di Terry Pratchett
    Miglior personaggio Scuotivento dal ciclo del Mondo Disco di Terry Pratchett e Questor Thews, dal ciclo di Landover di Terry Brooks
    Libri letti (in media) in un mese Circa 4
    Casa editrice preferita Fanucci Editore
    Autore MAI letto (e che mai e poi mai leggero'!) Nessun pregiudizio, non mi pongo divieti
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Non ho ancora avuto nessuna delusione
    Citazione preferita "Avrei condotto Frodo a Mordor, e sarei rimasto accanto a lui sino alla fine; ma andando adesso a cercarlo nelle zone selvagge, dovrei abbandonare i prigionieri alla tortura e alla morte. Il mio cuore parla infine chiaramente: il destino del Portatore non è più nelle mie mani. La Compagnia ha recitato la sua parte. Ma noi che siamo rimasti non possiamo abbandonare i nostri compagni finchè avremo ancora un po' di forza. Coraggio! E' tempo di partire. Lasciate qui tutto ciò che non è indispensabile! Marceremo di giorno e di notte!" - Aragorn ne Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien

    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro: Una mattina al bar, appena acquistato "La Svastica sul Sole" di Philip K. Dick, ho cominciato a leggerlo non curante di un paio di ragazzi, studenti delle superiori, che mi osservavano incuriositi. Dopo un po' uno di loro mi chiede: "Scusa, sei di destra?", ed io "Perchè?".
    "Perchè stai leggendo un libro che sembra interessante, dal titolo: è un saggio sul simbolismo della Svastica?".
    Ho risposto: "No, è semplicemente un romanzo fantastorico e fantascientifico sugli orrori che ci avrebbero aspettato se i nazisti avessero vinto la guerra. E sono di sinistra".
    I ragazzi mi hanno guardato un po' stupiti, si son guardati tra loro, poi si sono alzati e sono andati via.



    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio

    [IMG]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar27329_6.gif[/IMG]

    Nome Giuseppe

    Genere preferito Fantasy (ma amo leggere di tutto, spaziare in ogni genere)
    Autore preferito Robert Jordan (sto leggendo ora la serie "La Ruota del Tempo" e mi sta piacendo moltissimo il suo modo di scrivere)
    Romanzo preferito Il signore degli anelli (mi ha fatto innamorare perdutamente del fantasy e dei libri in generale)
    Miglior serie o ciclo La ruota del tempo (ma anche il ciclo dei Vampiri di Anne Rice e Nicolas Eymerich di Evangelisti mi piacciono molto)
    Miglior personaggio Gandalf (e Nicolas Eymerich a volerne citare un secondo)
    Libri letti ( in media ) in un mese 3/4
    Casa editrice preferita nessuna in particolare ma detesto le edizioni economiche fatte male ... mi spiego meglio: anche se compro un'edizione economica voglio che si integra e non mi venga consegnata rovinata o che si smonti mentre leggo il libro (specifico che mentre leggo cerco di conservare al meglio i miei libri)
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Beh tanti, ma non ne escludo nessuno a priori.
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Il promo libro del ciclo di Shannara ... mi ha deluso tantissimo, é troppo simile al Signore degli Anelli. Mi hanno detto che i libri successivi sono molto migliori ma ... non sono mai riuscito a ricominciare a leggerlo.
    Citazione preferita Adoro questa frase della Ruota del Tempo (e che ho anche in firma attualmente ) ---> "... La Ruota del Tempo gira ed Ere vanno e vengono, lasciando ricodi che diventano leggenda. La leggenda sbiadisce nel mito e persino il mito é dimenticato da tempo quanto l'Era che gli aveva dato i natali ritorna nuovamente. In un'Età, chiamata da alcuni la Terza Era, un'Era non ancora venuta, un'Era da tempo passata, si levò un vento nelle Montagne della Nebbia. Il vento non era un principio. Non ci sono né principi né termini nel girare della Ruota del Tempo. Ma era un principio ..."

    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] Mmmh no, nulla da segnalare.

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR
    Originalmente inviato da Slyverr



    Nome Fabrizio

    Genere preferito fondamentalmente Cyberpunk
    Autore preferito /
    Romanzo preferito Casa di foglie
    Miglior serie o ciclo Le fondazioni... credo
    Miglior personaggio Golan Trevize
    Libri letti ( in media ) in un mese stress
    Casa editrice preferita non lo so ma odio l' Einaudi
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Margaret Mazzantini
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners La voce del fuoco di Alan Moore
    Citazione preferita Se stesso, soltanto da se stesso, UNO eterno e singolo. Sympos - Platone
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] sto facendo uno sforzo enorme per cercarne qualcuna ma non mi sovviene così sto pensando che me la potrei inventare mancheno.
    **
    Ultima modifica di sava73; 03-02-08 alle 17:56:29

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da post originale di dyvim tvar
    Già qual'è il libro che vi ha indirizzato alla lettura? Questa domanda mi viene dalla bellissima frase inserita da sava in 5 righe 5.

    Per me è stato "La Spada di Shannara" avevo 15 anni
    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf



    Genere preferito Nessuno
    Autore preferito Calvino dall'infanzia
    Romanzo preferito In questo periodo forse "La vita istruzioni per l'uso"
    Miglior serie o ciclo Nulla in particolare, per importanza diciamo La Commedia Umana?
    Miglior personaggio Pari merito tra Amleto, Faust e Don Chisciotte
    Libri letti ( in media ) in un mese Credo tra i 5 e i 10
    Casa editrice preferita Nessuna
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Tante snobberie di facciata ma nessuna preclusione seria
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Direi per "Altri libertini" di Tondelli
    Citazione preferita "I would prefer not to" ()
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] Da piccolo mi sono sentito tanto in colpa perchè non riuscivo a proseguire la lettura di "20.000 leghe sotto i mari". Devo aver anche chiesto ai miei genitori il permesso di piantarlo a metà. Un bel trauma!
    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby




    Nome Paolo

    Genere preferito: non ce n'è
    Autore preferito: a sentimento (tipo squadra del cuore) Tolkien, a mente fredda probabilmente Dostoevskij
    Romanzo preferito: giuro che non ce n'è uno, ma se mi puntate la pistola alla tempia sparo l'Idiota, (sebbene al 90% stia pensando all'ultimo che ho letto)
    Miglior serie o ciclo: non sono uno seriale
    Miglior personaggio: Raskolnikov
    Libri letti ( in media ) in un mese: 1-6, sono ondivago
    Casa editrice preferita: mah, forse Adelphi.
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ): Muccino? ah no, dicevi "Autore".
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners: non c'è un libro che mi pento di avere. Scelgo bene o son troppo buono?
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]: non saprei, probabilmente aver comprato per tre volte in tipo due mesi libro di sangue IV di Barker senza mai ricordarmi di averlo già, per vedermi poi arrivare mio padre da un viaggio con lo stesso libro nella valigia, appena preso al bookshop dell'aeroporto, sorridente di un "guarda cosa ti ho preso"
    Citazione Originariamente Scritto da Mus

    [IMG]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar9595_1.gif[/IMG]

    Nome Luca

    Genere preferito Fantascienza
    Autore preferito Nick Hornby
    Romanzo preferito Guida Galattica per autostoppisti
    Miglior serie o ciclo Il ciclo della fondazione
    Miglior personaggio Marvin (Guida galattica)

    Libri letti ( in media ) in un mese 3 / 5
    Casa editrice preferita nessuna in particolare

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Federico Moccia
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners "L'orrendo richiamo" di Lovecraft (perché non ho mai avuto il coraggio di leggerlo
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro
    onestamente non mi viene in mente nulla di ridanciano...

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax

    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar1709_27.gif[/img]

    Nome Lorenzo

    Genere preferito Fantasy
    Autore preferito Douglas Adams
    Romanzo preferito Il Signore degli Anelli
    Miglior serie o ciclo Guida Galattica per Autostoppisti
    Miglior personaggio Non mi affeziono particolarmente ai personaggi dei libri che leggo, quindi non so cosa rispondere :-P
    Libri letti ( in media ) in un mese Boh, in media diciamo 1, anche se significa "3 giorni leggo qualcosa e lo finisco, poi basta"
    Casa editrice preferita ???? Fuckasw, a me interessano i libri, non chi li pubblica.
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Sveva Casati Modigliani, pur avendo la casa piena di libri suoi per colpa di mia madre.
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Non è facile deludermi con un libro, quindi non ho nulla da dire a riguardo

    Citazione preferita "The sky above the port was the color of television, tuned to a dead channel." - di William Gibson
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] Ho perso di vista un libro. Ma proprio definitivamente. Non so che diamine di fine abbia fatto, non mi ricordo se l'ho prestato a qualcuno, se sia in qualche armadio recondito o in qualche zona misteriosa della casa, fattosta che quel maledetto libro lo sto cercando ancora oggi, e non sono nemmeno sicuro a sto punto che esista veramente! Aiuto!

    si ringrazia dyvim tvar per la disponibilità dello spazio
    Ultima modifica di sava73; 23-01-09 alle 12:37:52

  8. #8
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da post originale di Ragnarokker
    Il titolo così mi piace un casino

    Il libro che mi ha indirizzato alla lettura invece è stato "L'Ora del Dragone" di Howard, a ... 12 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Tony



    Nome Antonino

    Genere preferito Fantascienza
    Autore preferito Me
    Romanzo preferito La Boutique del Mistero, di Dino Buzzati: è una raccolta di racconti, ma si merita la prima piazza, tutta intera
    Miglior serie o ciclo Trilogia della Fondazione, Asimov; se la gioca a pari merito con il Ciclo del Nuovo Sole, di Gene Wolfe (quasi sconosciuto da noi, roba onirica e allucinata, che va bene per un pazzo fulminato ironirico come me)
    Racconto più visionario della storia: La Tana, di Franz Kafka

    Libri letti (in media) in un mese 0 da anni, me la vivo (lo dicono i truzzi)
    Casa editrice preferita Editrice Nord, sono un engineerz, hohoho

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'!) Sawyer di Sava
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Il pozzo dell'oscurità, di Margaret Weiss e Tracy Hickman, gran schifezza, avevo 15 anni, per un lettore così scafato fu un errore imperdonabile; La terra dai molti colori, di Julian May: presentatomi come imperdibile, era una porcata impressionante, scritto e tradotto da cani (entrambe). Non ho mai finito Gordon Pym, soverchiante nella sua capacità di annoiarmi. Ho odiato le avventure del barone di Munchausen.

    Premio "personaggio meno carismatico dell'universo": Paul Atreides, quadrante di Dune

    Citazione preferita Radio 4 dei Public Image Ltd, la fischio sempre

    Quello che voglio leggere un giorno:
    "Ingegnere Biomedico" sul mio biglietto da visita. E poi il ciclo dei Principi Demoni, di Jack Vance; Le spade di Lankhmar, di Fritz Leiber; Il signore della luce, di Roger Zelazny E SE LI VOLETE VENDERE PM

    Chicchette da non dimenticare: Cristalli sognanti, di Theodor Sturgeon; La porta dell'infinito, di Frederik Pohl; Il Profumo, di Patrick Suskind

    Autore che secondo me straccia Tolkien sul suo stesso terreno (robe che leggevo quando ero pikkolo e nerd): David Eddings

    Chi secondo me vincerà la Royal Rumble: Tony! ahah ops, non è il fight club.

    Citazione Originariamente Scritto da Maggie



    Nome Margherita

    Genere preferito Gialli
    Autore preferito Agatha Christie
    Romanzo preferito Dieci Piccoli Indiani / Il Nome della Rosa / IT
    Miglior personaggio Poirot / Dantes
    Libri letti ( in media ) in un mese 4 /5
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Moccia, ho provato a iniziare, non ci riesco proprio
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Solitamente non mi pento mai degli acquisti fatti, ma "Scelti dalle Tenebre" di Anne Rice non l'ho digerito proprio
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro
    Iniziai a leggere "Io Uccido" di Faletti intorno alle 22, dopo cena. Ero così presa dalla lettura che mi accorsi che si erano fatte le 5 di mattina solo perchè venne mamma in camera, notando la luce accesa da sotto la porta.
    Un piccolo accenno alle tante volte che scesi dalla metro 2/3 stazioni dopo la mia perchè troppo concentrata sulla lettura.

    Citazione Originariamente Scritto da -Remedios-




    Nome Veronica
    Genere preferito Romanzo drammatico/intimista
    Autore preferito Ce ne sono tanti..William Shakespeare, Daniel Pennac, Alessandro Baricco, l'Isabel Allende dei primi romanzi, Gabriel Garcia Marquez, Jonathan Coe, Andrea Camilleri, David Grossman...
    Romanzo preferito Cent'anni di solitudine e Il conte di Montecristo
    Miglior serie o ciclo La saga dei gemelli di Dragnolance
    Miglior personaggio Cyrano De Bergerac
    Libri letti ( in media ) in un mese 2/3
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Moccia e simili
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Ahmè Zorro della Allende... o per tutti quei libri troppo new age per i miei gusti: E venne chiamata due cuori di Marlo Morgan, Un indovino mi disse di Terzani...

    Citazione preferita "... forse, sempre, e per tutti, altro non è mai, lèggere, che fissare un punto per non essere sedotti, e rovinati, dall'incontrollabile strisciare via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se non fosse per paura. O per rimandare la tentazione di un rovinoso desiderio a cui, si sa, non si saprà resistere. Si legge per non alzare lo sguardo verso il finestrino, questa è la verità. Un libro aperto è sempre la
    certificazione della presenza di un vile - gli occhi inchiodati su quelle righe per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del mondo - le parole che a una ad una stringono il fragore del mondo in un imbuto opaco fino a farlo colare in formine di vetro che chiamano libri - la più raffinata delle ritirate, questa è la verità. Una sporcheria. Però: dolcissima ... lèggere è una sporcheria dolcissima. Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro ? No, quella è la sola e più dolce custodia di ogni paura - un libro che inizia ... "

    (Castelli di rabbia - Alessandro Baricco)
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Copioincollo dal mio blog:
    Una splendida fanciulla e un animale entrano in una libreria.
    Vagano come al loro solito tra gli scaffali chiacchierando sui loro autori preferiti, sulle novità, sulle offerte.
    L'animale decide di comprare due libri.
    A questo punto i due si mettono a discutere di un argomento delicato che non sto a raccontar qua ed infine escono dalla libreria per gustarsi una passeggiata in centro.

    Mezz'ora dopo.

    L'animale indicando i due libri: "Amore, ma questi li hai pagati tu?"
    La graziosa fanciulla: "Perchè avrei dovuto farlo, sono tuoi O_o'"
    L'animale: "Ehm. Temo di essere uscito senza pagarli"
    La perplessa fanciulla: "Scherzi, vero?"
    L'animale: "Ho nel portafoglio la stessa cifra che ho ritirato"
    La sconcertata fanciulla: "SCHERZI, VERO?!"
    L'animale: "Non l'ho fatto apposta, giuro! E'che mi stavi parlando di quella cosa e mi sono distratto..."
    L'allibita fanciulla: "Adesso è colpa mia? Ladro!!!!"
    L'animale: "Non sono un ladro!Puoi darmi del coglione, ma non del ladro,ecco.."
    L'ancor più allibita fanciulla: "Ladro!!Ladro! (ad libitum)"

    Citazione Originariamente Scritto da ladyanne



    Nome Francesca
    Genere preferito Ne ho molti: romanzo storico, intimista, drammatico...
    Autore preferito Idem. Per citarne alcuni: Gabriel Garcia Marquez, William Shakespeare, Isabel Allende (la prima Isabel Allende), Stefano Benni, Daniel Pennac, Moliere, Nick Hornby
    Romanzo preferito "Cent'anni di solitudine"
    Miglior serie o ciclo "Le cronache dei vampiri" di Anne Rice
    Miglior personaggio Benjamin Malausséne
    Libri letti (in media) in un mese 3/4
    Casa editrice preferita Feltrinelli
    Autore MAI letto (e che mai e poi mai leggero'!) Moccia
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners La maggior parte dei libri brutti che ho letto, per fortuna, o li avevo presi in biblioteca o me li ero fatti prestare. Direi la parodia del "Signore degli Anelli". Come non ridere mai per pagine e pagine
    Citazione preferita "(Ma perché è il più grave? Ti ripetono tutta la vita che dopo la morte andrai in un posto meraviglioso. E l'unico gesto che puoi fare per arrivarci un po' prima ti impedisce di andarci... Oh, capisco che è un po' come non voler fare la coda. Ma se qualcuno salta la coda in posta, gli altri borbottano. A volte protestano: "Scusi, sa, c'ero prima io". Non dicono: "Brucerai tra le fiamme dell'inferno per l'eternità". Sarebbe un pochino esagerato.)"
    Nick Hornby, "Non buttiamoci giù"

    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] Oddio, non ho nessun ricordo particolare al proposito Al massimo, ho fatto la solita figuruccia davanti ad altra gente del dire che il libro è di un autore invece che di un altro. E con la spocchia tipica di chi poi verrà denigrato XD
    si ringrazia Ragnarokker per la disponibilità di questo spazio.
    Ultima modifica di sava73; 11-05-09 alle 14:43:35

  9. #9
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da Seddith


    Nome Silvia

    Genere preferito Classici, Catastrofi descritte minuziosamente, fiabe "amare"

    Autore preferito Pennac, King, Shakespeare, Bulgakov, Dahl, Carroll, Terzani

    Romanzo preferito "Cuore di cane" "L'ombra dello Scorpione""Sogno di una notte di mezza estate" "Un altro giro di giostra"

    Miglior serie o ciclo Da piccina ho adorato i due libri di Alice, minimini serie, me la passate?

    Miglior personaggio ho un debole per Nick, il ragazzo sordomuto nell'Ombra delo Scorpione o la bellissima e veramente sincera Volpe () nel Piccolo Principe. Purtroppo questo libro è diventato il simbolo della gggiovane che cioè ha una sensibbilità oh troppo bbbello sto libro, quindi m'è venuta l'ansia solo a nominarlo.

    Libri letti ( in media ) in un mese mediamente uno, purtroppo la media si abbassa a causa del periodo esami :(

    Casa editrice preferita la Salani, sempre per ricordi di giovinezza

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Kinsella o Moccia o quella roba lì, che palle.

    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners la tessera dell'euroclub, che fa molto anni 90.

    Citazione preferita Ce ne sarebbero milioni ma "Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono – le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori." Lo so, mi odierete, ma io adoro Stephen King.

    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro

    Niente di strano, al massimo son stata due giorni triste perchè l'avevo finito O ha dato una spinta in più alla mia vita in momenti particolari. Cose normali, per i libri.
    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta



    Nome stefano

    Genere preferito classici del '900 direi
    Autore preferito Pessoa, Bukowski,Marquez, Benni, Sartre,Mann, e mille altri
    Romanzo preferito "La nausea" "Antologia di spoon river"
    Miglior serie o ciclo direi Asimov e "alla ricerca del tempo perduto", vista la lunghezza nn posso dire che è un libro
    Miglior personaggiouhm, quelli di Ammaniti o Bukowski direi...

    Libri letti ( in media ) in un mese mediamente direi 4-6
    Casa editrice preferita boh, nn mi piace mondadori

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Moccia?
    [b] I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners[/b ] Non avendo mai comrpato moccia dire che nn ho mai speso male i miei soldi

    Citazione preferita "L'inferno sono gli altri. da "A Porte Chiuse" di Sartre
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro
    uhm nn mi viene in mente nulla :(

    Citazione Originariamente Scritto da gatsby

    Nome marco

    Genere preferito quasi tutto, ed in quel quasi c’è molto
    Autore preferito Kafka, Fitzgerald, Murakami
    Romanzo preferito Il Castello, Tenera è la notte, Dance Dance Dance
    Miglior serie o ciclo La torre nera
    Miglior personaggio Dr House, uhm mi sa che sono fuori tema

    Libri letti ( in media ) in un mese 3 / 4
    Casa editrice preferita Einaudi/Adelphi/I classici mondadori

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Dan il Marone, Comici che scrivono, Biografie di analfabeti scritte da comici, Dan l’abbronzato e tanto altro (spreco di carta)...
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners ...ogni libro malgrado tutto è un’esperienza

    Citazione preferita "Anche se io sbaglio, perchè voi smettete di pensare" - di House Md

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen

    [img]http://www.***************.it/forum/customavatars/avatar19898_0.gif[/img]


    Nome: Jacopo
    Genere preferito: Narrativa/Storiografia.

    Nota: le seguenti sono domande terribilmente difficili
    Autore preferito: Neil Gaiman & Terry Pratchett
    Romanzo preferito: The Brother's War di Jeff Grubb
    Miglior serie o ciclo: Discworld e Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
    Miglior personaggio: Samuel Vimes

    Libri letti (in media) in un mese 4 / 9
    Casa editrice preferita: Mai guardato il nome dell'editore

    Autore MAI letto (e che mai e poi mai leggero'!): MBof. Se non mi piace non è degno della mia considerazione nè di essere ricordato.
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners: Forse qualche libro di Gemmel o un libro italiano che si chiamava La Fortezza

    Citazione preferita: Davvero troppe, farei un torto a qualcuno
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]: Non mi viene in mente niente...se ci fosse qualcosa di manderò un nuovo pm con cui tu scrupolosamente aggiornerai la mia illustre scheda (rubata spudoratamente )




    Citazione Originariamente Scritto da post originale di BazookA

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    E voi? Quali sono i libri che, dopo esservi stati imposti, vi sono entrati nel cuore?
    il vecchio e il mare

    se questo è un uomo
    si ringrazia BazookA per la concessione dello spazio.
    Ultima modifica di sava73; 03-09-09 alle 09:16:15

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da Cornual
    Originariamente Inviato da Cornual



    Nik Cornual
    Nome Giuseppe

    Genere preferitoAdoro leggere (quasi) tutto. Ma, principalmente, Fantasy e Classici.
    Autore preferito Edgar Allan Poe, Robert Jordan e altri ancora..l'autore è forse l'ultima cosa che guardo.
    Romanzo preferitoTutti e nessuno. Essendo un lettore "alla rinfusa" non ho un romanzo preferito. Ma magari devo ancora trovarlo...
    Miglior serie o ciclo La Ruota del Tempo
    Libri letti ( in media ) in un mese 1/2
    Casa editrice preferita Posso dire di odiare Fanucci. Le altre vanno bene

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Un solo nome: Federico Moccia.
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners "Le maschere del Potere" di Errico Passaro.
    Citazione preferita "La vita è come la scaletta di un pollaio, corta e piena di merda" - di mia Nonna
    seriamente: "La morte è leggera come una piuma, il dovere pesante come una montagna" Di Rand al' Thor ne "la ruota del tempo".
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    un classico: Regalo ad un amico un libro per il suo compleanno. Quel giorno TUTTI e ripeto TUTTI hanno la stessa idea. Risultato? 10 libri in un giorno. Voi direte: "beh, bellissimo!". Certo! Se non fosse che qualche anno dopo questo mio amico mi dice: "vuoi questo libro? Da quando me l'hanno regalato non l'ho mai letto, credo sia stato utile solo per raccogliere la polvere". Era il mio.

    Citazione Originariamente Scritto da elphio

    [IMG]http://www.***************.it/forum/image.php?u=39982&dateline=1244200095[/IMG]

    Nik Elphio
    Nome Alfonso

    Genere preferito Vado a periodi. Attualmente Sci-fi e Romanzi drammatici.
    Autore preferito Anche qui vado a periodi... Per ora King e Douglas Adams
    Romanzo preferito Fahrenheit 451
    Miglior serie o ciclo Guida galattica per gli autostoppisti
    Miglior personaggio Marvin, l'androide della guida.
    Libri letti ( in media ) in un mese 2 / 3
    Casa editrice preferita Non mi interessa. Poi ho scarsissima memoria, capitano edizioni economiche stampate malissimo o con lettere mancanti. Ecco, non mi ricordo mai quali sono e molte volte mi ritrovo a ricomprarle. Son fesso e recidivo.
    Autore MAI letto (e che mai e poi mai leggero'!) Non chiudo mai la porta in faccia a nessuno a priori.
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Il codice da vinci.
    Citazione preferita Uhm, ricordate quando parlavo della mia memoria?
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] Nulla in particolare. Sono un maniaco dell'ordine schematizzato. ma sregolato: solo in alcune cose. Esempio? La mia stanza è un disastro, ma i dvd sono catalogati in ordine cronologico. I libri invece vanno per gruppi: prima per genere, poi per dimensione o autore (dipende dal numero di tomi). (no, nun fa rite... nemmeno piagne... mpf... )
    Citazione Originariamente Scritto da giammotto
    Nome
    Gianmarco

    Genere preferito
    Romanzo alla Stephen King con elementi introspettivi
    Autore preferito
    Stephen King
    Romanzo preferito
    Uscita per l'inferno di King mi ha molto impressionato così come La Strada di McCarthy ma non c'è nessuno che sovrasti gli altri in quanto a preferenza
    Miglior serie o ciclo
    L'unica serie che ho letto è stato Harry Potter da piccolo,ma credo che leggerò breve la Torre Nera perchè su un altro libro di King c'era un brano estrapolato dal 2° se non sbaglio che mi ha incuriosito
    Miglior personaggio
    Uno dei miei preferiti è Sal Magliore di Uscita per L'inferno con il cane del signor Piazzi

    Libri letti ( in media ) in un mese 2\3 ma la stima è variabile,posso arrivare fino a 6 e scendere al digiuno per alcuni mesi,ultimamente sono sul 3\4 ma ho fatto una media ed è 2\3
    Casa editrice preferita
    Non mi affeziono alle case editrici

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! )
    Mi piacrebbe poter dire di non aver mai letto Ludlum,ma a parte lui che odio non c'è nessun altro che odio,forse uno di quei romanzetti insulsi fantasy,uno a caso.

    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners
    Laboratorio Mortale di Robert Ludlum
    Lo comprai dopo aver sentito i pareri di 2 miei amici idioti e spesi 10 euro nel peggiore dei modi,vabbè che era in collana economica.
    Citazione preferita
    La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l’uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l’albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore.
    Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell’esistenza.
    di Andrej Tarkovsky,autore di Stalker
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]

    Quando ero piccolo,tipo a 7 anni lessi 36 volte il primo Harry Potter. Durante una vacanza in Sicilia lo lessi 2 volte in un pomeriggio finchè non mi comprarono il secondo,che finii sulle dieci volte.
    Leggermente morboso.



    Citazione Originariamente Scritto da post originale di sava73
    seriamente: quando mi hanno obbligato a fare qualcosa....ho sempre fatto il contrario, quindi non ho letto mai niente per forza ( almeno di narrativa )...la mia prof al liceo pero' aveva amore assoluto per la lettura, senza riuscire a comunicarlo ai suoi alunni pero'.... da quando non è stat piu' la mia prof HO INIZIATO A LEGGERE :asd
    **
    Ultima modifica di sava73; 19-07-11 alle 11:49:26

  11. #11
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Nik Recs
    Nome Renato

    Genere preferito fantasy, avventura, storico
    Autore preferito pratchett
    Romanzo preferito non c'è, oggi forse Q
    Miglior serie o ciclo diciamo il ciclo delle guardie, ma quasi tutti quelli di pratchett, inclusi quelli su tiffany
    Miglior personaggio rincewind

    Libri letti ( in media ) in un mese oggi pochi, meno di uno, d'estate due o tre in base a come va
    Casa editrice preferita non c'è

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) meyer
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners il rispetto, ovvero pino pentecoste contro i guappi. comprato per sbaglio da (più) giovane
    Citazione preferita non ho memoria per queste cose
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    sono venuto a postare in bookmachine e ho detto che non avevo mai letto constantine e che conoscevo solo ennis come nome di autore contemporaneo di fumetti.

    Citazione Originariamente Scritto da FRIGG Visualizza Messaggio

    Nome Mattia

    Genere preferito Fantasy

    Autore preferito Neil Gaiman

    Romanzo preferito Neverwhere di Gaiman

    Miglior serie o ciclo La caduta di malazan(sono solo al 4 libro ma già la amo)

    Miglior personaggio Nicolas Eymerich

    Libri letti ( in media ) in un mese 2/3

    Casa editrice preferita Nessuna in particolare

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) se la giocano a parimerito Moccia e Vespa

    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachinersil ritratto di Dorian Gray in lingua originale: mai letto

    Citazione preferita -Non ho paura di cadere. Quello di cui ho paura è il momento in cui smetti di cadere e cominci ad essere morto- Neverwher

    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!] ho distrutto il libro di matematica finite le superiori




    Nik alberace
    Nome Alberto
    Genere preferito Quello con lo sconto
    Autore preferito Philip Roth
    Romanzo preferito L'opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers.
    Miglior serie o ciclo Zuckerman
    Miglior personaggio Meursault
    Libri letti ( in media ) in un mese 1
    Casa editrice preferita Einaudi
    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) Tolkien
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Stark di Edward Bunker.
    Citazione preferita "... per mobili esteticamente svantaggiati noi siamo come quelle famiglie che adottano bambini disturbati e profughi da ogni parte del mondo - ne avvertiamo l'interiore bellezza e non riusciamo a dire di no" - di Dave Eggers
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro[facce rite!] Sono passato a casa di un'amica, un pomeriggio. Da quando sono entrato a quando sono uscito, ha riso come una cogliona. Stava leggendo un libro. Mi ha salutato ridendo. Credo si fosse drogata, ma non ne sono sicuro. Rideva anche una sua amica. Era Bar Sport. (inb4 non c'è niente di strano, era Stefano Benni).


    Citazione Originariamente Scritto da post originale del gatto
    L'unica insegnante di italiano veramente valida che ho mai avuto non obbligava a leggere niente - a parte le cose in programma, ovvio...
    Piuttosto una volta al mese si prendeva una mezz'ora-quaranta minuti, e iniziava a elencare un po' di libri e autori, spaziando da grandi classici a autori contemporanei, sottolineando anche il valore di certi scrittori commerciali, dando in pratica consigli validi per tutti, e stimolando la curiosità molto più di quelle che arrivano e assegnano un libro al mese, "poi mi fate il riassunto e ne parliamo in classe" - che trovo sia semplicemente un approccio demenziale, anche perché di solito vengono assegnati libri difficilmente in grado di parlare agli alunni a cui vengono assegnati...

    Il libro che mi ha iniziato alla lettura? Topolino, ovvio! (e non sto affatto scherzando. Volendo parlare di romanzi dovrei invece citare sicuramente Chandler, che è stato un po' un punto di svolta)
    si ringrazia il gatto per lo spazio concesso
    Ultima modifica di sava73; 14-09-11 alle 12:44:45

  12. #12
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Nik Zero/1
    Nome Matteo

    Genere preferito Sci-fi e saggi scientifici
    Autore preferito Fedor Dosto, Reynolds Alastair, Lawrence Krauss
    RomanzI preferitI 1984, La Peste, Moby Dick, Delitto e Castigo
    Miglior serie o ciclo Trilogia della Fondazione
    Miglior personaggio lo studente Raskolnikov

    Libri letti ( in media ) in un mese 0 / 5 (leggo più libri contemporaneamente)
    Casa editrice preferita Codice Edizioni

    Autore MAI letto ( e che mai e poi mai leggero'! ) D'Annuzio
    I soldi peggio spesi nella mia carriera da Bookmachiners Rumore Bianco :booom:

    Citazione preferita "So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today" - di Lawrence Krauss
    La cosa piu' strana fatta/successa in relazione ad un libro [facce rite!]
    Scuole medie, appena conclusa la lettura de La volpe dorata di Wilbur Smith. Lo presto ad un mio compagno di classe, che prontamente se lo fa sequestrare dal vicepreside. Sfogliando il romanzo, il tristo figuro incappa nella descrizione del tentato stupro che apre il romanzo.
    Il vicepreside era un diacono. La scuola era gestita da preti.
    Potete immaginare cosa ne è seguito per il sottoscritto, trafficante di libri blasfemi/pornografici
    +




    Citazione Originariamente Scritto da post originale di Ragnar
    Questo mondo non è ancora tutto da bruciare...

    http://www.fantasymagazine.it/notizie/7772

    Ma perche non c'è Raistlin?
    **
    Ultima modifica di sava73; 12-04-13 alle 10:05:26

  13. #13
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    PASSAVO DI QUI.....e volevo salutare
    evviva la pausa pranzo!

  14. #14
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Bella iniziativa... il titolo però è troppo da movie machine





    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    Bella idea
    E voi? Quali sono i libri che, dopo esservi stati imposti, vi sono entrati nel cuore?
    Alle medie dovevo portare un libro al mese da recensire ma a mia scelta... non è stato un grave problema
    al ginnasio la prof di lettere ci faceva leggere solo cose sull'olocausto e sul fascismo... Primo Levi, Carlo Levi, Uhlman ovvio che alla fine avevo le tasche piene... l'ultimo libro che ci diede persino lei si rese conto di aver esagerato e cambiò genere: "Il resto di niente"... finisce sempre con una strage, ma almeno non sono ebrei!
    al liceo invece ho avuto ottimi libri da leggere, l'imposizione non mi è pesata, ora ricordo:

    "Come un romanzo" di Pennac
    "Cent'anni di solitudine" di Marquez
    "Paula" di Isabel Allende

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Già qual'è il libro che vi ha indirizzato alla lettura? Questa domanda mi viene dalla bellissima frase inserita da sava in 5 righe 5.

    Per me è stato "La Spada di Shannara" avevo 15 anni
    Il primo romanzo che ho letto è Pinocchio, ma il primo che mi ha appassionato è stato "I misteri della giungla nera" di Salgari

  15. #15
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Bella iniziativa... il titolo però è troppo da movie machine

    E cosa c'è che non va, eh, eh?



    ( )

  16. #16
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    PASSAVO DI QUI.....e volevo salutare
    evviva la pausa pranzo!
    IN MINIERAAAA!!!!!

  17. #17
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Il libro che mi ha iniziato alla lettura? Topolino, ovvio! (e non sto affatto scherzando. Volendo parlare di romanzi dovrei invece citare sicuramente Chandler, che è stato un po' un punto di svolta)
    quale romanzo di Chandler?

  18. #18
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da Lullaby80 Visualizza Messaggio
    quale romanzo di Chandler?
    Un po' tutto, a dire la verità
    Il primo però è stato Il lungo addio, una scelta non proprio filologicamente corretta... (e tutt'ora credo che sia il suo migliore )

  19. #19
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Un po' tutto, a dire la verità
    Il primo però è stato Il lungo addio, una scelta non proprio filologicamente corretta... (e tutt'ora credo che sia il suo migliore )
    Letto anch'io Il lungo addio nella mia edizone Feltrinelli del lontano 1992
    (a dir la verità l'unico suo libro che ho letto)

    Molto bello

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Di palo in frasca, voi i libri come lio trattate? Li accartocciate quando li leggete o siete maniaci della costina intonsa? La mia ragazza è quasi maniacale nel suo modo di conservare i libri, io sono un pò più disattento anche se ormai mi sono abituato pure io ad una umana conservazione.

    C'è una mia amica che quando ha finito con un libro bisogna porre fine alle sue sofferenze, li sottolinea pure.

    A me i libri vistosamente usati piacciono molto, anche rileggerli è piacevole, alcuni hanno un buon odore di vecchio, voi che ne pensate?

  21. #21
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Di palo in frasca, voi i libri come lio trattate? Li accartocciate quando li leggete o siete maniaci della costina intonsa? La mia ragazza è quasi maniacale nel suo modo di conservare i libri, io sono un pò più disattento anche se ormai mi sono abituato pure io ad una umana conservazione.

    C'è una mia amica che quando ha finito con un libro bisogna porre fine alle sue sofferenze, li sottolinea pure.

    A me i libri vistosamente usati piacciono molto, anche rileggerli è piacevole, alcuni hanno un buon odore di vecchio, voi che ne pensate?
    questo è un discorso spinoso
    se compro un libro allora lo tratto come un figlio, sto attento a non fare orecchie, a non aprirlo troppo, a non sporcarlo e via così. Ad esempio non sopporto chi ci scrive sopra o sottolinea, anche a matita: figuratevi che una mia amica usa persino il rossetto se non ha nula per le mani

    però... però...
    anche un libro usato, letto da decine di persone, con qualche pagina strappata tenuta dentro alla meno peggio, con tremila orecchie, che quando lo apri fa sempre un craaakkk ha comunque un suo fascino, e un libro così è anche più piacevole di un libro intonso: diciamo dunque che non sopporto di vedere la degenrazione di un libro, cioè se lo compro nuovo devere restare tale, invece se loprendo per esempio in biblioteca ed è già tutto strappato e rottoso allora mi va benissimo comunque, e anzi lo leggo con meno paranoie

  22. #22
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Libri che intendo leggere questa estate:

    il valzer dell'orrore di lansdale
    la lunga strada della vendetta sempre di lansdale
    terminare non è un paese per vecchi di corman mccarthy e pet sematary di king
    terminare underground e dance dance dance di murakami
    survivor di palanhiuk o come diavolo si scrive (a proposito, ci sta dentro?)

  23. #23
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Pur'io sono abbastanza maniaco... non apro mai i libri a 180 gradi per non rovinarli, mia madre mi chiede come faccia a leggerli

  24. #24
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    I libri li tratto come se toccassi oro.
    Diciamo che quando li ho finiti di leggere, sembrano nuovi.

    Una domanda invece ve la pongo io!?!

    Tendenzialmente, noi maniaci di lettura, abbiamo sempre il comodino con gli ultimi libri in ordine di priorità di lettura, senza contare tutti quelli sulle mensole/librerie.
    Ma ci son libri che avete riletto, perchè talmente belli, che meritano una seconda(terza, etc) rilettura?
    Se sì, quali sono???

  25. #25
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: De rerum combriccolae [ 8 e 1/2 ]

    Io ne ho riletti parecchi...

    "Così parlò Bellavista" lo so quasi a memoria, impossibile contare quante volte l'ho letto... poi finisco per rileggere spesso i libri precedenti ogni volta che esce un nuovo libro di una saga... infatti proprio ieri sera ho riletto il penultimo Montalbano "le ali della sfinge"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4976 12311151501 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato