+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 152

Discussione: Armonia

  1. #26
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    beh, gli accordi minori hanno la triade minore (T/3m/3M), semplice! (ad es. la triade minore di A e': A (tonica) + C (3 min) + E (3 maj))

    per quanto riguarda gli esercizi scogli dita ce ne sono un'infinita' (eppure il mio maestro non me ne aveva mai detti nessuno... ).
    A me piacciono molto gli esercizi per sviluppare il tocco (non e' vero, sono noiosissimi, ma necessari ahime').
    Prova a fare quest'elenchino (in ordine):

    - bpm 35/40; a ogni battito fai un tasto, dal primo al 12/15, con un dito alla volta, poi torni indietro (cioe', parti con l'indice e fai avanti e indietro, poi vai con il medio ecc...). Mi raccomando precisione nel suono e nel tempo.

    - bpm 35/40; prendi tre note a caso sulla tastiera, consecutive (ad es. D, E e F) su una corda. Poi a ogni battito suoni una nota per volta cercando sempre di essere pulito e a tempo, ma questa volta stando attentissimo alla pennata, che puo' essere potente e poderosa oppure leggera, magari suoni solo una nota forte e le altre due piu' leggere (oppure tutte e tre forti ecc). Puoi fare anche delle crome oppure semplicemente aumenti il metronomo, ma cerca sempre di stare fluido nei movimenti e di suonare in modo continuo (le note devono essere suonate nella loro totale lughezza e non ci devono essere "spazi" tra una e l'altra).

    - parti da 40 bpm; fai le scale (i pattern insomma) su e giu' per la tastiera, suonando in sedicesimi, e a ogni battito fai una pennata piu' forte dando l'accento (cioe', quando suona il metronomo fai l'accento, e poi suoni le altre tre note normalmente, poi risuona il metronomo ecc). Prova a partire da 40 bpm poi aumenti progressivamente fino a quanto riesci, e magari alla fine di quest'esercizio prova a fare anche dei salti con il metronomo, cioe' aumenti i battiti in modo considerevole (ma ricordati che devi sempre essere abbastanza rilassato, fluido nei movimenti, e pulito nel suono). Mi spiego: inizi a 40, poi dopo un po' sali a 45/50, e arrivi fino a 100. Poi dopo salti a 120 (non so il tuo livello, ma praticamente devi arrivare al tuo "limite fisico", purche' i movimenti siano naturali), fai qualche passaggio poi ti abbassi a 80 magari, e infine torni a 100 (mi raccomando, pero', che sono imporanti anche gli esercizi a temi molto bassi).

    - se hai delle letture, falle ognuna a 35/40 bpm (e poi magari fa l'opposto, cioe' leggendole al massimo delle tue possibilita')

    questo per quanto riguarda il tocco (che e' molto importante se vuoi suonare BENE), poi per lo stretching e gli scioglidita prova con questi (non sono molto musicali, ma pazienza):

    - devi cercare di ampliare la distanza tra l'indice e il mignolo (ovvio senza sforzarsi troppo); esempio:
    ---10---12---13---15--- (suona all'inizio senza metronomo, fai avanti e indietro e su ogni corda). Poi magari passi ai tasti indetro:
    ---7---9---10---12
    ecc. (questo per distanziare l'indice e il mignolo, ma puoi anche farlo con il medio e l'anulare, oppure solo con l'indice e solo con il mignolo)

    - fai tanti accordi. All'inizio a me sembrava una stupidata, ma mi sono reso conto che saper muovere le dita contemporaneamente e metterle anche in posizioni inusuali e' imporante per sciogliersi le dita.

    mi fermo qua senno' faccio il post piu' lungo della storia...

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Armonia

    Tommi ha scritto gio, 29 luglio 2004 alle 14:41
    ...devi cercare di ampliare la distanza tra l'indice e il mignolo ...
    è vero questo è molto utile,soprattutto se suoni il bassoxke nn puoi spostarti una volta ke stai in una determinata posizione.certo x la chitarra è molto più semplice visto ke i capotasti sono meno larghi

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    alcune cose che mi sono scordato:
    la pennata deve essere alternata. Bisogna anche sviluppare la pennata dal basso verso l'alto.
    Poi un altro esercizio fico e' questo:
    suoni un'unica nota con tutte e quattro le dita (ehm, cioe', non contemporaneamente, una dopo l'altra). Secondo me e' anche un buon riscaldamento perche' devi muovere le ditine e anche il braccino e il polso. (stai magari sulle note gravi che sono un po' piu' larghi i tasti)

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Armonia

    in che senso? suonando la stesso nota cambiando la posizione della mano e suonarla con tutte e 4 le dita o suonare,x esempio tutti C,ke stanno nella posizione tenendo al mano ferma?

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    eh, si' direi la prima che hai detto.
    Praticamente suoni prima il C (mettiamo quello sul A, sul terzo tasto per intenderci) con l'indice, poi lo risuoni con il medio poi con le altre dita, capito? (cmq e' un esercizio stupidino, e forse un po' troppo monotono)
    Prova anche tu cmq a svilupparti degli esercizi, magari ti scrivi un mega super esercizio lunghissimo con tutte queste cose carine qua (potresti anche farlo se vuoi usare delle tecniche diverse, come lo string skipping o il tapping o lo sweep)

  6. #31

    Predefinito Re: Armonia

    Senza nulla togliere all'ottimo lavoro di Mith e Tommi segnalo anche la presenza di lezioni di armonia molto ben fatte sul sito di jazzitalia.

    Eccole

    Consiglio di leggere per prima cosa (anche prima della prima lezione ) la dispensa sugli intervalli.

    Mi scuso in anticipo se già sono state segnalate in questo thread.

  7. #32
    ukitel
    ospite

    Predefinito Re: Armonia

    Ragazzi io sono un ignorantello in musica... conosco quel poco appena che mi hanno insegnato alle scuole medie e qualcosa che ho imparato da solo... mi servirebbe qualche lezione di armonia classica... tipo come si fa a distinguere un maggiore da un minore, cos'è un rivolto, ecc... dove posso trovare queste cose? Perché anche se ho capito la lezione sulle triadi mi sono accorto che queste cose sono date per scontate qui... mentre per me non lo sono... ghgh.

    Ah... correggetemi se sbaglio: ho notato che sulla tastiera della chitarra i gradi di una scala maggiore formano un determinato schema e a seconda della scala questo schema non fa altro che spostarsi lungo il manico... ad esempio la scala C#maj differisce dalla scala Cmaj dal fatto che tutto lo schema di cui ho parlato prima si sposta di un tasto in avanti lungo il manico... ovviamente bisogna tener conto che lo schema si ripete uguale ogni 12 tasti... non so se mi sono spiegato bene. Se qualcuno mi ha capito, può dirmi se la mia considerazione è giusta?
    Secondo tale logica anche le triadi dovrebbero trovarsi sempre allo stesso posto nello schema generale e dovrebbero semplicemente spostarsi al cambiare della scala...

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Armonia

    tu intendi dire ke se suoni Cmaj e C#maj la posizione delle dita è la stessa.se è questo certamente,anke se questo tipo di scala sarebbe solo un tipo(kiamata ionica,ke preobabilemnte spiegherà myth più avanti,molto molto più avanti),ma questo è un altro discorso

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Il concetto di maggiore e minore è espresso nel primo post, si distinguono per la distanza della terza dalla tonica che è posta per il maggiore a 2 toni di distanza, per il minore a 1 e 1/2


    Quote:
    Ah... correggetemi se sbaglio: ho notato che sulla tastiera della chitarra i gradi di una scala maggiore formano un determinato schema e a seconda della scala questo schema non fa altro che spostarsi lungo il manico... ad esempio la scala C#maj differisce dalla scala Cmaj dal fatto che tutto lo schema di cui ho parlato prima si sposta di un tasto in avanti lungo il manico... ovviamente bisogna tener conto che lo schema si ripete uguale ogni 12 tasti... non so se mi sono spiegato bene. Se qualcuno mi ha capito, può dirmi se la mia considerazione è giusta?
    Secondo tale logica anche le triadi dovrebbero trovarsi sempre allo stesso posto nello schema generale e dovrebbero semplicemente spostarsi al cambiare della scala...
    Esatto.

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Armonia

    Un paio di domandine sulla lezione(per altro molto esauriente) sugli intervalli che è linkata in questo topic:
    Perchè Fa-Si è un intervallo di quarta eccedente?
    Perchè Do-Si è un intervallo maggiore e non giusto?

  11. #36
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Armonia

    Il Comandante ha scritto mar, 24 agosto 2004 12:20
    Un paio di domandine sulla lezione(per altro molto esauriente) sugli intervalli che è linkata in questo topic:
    Perchè Fa-Si è un intervallo di quarta eccedente?
    Perché la IV della scala di fa non è si ma è si bemolle.
    Tra l'altro credo che sia meglio, anziché quarta eccedente (francamente mai sentito), dire quinta diminuita.
    Quote:

    Perchè Do-Si è un intervallo maggiore e non giusto?
    Non mi ricordo , ma credo che 'maggiore' e 'giusto' siano solo dei nomi convenzionali ...

  12. #37
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    allora! quand´e´ che si va avanti con le triadi?

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Armonia

    Un assolo su scala pentatonica sta bene su una base in pentatonica. Un assolo in Em sta bene su una base in Em. In entrambi casi la compatibilità base-lead dipende dal fatto che c'è un identità per quanto riguarda la scala utilizzata per le tracce. Ora, la domanda è: perchè un ipotetico lead si armonizzi perfettamente su un'ipotetica base, è necessario che la scala sulla quale sono basati sia identica oppure no? Nel secondo caso, tale compatibilità da cosa dipende?

    Spero di essere stato chiaro.


  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Armonia

    Che ho detto di male?

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    guarda, io so che puoi fare la seconda ovvio, ma il problema non so da che cosa dipenda...

  16. #41
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Armonia

    Scrivo qualcosina anch'io, poichè mi sembra che il corso sia fermo a un po'

    Abbiamo visto le triadi, con il buon Myth.

    Vediamo ora gli accordi a 4 voci. In genere, questi accordi sono nella forma

    T 3 5 7

    In armonia, quando parliamo di "settime" intendiamo le settime minori, ossia abbassate di un semitono (b7).

    Esempi:
    C7 = C E G Bb
    CMA7 = C E G B
    Cmi7 = C Eb G Bb

    Notiamo che l'unico accordo con la settima giusta è il CMA7 (Do maggiore settima). Nel C7 (Do settima) la settima è sempre minore. Quindi se vogliamo la settima maggiore, dobbiamo indicarlo dicendo che l'accordo è maggiore.

    Negli altri casi, se non diciamo nulla, la settima è minore.

    Ora facciamo questo bel giochino: prendiamo tutta la scala di Do:

    C D E F G A B

    E la armonizziamo, ossia costruiamo gli accordi fino alla settima senza mettere alcuna alterazione (tranne quelle in chiave).

    Otteniamo questi accordi:

    CMA7 Dmi7 Emi7 FMA7 G7 Ami7 Bdim

    Suoniamo questi accordi e sentiamo come suona il tutto.
    Il Bdim è un accordo avente la 3° minore, la quinta diminuita e la settima minore.

    Ricordo che gli intervalli di seconda, terza, sesta e settima possono essere maggiori, minori(b), diminuiti(bb) o aumentati(#).

    Le indicazioni tra parentesi indicano le alterazioni da mettere alla nota di riferimento per avere il nome indicato.

    esempi: C -> E = terza maggiore
    C -> Eb =terza minore
    C -> A# = sesta aumentata
    B -> Ab = settima diminuita (in tonalità di B, il La è diesis)

    (ci sono anche altre nomenclature tipo "più che aumentato", ma è davvero raro trovarle).

    Gli intervalli di unisono (1°), quarta, quinta e (chiaramente) ottava non sono maggiori o minori, ma aumentati (#), diminuiti (b) o giusti.

    esempi:C -> F = quarta giusta
    C -> G = quinta giusta
    B -> B# = unisono aumentato
    B -> F## = quinta aumentata

    E con gli intervalli ci siamo.

    Riprendiamo il precedente discorso sugli accordi.
    Nella scala, gli accordi si dividono in tre gruppi:
    - Gruppo di dominante
    - Gruppo di sottodominante
    - Gruppo di tonica

    Gruppo di tonica (I,III,VI)
    Gruppo di sottodominante (II,IV)
    Gruppo di dominante (V, VII)

    Quindi nella scala sopra riportata:
    Tonica: CMA7, Emi7, Ami7
    Sottodominante: Dmi7, FMA7
    Dominante: G7, Bdim

    Si chiamano così perchè nel gruppo di tonica, gli accordi sono "stabili", non tendono a risolvere da nessuna parte.

    Gli accordi di sottodominante tendono a risolvere, ma non moltissimo, mentre gli accordi di Dominante DEVONO risolvere.

    Gli accordi di dominante sono così perchè contengono al loro interno il tritono (distanza di tre toni) IV->VII che genera una forte dissonanza e deve risolvere.

    Esempio: G7 = G B D F

    In genere, una composizione, per creare il tipico movimento di "tensione-risoluzione", si tende ad utilizzare una serie di soluzioni che contemplano l'uso in sequenza di accordi di sottodominante, di dominante e poi di tonica, per far salire la tensione e poi rilasciarla.

    Esempio: II V I.

    Dmi7 G7 CMA7

    Se noi andiamo a suonare questi accordi, ci accorgeremo di quanto bene suonino se suonati in sequenza e quanto "liberatorio" sia il suo risolvere in CMA7.
    Suonato così suona un po' Jazzoso, ma se togliamo le settime otteniamo una sonorità molto più pop (o metal, se leviamo anche le terze).

    Direi che può bastare, magari la prossima volta vediamo le cadenze, la sostituzione di tritono e le dominanti secondarie.

  17. #42
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Armonia

    DreamPainter ha scritto gio, 09 dicembre 2004 03:40

    C7 = C E G Bb
    CMA7 = C E G B
    Cmi7 = C Eb G Bb

    Notiamo che l'unico accordo con la settima giusta è il CMA7 (Do maggiore settima). Nel C7 (Do settima) la settima è sempre minore. Quindi se vogliamo la settima maggiore, dobbiamo indicarlo dicendo che l'accordo è maggiore.

    Hai dimenticato l'accordo minore7maggiore

    In cui il 'minore' si riferisce alla III e il 'maggiore' si riferisce alla settima

    Es. Cmin7maj: C, Eb, G, B

    Francamente è un accordo che non ho mai trovato in nessun pezzo, quindi mi sembra un po' inutile
    Ce l'ho messo per completezza.

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Armonia

    Ma nessuno risponde alla mia domanda?

  19. #44
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Armonia

    Frostbite ha scritto gio, 09 dicembre 2004 10:27
    Ma nessuno risponde alla mia domanda?
    io non sono in grado

  20. #45
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    ok, bueno, ma gli esercizi da fare? cosa proponete?

  21. #46
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Armonia

    JimmyPage ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 09:58
    DreamPainter ha scritto gio, 09 dicembre 2004 03:40

    C7 = C E G Bb
    CMA7 = C E G B
    Cmi7 = C Eb G Bb

    Notiamo che l'unico accordo con la settima giusta è il CMA7 (Do maggiore settima). Nel C7 (Do settima) la settima è sempre minore. Quindi se vogliamo la settima maggiore, dobbiamo indicarlo dicendo che l'accordo è maggiore.

    Hai dimenticato l'accordo minore7maggiore

    In cui il 'minore' si riferisce alla III e il 'maggiore' si riferisce alla settima

    Es. Cmin7maj: C, Eb, G, B

    Francamente è un accordo che non ho mai trovato in nessun pezzo, quindi mi sembra un po' inutile
    Ce l'ho messo per completezza.
    L'accordo che dici tu viene fuori dall'armonizzazione della scala minore armonica, lo spiego tra qualche tempo

  22. #47
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Armonia

    DreamPainter ha scritto gio, 09 dicembre 2004 12:03
    JimmyPage ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 09:58
    DreamPainter ha scritto gio, 09 dicembre 2004 03:40

    C7 = C E G Bb
    CMA7 = C E G B
    Cmi7 = C Eb G Bb

    Notiamo che l'unico accordo con la settima giusta è il CMA7 (Do maggiore settima). Nel C7 (Do settima) la settima è sempre minore. Quindi se vogliamo la settima maggiore, dobbiamo indicarlo dicendo che l'accordo è maggiore.

    Hai dimenticato l'accordo minore7maggiore

    In cui il 'minore' si riferisce alla III e il 'maggiore' si riferisce alla settima

    Es. Cmin7maj: C, Eb, G, B

    Francamente è un accordo che non ho mai trovato in nessun pezzo, quindi mi sembra un po' inutile
    Ce l'ho messo per completezza.
    L'accordo che dici tu viene fuori dall'armonizzazione della scala minore armonica, lo spiego tra qualche tempo
    Allora ne sai sicuramente più tu ... Non vedo l'ora che continui la spiegazione

  23. #48
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Armonia

    Tommi ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 11:47
    ok, bueno, ma gli esercizi da fare? cosa proponete?
    Sulla carta:

    Scegli una tonalità (es. Bb). Identifica le alterazioni in chiave (Bb= Si Mi) e fai l'armonizzazione della scala.

    Stiamo parlando di scale in tonalità maggiori, per ora.

    Sullo strumento:

    parlo per la chitarra, che è lo strumento che suono.
    Scegli una posizione (in genere abbiamo: Prima, quinta, settima, nona, dodicesima) e suona tutti gli accordi dell'armonizzazione in quella posizione.
    Il sistema CAGED aiuta in questa operazione, se non lo conosci, dimmi che provo a spiegartelo

    Stare nella stessa posizione aiuta molto nel mantenere le note in comune dei vari accordi.
    Più note rimangono in comune, più suona meglio.
    Esempio: CMA7 Ami7
    CMA7= C E G B
    Ami7= A C E G

    In comune: E C G. Se riesci a non spostarle, l'orecchio sarà felice

    Per la tecnica: esegui quanto detto facendo durare ogni accordo 4/4. Metti il metronomo a 60bpm. Quando sei a tuo agio aumenta i bpm.

    Fai la stessa cosa suonando i II V I della tonalità che hai scelto.
    I II V I prova a farli nelle cinque posizioni.

    Se metti le settime avrai una sonorità Jazz, ma se non le metti, hai sonorità pop. In distorsione non esagerare con le corde: scegli se usare quelle basse o quelle alte. Siccome in genere si ha un basso, lavora molto sulle corde di D, G e B.
    Quello che ho scritto è molto scolastico, ma con un minimo di estro lo puoi portare nel tuo stile preferito.

  24. #49
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Armonia

    Frostbite ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:50
    Un assolo su scala pentatonica sta bene su una base in pentatonica. Un assolo in Em sta bene su una base in Em. In entrambi casi la compatibilità base-lead dipende dal fatto che c'è un identità per quanto riguarda la scala utilizzata per le tracce. Ora, la domanda è: perchè un ipotetico lead si armonizzi perfettamente su un'ipotetica base, è necessario che la scala sulla quale sono basati sia identica oppure no? Nel secondo caso, tale compatibilità da cosa dipende?

    Spero di essere stato chiaro.

    Provo a risponderti:

    Perchè un solo (quindi una linea melodica) suoni bene si una base (quindi accordi), l'importante è che la melodia non "cozzi" con le note degli accordi, in particolare sulle terze e sulle quinte.

    Ti faccio in esempio:

    supponiamo di essere in Amin, con questi accordi (belli metallari):

    Am F G

    Su questa progressione posso suonare con una scala di Am, che suonerà come modo eolico su Am, come modo lidio su F e come modo misolidio su G, quindi nessun problema. La sonorità comunque sarà quella minore.

    Posso farlo perchè il F non è un Fsus4, che avrebbe la quarta, ossia un Bb, che cozzerebbe non poco con il B della scala minore

    Posso anche scegliere di suonare sul Am un modo Dorico, ossia
    A B C D G F# G

    Suonerà bello dorico sul Am, ma sul F dovremo utilizzare comunque la minore naturale, altrimenti diventa un po' bruttarello

    Sul G può andare, è il suo modo ionico.

    Quindi l'importante è che le note dell'accompagnamento non vadano a cozzare (ossia non creino intervalli di unisono aumentato o diminuito) con le note della melodia.

    Ora devo scappare, quindi non posso risponderti più approfonditamente

    Ciao!

  25. #50

    Predefinito Re: Armonia

    domanda niubba: perchè la scala diatonica si chiama così?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato