+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 57

Discussione: Robert J. Sawyer

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Segnalo questa intervista presente sul sito fantascienza.com
    http://www.fantascienza.com/magazine/servizi/8646

    Spettacolare intervista!
    Ve ne posto un estratto che chiarisce meglio la differenza fra autori di sf come Asimov e Sawyer ed altri che puntano alla sf unicamente come background per realizzare condizioni particolari da analizzare da un punto di vista piscologico/sociale (penso a Dick o a Herbert)
    L'idea principale del romanzo [Mindscan ndr] è di caricare (uploading) la coscienza umana. Già in passato ho scritto sullo scansione (scanning) dei cervelli umani, nel mio più significativo romanzo del 1995 vincitore del Nebula Award, L' Esperimento Finale (The Terminal Experiment [Killer On Line per l'editrice Nord ndr]). Ma io volli rivisitare, parzialmente l’argomento, perché la mia idea era cambiata su questo tema rispetto al decennio che nel frattempo era passato, ed io, senza dubbio, adesso sto andando verso una direzione diversa. L'Esperimento Finale raccontava di un ingegnere biomedico che dimostrò scientificamente l'esistenza dell'anima umana; se mai, Mindscan dimostra il caso opposto: cioè la mente è completamente fisica, naturale, e totalmente riproducibile in forma artificiale. In verità, io tentai di presentare un modello di meccanica quantica di ciò che la coscienza provoca effettivamente, e, non di come essa è grandiosa, tuttavia penso realmente di aggiungere delle nuove argomentazioni a questa discussione in via di sviluppo. Io non sarei sorpreso se tornassi di nuovo a questo tema tra altri dieci anni; penso che, adesso, l'area scientifica più interessante è lo studio della coscienza e di perché esiste una cosa definita esperienza soggettiva.
    Ultima modifica di darknight74; 17-11-06 alle 10:28:13

  2. #27
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    messaggio di servizio: non riesco piu' a trovare il topic analitico su GENESI della SPECIE, sfuggito all'indicizzazione e anche ad una mia veloce ricerca sul forum.. AIUTO !!!

    s'intitolava appunto Robert J. Sawyer - Genesi della specie ( credo , ma di sicuro qualcosa di molto simile ) .. se lo trovate me lo uppate , o mi postate il link?
    Grazie.

  3. #28
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    approfitto dell' interesse suscitato ( sempre dal sottoscritto ) in alcuni utenti del forum su questo autore per riuppare il topic e approfondire le trame di questo GRANDISSIMO autore di sci-fi, magari tra i suoi bellissimi romanzi troverete qualcuno che piu' vi incuriosisce costringendovi ad entrare nel club

    ( sarà molto dura, anche Wikipedia mostra solo una documentatissima biografia dell'autore, ma nulla di piu' ... vai di google )

    cominciamo dal 1°, ovviamente, senza dubbio il mio preferito
    Killer on line


    Peter Hobson è un esperto in ingegneria biomedica, quarantenne, affascinato dai problemi della vita dopo la morte e dalle possibilità di sopravvivenza che la tecnologia offre alla personalità umana. E infatti tutto comincia quando Hobson realizza un coraggioso esperimento per verificare le sue teorie sull'immortalità, creando tre simulazioni elettroniche di se stesso. Al primo alter ego di Hobson è stata cancellata la memoria della sua esistenza fisica: è una simulazione dell'anima. Al secondo è stata tolta la consapevolezza di invecchiare e di morire: è una simulazione dell'immortalità. Il terzo, invece, è un alter ego normale, non modificato. Ma i tre simulacri non si accontenteranno di vivere nei ristretti confini della memoria di un computer.

    aggiungo io: nel contesto lo scienziato incappa per caso nella scoperta di uno strumento che serve per la "tracciabilità" dell' anima! Cosi' il romanzo prende anche una piega religioso/morale tanto amata dall'autore.
    Killer on line ( 'zzo di titolo, in originale era The terminal Experiment ) ha vinto il Premio Nebula !!!
    Ed. Nord.
    mio voto: 8 1/2 ( grande romanzo )

    Apocalisse su Argo


    In realtà questa è la sua prima pubblicazione, arrivata in Italia qualche tempo dopo il successo di Killer on Line.

    "Mi chiamo Jason e sono il più perfetto infallibile ed egocentrico computer mai fabbricato. E guido la mia astronave tra mille pericoli alla volta di un pianeta lontano, per impiantare una nuova colonia di umani nello spazio. Purtroppo l'altro giorno la dottoressa Chandler, uno degli astrofisici, è morta. Un suicidio, dico io, ma il marito è convinto che Diana sia stata ammazzata da me. Dal computer di bordo, come nei vecchi film di fantascienza. Inconcepibile, non trovate? Ma, per una volta, vero."

    Se questo incipit non basta a farvi venire voglia di leggerlo
    mio voto a questo romanzo: 7


    La fine di un' era


    Il paleontologo Brandon Thackeray, insieme a Miles "Klicks" Jordan, vengono fatti retrocedere nel periodo Cretaceo con una fantastica macchina del tempo ideata dalla dottoressa Ching-Mei Huang. Il loro scopo è tentare di capire le cause che hanno portato alla scomparsa dei dinosauri. Viaggiare nel tempo, un'avventura straordinaria. E' un mondo fantastico quello che trovano i due, un mondo da sempre solo immaginato: ma neanche la mente più fervida avrebbe potuto pensare che nella Terra delle origini ci sia una gravità molto ridotta e dinosauri che parlano! (inglese, ovviamente). Thackeray è estasiato: possibile che negli ultimi giorni del Cretaceo i troödon, dinosauri carnivori alti un paio di metri, fossero più avanzati di quanto si era mai pensato? Possibile che parlassero? Che fossero sulla strada della civilizzazione? Thackeray vorrebbe crederci, ma non è così: i dinosauri sono infatti posseduti dagli Het, blob gelatinosi provenienti dal pianeta Marte. Sono loro hanno ridotto la gravità terrestre per facilitare ai grossi rettili i movimenti.

    La trama qui riassunta è molto meno coinvolgente del romanzo staesso ,anche se devo ammettere tra i romanzi di Sawyer questo è uno di quelli piu' "deboli".
    mio voto: 6


    Starplex


    La missione dell'astronave Starplex è indagare sui wormholes, misteriose anomalie del cosmo che permettono di viaggiare sia nello spazio che nel tempo. Ma durante l'esplorazione il comandante Keith Lansing e la sua nave si trovano di fronte a una stella tanto vecchia da risultare più antica dell'universo stesso! Non è l'unica scoperta "impossibile": una razza sconosciuta viene identificata in quell'assurda regione della galassia, e la Starplex è attaccata da nemici sconosciuti. Lansing sa che c'è un solo mezzo per uscire dalla situazione critica: entrare nel wormhole e varcare la soglia di parecchi miliardi di anni per scoprire il segreto della stella verde.

    Ancora una trama davvero poco indicativa per questo BELLISSIMO romanzo alla Star Trek, con un finale ben congeniato e di sicurooriginale ( sfido chiunque a smentirmi! )
    mio voto : 7 1/2


    Mutazione pericolosa


    Un uomo che ha buone probabilità di morire per una malattia ereditaria del sistema nervoso. Uno scienziato premio Nobel che è forse un ex-torturatore nazista. Una società di assicurazioni interessata ai clienti con difetti genetici. Ce n'è quanto basta per capovolgere il mondo normale di Pierre Tardivel e il suo lavoro al Progetto Genoma Umano. E il figlio che Pierre sta per avere sarà il primo, concreto annuncio dell'incubo biologico... Ritorna Robert J. Sawyer, l'acclamato autore di Starplex, con un romanzo di straordinaria suspense

    Bello questop romanzo anche se il finale diventa un po' tropo melenso ( per i miei gusti ) approfitattene IBS lo regala a solo 1,50 euro!!!
    mio voto : 6 1/2


    Processo Alieno


    Quando un'astronave entra nell'atmosfera terrestre alla paura iniziale si sostituisce subito la meraviglia. Con il primo contatto fra terrestri e alieni, sette membri della razza dei Tosok, di incredibile intelligenza, vengono accolti a braccia aperte dal mondo intero. Ma un noto scienziato umano in contatto con il gruppo viene improvvisamente trovato morto, mutilato da un'arma misteriosa, e tutte le prove sembrano condannare uno di loro. Cercando di evitare un incidente planetario, gli Stati Uniti assegnano agli alieni il miglior avvocato della nazione: ne seguirà un processo drammatico e inconsueto, in cui culture diverse, aliene e terrestri, si scontreranno per sancire la verità.

    Aggiungo io: E' stato davvero l'alieno ad uccidere? L'ha fatto per le motivazioni "umane" del caso o per cultura... ?? Bello il finale! Davvero imprevedibile.
    mio voto: 7


    I Transumani


    Ascoltare messaggi che vengono dalle stelle è un compito che i radioastronomi eseguono da anni nella speranza che possano arrivarci rivelazioni in grado di cambiare la nostra visione dell'universo. Ed è probabile che un giorno queste comunicazioni arrivino davvero, e che oltre a cambiare tutto ciò che sapevamo di là fuori mettano in discussione ciò che noi stessi siamo (o credevamo di essere). Quando questo avverrà, è probabile che non ci sia puù posto per le illusioni dell'homo sapiens. E comincerà la lotta per consentire, o stroncare sul nascere, l'evoluzione di una nuova specie di uomini.

    Ancora una volta il sito degli Urania nonrende giustizia ad uno dei romanzi piu' belli di Sawyer. In questo libro davvero analizza a fondo i rapporti umani, il matrimonio, le pulsioni sessuali ( soprattutto ) e sconcerta con un paio di invenzioncine che rendono tutti davvero bellissimo da leggere!
    mio voto: 8


    Avanti nel tmepo


    Un esperimento scientifico induce un temporaneo spostamento della percezione collettiva. Improvvisamente tutti gli abitanti della Terra vanno avanti nel tempo di ventun anni, e possono così vedere alcuni minuti del loro futuro mentre i loro corpi rimangono in stato d'incoscienza. Quando il mondo si risveglia c'è chi ha osservato eventi devastanti o deprimenti, chi ha visto realizzare i suoi sogni e desideri, chi non ha trovato assolutamente nulla.

    Spettacolare, le aspettative iniziali perfettamente confermate fino all'ultima pagine... che idee sto Sawyer è??
    mio voto : 7 1/2


    L' equazione di Dio


    Come si sono estinti i dinosauri? Domanda vecchia, per il lettore di fantascienza. E che ha avuto mille risposte. Nel caso di questo brillante romanzo, tuttavia, l'interrogativo è molto più complesso e andrebbe riformulato così: provata scientificamente l'esistenza di Dio, perchè ci ha fatto come ci ha fatto? E soprattutto, perchè ha deciso di estinguere periodicamente le forme di vita superiori su tutti i mondi abitati? E' l'assillo che tormenta Hollus, un ragno intelligente venuto dallo spazio che un bel giorno entra nel Royal Museum, a Toronto, e chiede di parlare con uno scienziato. Lo portano da Thomas Jericho, paleontologo, e l'aracnide rivela importanti informazioni sulle origini della vita. Non solo, ma propone alle menti migliori della Terra di unirsi in una ricerca che altri pianeti hanno già cominciato per loro conto, e che solo lo sforzo di tutte le intelligenze potrà coronare di successo. La domanda è infatti: che intenzioni ha il Creatore?

    bello sino a poche pagine dalla fine, quando l'autore si lascia prendere dai sentimenti del protagonista e diventa un po troppo ( ovvio a mio gusto ) morboso. Merita cmq di essere letto... è un po' quello che dice Ligabue nel suo "Hai un momento Dio".
    mio voto: 7


    La genesi della Specie


    Durante un esperimento di calcolo quantistico Ponter Boddit, uno scienziato Neandertal, supera accidentalmente le barriere che separano il suo mondo da quello della specie umana e si ritrova in un universo parallelo, che gli appare carico di contraddizioni e di ambiguità. Messo in isolamento, l'alieno diviene un oggetto di studio per un gruppo di ricercatori ed esperti, e un'attrazione irresistibile per i media e per i politici delle varie nazioni, che ne reclamano l'ideale proprietà. Nello stesso tempo, nella dimensione dei Neandertal, il compagno di Ponter, Adikor Huld, viene accusato del suo omicidio. Riuscirà a provare la propria innocenza, pur non potendo neppure immaginare quanto gli è accaduto?

    Questo libro è solo l'inizio di una trilogia che purtroppo nonè stata ancora pubblicata in Italia. E' leggibilissimo anche da se, anche se viene una voglia enorme di sapere come continua la storia del protagonista ( e anche dell' umanita' ). A mio avviso ( e non solo, avendo vinto il premio Hugo ) uno dei piu' bei romanzi di sci-fi degli ultimi anni!
    voto: 8


    Ora se ce l'avete fatta a leggere fino qui... BRAVI!! Spero che tutto sto copia/incolla abbia fatto venire a qualcuno la voglia di cercare i romanzi di questo garnde autore contemporaneo di fantascienza, non ve ne pentirete!

    Se invece ne avete già letti..postate pure qui i vs commenti!!!

  4. #29
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Mammamia... Spero di trovare il tempo per leggerla tutta 'sta roba, prima o poi

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Mi aggancio come promesso via MSN

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Una novità che farà piacere al buon Sava:

    http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9329/

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Una novità che farà piacere al buon Sava:

    http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9329/
    Azz... mi hai battuto sul tempo!

    Vorrei che molti leggessero l'articolo in questione perchè rende molto bene quelle che sono le peculiarità dello stile di Sawyer: hard sf (nel senso di fantascienza "credibile" in quanto evoluzione/estremizzazione di temi scientifici attuali) mista ad analisi sociologica.

    Peccato che anche Mondadori pare essersene dimenticata dopo aver acquistato i diritti di Mindscan :(

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    cominciamo dal 1°, ovviamente, senza dubbio il mio preferito
    Killer on line


    Peter Hobson è un esperto in ingegneria biomedica, quarantenne, affascinato dai problemi della vita dopo la morte e dalle possibilità di sopravvivenza che la tecnologia offre alla personalità umana. E infatti tutto comincia quando Hobson realizza un coraggioso esperimento per verificare le sue teorie sull'immortalità, creando tre simulazioni elettroniche di se stesso. Al primo alter ego di Hobson è stata cancellata la memoria della sua esistenza fisica: è una simulazione dell'anima. Al secondo è stata tolta la consapevolezza di invecchiare e di morire: è una simulazione dell'immortalità. Il terzo, invece, è un alter ego normale, non modificato. Ma i tre simulacri non si accontenteranno di vivere nei ristretti confini della memoria di un computer.

    aggiungo io: nel contesto lo scienziato incappa per caso nella scoperta di uno strumento che serve per la "tracciabilità" dell' anima! Cosi' il romanzo prende anche una piega religioso/morale tanto amata dall'autore.
    Killer on line ( 'zzo di titolo, in originale era The terminal Experiment ) ha vinto il Premio Nebula !!!
    Ed. Nord.
    mio voto: 8 1/2 ( grande romanzo )
    Concordo sul giudizio ma col cavolo che il protagonista "incappa per caso" nello strumento di cui sopra!
    Tutto il romanzo ruota intorno alla invenzione di questo strumento (che il protagonista ha deciso di costruire dopo le prime esperienze di medico chirurgo in lotta contro situazioni di coma apparentemente irreversibile), degli effetti che questo ha (spettacolari le notizie prese dai giornali e dalle televisioni) e contemporaneamente dall'esperimento che il protagonista deicide di portare avanti per capire cos'è l'anima!

  9. #34
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    il solito "cavilliere oscuro" ... il "caso" di questo caso è che lui cercava l'india...e invece trovo' l'america!!


    ... ah, è una metafora, sia chiaro!

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    il solito "cavilliere oscuro" ... il "caso" di questo caso è che lui cercava l'india...e invece trovo' l'america!!
    Mica capisco a cosa tu ti riferisca...
    Come avevo detto pocanzi, l'invenzione della macchina per la rilevazione dell'anima non è casuale ma frutto della ricerca del protagonista in tal senso dopo le prime esperienze come medico chirurgo di fronte a casi di morte apparente (prime pagine del romanzo).
    Da qua, poi, l'interrogativo su cosa sia l'anima ed il tentativo di capirlo attraverso le intelligenze artificiali che riproducevano il protagonista.

    Ti spieghi meglio, please? Cosa sarebbe casuale? Cosa stava cercando Hobson e cosa invece ha trovato?
    Ultima modifica di darknight74; 27-04-07 alle 09:15:21

  11. #36
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    bhè forse sbaglio... ma ricordavo che ( come scritto piu' volte ) Hubson avesse prodotto un aggeggio "medico" e da li' aveva capito che invece di misurare X aveva scoperto l'anima! Tutto qui... ricordo questa eventualità... ma potrei sbagliarmi ( se lo dici cosi' gagliardo )

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    bhè forse sbaglio... ma ricordavo che ( come scritto piu' volte ) Hubson avesse prodotto un aggeggio "medico" e da li' aveva capito che invece di misurare X aveva scoperto l'anima! Tutto qui... ricordo questa eventualità... ma potrei sbagliarmi ( se lo dici cosi' gagliardo )
    Errasti in toto.
    Hobson, "scioccato" dalle prime esperienze come chirurgo, cercava il modo di verificare quando un essere umano muore "veramente" e quindi inventò la macchina per la rilevazione dell'anima!
    Diciamo che poi la cosa gli "sfuggì di mano" perchè fu anche usata per dimostrare che alcuni animali possedevano l'anima... ed in questo senso andò oltre le sue intenzioni.

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Sawyer, sul suo sito, ha rilasciato gratuitamente 13 storie brevi.
    Andate qui

  14. #39
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    da fantascienza.com

    E' Robert J. Sawyer l'autore più popolare in Cina
    Lo scrittore canadese ha vinto il prestgioso premio Galaxy per lo scrittore di fantascienza più popolare dell'anno

    Robert J. Sawyer con un teschio di ominide

    Il 26 agosto Robert J. Sawyer di Mississauga, Ontario, Canada, ha ricevuto il più importante premio cinese per la fantascienza, il Galaxy Award, per la categoria "Autore straniero più popolare dell'anno". Il premio, votato dai lettori cinesi, è stato presentato alla più grande convention mai tenuta in Cina, il Chengdu International Science Fiction and Fantasy Festival. Erano passati dieci anni dalla precedente convention internazionale tenutasi nel paese asiatico.

    Diverse opere di Sawyer sono state pubblicate in Cina dall'editore Science Fiction World, che pubblica anche un'omonima rivista sulla quale sono usciti diversi racconti di Sawyer e dove l'autore stesso pubblica una rubrica.

    Nel suo discorso per l'accettazione del premio, Sawyer, che era presente a Chengdu, ha menzionato il fatto di aver lavorato nel comitato che aveva lavorato per portare le Olimpiadi del 2008 a Toronto, in competizione col la Cina. "Confesso che mi è dispiaciuto quando la Cina ci ha battuti, ma ora vi perdono! Non so quanti dei miei connazionali vinceranno medaglie l'anno prossimo, ma personalmente mi sento come se avessi appena vinto un Oro per il Canada."

    Sawyer ha anche aggiunto che "è una gran cosa che la fantascienza sia in grado di trascendere i confini nazionali, ed è bellissimo essere a una conferenza insieme ad autori americani, inglesi, cinesi, giapponesi, russi, neozelandesi e canadesi. La fantascienza è la letteratura del pianeta Terra."

    Le opere di Robert J. Sawyer sono state tradotte in bulgaro, ceco, olandese, francese, tedesco, giapponese, polacco, rumeno, russo, serbo, spagnolo e ovviamente italiano. Tra le ultime opere uscite nel nostro paese ricordiamo Mindscan, su Urania di agosto, e Furto di identità, uscito in Odissea alla fine del 2006.

    Oltre a un Hugo, un Nebula e un John Campbell Memorial, Sawyer ha vinto premi in Spagna, Giappone e Francia. E naturalmente nel suo paese, in Canada.



    che dire di piu'?

  15. #40
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    da leggere, ho sul comodino,
    Mindscan
    Killer online
    La genesi della specie


  16. #41
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    da leggere, ho sul comodino,
    Mindscan
    Killer online
    La genesi della specie

    Consiglio: leggi prima killer on line, poi gli atri.
    Il nebula merita più degli altri e poi è bello vedere le evoluzioni di Sawyer in materia di coscienza/anima
    Ultima modifica di darknight74; 07-09-07 alle 09:29:47

  17. #42
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    non per dire che lo avevo detto io... ma questo è uno dei piu' grandi autori di sci-fi del nostro secolo!

    http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10012/

    altro premio intascato e portato a casa!
    complimenti Robert !!!

  18. #43
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    da fantascienza.com

    Citazione Originariamente Scritto da http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10478/

    La potenza di Robert J. Sawyer
    Secondo una rivista lo scrittore sarebbe una delle persone più influenti del mondo editoriale canadese

    Robert J. Sawyer

    Il prossimo numero del mensile specializzato in libri e riviste Quill & Quire pubblicherà un elenco delle trenta personalità più influenti e innovatrici, in una parola le più "potenti", del mondo editoriale canadese. Tra queste figura un nome assai noto della fantascienza degli ultimi quindici anni: si tratta di Robert J. Sawyer, scrittore nato a Ottawa nel 1960 e considerato appartenente al filo della fantascienza hard, quella che si basa principalmente sullo sviluppo e sulle speculazioni scientifiche e tecnologiche.



    Secondo il magazine, "quando l'anno scorso la Penguin Book ha acquisito i diritti dell'intera opera di Sawyer, è sembrato che l'intera industria Canuck (termine slang che identifica i canadesi, N.d.A.) si risvegliasse nei confronti di un intero genere. Non che Sawyer non fosse già abbastanza famoso; vende bene e ha parecchi premi sugli scaffali. Inoltre è molto generoso verso i suoi colleghi scrittori, che pubblica con la sua etichetta Red Deer Press. Insomma, Sawyer è la faccia pubblica della fantascienza canadese."



    Sawyer ha infatti accumulato prestigiosi riconoscimenti, a partire dal Nebula del 1995 per arrivare al premio Hugo del 2003, conquistato con il romanzo La genesi della specie. Pur essendo inserito nel filone della fantascienza hard, come detto, lo scrittore non disdegna incursioni nel mondo complicato della metafisica e del rapporto tra scienza e religione, come ha fatto in romanzi come L'equazione di Dio e nella trilogia dei Neanderthal, a cui appunto appartiene La genesi della specie. I suoi interessi spaziano dalla paleontologia alla cosmologia, che ha sviscerato in Starplex, per arrivare al tema del trasferimento della coscienza umana nell'intelligenza artificiale esplorato in Mindscan.



    Sawyer condivide la lista delle trenta personalità con il gotha del mondo editoriale e giornalistico canadese, comprensivo di agenti letterari, dirigenti di importanti case editrici e network cinematografici e televisivi, oltre che naturalmente altri scrittori. Ma è l'unico ad essersi sempre impegnato a tempo pieno nella fantascienza, e questo costituisce un oggettivo riconoscimento oltre che alla qualità dell'autore, anche all'importanza del genere e alla sua capacità di descrivere l'evoluzione del mondo e della realtà.

  19. #44
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer


  20. #45
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    si ma ******** si trovano da qualche parte sti fottuti libri!?

  21. #46
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Io li ho trovati quasi tutti su ebay.

  22. #47
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    Io li ho trovati quasi tutti su ebay.
    io non mi fido, è pieno di deliquenti, possibile in libreria non ci sia manco un libricino

  23. #48
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    In libreria c'è un romanzetto piccolino by Delos, Furto d'Identità
    Pare poi che Mondadori - Urania abbia annunciato l'acquisto dei diritti di tutte le sue opere, quindi...

  24. #49
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    In libreria c'è un romanzetto piccolino by Delos, Furto d'Identità
    Pare poi che Mondadori - Urania abbia annunciato l'acquisto dei diritti di tutte le sue opere, quindi...
    Quindi me lo prendo nel

  25. #50
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Robert J. Sawyer

    No, quindi tra poco ti trovi unsacco di roba ristampata a poco prezzo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato