+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 152

Discussione: Armonia

  1. #76
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    Grazie BluSteve, sei stato molto chiaro

    L'accordo completo in questione è costruito sul 7° grado della scala indiana (in questo caso prendiamo la scala di DO)

    SI (tonica)
    REb (3°diminuita/2°)
    FA (5°b)
    LAb (7° diminuita)

    in questa forma non posso sapere se suona (perchè sulla chitarra è impossibile da prendere), però ne ho trovato un rivolto che riesco a far suonare:

    SI
    FA
    LAb
    REb

    ma quel REb suona una schifezza ... ergo c'è ancora qualcosa che non mi quadra
    Qualche tastierista potrebbe tentare di farlo suonare nella 1° forma ?

  2. #77
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Lo suoni così no?

    ----|----|----|----|----|----|----|----| ----|
    ----|----|----|-Ab-|----|----|----|----| ----|
    ----|----|----|----|-F--|----|----|----| ----|
    ----|----|----|----|----|-Db-|----|----| ----|
    ----|----|----|----|----|----|----|----| -B--|
    ----|----|----|----|----|----|----|----| ----|

  3. #78
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    ma va ... com diavolo fai a prendere quella roba lì ? chi sei ? Mr.Fantastic ? ti allunghi a piacere ?

    in tal caso sarà contenta la tua fidanzata

    il rivolto che ho trovato è così:


    |---|---|---|---|
    |---|---|---|---|
    |---|Reb|---|---|
    |---|LAb|---|---|
    |---|---|---|FA-|
    |---|---|SI-|---|

    e se no vai a complicarti la vita per niente (a meno che non ti serva far cantare una nota ben precisa )

  4. #79
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Non è poi così assurdo, ho visto fare ben di peggio!!
    Visto così è uguale al 3° rivolto del Db7

    Hai le voci spostate un ottava sopra ma puoi farlo anche così non suona male(però ti perdi l'intervallo di 2°

    ----|----|----|----|----|
    ----|----|-Ab-|----|----|
    ----|----|----|-F--|----|
    ----|----|----|----|-Db-|
    ----|----|----|----|----|
    ----|-B--|----|----|----|

  5. #80
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Armonia

    ^Myth^ ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 18:24
    Non è poi così assurdo, ho visto fare ben di peggio!!
    Visto così è uguale al 3° rivolto del Db7

    Hai le voci spostate un ottava sopra ma puoi farlo anche così non suona male(però ti perdi l'intervallo di 2°

    ----|----|----|----|----|
    ----|----|-Ab-|----|----|
    ----|----|----|-F--|----|
    ----|----|----|----|-Db-|
    ----|----|----|----|----|
    ----|-B--|----|----|----|

    ..ops mi ero dimenticato di rispondere ... ma vedo l'accordo è stato analizzato bene, è un Reb7 rivoltato. sulla parte chitarristica non posso aiutarti, sul piano è molto più semplice e immediato riconoscere gli accordi. Cmq su quale scala l'hai costruito?
    Su questa? Do Reb Mi Fa Sol Lab Si







  6. #81

    Predefinito Re: Armonia

    io sto iniziando con il ricavare i banali giri armonici (maj) partendo da scale maggiori, però ho una domanda da porvi:

    per curiosità ho ricavato il giro di Re maj, che stando a quel che so dovrebbe essere Re/Si min/Mi min/La.
    Ora, ho dato un'occhiata ad un libricino con i giri preconfezionati, e lì il giro di Re è:
    Re/Si min/Mi min/La7...

    ho sbagliato qualcosa? oppure è una variazione? ma perchè si fa? che regola c'è dietro (se ce n'è una, come credo)?

  7. #82
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Armonia

    Valvola Digitale ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:09
    io sto iniziando con il ricavare i banali giri armonici (maj) partendo da scale maggiori, però ho una domanda da porvi:

    per curiosità ho ricavato il giro di Re maj, che stando a quel che so dovrebbe essere Re/Si min/Mi min/La.
    Ora, ho dato un'occhiata ad un libricino con i giri preconfezionati, e lì il giro di Re è:
    Re/Si min/Mi min/La7...

    ho sbagliato qualcosa? oppure è una variazione? ma perchè si fa? che regola c'è dietro (se ce n'è una, come credo)?
    La differenza sta nell'armonizzazione che nel primo caso è a tre note principali (la triade) e nel secondo a quattro note (aggiunta della settima). In tonalità di RE Maggiore l'accordo LA ha una settima di dominante (la nota SOL naturale). Lo scopri facendo il conto delle note partendo dalla nota LA come tonica in tonalità di RE Maggiore.
    Sono corrette tutte e due (LA e LA7) e la seconda da un maggiore senso di risoluzione sul RE

    P.S. per maggiore correttezza bisognerebbe che il secondo giro fosse RE7+ Sim7 Mim7 LA7 (armonizzazione a 4 note: tonica, mediana, dominante e sensibile o, se vogliamo, prima e terza, quinta, settima nota della scala); se invece viene scritta come hai scritto tu significa (di solito) che c'è una modulazione nell'accordo di LA Maggiore con la tonica che scende di una terza minore ed arriva alla nota FA# quindi l'accordo seguente sarà un RE maggiore al primo rivolto (FA#, LA, RE) se si considera come voce del basso la tonica LA dell'accordo LA7. Altrimenti dipende dalle altre voci ma diventa un discorso complesso di movimento delle parti.

  8. #83

    Predefinito Re: Armonia

    scusa sono molto niubbo in armonia e ti farò una domanda degna di me come faccio a considerare il LA come tonica diRE Maggiore??? la tonica non è per forza quella che dà il nome all'accordo?

  9. #84
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Armonia

    Valvola Digitale ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 14:37
    scusa sono molto niubbo in armonia e ti farò una domanda degna di me come faccio a considerare il LA come tonica diRE Maggiore??? la tonica non è per forza quella che dà il nome all'accordo?
    La tonica è la nota di partenza di una scala, sia che sia la nota della tonalità sia che sia la nota di un grado della scala in quella tonalità.
    Es: tonica è la nota RE in una scala di RE Maggiore, ma è anche il MI in una scala di Mi minore in tonalità di RE Magiore e così via. La tonica è la nota di partenza di una data scala insomma.
    Si chiama anche "Prima" per ovvi motivi
    Pensa ad una scala "nuda" senza i nomi delle note e di qualunque natura (maggiore, minore, diminuita ecc): la chiameremo "scala X". Noterai che ci sarà una prima, una seconda una terza nota e così via fino ad arrivare alla ottava. X-X-X-X-X-X-X-X
    Adesso sostituisci i gradi: Tonica-Sopratonica-Mediana-Sottodominant e-Dominante-Sopradominante-Sensibile-Ton ica (all'ottava superiore)
    Tutte le scale occidentali hanno questo andamento.
    Ergo: tutte le note di partenza di una certa scala x si chiamenranno "Tonica"

  10. #85

    Predefinito Re: Armonia

    hey.. grazie mille

  11. #86
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    Ma perche' complicarsi la vita?
    La scala maggiore di D ('re') è: D - Em - F#m - G - A - Bm - C#°
    Quella con le settime (quadriadi): Dmaj - Em7 - F#m7 - Gmaj - A7 - Bm7 - C#m7/b5 (do diesis semidiminuito)
    Stop.
    Per l'inizio sapere queste cose è sufficiente.
    Poi che senso ha fare i cosiddetti "giri armonici"? Ne avro' fatti due da quando suono.
    Si prende una canzone, si vede i giri che fa e li si riproduce magari in varie tonalità (chi ne ha voglia). (consiglio Real books)
    Ovvio poi che molte canzoni avranno i soliti II-V-I con addizioni varie. Qualcuno conosce Tune Up?

  12. #87

    Predefinito Re: Armonia

    Tommi ha scritto ven, 02 giugno 2006 alle 10:04
    Ma perche' complicarsi la vita?
    per "capire", e non per ripetere meccanicamente roba fatta da altri

  13. #88
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Armonia

    Tommi ha scritto ven, 02 giugno 2006 alle 10:04
    Ma perche' complicarsi la vita?
    La scala maggiore di D ('re') è: D - Em - F#m - G - A - Bm - C#°
    Quella con le settime (quadriadi): Dmaj - Em7 - F#m7 - Gmaj - A7 - Bm7 - C#m7/b5 (do diesis semidiminuito)
    Stop.
    Per l'inizio sapere queste cose è sufficiente.
    Poi che senso ha fare i cosiddetti "giri armonici"? Ne avro' fatti due da quando suono.
    Si prende una canzone, si vede i giri che fa e li si riproduce magari in varie tonalità (chi ne ha voglia). (consiglio Real books)
    Ovvio poi che molte canzoni avranno i soliti II-V-I con addizioni varie. Qualcuno conosce Tune Up?
    Perchè se qualcuno mi chiede spiegazioni sul perchè delle cose non posso dirgli "questa è la regoletta, imparala a memoria"... Almeno adesso Valvola Digitale ha di che pensare.
    I giri armonici fanno capire come la musica moderna sia fortemente risolutiva: per un movimento in su ce n'è uno in giù; uno in battere e uno in levare; uno di tensione e uno di riposo e poi servono alla stragrande maggiornaza dei brani "pop"(ular). Tutta la musica dei cantatori italiani (quelli che si fanno sula spiaggia con la chitarra, tanto per intenderci) sono costituiti da giri armonici quindi perchè non capire come si muovono?

  14. #89

    Predefinito Re: Armonia

    mentre il mio insegnante di blues è in vacanza (beh, per modo di dire, in realtà è sui palchi a suonare ), io son passato all'armonizzazione su pentagramma di tutti i gradi della scala maggiore con triadi e quadriadi (queste però ho difficoltà a suonarle su chitarra per un fattore meccanico, ovvero sono ancora poco "slegato" e, ma forse qui i chitarristi mi diranno che ho fatto la scelta giusta, perchè son passato a studiare sull'acustica). Perchè son qui? per fare una domanda: ci sono eccezioni nell'attribuzione dei gradi maggiori o minori quando si crea una scala modale? voglio dire, dipende sempre dall'armoniazzione della prima triade o c'è qualche altra cosa che dovrei sapere e invece attualmente ignoro?
    Dipende dal modo della scala?
    help

  15. #90
    L'Onesto L'avatar di stmxxx
    Data Registrazione
    31-10-03
    Messaggi
    1,130

    Predefinito Re: Armonia

    mmm non ho capito cosa vuoi dire.
    Intendi qualè il criterio usato per definire se un grado di una scala è maggiore/minore/dim ecc..?

  16. #91

    Predefinito Re: Armonia

    mh.. quello non è sempre "tono --> maggiore" "semitono --> minore"?


  17. #92
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Armonia

    Valvola Digitale ha scritto dom, 09 luglio 2006 alle 15:03
    mentre il mio insegnante di blues è in vacanza (beh, per modo di dire, in realtà è sui palchi a suonare ), io son passato all'armonizzazione su pentagramma di tutti i gradi della scala maggiore con triadi e quadriadi (queste però ho difficoltà a suonarle su chitarra per un fattore meccanico, ovvero sono ancora poco "slegato" e, ma forse qui i chitarristi mi diranno che ho fatto la scelta giusta, perchè son passato a studiare sull'acustica). Perchè son qui? per fare una domanda: ci sono eccezioni nell'attribuzione dei gradi maggiori o minori quando si crea una scala modale? voglio dire, dipende sempre dall'armoniazzione della prima triade o c'è qualche altra cosa che dovrei sapere e invece attualmente ignoro?
    Dipende dal modo della scala?
    help
    ?? E' un pò strana la domanda...

    Cmq nella prima triade la nota di mezzo dell'accordo è la mediante (III grado). Dall'analisi della mediante definisci univocamente ('mazza che parolone) il modo (maggiore o minore) della scala.
    Analizzando la quadriade hai anche informazioni sul VII grado e nel caso di una scala minore puoi anche fare ipotesi sul tipo (armonica, naturale, ecc.).
    Comunque penso tu stia facendo confusione tra scale MODALI (che sono SCALE e si costruiscono sui vari gradi di una scala) e MODO di una scala (solo una caratteristica della stessa), che sono due cose profondamente differenti.

    E' questo quello che chiedevi?



  18. #93

    Predefinito Re: Armonia

    pare di sì: come stabilisci dal III grado il modo? come ho detto prima o no?
    è possibile che stia facendo confusione tra le scale modali e il modo, mi chiarisci questo aspetto?

    tnx!

  19. #94
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Armonia

    se l'intervallo di terza è maggiore o minore.
    sbaglio?

  20. #95

    Predefinito Re: Armonia

    è quello che ho detto nel post precedente
    però non me l'hanno ancora confermato qui...

  21. #96
    L'Onesto L'avatar di stmxxx
    Data Registrazione
    31-10-03
    Messaggi
    1,130

    Predefinito Re: Armonia

    L'intervallo di terza minore/maggiore tra la fondamentale e la terza serve a stabilire se l'accordo puo essere maggiore o minore.
    Ma non ho ancora capito quale sarebbe la domanda.

  22. #97

    Predefinito Re: Armonia

    provo a riformularla (dai, spesso fatico io stesso a capirmi, quindi non preoccupatevi se non capite voi ): ci sono eccezioni che potrebbero rendere un accordo con una terza minore un accordo maggiore? (o viceversa..)

  23. #98
    Il Puppies L'avatar di bran
    Data Registrazione
    01-09-04
    Messaggi
    329

    Predefinito Re: Armonia

    Un accordo con terza minore è un accordo minore dato che è la terza a stabilirne la minorità ( ), come detto sopra.

    Se invece intendi il suonare un accordo con terza fuori tonalità, ci sono un sacco di possibilità.

  24. #99
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    bran ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 00:36
    Un accordo con terza minore è un accordo minore dato che è la terza a stabilirne la minorità ( ), come detto sopra.

    Se invece intendi il suonare un accordo con terza fuori tonalità, ci sono un sacco di possibilità.
    un'accordo con la terza fuori tonalità?

    FERMI TUTTI!

    di cosa razzo stiamo parlando?

  25. #100

    Predefinito Re: Armonia

    ok, allora la risposta era "no, non ci sono eccezioni"?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato