+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 152

Discussione: Armonia

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Armonia

    Parlando di musica, a meno di non essere Wes Montgomery, non si può scappare dallo studio della teoria, base essenziale per comprendere a fondo i vari esercizi comparsi in questo forum parlando di improvvisazione & co.


    La base non può che essere la scala maggiore, che è una selezione di 8 note rispetto ai dodici semitoni di cui(noi occidentali) disponiamo in partenza.

    I vari "gradini" di questa scala prendono il nome di gradi, e ne avremo appunto 8.

    come al solito farò riferimento alla tastiera del pianoforte e alla scala di Cmaj.

    la scala di Cmaj ha questa struttura

    Codice:
       1°  2°  3°   4°  5°  6°  7°   8°             Gradi
       C   D   E    F   G   A   B    C              Note
         T   T  1/2T  T   T   T  1/2                Intervalli


    in tutte le scale maggiori ci sarà tra i vari gradi distanza di 1 tono ad eccezione degli intervalli posti tra 3°e4°/7°-8° grado.
    Tra il E e il F e il B e il C c'è mezzo tono naturale, mentre se vorremo creare intervalli di 1/2t tra altre note dovremo ricorrere ad alterazioni!
    Gli intervalli si chiamano di
    2°maggiore/minore-3°maggiore/minore-4°gi usta-5°giusta/diminuita/augm-6°maggiore/ minore-7°maggiore/minore


    Costruendo quindi la scala di g per esempio avremo

    Codice:
         G   A    B    C   D   E   F#   G
           T    T  1/2t  T   T   T  1/2t


    un ottimo esercizio è ora costruirsi altre scale da soli, chessà Eb - A - D -B.....

    E qui subenta l'orecchio, fondamentale perchè altrimenti queste cosette scritte qui vi servono assolutamente ad un cavolo, quindi earmaster e studio intervalli a palla!

    CANTATE la scala maggiore.


    una volta acquisita la padronanza di tali concetti si può passare all'armonizzazione di tale scala, eseguita per 3°, ovvero sommando alla nota tonica la sua terza, alla quale verrà sommata un'altra terza e così via.

    prima conviene prendere confidenza con le triadi, ovvero accordi formati da 3 note, che si costruiscono così:

    al primo grado avremo la nota tonica, ovvero il C e gli sommeremo la sua terza, il E.L'intervallo formato sarà un intervallo di 3°maggiore, ed è proprio la 3° una delle note cardine di un accordo poichè fornisce forte carattere ad esso.
    a questo punto però abbiamo solo 2 note, la terza sarà ovviamente la terza( ) del E, il G, che a sua volta è 5° del C.(se siete spaesati qui sotto c'è il disegno )


    Le triadi si costruiscono secondo l'ordine T-3-5, ce ne sono anche di sus4 e sus2, ma per ora non ci soffermeremo su di esse.


    ecco qui uno schemino con i tipi di triadi, quello che le compone e gli intervalli tra le loro note.
    M=maj
    m=min

    Codice:
    Triade Maj =  T    3°   5°
                   3°M   3°m
    
    Triade min =  T    3°m  5°
                   3°m   3°M
    
    Triade dim =  T    3°   5°
                   3°m   3°m
    applicando all'intera scala maggiore i principi appena visti avremo che

    sul 1° grado della scal si forma una triade maj, sul 2° una minore, sul 3° una minore, sul 4° una maggiore, sul 5° una maggiore, sul 6° una minore e sul 7°una diminuita.

    e anche qui adesso tocca all'orecchio, con l'earmaster a palla

    giocate con le triadi, provate a vedere dove sono sul manico della chitarra, i rivolti delle triadi....

    trascrivete i beatles

    per ora mi fermo, appena riesco continuo da dove mi sono interrotto.

    P.S.se chi ha molta più esperienza trova qualche imperfezione me lo faccia notare senza indugio.

    Ciao ciao

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Armonia

    Grandissimo Mith!
    Ti sto stimando sempre di più

    ho provato a costruire le scale che hai suggerito (Eb-B-A-D)

    ti và di vedere se son giuste?
    te le posto comunque ( )

    Codice:
    Scala Eb: Eb F G Ab Bb C D Eb
    
    Scala B: B C# D# E F# G# A# B
    
    Scala A: A B C# D E F# G# A
    
    Scala D: D E F# G A B C# D

  3. #3

    Predefinito Re: Armonia

    io non ho capito una mazza... forse dipende dal fatto che il mio strumento non ha corde?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Armonia

    Può essere, Valvola...ihihihi no scherzo..sto capendo poco anch'io, però cerco di applicarmi

    io non capisco cosa intende Myth con "cantare"..vuol dire che quando leggo devo mettermi a dire "do-re-mi..." ecc?

    e le tonalità, come faccio a capire che sto cantando con il tono giusto?

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Tutto questo serve ad una cosa, ovvero sapere perfettamente nella propria testa che cos'è ciò che state ascoltando, che sapore e colore ha, e saper dipingere a vostro modo nello spazio a voi dato.
    Leggete la prefazione a Kind of Blue(COMPRATELO!!) fatta da bill evans!


    Cantare serve ad assaporare il suono delle forme presenti negli esercizi, sai cantare Do Re Mi Fa Sol La Si Do? Non devi fare altro che questo, solo che magari al posto del Do c'è il B, non cambia niente, solo la tonalità, a te suonerà sempre come una scala maggiore!

    Sono giuste le scale che hai scritto cherno.

    Per fare un po' più di chiarezza vi armonizzo la scala di D che Cherno ha ricavato!

    Scala D: D E F# G A B C# D


    sul 1° grado : D - F# - A è una triade MAJ!
    sul 2° grado : E - G - B è una triade Min!
    sul 3° grado : F# - A - C# è una triade Min!
    sul 4° grado : G - B - D è una triade Maj!
    sul 5° grado : A - C# - E è una triade Maj!
    sul 6° grado : B - D - F# è una triade Min!
    sul 7° grado : C# - E - G è una triade Dim!


    come vedete una volta costruite tutte le scale maggiori seguono l'armonizzazione di cui vi parlavo, e su ogni grado si formano sempre lo stesso tipo di triadi!


    Provate a suonare sul piano tutte queste cose, vi saranno senz'altro più chiare!

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Armonia

    Bella Myth!Penso di aver capito...domani mi metto a fare prove con la pianola (adesso è troppo tardi )

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    ma questa cosa si puo' applicare anche alla chitarra? (che domanda stupidina...)
    vabbe', quello che volevo chiedere e' se e' cosi' importante sapere le triadi sulla tastiera (sempre della chitarra intendo), perche' sono un'infinita', con i rivolti, le minori, le diminuite! aaargh


  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Armonia

    ^Myth^ ha scritto mer, 21 aprile 2004 alle 15:42
    la terza sarà ovviamente la terza( ) del E, il G, che a sua volta è 5° del C.(se siete spaesati qui sotto c'è il disegno )
    ma la terza del E non è G#?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Armonia

    ahem,non ho capito il lavoro che dovrei fare con le triadi ^_^

  10. #10
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Armonia

    Il Comandante ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 15:29
    ^Myth^ ha scritto mer, 21 aprile 2004 alle 15:42
    la terza sarà ovviamente la terza( ) del E, il G, che a sua volta è 5° del C.(se siete spaesati qui sotto c'è il disegno )
    ma la terza del E non è G#?
    in effetti si, perchè tra la terza e la quinta c'è la quarta, che è solo mezzo tono, quindi tra la tonica e la terza non c'è lo stesso intervallo che c'è tra la terza e la quinta.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    la terza che si forma nella scala maggiore di C tra il E e il G è una terza minore!
    La triade maggiore è la somma di un intervallo di 3°maggiore e uno di 3° minore!!

    Quote:
    ma questa cosa si puo' applicare anche alla chitarra? (che domanda stupidina...)
    su tutti gli strumenti..pensa che ad amsterdam quando ha studiato il mio insegnante i batteristi seguivano i corsi di ear training e armonia, i BATTERISTI!!


    cmq con le triadi io fare prima un lavoro come

    divido il manico in

    Codice:
    1)corde 1-2-3 
    2)corde 2-3-4
    3)corde 4-5-6
     
    poi per ogni gruppo scelgo una triade, per esempio di Gmaj, e la sviluppo in lungo sul manico partendo da quella più vicina al capotasto, ciò significa:
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
    5|---|---|---|---|-T-|---|---|---|-3-|---|---|---|---|---|---|
     |---|-3-|---|---|-5-|---|---|---|---|-T-|---|---|---|---|---|
     |---|---|-T-|---|---|---|-3-|---|---|-5-|---|---|---|---|---|
    
    questo è Gmaj con i suoi 3 rivolti sulle corde 4-5-6!
    
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
    3|---|---|-5-|---|---|---|---|-T-|---|---|---|---|---|---|---|
    T|---|---|---|-3-|---|---|-5-|---|---|---|---|---|---|---|---|
    5|---|---|---|---|-T-|---|---|---|-3-|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
    
    questo è Gmaj con i suoi 3 rivolti sulle corde 2-3-4
    
     |---|---|-T-|---|---|---|-3-|---|---|-5-|---|---|---|---|---| 
     |---|---|-5-|---|---|---|---|-T-|---|---|---|-3-|---|---|---|
     |---|---|---|-3-|---|---|-5-|---|---|---|---|-T-|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
    
    e questo è Gmaj con i suoi 3 rivolti sulle corde 1-2-3
    
    chiaramente conviene ragionare non solo a memoria, ma pensando a DOVE stanno le note in relazione alle altr..per esempio so che dalla 3° alla 6° corda:
    la 5° è sopra la tonica.
    La terza sta sotto la tonica indietro di uno se maggiore, di due se minore ...
    tra la 2° e la 3° corda non c'è più un intervallo di quarta quindi le cose cambiano, per cui le note sono in posti diversi...vedete un po' voi!!
    
    una volta che avete sviluppato le triadi lungo il manico potete armonizzare la scala in lungo sul manico con tutte la triadi normali, con il primo e secondo rivolto
    
    Gmaj 2° rivolto
    
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
    3|-3-|---|-3-|---|-3-|---|-3-|-3-|---|-3-|---|-3-|---|---|---|
    G|---|-A-|---|-B-|-C-|---|-D-|---|-E-|---|F#-|-G-|---|---|---|
    5|---|-5-|---|-5-|-5-|---|-5-|---|-5-|-5-|---|-5-|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
    
    sono tutte cose molto utili, all'inizio fate senza tempo, poi a tempo, che è più difficile in modo da farvi aumentare la velocità!
    
    X tommy:Non conoscere le triadi, è non conoscere alcun accordo, perchè esse sono la base di ogni accordo!!
    Quindi se non sai queste, scordati gli accordi di settima e tutto il resto.
    
    Certo, poi uno può fregarsene e continuare a suonare gli accordi campeggio mode e sviluppare una tecnica nell'assolizzare notevole
    (limitata anch'essa perchè un solo è suonato su accordi e meglio li conosci meglio fai questo solo) però limita molto il tipo di sonorità....
    
    
    Poi potreste cominciare a vedere come posso attaccare due triadi con i rivolti, per esempio un una cadenza come
    I-IV
    che non è altro che suonare l'accordo Maj che si costruisce sul primo grado e quello, anch'esso maj, che si costruisce sul quarto!
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| 
     |---|-5-|---|---|---|---|-T-|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|-3-|---|---|-5-|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|-T-|---|---|---|-3-|---|---|---|---|---|---|
    Triade di A maj
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|-3-|---|---|-5-|---|---|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|-T-|---|---|---|-3-|---|---|---|---|---|---|
     |---|---|---|---|-5-|---|---|---|---|-T-|---|---|---|---|---|
    Triade di D maj
    come vedete ci sono dei punti di contatto, ovvero la 5° del A è il D, la tonica dell'accordo di IVgrado!

    quindi potete accoppiare per esempio la triade base di A con il 3° rivolto di D, provate a sentire come suona!!
    O ancora il primo rivolto di A con la triade base di D!
    suonano in modo diverso e uguale, potete usarle come più vi piace sostituendo ai classici accordi quando suonate x dare più personalità al brano!!
    Provate a suonare un'intera canzone che conoscete solo a triadi, analizzando la canzone e andando più in profondità sulla sua struttura!

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Armonia

    Non ho capito di preciso a quali miglioramenti porta lo studio delle triadi...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Se fai un accordo qualsiasi che non sia un powerchord tu gestisci delle note con certe caratteristiche, e all'interno di questo accordo ci sarà quasi sempre una triade.
    Conoscendo le sole triadi puoi già fare un sacco di cose...con i rivolti puoi scegliere cosa mettere al canto e cosa al basso, e quando armonizzi hai molte più possibilità di scelta...
    poi se vuoi imparare ad usare gli accordi di 7° etc. etc. da qualche parte dovrai pur partire no?
    Quando suoni su un accordo le note che suonano sicuramente sono quelle dell'acccordo, studiando le triadi alleni il tuo orecchio a capire dove sta T 3 5...
    insomma..SERVONO!

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    ebbravo Myth

    due cose che volevo chiedere, solo che non vorrei anticipare niente, o creare confusione ad altri.
    Cmq, first domanda: scrittura. (e' in realta' una stupidata, un po' da studio classico) Quando si scrive il bemolle, e quando il diesis (il mio maestro me l'aveva spiegato, ma velocemente, tralasciando).

    and second domanda (un po' piu' seria)
    nella scala maggiore il 4° grado si suona per forza? perche', sempre il mio maestro, mi disse in tempi ormai remoti che non lega bene con la tonica (mi sa che sto sparando minchiate...), ad esempio la scala blues e' mancante del 4° e 7° grado, ma, ad esempio quando si improvvisa sulla scala blues (non linciatemi se dico eresie) si puo' fare il 7 ma non il 4, o almeno non tanto.

    grazie for the attention.

    una cosa che mi e' venuta in mente adesso facendo qualche esercizio:
    sapere bene le triadi puo' servire anche come spunto per l'improvvisazione? cioe', magari arpeggiandole, prima faccio la 5 poi la tonica poi la 3 ad esempio, oppure magari suonandole tutte assieme come un power chord. Puo' starci?

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Quote:

    and second domanda (un po' piu' seria)
    nella scala maggiore il 4° grado si suona per forza? perche', sempre il mio maestro, mi disse in tempi ormai remoti che non lega bene con la tonica (mi sa che sto sparando minchiate...), ad esempio la scala blues e' mancante del 4° e 7° grado, ma, ad esempio quando si improvvisa sulla scala blues (non linciatemi se dico eresie) si puo' fare il 7 ma non il 4, o almeno non tanto.
    Non esiste quello che si può e non si può fare, non è che qualcuno ha scritto da qualche parte come si suona e basta seguirlo, altrimenti sarebbero tutti maestri, o uguali.
    Prova a buttare giù un accordo maggiore, C maj.
    Prova a suonare o cantarci sopra la 4°.
    In effetti suona da cavolo, perchè cozza con la 3° che è a mezzo tono di distanza(e crea un intervallo di 2°minore che è dissonante).Nessuno ti vieta però di usarla se lo fai con consapevolezza.E comunque puoi benissimo usarla come nota di passaggio!

    Quote:
    una cosa che mi e' venuta in mente adesso facendo qualche esercizio:
    sapere bene le triadi puo' servire anche come spunto per l'improvvisazione? cioe', magari arpeggiandole, prima faccio la 5 poi la tonica poi la 3 ad esempio, oppure magari suonandole tutte assieme come un power chord. Puo' starci?
    Si ci sta a manetta, Jeff beck in Goodbye Pork Pie Hat usa solo triadi, prova ad ascoltare il pezzo e senti che possibilità hai!!
    Ricorda però che la presenza della terza
    1se hai una distorsione impastata rende l'accordo troppo ricco
    2rende la triade più difficile da mettere al posto giusto, e te ne rendi conto subito, perchè la terza è una nota che conta!

    cmq prova tutto quello che hai detto, nessuno può dirti qualcosa meglio delle tue orecchie!


  16. #16
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    ah, il # sale di 1/2 tono rispetto alla nota a cui lo applichi, il b scende di 1/2 tono rispetto alla nota a cui lo applichi.
    I # e b puoi trovarli in chiave(che ti indicano la tonalità) o direttamente nel brano applicati alle note)
    Le alterazioni in chiave permangono in ogni battuta, quelle nel brano solo nella battuta nella quale sono presenti.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    si' questo lo so, mi sono espresso male io, scusa (pero' hai fatto bene a specificarlo nel caso qualcuno non lo sapesse, dato che all'inizio credo che tu non l'abbia detto).
    Io intendevo quando si scrive il bemolle o il diesis, sempre pero' riferendosi alla stessa nota. Ad esempio G# o Ab.

    per il discorso per l'improvvisazione sulla quarta, intendevo certo che la si puo' usare, ma appunto come hai detto tu, come nota di passaggio.

  18. #18
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Armonia

    ^Myth^ ha scritto dom, 25 aprile 2004 alle 13:03
    Jeff beck in Goodbye Pork Pie Hat usa solo triadi
    per non parlare di quel che ci fa Bach nel primo preludio del "Clavicembalo" (Beck-Bach... ah, ah, ah... ehm...)

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Bè bach è un esempio ancora migliore di beck...

    Cmq in genere se in una tonalità vi sono # saranno tutti # altrimenti tutti b ....poi oggi come oggi puoi scriverlo come ti pare

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Armonia

    Si utilizza G# invece di Ab o viceversa in base alla tonalità in cui siamo (qui sarebbe comodo conoscere il giro delle alterazioni isa per i # che per i b). Se invece suoni roba tipo il blues questo conta poprio perché ti mancano 4 e 7 grado, e quindi se il sol è la nota che non "hai", avrai per forza Ab. Ora Myth mi può frustare....

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Armonia

    ^Myth^ ha scritto ven, 23 aprile 2004 alle 10:44

    ...quindi potete accoppiare per esempio la triade base di A con il 3° rivolto di D, provate a sentire come suona!!...
    ma aspetta un attimo io sono rimasto solo al secondo rivolto più lo stato fondamentale(prima terza e quinta in modo crescente).
    esiste anke il terzo rivolto o lo stato fondamentale lo conti come rivolto?

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Scusa, intendevo 2°, è che dopo aver finito questi post si dà un po' di sclero

    cmq devo ancora fare il pezzo sulle tetradi

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    ieri mi son messo tutto il giorno a lavorare sulle triadi, e per prima cosa m'era venuto in mente di farle con le note della scala di C (C,Am,D,G...le altre non le ho fatte...).
    Pero' mi sono reso conto che alla fine e' solo un esercizio mnemonico (visivo/geometrico piu' che altro). Ora riesco a trovare subito le triadi normali e il primo rivolto di quelle 4 note li', ma, a parte all'inizio che ho dovuto trovarmi le note sulla tastiera, dopo un po' mi ricordavo la forma e la posizione e il gioco e' fatto. Il problema e' che in questo modo non si ragiona sulle note, quindi se io devo fare una triade diversa dal solito devo perdere del tempo a trovarmi le note ecc ecc.
    Mi e' servito a imparare meglio le note sulla tastiera, ma non di piu' credo.
    Conoscete qualche metodo che possa essere utile all'apprendimento serio delle triadi?
    grazie.

  24. #24
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Armonia

    Voi fate fare alle dia della ginnastica per sciogliere le dita? Se si come? Per quanto? In che modo?

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Armonia

    la cosa più semplice è fare le scale.
    almeno io faccio così

    una domanda x myth:ma gli accordi minori nn li prendi in considerazione o ne parlerai più avanti?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato