+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Montando il PC silente di Gaburri qualche giorno addietro ci siamo ritrovati a leggere il manuale della motherboard, e dando una rapida occhiata alle feature del prodotto, la domanda è sorta spontanea: quante, delle cose effettivamente presenti sull'acetato, vengono poi utilizzate comunemente? Avremo mai la necessità di utilizzare OTTO porte USB? A che mi serviranno mai otto connettori IDE e quattro Serial-ATA? Il discorso vale ovviamente per quasi tutto l'hardware attualmente in commercio, dalle tastiere (aridaje!) ai monitor, passando per cellulari e stampanti. A parte l'euforia iniziale quando ci si trova di fronte alla novità quanti di voi utilizzano i tasti aggiuntivi delle tastiere? Avete configurato tutti e quarantasei i pulsanti del vostro mouse? Quante volte avete stampato le vostre foto direttamente dal lettore di flash card integrato nella stampante? L'impressione è che -quasi - tutti i prodotti, per esigenze di appetibilità nei confronti degli acquirenti, vengano "infarciti" il più possibile (e tante volte a sproposito) di ammenicoli ed orpelli del tutto inutili ai fini pratici, ma che fa "bello" mettere in bella mostra sulla scatola. E voi? Tendete al pragmatismo essenziale come il sottoscritto oppure utilizzate ogni caratteristica di ciò che comprate, o quantomeno cercate di farlo? Ci sono cose del vostro PC/cellulare/palmare che non avete mai utilizzato, e delle quali magari ignoravate l'esistenza?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    io vado da anni predicando l'idea (da molti ritenuta malsana) che per me il cellulare ideale necessiti di una sola funzione importante......poter telefonare.
    oltre a questo e ad una rubrica pratica(per me) il resto è inutile.
    per quanto riguarda il pc.....8 usb??ne userò a stento 2.
    4 canali ide?
    per non parlare di tutte quelle inutili cavolate come il controllo velocità ventole (che funziona normalmente e quando si surriscalda aumenta i giri delle ventole , non dovrebbe essere il contrario?)
    la mia tastiera mi è costata la bellezza di 4 euro......
    quando si romperà verrà sostituita da un'altra tastiera da 4 euro.
    ma forse sono io che sono strano

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Purtroppo il problema è in ambo i sensi.
    Spesso ti vendono di tutto di più ed ancora più spesso se ne fregano di integrare tante features(anche poco costose) che farebbero la felicità dei più.
    Vi è mai capitato di scoprire che il vostro hardware non supporta determinate caratteristiche o non possiede determinate funzioni.
    Magari oggi uno non ne ha bisogno ma domani
    Ad esempio: Dual Bios funzioni avanzate di setup dello stesso, Bus asincroni per RAM,PCI,AGP ecc..

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    beh insomma...di porte usb io ne uso 4.
    le 2 frontali sono libere per cui le uso per il pad e per lo scanner o qualsiasi altra periferica (macchina digitale) che non necessita di essere sempre attaccata al pc.
    dietro ho 4 porte di cui 2 sono occupate da mouse e stampante.
    sono dell'opinione che le porte usb per un motivo o per l'altro servono sempre.

    per quanto riguarda il resto quoto. ho una trust come tastiera e i tasti aggiuntivi sono li belli e inutilizzati, anche xkè non sopporto di dover installare sempre del software aggiuntivo e sovraccaricare tutto.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Questa è la mia 4 settimana di cellulare spento e da riparare

    Per la tastiera ne ho una multimediale, ma senza i driver installati, quindi è gigantesca, ma normale
    Mouse tre tasti, a quello ottico il cavo è stato rosicato dalla coniglia
    Stampante con solo i tasti di power e resume.
    Scanner datato di almeno 5 anni.
    Monitor 19 pollici e 3 pulsanti per configurare tutto...

    EVVIVA LA SEMPLICITA'

  6. #6
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Le tastiere e i mouse per me sono già perfetti così, senza tasti aggiuntivi per la navigazione Internet. Delle "novità" mi basta la rotellina, perchè è ottima con gli sparatutto per cambiare le armi al volo e perchè è ottima per visionare la parte bassa delle pagine di word o web.
    Riguardo alle porte USB... Otto non so se servano tutte, ma di sicuro per me il minimo utile sarebbe quattro: io le ho tutte e due occupate, e quando devo attaccarci il lettore di flash card o lo scanner devo staccare quelle che uso. Un buon sdoppiatore di USB o una scheda USB aggiuntiva mi risolverebbe il problema, ma non ho mai tempo/voglia di andare nei negozi. Diciamo che nel caso delle USB è meglio abbondare, dopotutto ormai attacchiamo quasi tutte le periferiche con esse.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Probabilmente se ci sono 8 porte USB significa che il controller a 8 porte ha soppiantato quello a 4 e che i costi di produzione sono diventati paritari.

    così per il resto.

    ma se poi comprate la roba con le cose aggiunte che poi non usate sono fatti vostri.

    Mia congata ha un mec con 8(o 4 non ricordo) porte USB ma ha dovuto comprare un HUB USB per mancanza di "agganci".

    4 serial ata non so, probabilmente servono a qualcuno... non a me, ma...

    insomma, se voi non usate certe features non vuol dire che altri non lo facciano, e ovviamente non potete pretendere che si costruiscano le cose su misura per ogni singolo utonto.

    Voglio dire, sono costruttori di HW, micca sarti.

    cmq il punto è che se le features ci sono, non vedo perchè non usarle.
    23 tasti sul mouse possono essere utili, ma se non vi va di installare il SW per farli andare compratevi un mouse a 3 tasti più rotella e bon; il lettore flash sulla stampante per uno che fa foto di mestiere e stampa bozze e provini da 15 flash card diverse direi che è solo utile, invece di collegare la macchina al pc e cambiare 20 volte la flash...o sbaglio?

    Ci sono features e features, a voi interessa che la vostra scheda grafica faccia 300000000 Megatexel al secondo, a uno che fa di mestiere l'imbianchino e usa il pc per stampare fatture non credo...quindi per lui una Scheda grafica integrata andrà più che bene...

    dov'è il problema?

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di cesco_78
    Data Registrazione
    26-02-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    683

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    io sul pc uso una quantità infinita di dispositivi e quindi ho anche una scheda IDE con altri 2 canali (non butto mai via i dischi fissi vecchi, a meno che non siano guasti o "microscopici"). Trovo però un'inversione di tendenza sui poprtatili. In ufficio ho un dell nuovo di pacca che conta:
    - 2 USB 2
    - 1 seriale
    - 1 parallela
    - 1 uscita tv
    - 1 uscita vga
    - 1 PCMCIA
    - modem e rete
    stop...

    ma tutte le porte che mi potebbero servire le hanno messe sui vostri PC??

    Comunque... più ammennicoli ho attaccati al pc, più sono felice (lo so... sono malato...)

  9. #9
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici


    Sono convinto della migliore qualita'dei "componenti separati" i produttori con tutti gli "orpelli" tentano di venderci il c.d. valore aggiunto

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Keiser sei un grande!

    Mi hai letto nel pensiero, ma le tue parole le applicherei in altri campi.

    Personalmente le USB che ho non mi bastano mai. Prima del serial-ATA avevo due hard-disk da 60Gb, un lettore dvd e masterizzatore dvd, dunque gli eide mi servivano tutti. Per non parlare delle porte pci che tra scheda di acquisizione video, scheda audio e qualcosa di nuovo che salta sempre fuori (considerando anche le porte aggiuntive USB delle vecchie mb che occupavano uno slot), non bastano mai.

    Ciò che invece scrivi salta di più all'occhio nell'home theater e nell'amplificazione HI-FI. Sai da quanto tempo sto cercando un valido amplificatore per la mia sala? Ne cerco uno di qualità, ma di solito le caratteristiche da me ricercate si trovano solo nelle fasce hi-end da 150W di potenza e con tanti altri orpelli che non userei mai.

    Perché non posso avere un valido amplificatore, che suoni bene, senza dover pagare feature che useranno al massimo due indvidui sulla faccia della terra?

    Per quanto riguarda il lettore di schede sulle stampanti però concordo in pieno... INUTILE!

  11. #11
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Aragorn ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 12:27


    ma se poi comprate la roba con le cose aggiunte che poi non usate sono fatti vostri.

    dov'è il problema?
    il problema è che queste cose te le ritrovi (e quindi le paghi) anche se NON le vuoi o non ti interessano.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Oni
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Lontano dalle tedesche
    Messaggi
    2,453

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Aragorn ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 12:27

    ma se poi comprate la roba con le cose aggiunte che poi non usate sono fatti vostri.
    Quoto.

    Quando ho comprato la stampante l'ho scelta senza lettore flash card perchè:
    a~ era più voluminosa
    b~ non ha senso passare direttamente da fotocamera a stampante. Chi non salva le foto da qualche parte? Bene o male i file per il PC ci devono passare. Tanto vale premere "stampa" dopo averle archiviate e corrette.

    Però dire che 8 porte USB sono troppe mi pare sbagliato: fra tastiera, mouse, pennette, cuffie, fotocamera, modem ecc mi sembra che più porte USB ci sono (specie davanti) e meglio è.

    L'MX500 della logitech ha 8 pulsanti + rotella. Se uno impara a sfruttarli tutti ci si trova benissimo. C'è chi usa la rotella per cambiare arma negli FPS. Vuoi mettere quanto è più preciso cambiare arma con i tasti? Tanto il pollice rimarrebbe senza far nulla...

    La rotella e i tasti di lato sono più che un orpello.

    Comunque il discorso si estende anche ai cellulari: basta che siano comodi per telefonare, inviare/ricevere SMS e funzionalità di promemoria. Non ha senso comprare un cell che consente di collegarsi a Internet se poi sono consapevole che è una feature inutile.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Oni
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Lontano dalle tedesche
    Messaggi
    2,453

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    keiser ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 12:35
    Aragorn ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 12:27


    ma se poi comprate la roba con le cose aggiunte che poi non usate sono fatti vostri.

    dov'è il problema?
    il problema è che queste cose te le ritrovi (e quindi le paghi) anche se NON le vuoi o non ti interessano.
    Strano. Ad esempio, come scrivevo sopra, la stampante l'ho scelta senza lettore.

    Poi le tastiere e i mouse te li scegli come vuoi. In generale i listini sono talmente vasti che trovi di tutto.

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    keiser ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 12:35
    Aragorn ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 12:27


    ma se poi comprate la roba con le cose aggiunte che poi non usate sono fatti vostri.

    dov'è il problema?
    il problema è che queste cose te le ritrovi (e quindi le paghi) anche se NON le vuoi o non ti interessano.
    non sono tanto d'accordo. se tu non vuoi una roba non lo compri, ci sono mille modelli..

    e poi secondo me di porte usb non ce ne sono mai abbastanza

    io ho un pc vecchiotto e ho joypad mouse webcam e modem...

    se dovessi aggiornare ci sarebbero tastiere stampanti e scanner..

    perchè dover per forza comprare hub?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Beh, per me è molto semplice:

    Ci sono cose a me totalmente inutili (e non le compro) e cose per me utilissime.

    8 porte usb? Attualmente ne ho occupate 6 se non sbaglio... quindi mi servono (stampante, mouse, scanner, modem, ricevitore del telecomando Ati e cavo per la digitale), poi una firewire per l'iPod.

    Il Sata non lo uso e ritengo inutile che la mia mobo abbia addirittura 6 canali sata (ne bastano 2 secondo me, ma io vado a ide).

    Le cose inutili secondo me risiedono nella tastiera e nel mouse... insomma, un mouse con 4 pulsanti oltre al classico destro e sinistro è un po' esagerato... che te ne fai? Anche la tastiera: giro con la classica tastiera base, e sinceramente di quelle tastiere a 2000 tasti me ne faccio poco... tanto alla fine continuo a usare il mouse...

    Insomma dico che non tutte le cose sono inutili, ma la maggior parte sicuramente.

  16. #16
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Boomer ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 11:20
    io vado da anni predicando l'idea (da molti ritenuta malsana) che per me il cellulare ideale necessiti di una sola funzione importante......poter telefonare.
    oltre a questo e ad una rubrica pratica(per me) il resto è inutile.
    per quanto riguarda il pc.....8 usb??ne userò a stento 2.
    4 canali ide?
    per non parlare di tutte quelle inutili cavolate come il controllo velocità ventole (che funziona normalmente e quando si surriscalda aumenta i giri delle ventole , non dovrebbe essere il contrario?)
    la mia tastiera mi è costata la bellezza di 4 euro......
    quando si romperà verrà sostituita da un'altra tastiera da 4 euro.
    ma forse sono io che sono strano
    idem con patate, solo che io ho 6 porte USB e le uso tutte, e per il mouse i tasti in più sono utili solo per i quando si gioca in rete a qualche FPS (chi ha detto UT? )

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    per quanto mi concerne di canali eide o sata ce ne devono essere tanti...sarà perche ho un terrore folle di perdere dischi fissi e quindi piu ne ho meglio è..per le usb, in fondo ormai tutti i dispositivi si attaccano a loro quindi non mi disturbano piu di tanto..cellulari con fotocamera ne faccio a meno, anche se oramai si avvicina il momento di cambiare il mio vetusto 3210(ma solo perche ha problemi di alimentazione).

    Ma c'è una cosa, UNA che mi ha fatto rovesciare dalle risate.



    Catalogo motherboard Asus



    una pagina intera piena di scintillanti loghi, ognuno correlato ad una fantastica ed innovativa feature.



    e tra di esse LEI! --->

    per sentire i cd audio senza accendere il pc..

    adesso qualcuno mi spieghi:

    A)perchè?
    b)che utilità ha?
    c)quanto influisce questa idiozia sul prezzo della scheda?

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Finalmente il Gaburro è passato alla proooofessionalitàààààà

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Sulle Usb secondo me non bastano mai, ho 5 porte su 6 occupate, e lo stesso discorso vale per gli eide, anzi dovrei anche cambiare motherboard per questo motivo...

    Io la stampante l'ho comprata con la porta flash anche se non sono un fotografo professionista, lo faccio per risparmiare tempo e ram, e poi perchè nell'acquisto della stampante la differenza era di 25 €, non troppo elevata quindi. In compenso lo scanner che non uso molto è semplicissimo senza tasti o stranezze.

    X la tastiera uso una della ms con 10 tasti programmabili e non è ke sia morto sprecando 15 min della mia vita per programmarli a mio piacimento anzi, quei 15 min li ho abbondantemente integrati grazie alla possibilità di premere un tasto e passare all'applicazione desiderata...

  20. #20

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    raga, non so che mouse avete ma

    1) l'mx non ha 8 tasti
    2) non ho mai visto mouse con più di 5 tasti

    Io il mio mouse ottico con 5 tasti lo trovo ottimo, perhè con i 2 tasti laterali faccio Forward, Backward nelle pagine web, e negli fps (es Cs) uno è adibito alla ricarica, l'altro per l'attacco secondario, così ho libero il tasto destro per saltare



    P.S. quella dell'instant music è una boiata pazzesca, io ce l'ho e l'ho usata una volta, ma non serve a una cippa

  21. #21
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    ahahah
    anche la nuova mobo del gaburri ha l'instant music!
    pensate che povertà: nella scatola c'è anche una pietosa etichetta adesiva trasparente da applicare alla tastiera, con i comandi per il controllo dei CD! da PANICO!!!

  22. #22
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    we il gaburri ha finalmente upgrdato!
    DooM 3 è vicino


    tornando it, per adesso io uso le 4 porte usb della mobo, mi sono inutili quelle del monitor, ma se andiamo avanti così userò anche quelòle: ho ancora la stamapante su porta parallela e la macchina foto di mio fratello su seriale

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    Sinceramente a me 8 USB servirebbero, ne ho solo due e sono veramente poche, ma con più di quattro canali IDE si possono quindi attaccare teoricamente, per esempio, 2 HDD, un lettore DVD è un masterizzatore DVD?

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Giangol
    Data Registrazione
    26-03-02
    Località
    Porto Vallum
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    quattro porte usb tutte usate
    12 tasti aggiuntivi della tastiera tutti usati e riprogrammati
    mouse con due tasti aggiuntivi entrambi programmati ed usati
    A volte si esagera con gli optional ma averli può rivelarsi utile

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Stormshadow
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Pisa/Grosseto
    Messaggi
    1,730

    Predefinito Re: [22/04/2004] Orpelli elettronici

    SiR aLaMoN ha scritto gio, 22 aprile 2004 alle 14:36
    raga, non so che mouse avete ma

    1) l'mx non ha 8 tasti
    2) non ho mai visto mouse con più di 5 tasti

    Io il mio mouse ottico con 5 tasti lo trovo ottimo, perhè con i 2 tasti laterali faccio Forward, Backward nelle pagine web, e negli fps (es Cs) uno è adibito alla ricarica, l'altro per l'attacco secondario, così ho libero il tasto destro per saltare



    P.S. quella dell'instant music è una boiata pazzesca, io ce l'ho e l'ho usata una volta, ma non serve a una cippa
    Err...mi spiace contraddirti ma il Logitech MX500 ha proprio 8 pulsanti (peraltro utilissimi)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato