+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Pensate che sfortuna: l'altro ieri mi è successo ciò che mai, in anni e anni, si è verificato, ossia la rottura della tastiera del computer (NonAndavaPiùLaBarraSpaziatrice). Questo inconsueto ma specioso fatto mi ha obbligato ad andare a comprarne un'altra, mettendomi di fronte al fatto che i commessi dei negozi di informatica, quelli gentili e cordiali, non sono già difficili da trovare, ma sono una razza in estinzione. Ho girato diversi negozi, e alla fine mi sono dovuto rassegnare ad acquistare un modello di tastiera diverso da quello che avrei voluto (seppur molto diffuso) in un centro commerciale qualsiasi.
    L'impressione che ho avuto, in tre dei cinque negozi in cui sono stato, non era solo quella di non essere minimamente considerato come cliente (in uno ci hanno messo quasi cinque minuti prima di rivolgermi la parola, ed ero l'unico essere umano presente a parte i due addetti); in un paio di occasioni i commessi mi sono sembrati più che altro infastiditi e disturbati dalla mia presenza. Paradossale. Per non parlare della faccia che hanno fatto quando gli ho chiesto una tastiera, un oggetto evidentemente troppo economico perchè si degnassero di vendermelo; uno non ha neppure guardato lo scaffale delle tastiere e mi ha risposto secco, ovviamente senza guardarmi in faccia perchè stava facendo altro, che quel modello l'aveva finito. Che dite, sono stato sfortunato io o avete avuto anche voi esperienze analoghe?

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-07-03
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    guarda, in alcuni negozi di asti ho smesso di andarci perchè hanno fatto la stessa cosa che è successa a te. tanto x farti un esempio, un commesso dopo 10 min che ero in negozio (ed erano in 2 di cui uno che si grattava su un pc) si è degnato di darmi una risposta su un joypad e oltretutto ha risposto pure no secco . cmq anche in giro altri negozi di altre catene non sono messi tanto diversamente. incredibile!

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    beh che dire...è la normalità.
    il fatto di attendere poi pensavo che fosse una prerogativa dei negozi della mia città, ma a quanto pare vedo che a Milano è la stessa cosa.
    a prescindere da ciò esiste una relazione che misura la gentilezza in relazione all'acquisto.
    sono andato da essedi per chiedere del pad logitech dual action e mi hanno risposto -non in modo scortese- che semplicemente non ce l'avevano e che erano spiacenti.
    il giorno dopo ci sono andato per comprare una pinnacle dc10plus e per poco non mi stendevano il tappeto.
    quando poi, lo stesso giorno, ho chiesto informazioni su mouse+tastiera logitech mx, li mi hanno chiesto se potevo sposarli.


    a proposito che tastiera hai preso?
    cordless immagino visto che tastiere di marca con il filo sono più rare dei commessi cortesi.



    ps= da provare assolutamente computer discount. tempi di attesa di circa 90minuti

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-07-03
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    non ho detto il negozio, ma cmq parlavo proprio di computer discount... allora insegnano proprio cosi ai commessi

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    se hai fretta dell'acquisto meglio un mediaworld qualsiasi, quello che c'è è lì in mostra, se chiami il commesso e gli chiedi (dopo averlo aspettato 10-15 minuti) "avete la tastiera *** ?" lui piglia va allo scaffale adibito alle tastiere e guarda, se c'è risponde si, altrimenti risponde no.
    Quindi i commessi sono del tutto inutili (se non per prenderti la roba di vetrina tipo portatili o fotocamere).

    Se invece puoi aspettare 1-2 giorni compra on-line. CHL ti fa arrivare la roba alle 16 del giorno dopo...ma ce ne sono tanti altri.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    I commessi dei negozi di computer, non solo sono sgarbati, ma in generale non capiscono un cavolo di quello che vendono.
    Quando gli chiedi un certo prodotto, loro ti rispondono che non lo conoscono.
    Poi se gli chiedi una scheda video nuova ti dicono che non esiste.(Mi è capitato più volte mentre cercavo un radeon 9800xt).
    Se invece vuoi comprare un computer nuovo assemblato la risposta più frequente che ti senti dare quando chiedi un pezzo particolare è: "Nooo, questo pezzo da parecchi problemi, non ti conviene.". OOOOOOOOOOOOOO, GUARDA CHE TI PAGOOOOOOOO, NON STAI FACENDO BENEFICENZA!!!!!
    Sembra che ti stiano facendo loro il favore a darti retta, e non tu, che gli porti i soldi.

  7. #7
    Don Zauker
    ospite

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Io oramai nei negozi di informatica ci vado solo per acquistare materiale consumabile e poco altro (giusto un mouse).
    Tranne RARISSIME eccezioni, i commessi (ma spessissimo anche i titolari) sono degli incompetenti ASSOLUTI.
    Ne conosco uno che parla dei processori Athlon come dei paria tecnologici da emarginare, facendo pure espressioni schifate
    Altri, invece, farebbero prima a zappare la terra, altro che installare periferiche su pc di ignari clienti.
    In un negozio, tempo fa, cercai un dongle WiFi usb, siccome conoscevo il mio pollo chiesi un "dongle wifi, una di quelle chiavette usb per collegamenti wireless".
    Il tizio alla parola "wifi" barcolla ma si riprende nel sentire "chiavetta usb" e nell'ordine mi mostra:
    - un pendrive da 16 mb (sic)
    - un dongle bluetooth (fuochino)
    - un altro aggeggio usb che francamente non ricordo ma sulla cui utilità ebbi forti dubbi

    Alla fine il colpo di genio, in una vetrina vede una scatola con scritto "wireless", tutto soddisfatto me la mostra e dice "eccola qui... 30 euro".
    Al che prendo e visiono la scatola, si trattava di un ricevitore infrarossi da attaccare all'usb, io rispondo che questo non è quello che cercavo e il tizio, assao scogl1onato, mi dice "ma c'è scritto wireless !".
    Inutile tentare di ravvedere il tizio che, fondamentalmente, non aveva tutti i torti dato che in effetti il collegamento infrarossi è senza fili anche se per me risulta più scomodo di quello "wire".

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di Deglia
    Data Registrazione
    03-10-01
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    io lavoro in un negozio della mia città (Crema) e sinceramente nn mi permetterei mai di trattare i clienti in quel modo...cmq è capitato anche a me,in altri negozi di essere trattato in quel modo.assurdo.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Spazzy84
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    B E R G A M O
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Io nei negozi non ci vado più. Vado direttamente alla MediaWorld di un centro commerciale, che sono più forniti, e ti prendi la roba da solo. Mi trovo molto bene.

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Benvenuti in informatica ho lavorato in un negozio di "picci'" e posso assicurarvi che il trattamento da pezze ai piedi succede anche ai livelli superiori, ovvero dai fornitori e dalle case produttrici. Ho chiesto ad un noto marchio del materiale pubblicitario di monitor, la risposta è stata "le daremo uno (dicasi 1) poster quando lei fara' 60 milioni (di vecchie lire) di fatturato mensile"... se faccio 30.000 euro di fatturato mensile, il poster so io dove metterselo... e cosi' ho deliberatamente sconsigliato tali monitor agli interessati..

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Giangol
    Data Registrazione
    26-03-02
    Località
    Porto Vallum
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Volevo solo ricordare che la cosa non riguarda esclusivamente l'informatica ma è un fenomeno diffuso in più categorie

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Quote:
    I commessi dei negozi di computer, non solo sono sgarbati, ma in generale non capiscono un cavolo di quello che vendono.
    Quando gli chiedi un certo prodotto, loro ti rispondono che non lo conoscono.
    quando girai i negozi per fare l'upgrade del mio P200mmx, mi fermai da uno chiedendo un preventivo. nella mia richiesta rientrava una scheda madre ABIT BH6, la miglior scheda madre uscita all'epoca e con la quale si iniziò a overcloccare con relativa facilità.
    ebbene il tizio non l'aveva mai sentita nominare.
    mi consiglio di prendermi una scheda madre di marca sconosciuta, con soli 4 slot pci e 2 isa e con garanzia di ben 10 anni, cosa che mi fu sottolineata. cosa me ne faccia di un pc 10 anni dopo, non è stato in grado di dirmelo.
    ho dovuto insistere perchè altrimenti non me l'avrebbe ordinata.

    piccola nota: rientrando nel negozio mesi dopo, vidi una scena raccapricciante; lo stesso commesso (il proprietario in realtà) spiegava ad un bambino pacioccoso che quando si sceglie un monitor, la cosa più importante da vedere è la specifica TCO per il risparmio energetico.
    rimasi cosi:


    ps= Essedi della mia città ha commessi abbastanza competenti.

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Una cosa simile, oltre che nei negozi, è capitata anche a me proprio nel Forum in merito ad una mia lamentela su di una questione riferita al prodotto "allegato".

    Non specifico, ne il mebro dello Staff ne l'episodio perchè è acqua passata, e fortunatamente poi è intervenuto qualcuno con un pò di buon senso; devo ammettere però che da affezionato "cliente" di TGM la cosa non mi ha fatto molto piacere, come non mi fanno piacere simili atteggiamenti in una qualsiasi attività commerciale che tendo di conseguenza a non frequentare più (giustamente uno si rivolge altrove).

    Costato purtroppo, che la tendenza è di considerare il singolo cliente in termini di margine di guadagno, e se questo è basso, lascio a voi la conclusione.








  14. #14
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Per fortuna non frequento molto i negozi di prodotti informatici, ma se devo vado sempre nello stesso dove sono gentili che è tra l'altro il più vicino a casa.
    Comunque io sono piuttosto esigente come cliente, nel senso che visto che pago pretendo di essere trattato decentemente. La scortesia l'ho riscontrata molto molto spesso nei locali la sera, dove non ho esistato a dirne 4 ai diretti interessati più e più volte (ci tengo a precisare che ero sempre sobrio ). Ormai hanno la mia foto segnaletica in tutti i locali

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    debug71 ha scritto mer, 21 aprile 2004 alle 13:17
    Una cosa simile, oltre che nei negozi, è capitata anche a me proprio nel Forum in merito ad una mia lamentela su di una questione riferita al prodotto "allegato".

    Non specifico, ne il mebro dello Staff ne l'episodio perchè è acqua passata, e fortunatamente poi è intervenuto qualcuno con un pò di buon senso; devo ammettere però che da affezionato "cliente" di TGM la cosa non mi ha fatto molto piacere, come non mi fanno piacere simili atteggiamenti in una qualsiasi attività commerciale che tendo di conseguenza a non frequentare più (giustamente uno si rivolge altrove).

    Costato purtroppo, che la tendenza è di considerare il singolo cliente in termini di margine di guadagno, e se questo è basso, lascio a voi la conclusione.

    sto cercando il post tra quelli scritti da te
    (tra l'altro mi sono soffermato su quello del topic cancellato e devo dire che sei stato proprio un gran signore. i miei complimenti )

    la tua ultima frase spiega tutto direi: il cliente E' una forma di guadagno. il problema sta nel fatto che questa forma di guadagno non è fissa ma è variabile e la sua variabilità dipende strettamente dalla cortesia, dall'efficienza e dal rispetto di chi vende.
    ovviamente questa è pura utopia....
    (perchè rido invece di piangere? )

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Non volevo riaccendere una polemica, e mi scuso se ciò può essere sembrato.

    Volevo solo evidenziare come questa tendenza sia presente, purtoppo, in tutti i settori e l'editoriale di oggi mi ha fatto balzare in mente proprio quello spiacevole episodio.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    stessa situazione per comprare un microfono, e quando ho optato per il modello da 5 euro invece che per quello extralusso, dato che mi serviva solo per svago, il commesso aveva prorpio la faccia schifata

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    El-Mazun ha scritto mer, 21 aprile 2004 alle 13:45
    stessa situazione per comprare un microfono, e quando ho optato per il modello da 5 euro invece che per quello extralusso, dato che mi serviva solo per svago, il commesso aveva prorpio la faccia schifata
    ha fatto bene! risparmia sulla connessione e comprati microfoni di alta qualità!!!








  19. #19
    La Nebbia L'avatar di Dakkar
    Data Registrazione
    23-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Io eviterei di fare della solita erba un fascio e farei almeno una distinzione tra i negozi di elettrodomestici, che hanno anche un angolo computer, e i negozi veramente specializzati in articoli pc.
    Qui a Roma io conosco almeno 3 negozi dove sono gentilissimi, ti sanno dare un consiglio, ti spiegano come fare una cosa se non sei capace e hanno dei prezzi molto meglio di CHL; in quello più affollato c'è persino il biglietto con il numeretto per la fila (tipo salumeria o farmacia).
    In tutti e tre non ti fanno sentire un pezzente solo se entri per comprare un misero cavetto o perchè non sei un esperto, perchè loro sanno che se oggi ti trovi bene tornerai anche domani e si sa che con i pc non si smette mai di aggiornarsi.
    Questo è il servizio che mi aspetto da un negoziante, altrimenti non mi vedrà mai più e lo sconsiglierò a tutti i miei amici.
    Certo io ho dovuto girare un po', sentire un po' di amici, ci posso andare solo con la macchina (come dovunque a Roma), e sotto casa ne ho altri 3-4 in cui non vado mai: ma chi l'ha detto che si deve andare sempre al negozio vicino? Io vado dal negoziante di fiducia, che è un'altra cosa.
    E non penso che Roma sia un caso tanto diverso dalle altre città, basta avere un po' di pazienza, metterci un po' di impegno e si fa tutto.

    [Se siete arrivati fino a qui a leggere scusatemi per la lunghezza, io scrivo poco sul forum, ma quando scrivo mi sfogo proprio!]

  20. #20

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Io ho acquistato un PC interamente assemblato a mio gusto e piacere (compreso i colori delle periferiche) da una nota azienda fiorentina che si occupa di vendite on-line, devo dire che ho trovato una grande serietà e competenza oltre alla possibilità di scegliere ogni componente comodamente seduto davanti al PC, risparmiando tempo e denaro ma soprattutto le scortesie di commessi poco preparati.
    Inutile dire che adesso se devo comprare qualcosa accendo il piccì e mi rivolgo all'azienda di cui sopra che in 48 ore mi manda tutto a casa tramite corriere espresso con tanto di sconto clienti.

  21. #21
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    tranne poche eccezzioni (e queste sono quasi tute negozsi on-line) i negozianti di informatica sono o gente che non capisce nulla di cio che vende, oppure che cerca di mettertelo in quel posto...

    un vero schifo.. ormai ho smesso di andarci (tranne che per comprare cd vergine e cartuccie per la stampante) se mi serve qualche pezzo lo ordino on line

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di tidus89
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    963

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    DaG24 ha scritto mer, 21 aprile 2004 alle 11:54
    non ho detto il negozio, ma cmq parlavo proprio di computer discount... allora insegnano proprio cosi ai commessi
    Però quì a Roma a Computer Discount non sono così...

    Quote:
    Ne conosco uno che parla dei processori Athlon come dei paria tecnologici da emarginare, facendo pure espressioni schifate
    Ehi, anch'io

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    tidus89 ha scritto mer, 21 aprile 2004 alle 14:02
    DaG24 ha scritto mer, 21 aprile 2004 alle 11:54
    non ho detto il negozio, ma cmq parlavo proprio di computer discount... allora insegnano proprio cosi ai commessi
    Però quì a Roma a Computer Discount non sono così...

    Quote:
    Ne conosco uno che parla dei processori Athlon come dei paria tecnologici da emarginare, facendo pure espressioni schifate
    Ehi, anch'io
    è tipico quando vogliono venderti P4 (anche xkè ci guadagnano di più)
    disgustorama

  24. #24

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    Un consiglio per i lombardi (milano e crema).
    Sono anni che vado sempre e solo da Aladino (www.aladino.net)
    e sfido chiunque a trovare prezzi migliori e competenza.
    Personalmente conosco solo la sede centrale (a Bussero) ma non ho mai avuto sorprese. (ho assemblato almeno 10 pc tra i miei e quelli di amici)
    Avviamente se sapete cosa comprare anche Mediaworld è funzionale.
    Non volevo fare pubblicità gratuita, ma anch'io non sopporto di andare in negozi dove cercano di imbrogliarti o dove ci sono persone incompetenti.

  25. #25

    Predefinito Re: [21/04/2004] Tastiere e commessi

    io ho scoperto che per comprare supporti ottici, cd, ma meglio dvd, il posto migliore è ebay dove c'è gente che praticamente si è aperta un negozietto, a 85e ho comprato cento dvdr princo gradeA 4x, pacco a casa tutto compreso, sfido a trovare posto migliore,almeno dalle mie parti al negozio li vendevano a 2.50€ lol se poi stai in città e devi partire con la macchina per andare al negozio...

    cmq tornando alla tastiera, vedi che se volevi il kit cordless 900mx della logitech ti mettevano il tappeto rosso... cmq hai fatto male, lol dovevi dire chi eri e minacciare pubblicità negativa .rotfl

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato