+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Registrare in casa?

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Registrare in casa?

    Buongiorno...mi è venuto il ghiribizzo di registrare qualcosina...pensavo a chitarra e voce, casomai aggiungerò una master keyboard poi ma non mi sembra un grande problema ora.

    Volevo chiedervi:

    -Cosa mi serve ? nel senso, che microfoni? cosa uso per microfonare l'ampli della chitarra? e la voce con cosa la registro? altro?

    -Che programmi mi consigliate per mac?

    la scheda audio esterna già ce l'ho, è una Edirol UA-20 di un mio amico che non so quanto valga, ma funziona ed è già qualcosa

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Mi spiace, ma non mi intendo di queste cose

  3. #3

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    compra uno SHURE SM57 e registra tutto con quello

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Grazie Valve

    e tipo non ho bisogno di mixer preamp o ammennicoli vari vero? basta che schiaffo il mic nella scheda esterna?

  5. #5

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    se la scheda ha un ingresso cannon, darei per buono che sia già preamplificata...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    nn mi ricordo, ma garageband permette di registrare no?
    anzi ora che ci penso ho letto di fonici della madonna che usano solo garageband ghgh

    per il mic concordo...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Se si tratta di fare un demo senza tante pretese... puoi usare benissimo il pod al posto dell'ampli... così eviti di microfonare

  8. #8

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    beh oddio...ci sarebbe anche gente che ci fa gli album con il POD eh

    e comunque, se ha un SM57 non vedo perchè non microfonare, con un po' di tentativi vengono sicuro fuori risultati più che soddisfacenti, certamente (per dinamica) infinitamente superiori a quelli di qualsiasi amp simulator attualmente sul mercato.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Mi inoltro nella questione e chiedo:

    Per registrare una qualche demo in casa, considerando che non ho nessun programma/hardware, cosa mi potrebbe tornare utile?

    Saremmo, voce, chitarra, basso, tastiera, batteria. La batteria è elettronica.

    Ho visto il "Fast Track Usb" della M-Audio, che non costa molto... lo consigliate o non vale la pena?

    E un buon programma che mi faccia da mixer e mi permetta di registrare le tracce e di gestirmele come voglio? Ableton Live potrebbe fare al caso mio, o non c'entra una fava?

    Grazie!


    Edit: il tutto andrebbe eseguito su un portatile, per cui non posso usare le schede PCI... oltretutto il portatile del chitarrista non ha nemmeno la Firewire (e l'ha preso 1 mese fa nuovo di pacca...), per cui se non esistono adattatori firewire-usb, la vedo grigia...

  10. #10

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    tutto ruota attorno alla risposta alla seguente domanda: dovete registrare qualcosa in MIDI? (la batteria avrà l'uscita audio no?)

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    No... dobbiamo semplicemente registrare le tracce separate (si, la batteria ha l'uscita audio) e poi mixarle, niente di più... per cui ci servirebbe una scheda audio che abbia una buona qualità, e un programma per mixarle.

    Ah, magari il programma dei miei sogni dovrebbe essere anche intuitivo da usare e dovrebbe avere qualche funzione carina, come ad esempio il rallentamento del tempo di una traccia, e un equalizzatore della madonna...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    http://www.strumentimusicali.net/pro...-0202-usb.html

    che secondo me tra le nuove schede è la migliore come rapporto qualità prezzo. puoi registrare 2 strumenti alla volta e la batteria in stereo.
    risoluzione fino a 192khz 24bit(cosa abbastanza inutile per fare un demo in casa, ma sempre meglio averli che non) direct monitoring, un rapporto segnale rumore sui 113dB, il ground lift per i portatili, e soprattutto ha un discreto bundle di softwares: Sonar LE, Cubase LE, Live Lite 4, Wavelab Lite, Amplitube LE, SFX Machine LT, Proteus VX

    altrimenti, se siete disposti a spendere un ottantina di euro a testa ci sarebbe questa:

    http://www.strumentimusicali.net/pro...-hi-speed.html

    con cui potrete registrare LIVE tutti insieme e registrare una sola volta, con un altissima qualità.
    è utile da usare anche sul palco, visto che le 10 uscite possono poi essere rimandate al mixer.
    Ultima modifica di la cosa; 10-12-06 alle 13:56:02

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Con quei programmi in bundle riesco tranquillamente a registrare/mixare/equalizzare il suono senza alcun problema?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    si.

  15. #15

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    in realtà per fare quello che vuoi tu basta e avanza Audacity con il plugin per i VST...

    btw, nel caso doveste optare per Cubase LE (il migliore tra quei bundle IMHO) non fatevi fregare: la Steinberg non evidenzia come la versione LE non crea progetti compatibili con le versioni maggiori (SL/SX/4).
    Attenti: qualcuno c'è rimasto MOLTO male...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Audacity... interesting anche questo...

    Ehm, non per fare la figura del cretino... ma cosa sono i VST? A che mi servono?

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Audacity... interesting anche questo...

    Ehm, non per fare la figura del cretino... ma cosa sono i VST? A che mi servono?
    a niente



    no dai, forse ti protranno anche servire, cmq VST è un'interfaccia per usare alcuni plug-ins che possono andare dagli effetti agli strumenti virtuali.
    è come il directX. non so se mi sono spiegato bene.

    per fare i demo possono servire anche molti effetti, ma dipende da cosa volete fare.

    pensandoci bene credo di sentirmi di consigliarvi più di spendere quegli 80 euro a testa e prendere una scheda seria come la seconda che ho postato: è tutto un'altro mondo, e soprattutto non c'è bisogno di stare una settimana per fare un demo decente: prendi, attacchi gli strumenti alla scheda, suonate, e dopo fate il mix. mentre con una scheda a 2 canali puoi registrare 1, massimo 2 strumenti per volta. inoltre come ho già detto, se fate un live potete registrarvi in diretta e passare poin gli strumenti al mixer, oppure assegnare particolari effetti agli strumenti o al mix sempre in diretta(compressori professionali, riverberi...). insomma c'è un notevole salto di qualità. certo non te l'avrei consigliata se fossi stato da solo... ma in 5 mi sembra una spesa tranquillamente affrontabile.

    per il software probabilmente audacity è già abbastanza per cominciare, ma che io sappia non esiste un sofware veramente difficile da usare: son tutti abbastanza intuitivi, a patto di fare cose "normali".

  18. #18

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    beh sì... infatti ho specificato dipende da cosa dovete farci"
    se avete intenzioni serie, l'unica via è quella di prendere apparecchiature serie
    per quanto riguarda i software, prendere una cosa complessa e poi farci delle cose semplici, pagando la cifra che costa una cosa complessa... è da pazzi

    cosa sono i VSTi? "Virtual Instruments". Vuoi un'orchestra che suoni nel tuo indecoroso brano? ti serve un VST. Vuoi sostituire un pietoso assolo di chitarra fatto dal primo jimibeck che passava in strada con uno ascoltabile? ti serve un VST. Vorresti il suono di un Boesendorfer da papamila soldi ma non fai l'idraulico? ti serve un VST.

    te cumprì? ti serve il vuessetì!!!

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Capito capito cioè no, ma diciamo di si

    Come dicevo ieri via mesene a LaCosa, io devo solo registrare dei pezzi che facciamo, non troppo seriosamente.

    Ho un amico che fa il tecnico del suono e lavora in sala d'incisione, che mi ha detto che se gli porto dei brani già completi e tutto quanto, riesce a trovare un buco per registrarci tutti insieme con le apparecchiature ultra-profescional e tutto il resto.

    Però nel frattempo, per vedere se la linea di basso è buona nel complesso, per vedere se la linea vocale può andare, se ci sta bene, etc. etc., non mi dispiacerebbe riuscire a registrare la canzone (ad una discreta qualità), convertirla in mp3, così me la posso ascoltare quando voglio.

    Noi abbiamo provato con il line-in del portatile e un programma della Magix, ed è venuta una cosa indecorosa, nel senso che non si capiva nemmeno dove suonasse la chitarra e il basso rimbombava tutto. A me piacerebbe avere un minimo di qualità (il primo dei due oggetti che mi ha detto LaCosa sembrerebbe fare proprio al caso mio) e un programmino facile facile che mi permetta semplicemente di mixare, tagliare, incollare, ed equalizzare le tracce singole.

    Poi, una volta che la canzone è completa, andiamo da sto tipo qua che ci registra come Dio comanda, piazza tutti gli effetti, fa tricche e balacche e per magia il pezzo è pronto.


    Edit: per cui direi che la prima scheda audio indicatami da LaCosa + Audacity dovrebbero risolvere ogni mio singolo problema...

  20. #20

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    mh, nel mixing Audacity è un po' carente, è più che altro un potente tool di editing, ma ad occhio e croce una volta che ritrovate con una buona scheda sonora avrete dei risultati soddisfacenti

  21. #21

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    Io per fare qualche esperimento con la chitarra uso audacity e mi trovo abbastanza bene...però non uso microfoni infilo la chitarra diretta nell'ingresso audio del pc con un adattatore...sono un pellaio?...

    cmq un mio amico mi ha anche prestato cubase ma per adesso è un pò troppo complicato...

    un'altra cosa... ho anche il vst battery che dovrebbe essere un sequnziatore di batteria...ora, qualcuno lo sà usare?? ci stò sbattendo il cervello da una settimana bona, ma risultati molto pochi...

  22. #22

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    1) beh, il suono della chitarra elettrica infilata direttamente nel line in è piattissimo, ma se ci devi giochicchiare puoi anche accontentarti. Quando sentirai l'esigenza di avere un suono migliore, ripassa da queste parti che ti spieghiamo come fare

    2) te l'ha prestato? SICURAMENTE insieme alla chiave codice, anche se mi pare non sia previsto dalla licenza, per cui FORSE faresti meglio a editare il tuo post.

    3) ma leggere il manuale no?

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    battery nn è una drum machine...
    serve per creare degni layer di batteria...
    per farlo suonare devi scriverle le note

    il trigger di cambio patch si fa editando la velocity della nota...Poi ci sono anche dei tasti jolly che fungono da shift, ma nn mi ricordo molto...

    (ho dato per scontato sapessi poco di midi, eh....nn insultarmi se lo sapevi già )

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    In questo periodo mi sono approntato una piccola postazioncina per buttare giù le idee da sviluppare con la band in fase di composizione... molto più comodo che arrivare lì e cominciare a fare rumori strani tentando di imitare i vari strumenti...

    Mi sono preso questo mixer dell'Alesis
    http://www.alesis.com/product.php?id=40

    che fa anche da scheda audio via firewire, ha la phantom per il mic a condensatore... buona qualità costruttiva e per ora non ho notato nessun tipo di rumori di fondo... davvero carino... non ha l'interfaccia midi ma per quella si prende un'adattatorino usb e sei a posto se non devi attaccare ottocento cose.

    Come controller ho una tastierina yamaha che comprai a suo tempo per i miei esercizi vocali... per fortuna sono stato abbastanza previdente da prenderla con gli in/out midi...

    poi uso un Behringer B2 Pro per le voci, senza pretese ma fa la sua parte...
    le chitarre via pod come ho già detto...

    Le batterie le faccio col battery via midi, che non è il massimo ma ha delle librerie abbastanza carine e che coprono un po' tutto quello che possa venirmi in mente a livello di percussioni... poi sta al batterista vero metterci del suo...

    Come software uso nuendo più giusto un paio di vst... e per quello che devo fare va più che bene... almeno fino a quando non si va in studio!

  25. #25

    Predefinito Re: Registrare in casa?

    nuendo

    cmq, il rumore di fondo lo noti solo con ampli/casse di alta qualità (beh, salvo non sia VERAMENTE scarso il convertitore...).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato